Calendatrio Venatorio... situazione Puglia

giustissimo caro raffaele, purtroppo queste mele marce ci sono sempre state e chissa come anche quando cerano gli atc riuscivano semore ad ottenerli...
 
Io essendo sposato con femmina :) leccese, avendo seconda residenza in terra salentina, nonche essendo conduttore agricolo di fondi famigliari ... ho diritto all'atc .... ovviamente non caccio come i residenti ed ho limiti come chi fà i permessi giornalieri ... quindi caccio solo nell'atc di Lecce e da ottobre sino all'epifania.
Azzz vengono da Roma e ci rubano le donne, e va bene!!! Vengono da roma e ci rubano le terre, e vabene!!!!! Vengono da Roma e ci rrrrrubbbbasno li turdi!!! E nooooooooo!!!!![Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif] Grande Fabioooo!!!
 
Il calendario salvo smentite è uguale all'anno scorso...Tutto sommato potrebbe andar benino...Ma scusatemi a me rode un pizzico il c.... per il fatto che anche quest'anno ho perso un po' di tempo tra uffici, riunioni, colloqui, aiuti ecc...........L'anno scorso sicuramente i miei sforzi furono ripagati in parte ma quest'anno mi sento un po' deluso.... Io ritengo che un altro piccolo successo si poteva e si doveva ottenere (ad esempio gli anatidi al 31 gennaio era qualcosa a cui tenevo particolarmente nonostante non sia mai andato ad anatre perché non c'è alcun senso ne scientifico ne tecnico per chiudere la caccia a tali specie prima...era un punto pacifico...Se avessimo ottenuto questo ulteriore risultato avremmo avuto uno dei migliori calendari venatori italiani e per il secondo anno consecutivo avremmo potuto mettere "fieno in cascina") però non c'è stata la volontà politica di accontentarci. A questo punto ci sono due possibilità: o accontentarci oppure rompere un po' le scatole...Servirà a poco però non vedo perché non si debba fare...Appena il calendario sarà ufficiale un' iniziativa congiunta tra tutte le associazioni venatorie e gli armieri va fatta....L'assessore deve sentirci e noi gli augureremo un caloroso in bocca al lupo per la primavera prossima....Detto ciò l'assessore non vuole assolutamente subire ricorsi ed è convinto che ciò non accadrà...Auguri....
Ero convinto che tutto sarebbe rimasto uguale all'anno scorso però io ci spero sempre e non mollo fino alla fine. Provarci è doveroso sempre e comunque!
P.S.: se il comitato tecnico faunistico regionale promuove una bozza di calendario votato dalla stragrande maggioranza del mondo venatorio, agricolo e addirittura ambientalista (salvo la Lipu) non trovo corretto piegarsi ai malumori di altri soggetti che peraltro non hanno rappresentanza...Inoltre non è giusto darla vinta a chi minaccia...
anche perché poi la minaccia non è prerogativa solo di alcuni....
Luca, ma si riesce ad avere una copia del calendario approvato ieri?
 
sante parole Sipe48, per colpa di qualcuno non possiamo patire tutti,,, DENUNCIATELIIi a nome di tutti i cacciatori onesti che rispettono le regole
 
Esprimo solo una mia opinione oggi "come sempre e' stato " in ogni settore non tutti sono disposti a rischiare ed esporsi in prima persona in quanto ne va dei loro interessi, non voglio entrare nei particolari .
Percio' e' difficile trovare gente disposta a farlo mettendo a rischio la sua posizione .
Fortuna che ancora ci sono persone che in ogni cosa sono leali e hanno personalita'.
Ricordate che chi lavora si sporca e si espone alla critica di quelli che fanno da spettatori pur essendo preposti a fare il loro.
 
Dammi del tu!!! Fortunatamente non ne faccio parte...Mi è stato proposto ma ho immediatamente declinato. Da quel che so per il momento gli esami dovrebbero essere sospesi però non sono informatissimo sull'argomento. Per saperne di più dovresti chiamare in Provincia o recarti in Provincia in Via Amendola.
Per quanto riguarda il Comitato Tecnico faunistico regionale dovrebbe essere il 23. Tuttavia non conosco l'ordine del giorno. Penso comunque che si parlerà anche del calendario considerato che i vari comitati tecnici provinciali si sono già riuniti ed hanno discusso in merito.

Grazie Luca; ovviamente facci sapere gli esiti della riunione del 23.
 
Caccia in Puglia quasi tutti d'accordo via il 21 settembre

Caccia in Puglia quasi tutti d'accordo via il 21 settembre

BARI - Vista la forte contrapposizione di sempre, fa notizia il documento (quasi) unitario con il quale ieri si è conclusa almeno una delle partite in materia di regolamentazione dell’attività venatoria in Puglia. Al tavolo convocato dall’assessore competente, Fabrizio Nardoni, si è creato un asse mai visto prima - almeno non con questa evidenza - tra le associazioni dei cacciatori (Anuu, Arci caccia, E.p.s., F.i.d.c., A.n.l.c., Enal caccia, Italcaccia) e quelle ambientaliste (Legambiente, Wwf, Animalisti italiani, Enpa, Italia Nostra, Lac, Lav). Unica a opporsi e a non conformarsi al «volere» dei partecipanti al tavolo, la Lipu, la Lega italiana per la protezione degli uccelli. Per il resto, su calendario e programma 2015, il punto d’intesa arriva quando si conviene di contenere a quattro il numero di date suppletive, da decidere «a piacere», rispetto alla stagione regolare dell’attività di caccia in Puglia che, quest’anno come lo scorso, si dipanerà, a partire dal 21 settembre 2014, fino al 31 gennaio 2015. Per date suppletive si intendono quei «fuori programma» determinati dalle condizioni meteoclimatiche, che spesso condizionano, solitamente ritardandoli, i flussi migratori di alcune specie aviarie di passaggio nella nostra regione.

Il documento unitario potrebbe fungere da argine a ulteriori variazioni in corsa. Lo scorso anno, per non andare troppo lontani nel tempo, il documento partorito dal comitato tecnico venatorio fu modificato in maniera sostanziale quando passò all’esame della giunta regionale. Ma il dibattito, quando si parla di caccia, è comunque sempre aperto. Per dirne una stamattina, all’ordine del giorno del Consiglio regionale, ci sarebbero anche alcune modifiche alla legge pugliese sulla caccia. Ma le proposte di emendamento proposte, veicolate attraverso l’attività di alcuni consiglieri regionali, sono talmente tante e il tempo per poterle esaminare così breve, che non è difficile prevedere un rinvio della discussione ad altra data. La mole di modifiche (sotto gli emendamenti si legge la firma dei consiglieri Michele Losappio di Sinistra ecologia e libertà, Nino Marmo di Forza Italia, Francesco Ladommada de La Puglia per Vendola) è tale che ieri, nel tavolo di confronto tra associazioni ambientaliste, associazioni venatorie e vertici dell’assessorato regionale, non è stato possibile neanche avviare l’esame. Inoltre, la discussione era orfana del relatore della legge, il consigliere regionale Pd, Donato Pentassuglia, presidente della V commissione consiliare (Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del suolo, Risorse Naturali, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Residenziale), nel frattempo chiamato in giunta per sostituire l’assessore uscente alle Politiche della salute, Elena Gentile, eletta al Parlamento europeo.

Tra le questioni fonte di discussione in Puglia va segnalata anche, ad esempio, l’estensione della caccia al cinghiale, specie non autoctona, introdotta qualche anno fa per un ripopolamento che al momento ha assunto dimensioni di difficile tollerabilità per i danni provocati al territorio. Altra questione annessa alla tollerabilità e ai danni (in questo caso anche a carattere igienico sanitario) è determinata dalla proliferazione dei colombacci, specie che potrebbe essere anche in questo caso oggetto di estensione tra quelle cacciabili.

fonte:lagazzettadelmezzogiorno.it
 
quello che a me preoccupa è che sicuramente ci sarà gente che tenterà di impedire il lavoro che l'Avvocato fa per noi nel bene della caccia e non parlo di protezionisti o associazioni varie animaliste (questo è scontato) ma mi riferisco proprio tra di noi categoria "cacciatori" ricordiamo che l'Avvocato "aggratissss" rompe i @@ a gente che ha la poltrona sotto al sedere!!!quindi cerchiamo di essere uniti perfavore!grazieee
 
Certo ma va considerato che nel 99 per cento dei casi il tar ordina la sospensiva sempre e comunque, e del merito si discute sempre quando ormai abbiamo già perso la preapertura

La sospensiva viene concessa se il calendario non è validamente motivato ... oppure le motivazioni della richiesta di sospensiva non sono state oggetto in precedenza di ricorso poi respinto. L'importante è portare le varie sentenze a noi favorevoli a corredo dei calendari.....come ha fatto la toscana la passata stagione. A questo servono le nostre aavv ed a questo stanno lavorando in nostra difesa.
 
Narduz ha affrontato un argomento che oserei definire "vitale" e per questo lo ringrazio. Ed Enzo da par suo afferma una verità sacrosanta...
Questo argomento mi sta "troppo" a cuore... Io ritengo che sia giunto il momento si smetterla di rimanere dietro alle quinte ad aspettare che le cose cambino naturalmente...
Ha ragione da vendere Enzo quando dice che "l'autoeliminazione" non sarà mai possibile e che per cambiare le cose serve "la fermezza, la determinazione e la vigoria propria della gioventù".
E' giunta l'ora di impegnarsi in prima persona. Io non ho più intenzione di rimanere alla finestra aspettando un qualcosa che forse non avverrà mai e quindi voglio provarci!
Probabilmente fallirò perché i sepolcri imbiancati è difficile spodestarli, ma non si può e non si deve avere paura...
Per tre anni mi sono impegnato ed ho ottenuto anche dei risultati che sono sotto gli occhi di tutti...L'ho potuto fare anche e soprattutto perché aiutato dalle associazioni venatorie che ho ringraziato pubblicamente.
Però quest'anno ho notato una certa forma di invidia da parte dei vertici che francamente mi ha imbarazzato non poco....A qualcuno incuto un certo timore... Eppure il fine di tutti è solo uno: cercare di ottenere qualcosa per la caccia in Puglia e per il cacciatore pugliese.
Molti di voi non lo sanno però alcuni amici del forum conoscono benissimo la mia storia.....
L'anno scorso ho girato decine e decine di circoli in tutta la Puglia per spiegare agli amici cacciatori non solo le novità sul calendario venatorio, ma anche per spiegare le nostre assicurazioni venatorie. L'assicurazione venatoria è importante! Bisogna spiegarla! Ognuno di noi deve avere la possibilità di scegliersi quella più consona alle proprie aspettative...Ogni cacciatore deve conoscere gli elementi basilari della propria assicurazione perché poi può succedere a tutti una tragedia e trovarsi in grandissime difficoltà!
Badate bene: non sono andato solo in circoli della mia associazione venatoria, ma anche in circoli di altre associazioni venatorie che hanno richiesto la mia presenza.
Avere la stima ed il rispetto da parte di centinaia di cacciatori non solo mi onora, ma mi commuove. Noi cacciatori non siamo stupidi: chi si impegna ha il rispetto che merita!
Sentirsi dire "avvocato noi ci fidiamo di te" è qualcosa di inebriante che ti riempie di gioia perché sai che non sei più solo....
Tuttavia quest'anno ogni volta che ho tenuto e che tengo un dibattito in un circolo di qualsivoglia associazione venatoria (compresa la mia...) c'è qualcosa che non va....la base è felice ma qualcuno inizia a tremare....
Diciamoci la verità: le associazioni ancora oggi si basano sulla stramaledetta "tessera"...Non serve gente preparata! Serve gente che garantisce la tessera. Abbiamo presidenti di circolo o provinciali ovvero regionali impresentabili che però portano in dono tante e tante "tessere"...
I bilanci annuali sono opera di un vero alchimista....Roba da stregoni...
Nonostante ciò io continuo a credere nell'associazionismo venatorio perché le cose vanno cambiate dall' interno...
Ed è questo il punto. Io ho deciso di farlo!!!
Enzo è vero: è "troppo comodo dire che i sepolcri imbiancati si frappongono ad impedire il dinamismo necessario alla nostra causa"...Ed è per questo che ho deciso di "picconare" in maniera massiccia ciò che impedisce un sano ricambio. Ma ognuno di noi da solo non vale niente! Ed è per questo che molti amici giovani mi hanno garantito il loro sostegno per cercare l'impresa...Non so se ce la farò ma ci proverò perché, parafrasando Narduz, non vorrei che poi noi stessi diventiamo sepolcri imbiancati....
Un abbraccio a tutti.
P.S.: a proposito di incontri questa settimana (giovedì) terrò un incontro in un circolo di Castellaneta (TA) per spiegare ai cacciatori l'assicurazione venatoria e quali sono i sinistri indennizzabili al fine di far comprendere a tutti l'importanza dell' assicurazione per poter vivere la nostra passione in completa serenità. La prossima settimana replicherò a Talsano (TA) ma non abbiamo ancora definito il giorno. Si fa presente che pur essendo un incontro deciso con la mia associazione la mia personale relazione non è di promozione della tessera associativa, ma esclusivamente di informazioni e nozioni tecniche sulle principali caratteristiche dell'assicurazione venatoria, qualunque essa sia! Fatevi l'assicurazione venatoria con chi più gradite però almeno sull'assicurazione cercate di non risparmiare perché per risparmiare 10 euro o poco più potete vivere momenti molto brutti o addirittura drammi....
Per chi fosse interessato la porta è aperta a tutti!!! Potrebbe essere l'occasione per conoscere personalmente alcuni di voi.
 
In parte è vero ciò che dici, ma ci sono ben altre soluzioni per avere la certezza che le regole vengano rispettate, ma in itaja si fa proprio di tutta un'erba un fascio e piuttosto che rendere certificabile l'uscita .... tolgono la possibilità agli onesti di poter uscire 3 volte scegliendo il giorno, d'altronde bastano 1000 privilegiati a Palazzo per mandare in crisi una popolazione di 60 milioni di abitanti .... figurati se non avremmo ulteriori limitazioni per 4 colleghi ostinati a non rispettare le regole

Concordo pienamente con te. Poi se venissero date, i tordi sentirebbero il piombo tutti i giorni e penso che non sarebbe tanto buono.
 
Scusate ma non solo dobbiamo subire questo aumento sconsiderato delle tasse, dobbiamo sperare che ci diano un calendario decente senza che ci tolgano niente da quello dell'anno scorso e in più dobbiamo sperare che le associazioni ambientaliste non facciano ricorso..........ottime prospettive.
 
Si ma se tu il calendario lo fai ora è un conto,se lo fai ad agosto è altra cosa.Invece di battersi per avere le cesene al 30 gennaio lottate per farlo uscire almeno entro giugno.

Sul calendario a giugno hai ragione, se non sbaglio ci sono anche dei termini di legge per l'approvazione, ma in 20 anni che ho il pda prima di agosto non l'ho mai visto, adesso è pronto da più di un mese ma la giunta non si decide a metterlo all'ordine del giorno, ti sei chiesto come mai? Secondo me c'è più di qualcuno che nn ci vuole bene....per non dire altro.Per le cesene a gennaio, beh dalle nostre parti quante se ne vedono a novembre e dicembre?
 
Scusate ma non solo dobbiamo subire questo aumento sconsiderato delle tasse, dobbiamo sperare che ci diano un calendario decente senza che ci tolgano niente da quello dell'anno scorso e in più dobbiamo sperare che le associazioni ambientaliste non facciano ricorso..........ottime prospettive.

Con le stesse prospettive il calendario passato è stato migliore del precedente !! A me come extra regionale è arrivato il conto corrente precompilato senza aumento d'importo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto