Lombardia: Richiami vivi, esposto degli animalisti

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,089
Punti
650
Venerdì 25 Aprile 2014

Richiami-vivi.jpg

Esposto in Procura a Brescia delle associaizoni ambientaliste WWF Lombardia, Lega Abolizione Caccia Brescia e SVA Legambiente Brescia contro il censimento regionale dei richiami vivi posseduti dai cacciatori bresciani che, secondo i riccorenti ha l’aspetto di una «sanatoria, perché migliaia di questi uccelli sono detenuti illegalmente».
Di cosa si tratta? I cacciatori bresciani hanno iniziato, mesi fa, a produrre autocertificazione relativamente al numero dei richiami vivi detenuti, ma per le associaioni ambientaliste si tratta di documentazioni «senza alcuna forma di controllo della veridicità delle stesse» cui si è aggiunta, anche, la consegna «dei nuovi anellini metallici ai cacciatori sulla base della semplice consegna di vecchie fascette di plastica di diverso colore risalenti anche a sanatorie di venti anni fa e, pure in questo caso, senza alcuna forma di controllo».
Per le associaioni anticaccia, dunque si tratterebbe di una «legalizzazione di fatto di fauna protetta, con numeri e specie fuori controllo», con aspetti che potrebbero costituire una vera e propria «truffa ai danni dello Stato» a cui potrebbero seguire «conseguenze economiche per tutti i cittadini se la Commissione Europea procederà con la procedura di infrazione n.2014/2006 alla Direttiva uccelli, aperta nei confronti del nostro Paese, proprio per la superficialità delle politiche venatorie in diverse regioni italiane, Lombardia in testa, per quanto riguarda cattura, cessione e detenzione di richiami vivi».


fonte:http://www.quibrescia.it/cms/2014/04/23/richiami-vivi-esposto-sul-censimento/
 
Può anche darsi che abbiano consegnato "anelli di dubbi colori", ma la guardia o il personale preposto al controllo, cosa ha fatto? Di ogni atto, sia autocertificazione di possesso, consegna di anelli, vi è una firma e fino a prova di falso l'atto è veritiero. Poi con il fatto che puoi averne denunciati con anelli della provincia max 10 per specie, non vedo questa frase di legalizzazione di fauna protetta, anche perchè se metti gli anelli, esistono e sono vivi. Se le Province negli anni addietro han consegnato uccelli di cattura senza registrare nulla non è colpa nostra, noi chiaramente abbiamo denunciato il "nostro" possesso, se poi facciamo i "furbi" bhe allora............, ma poi furbi de che!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho nulla contro te Alberto 69, mi fà piacere di questa attenzione.
 
Gli anellini gli anellini.....dovrebbero fare dei controlli più costanti....non è "colpa" dei cacciatori se poi ci sono animali con le fascette, fanno bene.....e comunque gli uccelli da richiamo sono tutti o perlomeno la maggior parte presi da roccoli e distribuite dai centri...che facciano silenzio queeli del wwf lac e lav e tutti gli altri storditi rompi maroni perchè se no usiamo loro come richiami ma per le cornacchie però....
 
Ma vi rendete conto che senza la caccia questi vanno ad ingrossare le fila dei disoccupati! ! ! Senza la caccia poi chi glielo da il 5x1000 ??? ���������� ��
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto