Calendario venatorio Piemonte stagione 2014/2015

Ultime notizie ufficiali valide per gli ATC NO1 e NO2

- Il prelievo delle SPECIE MIGRATORIE (sia da appostamento che in forma vagante) è consentito solo nei giorni fissi di mercoledì, sabato e domenica.
- La caccia alla SPECIE FAGIANO, dal 1° Dicembre al 31 Dicembre, è consentito solo su PIANO NUMERICO DI PRELIEVO, indi per cui i cacciatori che nel mese di Dicembre dovessero prelevare questa specie DEVONO comunicarlo TEMPESTIVAMENTE agli ATC.
 
Se non ho letto male è l'ATC che decide se per la migratoria è possibile utilizzare le giornate di lunedì e giovedì sempre nel limite dei 3 giorni a settimana?
E quella specie di preapertura, sempre a discrezione dell'ATC?
Ma il calendario è regionale o dell'ATC?
Nella stessa regione ci potrebbero essere grandi disparità di trattamento in base a quale ATC ha scelto.
 
Scusate su rompo ancora, ma sul calendario si da la facoltà di scelta ai COMITATI DI GESTIONE DEGLI ATC, non si parla di provincie, sono loro quindi che dovrebbero uscire con un integrazione al calendario venatorio?
 
Scusate su rompo ancora, ma sul calendario si da la facoltà di scelta ai COMITATI DI GESTIONE DEGLI ATC, non si parla di provincie, sono loro quindi che dovrebbero uscire con un integrazione al calendario venatorio?

No, le varie limitazioni decise dagli atc/ca devono essere inserite nel calendario provinciale
 
E si caro Ivan, la Legge Regionale dell'Emilia Romagna per farti un esempio, tra i vari compiti degli A.T.C. vi e' anche quello di poter limitare ulteriomente norme redatte dal Calendario Regionale entro 15 giorni dall'emanazione, come ad esempio il numero delle giornate di caccia settimanali, i periodi e gli orari di caccia, il carniere giornaliero e stagionale, che poi diventano operanti se recepite e trascritte nel calendario venatorio Provinciale, ma detto tutto questo perooooo..!!..nella Legge Regionale sempre dell'E.Romagna, lo possono fare se il Comitato Direttivo dell'A.T.C. lo giustifica per esigenze faunistiche e particolari situazioni ambientali, non ti dico poi come viene strumentalizzata tale norma.....quindi caro Ivan non hai tutti i torti quando dici che gli A.T.C. nella stessa Regione e addirittura nella stessa Provincia applicano regolamenti diversi....ciao Davide...
 
NEWS CACCIA
CACCIA AREE CONTIGUE: INCOSTITUZIONALE PER I NON RESIDENTI

martedì 27 maggio 2014


La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 2, comma 3, della legge della Regione Piemonte 25 giugno 2013, n. 11 (Disposizioni in materia di aree contigue alle aree protette. Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19), nella parte in cui consente la caccia nelle cosiddette aree contigue anche a cacciatori non residenti nelle aree medesime.

La Corte ha rilevato il contrasto della disposizione piemontese con l'articolo 117 della Costituzione, che attribuisce competenza esclusiva allo Stato in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.


Vai alla sentenza della Corte Costituzionale S. 136/2014 depositata il 21 maggio 2014
 
Aspetta un attimino Ivan...non è così che funziona...
Come ti ha spiegato Davide anche gli ATC possono adottare modifiche al Calendario Regionale....ma tutto deve essere riportato in quello Provinciale...
Mi spiego meglio...hai fatto l'esempio della pre apertura.
Se il calendario Regionale stabilisce che la pre apertura si fa deve essere un'integrazione provinciale che le nega....
Se il calendario Regionale stabilisce che non si fa nessuna Provincia può farla....
Se il calendario Regionale stabilisce che è compito delle singole Provincie farla o meno ( è il ns caso,dell'Emilia Romagna ) se le Provincie non escono col calendario dove è ESPLICITAMENTE scritto modi e tempi x farla non si fa...
Dal caso che hai riportato credo che la Regione Piemonte dava facoltà alle singole Provincie di farla ma la tua non l'ha fatta.
 
Mha..sembra peggio dello scorso anno....io ci vado solo per cacciar le mini...ne aumentano sempre il limite ogni anno lo scorso anno eran dieci giornaliere,quest'anno 20[sconvolto.gif](forse perché vogliono eradicarle???)ma limitano il periodo,dal 15 dicembre degli anni scorsi si è passati al 30 novembre...bho...mistero....
 
Quindi a questo punto dobbiamo aspettare le decisioni dell'ATC per una definizione completa del calendario.

Ti porto in esempio quello dello scorso anno, esisteva anche lì quella specie di preapertura per le tortore e per le cornacchie, vado ad informarmi all'associazione libera caccia dove faccio l'assicurazione e mi dice che quelle giornate sono dedicate all'abbattimento programmato dei nocivi! Gli faccio notare che sul calendario parla di attività venatoria e non di caccia di selezione, mi dice di non sapere di più e se voglio altre notizie di andare all'ATC a chiedere! (alla faccia del servizio, e poi dicono di essere di più che degli esattori di polizze).
Vado all'ATC e mi rispondono che loro non sanno niente e che si parte il 29.
Sono queste cose che mi fanno pensare che siamo solo delle persone a cui spremere dei soldi e che mi fa balenare il testa l'idea di mandare tutto a fan...lo !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto