Amici Federcacciatori Bergamaschi,

Come già preannunciato all’Assemblea dell’ATC Pianura Bergamasca e con
comunicato stampa inviato all’Eco di Bergamo in data 5 maggio, la
Federcaccia Provinciale Bergamo parteciperà il 18 maggio alla giornata
nazionale dell’orgoglio venatorio.

La decisione è stata assunta dopo che il comitato organizzatore della
manifestazione ha dato le più ampie garanzie che, nonostante la
manifestazione sia stata organizzata una settimana prima delle elezioni
Europee (e amministrative per la gran parte dei Comuni bergamaschi,
compreso Bergamo città), non sarà consentita né tollerata nessuna deriva
politica.

La manifestazione sarà solo e soltanto una sfilata per i cacciatori e
non per i politici e candidati alle elezioni a cui, secondo gli
organizzatori, non sarà consentito fare discorsi o comizi di sorta.

In questa fase particolarmente delicata di transizione istituzionale per
la soppressione delle Province e per il carattere nazionale della
manifestazione, inoltre, è auspicabile che la manifestazione rimanga
unicamente un evento a favore dell’immagine e dello spirito della Caccia
e dei Cacciatori e non diventi occasione di attacchi istituzionali per
singole situazioni locali.

Federcaccia Bergamo invita i propri iscritti a partecipare e riunirsi
presso il Piazzale della Stazione di Bergamo dove ci sarà lo striscione
della FIDC di Bergamo per prendere parte alla sfilata in maniera
ordinata e civile.

Siete invitati a partecipare con bandiere e segni distintivi, ma
evitando cartelloni o striscioni offensivi: i cacciatori e la caccia si
devono distinguere per civiltà e rispetto, sia quando siamo con il
fucile in spalla sia quando siamo a sfilare tra le vie cittadine.

Invita tutti i cacciatori a non cadere in provocazioni, che di certo non
mancheranno, e ringrazia sin d’ora le forza dell’ordine che garantiranno
il tranquillo svolgimento della manifestazione.

Ci vediamo il 18 maggio

Il Presidente Provinciale FIDC
 
io ero li insieme ad altri cacciatori a difendere la nostra passione ed eravamo tanti!!! spero che nella prox manifestazione si facciano vedere i cacciatori che non sono venuti oggi consolidando la giornata venatoria nazionale W LA CACCIA
 
A titolo informativo:


COMUNICATO STAMPA
ORGOGLIO VENATORIO: PRESENTATA A BERGAMO LA MANIFESTAZIONE DEI CACCIATORI ITALIANI
Bergamo, 5 maggio 2014
Il Comitato Organizzatore della “GIORNATA NAZIONALE DELL’ORGOGLIO VENATORIO”, che si terrà domenica 18 maggio a Bergamo, ha illustrato scopi e modalità della manifestazione.
L’iniziativa non ha alcun colore politico e vuole far leva sull’identità e i valori legati alla passione venatoria, attività che viene praticata nel rispetto delle leggi, dell’ambiente e della natura dai 750mila cacciatori italiani.
La nostra è una realtà sostenuta da una grande passione radicata in tutto il territorio nazionale. Un passato fatto di rispetto e di considerazione, ma ora dobbiamo trovare nuova energia e vigore, guardare al futuro ed avvicinare i giovani all’attività venatoria.
La nostra manifestazione vuole essere il caposaldo su cui basare la nostra rinnovata e ritrovata unità.
Un’unità associativa che veda riunite, con pari dignità, tutte le sigle venatorie esistenti nel nostro Paese. Solo così potremo far fronte comune agli attacchi, alle iniziative, alle infondate ed infamanti accuse che ci vengono mosse dal movimento animal-ambientalista ed anticaccia. Quello che utilizza la macchina del fango per far breccia sull’opinione pubblica.
A Bergamo, giungeranno con tutti i mezzi, migliaia di cacciatori decisi a manifestare civilmente il loro Orgoglio Venatorio, rivendicando il loro stato di cittadini onesti e dalla fedina penale pulita.
A Bergamo, per cambiare atteggiamento, non essendo più disposti a subire campagne denigratorie a senso unico e senza un contraddittorio.
A Bergamo, per rilanciare i valori e le tradizioni legate alla caccia, ma anche per sostenere il lavoro delle migliaia di famiglie che si sostentano attraverso l’attività venatoria ed il suo indotto.
Sfileranno con noi gli armieri della Valtrompia, artigiani e commercianti, produttori di munizioni, allevatori ed agricoltori, suggellando così il legame esistente tra caccia e territorio.
Sfileremo a testa alta, orgogliosi come siamo del nostro essere cacciatori e del nostro stile di vita.
Faremo sentire la nostra voce e mostreremo la nostra compattezza a chi ci vorrebbe impedire di essere cacciatori.
Il Corteo si formerà alle ore 14,30 nel Piazzale antistante la Stazione FS e alle 15,00 muoverà per le vie della città, sino a raggiungere Piazza Vittorio Veneto, ove si terrà il Comizio Finale. Previsto un servizio d’ordine per garantire un ordinato e corretto svolgimento della manifestazione.
Oltre ai Presidenti Nazionali delle Associazioni Venatorie e di categoria, alla giornata dell’Orgoglio Venatorio, sono stati invitati il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali On. Martina.
Ufficio Stampa Comitato Organizzatore “Orgoglio Venatorio”
 
Pierantonio almeno finalmente "il solito noto" ha ammesso di essere l'organizzatore.....è giâ qualcosa che non si é firmato come Cupav (anke X' é rimasto solo lui).
 
concordo e mi aggiungo ai grazie di Pierantonio...la prossima ragasss..a Romaaaaaaaaaaaaaa....ciao

Rinaldo sei contagioso...........:D, mi e' spiaciuto mancare per una prima comunione lo devo ammettere.......soprattutto giocando in casa.....per Roma garantito prenotami un posto al tuo fianco in qualsiasi modo si vada........presente.Ciao.
 
Orgoglioso di aver partecipato alla giornata dell'Orgoglio Venatorio

Orgoglioso di aver partecipato alla giornata dell'Orgoglio Venatorio

federfauna.png

Ieri a Bergamo un sole splendido ha illuminato un corteo di oltre settemila persone che hanno manifestato il proprio orgoglio di essere cacciatori, iscritti chi ad una sigla associativa, chi ad un'altra, ma tutti iscritti a pieno titolo nell'elenco delle persone civili, oneste, portatrici della Cultura Rurale.

C'ero anch'io con loro. C'ero sia come cacciatore, che come rappresentante di FederFauna e degli allevatori vittime come i cacciatori della prepotenza e della violenza degli animalisti.

E c'erano anche gli animalisti (una decina di scalmanati), quelli che dicono di condurre battaglie di civilta', a dimostrare, come al solito, tutta la loro incivilta', con fumogeni ed insulti a cui siamo ormai abituati.

Dal palco ho parlato anche di loro, della cultura prepotente e violenta che accomuna quei dieci "ultras" che volevano boicottare il nostro diritto di manifestare pacificamente agli ecoterroristi che distruggono il nostro lavoro, agli animalisti cosiddetti istituzionali, che come lupi travestiti da agnelli non prendono le distanze dai primi due gruppi, ma li usano per i propri lucrosi scopi.

Li ho paragonati a noi, alla nostra Cultura Rurale, al nostro pacifismo vero, non di facciata, al nostro ambientalismo praticato, non solo predicato, al vero valore sociale che rappresentiamo, non solo in termini economici ed occupazionali, ma anche di corretta gestione e valorizzazione del bene pubblico, sia esso l'ambiente, la fauna, l'alimentazione di qualita'.

Ho ripercorso le tappe della guerra tutt'ora in corso tra le due culture, ai numeri che dimostrano come loro vincano solo quando imbrogliano, alle battaglie combattute e a quelle ancora da combattere, da vincere, tutti insieme!...

Mentre guardavo quelle tante, tantissime facce, tante giovani, pensavo a quando gli animalisti definiscono la nostra Cultura vecchia, anacronistica, superata, appartenente al passato… Invece no, cari miei: la nostra Cultura e' legata alla terra, affonda le sue radici nel passato, ma e' piu' che mai presente e piu' che mai rappresenta il futuro!!!

Sono orgoglioso di aver partecipato alla giornata dell'Orgoglio Venatorio!...

Autore: Massimiliano Filippi, Segretario Generale FederFauna



fonte:federfauna.org
 
Darione da chi nasce si sa....il problema è che bisognerebbe anche avere il coraggio, visto che è stata scelta unilateralmene dagli stessi sia il luogo-modalità e data, di metterci la faccia firmandosi con sigla e nome e cognome :cool:
ma capisco che poi sarebbe difficile criticare (magari contro le altre aavv) la non riuscita della stessa....
 
anche io ero presente alla manifestazione , eravamo veramente tanti e tutti uniti ,un serpentone di cacciatori che che ha manifestato pacificamente come e' nel nostro stile, al contrario di quei 4 imbecilli e incivili che si vedono all'inizio del video.

Francesco
 
Molto bene, chissà come rodono i menagrami������!!!������
 
difficile capire le varie posizioni, il "solito noto" da quel che si intuisce sembra un personaggio opportunista, ma partecipare come cacciatore magari con bandiere della propria associazione e lasciare da parte i modi, i tempi, i presunti interessi personali e non di categoria, possibile che non possa essere l'occasione di portare in piazza un buon numero di cacciatori e basta? le varie associazioni protezionistiche spesso e volentieri si riuniscono ognuno con la sua bandiera ma con un intento unico, far valere le loro ragioni, personalmente auspico una buona riuscita della manifestazione e la partecipazione del maggior numero di sigle possibile................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Nessuna critica verso chi vuole andare (non sono nessuno x farla), ho solo espresso una mia opinione personale...sul fatto che siano le associazioni a organizzarla ti correggo, l'ha organizzata un unica associazione (x propri interessi di visibilità) e poi a cose decise ha chiesto di aderire (tra l'altro senza metterci sigla e faccia) tramite comunicati stampa. Personalmente nom condivido le modalità, la tempistica e altre cose...ma ribadisco è esclusivamente un mio pensiero personale. Chi ci vuole andare fa bene ad andarci (anche perchè poi quando ci si espone si viene poi anche contati....).

Capito,la mia era solo una domanda x capire,dato che sono il primo a nn andare mai a nessuna manifestazione..xchè alle poche riunioni che sono stato si parlava poco niente di caccia e tutto politica..quindi chi dice che le associazioni si fanno un pò tutte la guerra x tirare l'acqua al suo mulino hanno ragione..per quello dico che capisco sia chi si lamenta e vuole farsi le assicurazioni private sia chi magari come te(da quel che mi sembra di aver capito)si fa un mazzo grande investendo tempo e poi sente criticare sempre e solo le associazioni..però quando c'è di mezzo la politica..purtroppo, ci saran sempre questi divisioni!xchè c'è poco da fare tutti vogliono la poltrona..
 
Infatti !!
Ma da chi nasce questa iniziativa?
Una settimana prima delle elezioni....?
La cosa non e' per nulla chiara .

ciao...dal presidente CPA di Bergamo Balestra...ha inviato circa 2 setimane fa una mail a tutti i presidenti delle av come invito a partecipare...
poi come accade solitamente ,una iniziativa perchè nata da un'altra av non va bene....di questo passo si correrà sempre da soli...come abbiam fatto finora...
poi crederci o no è una scelta personale...ciao
 
grazie a tutti coloro che con la loro partecipazione hanno contribuito alla riuscita della manifestazione
nessuno e dico nessuno si e' nascosto dietro la propria associazione,eravamo tutti uniti ed abbiamo sfilato tutti con lo stesso intento:abbiamo dimostrato di esserci e che qualcosa contiamo ancora,avanti cosi' e speriamo in una seconda manifestazione che raccolga ancor piu' persone
un saluto a Rinaldo,Andrea Trenti acclamatissimo sul palco,a Corrado e Fede che portava lo striscione,a papa' e figlio Bertfly,a Spigla ed a tutti quelli del sito presenti a Bergamo
 
ciao...dal presidente CPA di Bergamo Balestra...ha inviato circa 2 setimane fa una mail a tutti i presidenti delle av come invito a partecipare...
poi come accade solitamente ,una iniziativa perchè nata da un'altra av non va bene....di questo passo si correrà sempre da soli...come abbiam fatto finora...
poi crederci o no è una scelta personale...ciao
Così come sempre, ognuno guarda il suo orto.
 
Rinaldone le cose non stanno proprio così, comunque te lo spiegherò a voce...
personalmente ho espresso solo un mio personale pensiero (scevro da qualsiasi ideologismo associativo), sono fiero 365 giorni all'anno di essere un cacciatore e non mi serve andare in piazza (magari per i comodi di qualcuno) per dimostrarlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto