Atc Fi 5 Ambiente e colture di pregio: Strategie gestionali di tutela

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Lunedì 24/02/2014

vigna.jpg

Si svolgerà il prossimo 6 marzo (ore 14.00 San Casciano V.P. Auditorium ChiantiBanca) il Convegno organizzato dall’Atc 5.
Gli effetti della presenza degli ungulati in territori di rilevante valore agricolo e paesaggistico, come quello dell’ATC Firenze 5, stanno infatti assumendo carattere di vera e propria criticità.

L’iniziativa dell’Atc si colloca in questo contesto di emergenza: un incontro per trovare sinergie, nuovi strumenti operativi e finanziari. Uno spazio di approfondimento sui sistemi di difesa passiva delle colture arboree dai danni da ungulati e promozione di azioni sperimentali. Un tavolo di discussione tra gli Enti preposti e le organizzazioni di categoria interessate, per condividere le pluralità di azioni da mettere in campo per una gestione del territorio unitaria e rispettosa di tutte le sue componenti.

La prima parte del Convegno, dal titolo “SISTEMI DI DIFESA DELLE COLTURE ARBOREE DAI DANNI DA UNGULATI
IN AREE AGRICOLE DI PREGIO” sarà dedicata alla presentazione di importanti lavori scientifici sul tema della tutela delle colture arboree di pregio. In particolare saranno presentati i nuovi sistemi con utilizzo di reppellenti, oltre che dati interessanti sull’uso delle recinzioni. La seconda parte “AMBIENTE E COLTURE DI PREGIO: STRAGEGE GESTIONALI DI TUTELA” , vedrà invece, sotto forma di Tavola rotonda, il confronto fra tutti i soggetti coinvolti: Enti locali, parlamentari, associazioni agricole, venatorie e ambientaliste”.


Scarica l'invito :arrow: AMBIENTE E CULTURE DI PREGIO: STRATEGIE GESTIONALI DI TUTELA | ATC Firenze 5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto