Riasrcimento danni da fauna selvatica

Io so che i danni dei selvatici (quelli cacciabili)vengono elargiti dalla provincia,i danni delle nutrie,piccioni torraioli ecc ecc credo non vengan risarciti ( per questo che non vengono inseriti nelle speci cacciabili),poi ci sono alcuni atc che indenizzano gli agricoltori per danni creati dalla selvaggina (vedi frutteti che si trovan nelle zrc)almeno questo è quello che succede qui nelle mie zone...Per arginare il "fenomeno"danni alcune province insieme agli atc fanno abbattimenti delle speci nocive,mettono recinzioni elettrificate,e trappole appunto per evitare di pagare danni...
 

rappiell

Utente Registrato
Messaggi
1,457
Punteggio reazioni
8
Punti
36
"La fauna è patrimonio indisponibile dello Stato e quindi è un bene di tutta la collettività ma i danni alle colture vengono risarciti agli agricoltori nel territorio a gestione programmata dagli Ambiti Territoriali di Caccia utilizzando le quote versate dai cacciatori." cit:Nazzareno Galassi
Vicepresidente Provinciale Federcaccia Macerata
Scusate la domanda stupida ma è vero che gli atc utilizzano i soldi dei cacciatori per pagare i danni della fauna selvatica? io ho sempre pensato che fosse così ma da qualche tempo mi avevano fatto ricredere dicendomi che l'atc non deve risarcire i danni della fauna ma che di queste cose se ne occupano la provincia e la regione utilizzando i soldi di tutti i cittadini e non solo quelli dei cacciatori, adesso dopo aver letto questo articolo di cui sopra chiedo a voi che siete più esperti di me in questo campo come funziona il risarcimento danni provenienti dalla fauna selvatica?
 
Si ma la provincia dove li prende i soldi??? poi non credo che non paghino se la specie non è cacciabile, cosa succede se le martore entrano in un allevamento di polli e ne fanno razzia non pagano o se i lupi divorano un branco di pecore che succede che il pastore va in rovina?? a questo punto mi pare anche giusto se qualche pastore o chi per lui si fa giustizia da solo non credete?? I nocivi saranno anche dati in deroga o arginati con selecontrolli serrati ma ad esempio se gli storni invadono un uliveto fanno centinaia di mila euro di danni e che fa lo stato non paga perchè sono protetti??? boh a me suona strano..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto