Acma: Progetto di telemetria satellitare applicato all’alzavola

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Martedì 28/01/2014

alzavola.jpg

Con la marcatura di 5 alzavole in Veneto negli scorsi giorni, per la precisione nella AFV Valle Morosina, si sono concluse le operazioni che hanno portato a dotare di trasmettitori satellitari 12 alzavole (5 in Toscana, 5 in Veneto, e 2 in Lombardia).
Tutte le operazioni di marcatura sono state eseguite con la massima professionalità dal Dott. Giunchi e dal Dott. Vanni dell’Università di Pisa, che hanno a tale scopo anche effettuato preliminarmente una trasferta a scopo formativo all’Istituto di riferimento in Europa per queste ricerche, il Max Planck Institute. Tuttavia, poiché questo progetto è il primo a livello mondiale sull’alzavola e uno dei pochi sugli anatidi in generale, le incognite sulla sua riuscita in termini di dati raccolti sono notevoli e potranno essere fugate solo nei prossimi mesi. I primi risultati di trasmissione appaiono incoraggianti, ma facciamo i debiti scongiuri…
È comunque innegabile che essere riusciti a rendere operativo questo progetto costituisce un motivo di grossa soddisfazione per il mondo venatorio, che deve necessariamente riappropriarsi sempre più del suo ruolo di gestore del patrimonio faunistico anche per la selvaggina migratoria.
Ovviamente non si può che ringraziare coloro che hanno creduto nell’idea di questo progetto d'avanguardia promosso dall’ACMA con il patrocinio dell'Ufficio Avifauna Migratoria FIdC solo pochi mesi fa e che non si sarebbe mai potuta concretizzare senza la collaborazione e il contributo di più soggetti che riteniamo giusto ringraziare pubblicamente:
Federazione Italiana della Caccia Nazionale
ACMA – Associazione Cacciatori Migratori Acquatici
Ambito territoriale di caccia Ravenna 2
Ambito territoriale di caccia Rovigo 3
Ambito territoriale di caccia Venezia 5
Ente produttori selvaggina Veneto
Federazione Italiana della Caccia Brescia
Federazione Italiana della Caccia Lombardia
Federazione Italiana della Caccia Toscana
Federazione Italiana della Caccia, sez. provinciali Toscane e in particolare la sezione provinciale di Livorno. Ora non resta che sperare che un pizzico di fortuna ci aiuti!
A breve sarà operativo un sito dedicato al progetto di cui daremo notizia su cui sarà possibile a tutti visualizzare anche le localizzazioni delle alzavole marcate.

video :arrow: http://www.migratoria.it/forum/videos/3046/federcaccia-progetto-alzavola.html

Alfonso Lenzoni – Presidente ACMA - FIdC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto