Ho provato a leggere il regolamento su internet,ma nn parlano a riguardo..nel senso che x essere soci nn precisano che ci vuole il patentino x la zona alpi..proverò ad informarmi anche direttamente da cacciatori
da quello che so io si ma non ne sono sicuro.la prima volta che lo vedo chiedo al direttore della mia riserva alpina.
 
Dipende dal regolamento della riserva alpina. Alcune richiedono la residenza da almeno 3 anni.
Questo è quanto ho trovato nel regolamento per la zona faunistica delle Alpi della provincia di Vicenza all'art.4 punto 9
- Domande presentate da possessori di terreni. Il Comprensorio alpino potrà
concedere la qualifica di socio a quei cacciatori che possiedono terreni coltivati per
almeno un ettaro, anche se privi dei tre anni di residenza. Qualora tali domande di
iscrizione non vengano accolte, il Comprensorio ha facoltà di rilasciare un pacchetto
minimo di 10 permessi per uscite stagionali di caccia alla migratoria.
 
E purtroppo c'è anche questo:
ART. 7 - PERMESSI D’OSPITE
1 - Il Comitato direttivo accorda permessi d'ospite per l’esercizio dell’attività venatoria,
a cacciatori che abbiano conseguito l'abilitazione per la Zona faunistica delle Alpi e
abbiano optato per la forma esclusiva di caccia consentita in Zona Alpi, ai sensi dell’art.
12, comma 5, della Legge n. 157/1992.
2 - I permessi d’ospite possono essere diversi per durata e per forme di caccia:
a) permessi giornalieri per la caccia in forma vagante alla selvaggina migratoria;
b) permessi giornalieri per la caccia in forma vagante alla fauna selvatica stanziale,
appartenente alle specie Lepre, Fagiano e Starna;
c) permessi giornalieri o stagionali per la caccia da appostamento fisso e temporaneo
alla selvaggina migratoria;
d) permessi giornalieri per la caccia agli ungulati, alla Lepre variabile e ai tetraonidi,
compatibilmente con la densità venatoria e con la consistenza faunistica.
 
Capito..proverò a vedere intanto se è in vendità il terreno(ovviamente se è x pochi soldi dato che è abbandonato ormai)e poi nel caso mi informerò sul resto...ma ho forti dubbi che questo sogno si realizzi
 
Dipende dal regolamento della riserva alpina. Alcune richiedono la residenza da almeno 3 anni.
Questo è quanto ho trovato nel regolamento per la zona faunistica delle Alpi della provincia di Vicenza all'art.4 punto 9
- Domande presentate da possessori di terreni. Il Comprensorio alpino potrà
concedere la qualifica di socio a quei cacciatori che possiedono terreni coltivati per
almeno un ettaro, anche se privi dei tre anni di residenza. Qualora tali domande di
iscrizione non vengano accolte, il Comprensorio ha facoltà di rilasciare un pacchetto
minimo di 10 permessi per uscite stagionali di caccia alla migratoria.

Si infatti avevo trovato pure io questa..ma nn ho mai letto che serva il patentino x la zona alpi..anche se secondo la mia memoria mi sembra serva!
 
Sicuramente Zona Alpi su questo non ci piove, mi riferivo al fatto di acquistare il terreno prima, senza avere le adeguate sicurezze ....... ;) ciao
ehh behh questo e' ben chiaro anche perche' essendo non residente nella graduatoria di scelta rimane sfavorito a rispetto a un residente anche non della riserva alpina ma del solo comprensorio alpino.poi se come sembra che le domande caleranno,la percentuale di essere accettato aumenta un po'.saluti
 
Ciao ragazzi scrivo x chiedere un'informazione!
é da qualche anno che ho un'idea x la testa...che magari resterà sempre e solo un'idea,ma almeno prima provo anche ad informarmi un pò!
Io nn abito in zona alpi e nn ho nemmeno la licenza x la zona alpi,ma mi chiedevo se io facessi l'esame x la zona alpi e acquistassi un terreno in zona alpi potrei richiedere di andare a caccia con appostamento fisso anche se nn sono residente!?
La voglia c'è, xchè ci sarebbe un posto dove cacciava mio nonno(forse ora in vendita)!!a quel tempo lui dovette venderlo x comperarsi una casa con mia nonna..ho tutti i suoi racconti i suoi ricordi lassù..mi piacerebbe acquistarlo anche più x un valore affettivo e xchè lo sentirei più vicino quando sarei lassù..me ne parlava sempre..mi raccontava di veramente ottimi carnieri e mi diceva sempre..se fosse ora nn l'avrei mai venduto!!(xchè pensavano di nn riuscire a pagare la casa,mentre poi in 5 anni se la son pagata,nn come ora...ora si che sarebbe impossibile)
Cmq mi interessava sapere se è una cosa possibile..o se è molto difficile entrare in zona alpi anche possedendo un terreno! poi magari sogno è..e sogno resta!ma informarsi costa niente!
dipende se nella riserva alpina che vuoi fare domanda c' e' posto o meno.ciao
 
Ti conviene leggere il regolamento zona alpi della tua provincia. Ad esempio in quello di Treviso se fai domanda di appostamento fisso sei accettato come socio oltre il numero stabilito nella misura di un cacciatore ogni 500 ha.
 

xebo

Utente Registrato
Messaggi
783
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao ragazzi scrivo x chiedere un'informazione!
é da qualche anno che ho un'idea x la testa...che magari resterà sempre e solo un'idea,ma almeno prima provo anche ad informarmi un pò!
Io nn abito in zona alpi e nn ho nemmeno la licenza x la zona alpi,ma mi chiedevo se io facessi l'esame x la zona alpi e acquistassi un terreno in zona alpi potrei richiedere di andare a caccia con appostamento fisso anche se nn sono residente!?
La voglia c'è, xchè ci sarebbe un posto dove cacciava mio nonno(forse ora in vendita)!!a quel tempo lui dovette venderlo x comperarsi una casa con mia nonna..ho tutti i suoi racconti i suoi ricordi lassù..mi piacerebbe acquistarlo anche più x un valore affettivo e xchè lo sentirei più vicino quando sarei lassù..me ne parlava sempre..mi raccontava di veramente ottimi carnieri e mi diceva sempre..se fosse ora nn l'avrei mai venduto!!(xchè pensavano di nn riuscire a pagare la casa,mentre poi in 5 anni se la son pagata,nn come ora...ora si che sarebbe impossibile)
Cmq mi interessava sapere se è una cosa possibile..o se è molto difficile entrare in zona alpi anche possedendo un terreno! poi magari sogno è..e sogno resta!ma informarsi costa niente!
 
Verificate comunque...puó essere che la vs legge regionale o addirittura il regolamento provinciale lo preveda anche x chi sceglie la forma di caccia esclusiva da appostamento fisso.
 
Ho provato a leggere il regolamento su internet,ma nn parlano a riguardo..nel senso che x essere soci nn precisano che ci vuole il patentino x la zona alpi..proverò ad informarmi anche direttamente da cacciatori
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto