bozza calendario venatorio umbria 2014/2015

A me quello che fa perdere la speranza è che ci siano ancora cacciatori che non sanno che l'apertura generale della caccia avviene x LEGGE NAZIONALE la terza Domenica di Settembre....nessuna Regione può anticipare tale data.
L'anno scorso è stata il 15...quest anno il 21....
Però si potrebbe chiedere alle ns AAVV di chiedere al Parlamento italiano di fare in modo che il 1 Settembre sia SEMPRE una Domenica...così l'apertura generale viene prima...
Meglio riderci su che è meglio....

..so caro amico cosa dice la legge nazionale...la mia è una provocazione verso le AAVV lo Stato e L'Ispra....dobbiamo seguire l'Europa poi prendiamo calci in c..o da 20 anni, da quando le AAVV, sbandieravano il fatto dell'accettazione della legge 157, con caccie in deroga etc etc.... beh ecco dove siamo arrivati.
LA caccia si apre il 21 settembre la lepre chiude il 6 o 7 dicembre....l'anno scorso dal 15 09 al 16 12 mi sembra che ci siano diverse gg di caccia di differenza....e non sono un lepraiolo, poi non parliamo dei cinghialai che fanno 3 aperture.....
quindi non parliamo di buon calendario perché a me fa ridere...è sempre quello uguale all'anno prima con qualcosa di meno (poi speriamo che l'ispra non faccia scherzi...ricordate gli amici laziali l'anno scorso?)un calendario giusto andrebbe da fine agosto alla fine di febbraio; i buoni calendari sono in europa....
Se poi diciamo che è un buon calendario perché in cuor nostro avevamo il timore che poteva andare peggio....allora quello è un'altra cosa e anch'io posso dirti che ....."va bene così"....
 
Ma se ti beccano con la stanziale quel giorno secondo me non vai a caccia per un paio d'anni perchè di fatto è come se gli sparassi a maggio o a luglio,ma tanto lo sanno che non ti becca nessuno

.....ma se sei beccato sono ca@@i tuoi!!!!
e ripeto il ritiro della licenza di caccia è la cosa + brutta che ti può capitare.
altrimenti "" facciamoci obbligare apertura unica la 3^ di settembre !!!!!!!!!!!!! ....e ciccia al ca@@o .
 
Il calendario umbro è da sempre il migliore calendario italiano...quasi il massimo che si possa ottenere con l'attuale normativa.
La stagione di caccia alla lepre è assolutamente in linea con quanto accade ovunque in Italia.....cacciare la lepre oltre il 20/12 è da pazzi in quanto già in amore....
I calendari europei sono sicuramente migliori dei nostri ma noi abbiamo una cosa che ovunque fuori dall'Italia nessuno ha....il libero accesso alla proprietà privata.
Quanto si fanno confronti bisogna confrontare tutto e non solo quello che fa comodo...
 
Ma infatti come ho detto prima non ho idee chiare,è una grande novità a nostro interesse,ma come tutte le novità mi spaventa!magari i controlli saranno molto presenti e la gente si irresponsabilirà,speriamo
 
Cavu.......mai sentito nominare in Umbria, il fatto poi che la politica sia vicina al mondo della caccia ne dubito, basta vedere come vengono malgestiti gli ATC.Le associazioni poi puntano solo al tesseramento, quest'anno se riesco faccio una assicurazione privata.

Solite scioccheze,avete un calendario ottimo e vi lamentate sempre,lavora tu per la caccia invece di portare in giro solo lo schioppo,scendete in campo!
 
No ma se permetti mi roderebbe se mantengo i cani tutto l'anno e il giorno della pre apertura che stanno in giro cani e porci mi devono fucilare i lepri scacciati dai cani da penna,ripeto buonissimo calendario ma temo che il 14 la poca stanziale la dimezzano

Purtroppo anch'io penso che il 14 sia deleterio per la stanziale, a causa della presenza dei soliti idioti!!!!! Ciò' non toglie che sarà' una bella giornata per chi come me, andrà' a cercare qualche quaglia e si limiterà ad osservare qualsiasi altra forma di stanziale. Se c'è la responsabilità' di tutti, questo e' il migliore calendario degli ultimi 10 anni. Importantissima e' anche la norma che permette di infoltire il capanno in tela con materiale vegetale, purché' secco e non appartenente alla flora protetta.....negli ultimi anni questo ha provocato molti verbali!!!!!!
 
io sarei il primo!!...ma non per voglia di sparare...x quella ho il tav....ma x voglia di migliorare e dare la possibilità alle specie di riprodursi ...x quanto possibile ovviamente senza il pericolo continuo dei nocivi!...la "regola" che dice mammo1 sarebbe una buona cosa!
 

spollo

Utente Registrato
Messaggi
269
Punteggio reazioni
5
Punti
16
calendario venatorio

17/04/2014 - 15:56






PERUGIA - Il calendario della prossima stagione venatoria e il regolamento della caccia al cinghiale, condivisi con tutte le associazioni rappresentative, verranno adottati dalla giunta regionale dell'Umbria in tempi ravvicinati affinche' si possano approfondire tutte le opportunita' offerte.

Le proposte dei due atti, elaborate dagli uffici regionali, sono state esaminate oggi dalla Consulta regionale faunistico-venatoria, nella riunione convocata e presieduta dall'assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini. Nel corso della seduta, cui hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste, degli Atc (Ambiti territoriali di caccia) e delle istituzioni, si e' sviluppato innanzitutto il confronto sulla bozza del calendario venatorio per la stagione 2014-2015, formulata sulla base del calendario della stagione appena conclusa e che coniuga le diverse esigenze di quanti ruotano attorno al mondo venatorio.

Un impianto sul quale e' stata espressa condivisione, con la presentazione di alcune proposte e modifiche, in particolare per quanto attiene alle date della pre-apertura che precedera' il "via" vero e proprio della stagione, il 21 settembre, nella terza domenica del mese. Alla valutazione della Consulta, anche l'opportunita' e la possibilita' di inserire la quaglia tra le specie cacciabili nella preapertura. Impegnandosi al recepimento delle proposte avanzate oggi dalle associazioni venatorie in una nuova stesura della bozza di calendario, Cecchini ha anticipato che convochera' a breve una nuova riunione della Consulta per proseguire nel confronto e giungere a una soluzione condivisa e definitiva sui nodi rimasti ancora aperti. La volonta' e' quella di giungere all'approvazione del calendario entro il 15 giugno prossimo.

La Consulta ha poi continuato ad esaminare la proposta di regolamento che disciplina la caccia al cinghiale per quanto riguarda la presenza dei cacciatori sul territorio, il prelievo della specie e le modalita' del prelievo. Si e' concordato di approfondire nella prossima riunione i punti prioritari, gia' individuati, e di giungere al piu' presto a un testo condiviso, poiche' e' imminente la scadenza del 31 maggio, data entro la quale le squadre dei cacciatori di cinghiale devono aver completato l'iter di iscrizione.
 
Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere per capire secondo te quali sono i problemi che affliggono le Zrc e in generale il territorio dell'Atc 3 anche se non ho la ricetta per risolverli in così poco tempo.....
ti ringrazio in anticipo
Daniel Tramontana

secondo me I°; una bella ripulita ai nocivi soprattutto nelle ZRC
II°; immettere e dico "immettere " animali di qualità
III°; prendere gli animali nelle ZRC ormai diventati furbi e immetterli nei territori a loro destinati e non lanciare due giorni prima dell'apertura quattro pollastroni di mangime tanto per mostrare che i lanci sono stati eseguiti
IV°; i soldini investirli per i ripopolamenti e non rubarli come già successo
V°; varie ed eventuali .................!!!!!!!!!
 
Solite scioccheze,avete un calendario ottimo e vi lamentate sempre,lavora tu per la caccia invece di portare in giro solo lo schioppo,scendete in campo!

Neanche mi conosci e già dai giudizi, per prima cosa Io qui ci sono nato.Non mi accontento delle prese per il c...o che tutti gli anni ci rifilano, poi non porto a spasso solo il fucile, anche se lo potrei fare visto che paghiamo fior di quatrini per farlo.....
Non mi lamento del calendario infatti se leggi bene... prima di te ho detto "speriamo bene" perchè grosso modo è sempre la mezza presa per il c....o degli anni passati, poi che sia meglio di altri calendari ci può anche stare ma non è cosi che andremo tanto avanti grazie anche a chi come te e aimè qualche correggionale che si accontenta........
P.S.in Europa ricordo che c'è chi caccia da agosto a febbraio....Noi in Italia ci accontentiamo......questo grazie alle nostre associazioni e a chi ci inzuppa sopra
 
mammo, magari fosse così semplice.....ma purtroppo l'ATC (a meno che non cambi qualcosa a livello normativo con l'abolizione delle province) non è in grado di produrre leggi o regolamenti sul contenimento dei "nocivi" e posso assicurarti che gli strumenti normativi che mette a disposizione l'amministrazione provinciale sono totalmente insufficienti, vedi volpe o addirittura inesistenti come nel caso dei corvidi quest'anno....sull'argomento cinghiale, nella fattispecie zrc fiaiola, ma anche molte altre, gestisce tutto in maniera autonoma e senza nemmeno consultarci sul da farsi la polizia provinciale....di più non dico in quanto l'argomento cinghiale non merita nemmeno un minuto del mio tempo....visti anche i problemi ben più gravosi di cui deve occuparsi l'atc (e quando mi riferisco all' atc parlo in generale...)...
grazie per l'imbocca al lupo spollo....
 
su una cosa sono d'accordo al 200%....mancanza di abitat...agire su questo tema x eliminare il deserto e la sterilita' nel nostro territorio!...fondamentale passo avanti!....problema nocivi vergognoso disinteresse ...credono vogliamo fare il far west tutto l'anno ...a sentirmi dire queste parole credetemi ho messo le mano in tasca e girandomi mi son sbrigato ad andarmene...bah
 
ben detto !!!!!!!

"Ben detto" ......che significa...ora in Umbria tutti a gestire monitorare il territorio per la caccia.... e va a finire che qui l'unico nullafacente sono Io che con tre ettari de terra non faccio nulla.....mi piace vedere molta gente attiva sul territorio ...a chiacchere .......peccato che Io non vedo nessuno muovere paglia, fateme il piacere
 
No ma se permetti mi roderebbe se mantengo i cani tutto l'anno e il giorno della pre apertura che stanno in giro cani e porci mi devono fucilare i lepri scacciati dai cani da penna,ripeto buonissimo calendario ma temo che il 14 la poca stanziale la dimezzano
 
Il calendario umbro è da sempre il migliore calendario italiano...quasi il massimo che si possa ottenere con l'attuale normativa.
La stagione di caccia alla lepre è assolutamente in linea con quanto accade ovunque in Italia.....cacciare la lepre oltre il 20/12 è da pazzi in quanto già in amore....
I calendari europei sono sicuramente migliori dei nostri ma noi abbiamo una cosa che ovunque fuori dall'Italia nessuno ha....il libero accesso alla proprietà privata.
Quanto si fanno confronti bisogna confrontare tutto e non solo quello che fa comodo...
Figurati Io avrei due riserve private.......
 
ultime chance per ottenere la Quaglia in preapertura oltre ad altre piccole migliorie......

Riunita negli scorsi giorni, la terza Commissione del consiglio regionale dell'Umbria ha espresso parere favorevole sul calendario venatorio 2014 - 2015 ma ha anche chiesto formalmente alla Giunta di tenere conto delle osservazioni delle associazioni venatorie, presentate in un documento unitario da Arci Caccia, Anuu Migratoristi, Cpa, Fidc, Italcaccia, Libera Caccia.

La commissione, giudicando positivamente il documento unitario, ritiene che la Giunta debba ampliare i tempi della preapertura e inserire tra le specie prelevabili anche la quaglia. Nei prossimi giorni la Giunta umbra deciderà il da farsi accogliendo o meno le proposte delle associazioni venatorie. Il testo poi sarà inviato all'Ispra per il parere tecnico-scientifico. Altre modifiche proposte dalle associazioni riguardano le date su lepre, combattente, coturnice e cinghiale.
 
Spollo rispondere con quattro righe è troppo semplice, dammi retta....Cmq ti chiedo (ovviamente senza polemica):

I) come può l'atc n.3 ripulire le zrc dai corvidi se la Provincia di Terni (vedi Ufficio caccia o quel poco che ne rimane) non ha autorizzato per il 2014 il piano di contenimento dei corvidi
II) dove consigli di prendere gli animali "di qualità" se le ZRC non sono in grado ad oggi di produrli...
III) quali pollastroni ti risulta che verranno lanciati quest'anno prima dell'apertura dall'atc n.3 con i soldi dei cacciatori
IV)I soldini più che investirli nei ripopolamenti sarebbe più utile investirli nel ripristino e mantenimento di habitat idonei non tanto ai "pollastroni" quanto a tutta la restante selvaggina in particolare migratoria legata agli ambienti agrari
V) alle varie ed eventuali ci sto lavorando da qualche mese....vedi istituzione di Zone di Rispetto Venatorio...
Cmq rimango sempre a disposizione per i tuoi consigli e quelli di Ternano 73 ripeto....magari incontrandoci e parlando dei problemi e cercando di risolverli, senza criticare per lo meno il comitato di gestione dell'atc che si è insediato da pochi mesi....

I° = a parte i corvidi miricordo che una volta le volpi (ipotesi) venivano ben combattute da anzianotti volenterosi;oggi non è più possibile esi sono moltiplicate a dismisura. io abito a terni nelle vicinanze dell'ospedale e ti garantisco,viste con i miei occhi,attraversare la strada praticamente stiamo al centro !!!!!
II° = le ZRC chi le deve gestire ? se non è l'atc e lo stesso che deve forzare a chi di dovere una buona gestione,per poi catturare animali di qualità (ti ricordi "valle antica come era tempo fa??)
III° = quest'anno non lo so ma fino all'anno scorso (ho amici a cui venivano affidati fagiani e starne) per poi lanciare all'ultimo momento anche perché bocconi facili,facili e appetibili appunto per volpi. basta girare bordo macchia per vedere belle spennate!!!!!!
infine di zone rispetto venatorio già è strapieno tra zrc ,aziende faunistiche di tutti i tipi,divieti di caccia etc,etc.
ora questo comitato di gestione insediato da pochi mesi se sarà necessario sarà criticato altrimenti verrà elogiato. vedremo!!!!!!!! e se ne fai parte ....tanti auguri
 
Da indiscrezioni sembra che ieri sera il consiglio regionale l'abbia approvato e si attenda l'ok dell'ispra,nei bar e nelle àrmerie già c'è tumulto per quei 4 idioti che tireranno alla stanziale già il 14
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto