Manifestazione dei Cacciatori del Veneto - 25 Gennaio 2014

non avete capito dove il federlega ci sta portando aimè.... e se seguite le chiacchere da bar farete tutti una brutta fine.
Prendetevi mezza giornata e venite a sentire come realmente sta la situazione, con i DOCUMENTI che verranno illustrati. E poi trate le concluusioni.
Non chiacchere, venite e poi ne parliamo, senno' e' giusto che facciate le volontà di federlega........ma poi non venite a piangere.
 
la presenza di più o meno cacciatori a queste manifestazioni ... non conta nulla intanto quello che vogliono fare lo faranno lo stesso

non credere sia proprio cosi i politici guardano a queste cose perchè alla fine siamo voti tanti cacciatori tanti voti pochi cacciatori pochi voti
io il 25 ci sono andarci non mi costa niente se porta qualche risultato ci guadagno tanto
 
Presente anch'io! Doverosa la partecipazione data la situazione… [30]
Se il piano faunistico passasse così com'è con le relative conseguenze quanti di quelli rimasti a casa poi diranno "Azz… Forse era il caso di andare a fare un giro un paio d'ore…"??? Ma la macchina del tempo purtroppo non esiste…
 
Io ci sarò, il più grande male del mondo venatorio è la disinformazione che in molti casi diventa malainformazione.

Hai ragione..ma sono ancor più convinto che il male della caccia sia la politica..leggi fatte da gente che di caccia e territorio nn capisce niente..
 
Concordo in pieno con tutti voi..ma dobbiamo guardare in faccia la realtà la caccia ormai è diventata politica amministrata dalla politica e regolamentata dalla politica...quindi affinchè nn si fa niente x cambiare...nn vedo altre soluzioni..so pure io che fanno tutti schifo e fanno i loro interessi e che la caccia dovrebbe essere regolamentata da un'ente competente che studia la fauna le migrazioni il territorio e che sia fuori dalla politica(che nn c'entra niente)ma se nn lottiamo xchè questo accada dobbiamo tenerci quello che c'è..e credere nel meno peggio..dato che bisogna essere onesti che in questi ultimi anni siamo sprofondati nella m....a
 
Stival, “sul piano venatorio si tenta di distorcere la realta"

Stival, “sul piano venatorio si tenta di distorcere la realta"

Martedì 28/01/2014

Comunicato stampa N° 222 del 28/01/2014

“Fa piacere sapere e vedere che tanti cacciatori si interessano e sono partecipi a tutte le manifestazioni che trattano gli argomenti inerenti la loro passione venatoria. Quello che dispiace è sentire alcuni dirigenti venatori e qualche politico raccontare mezze verità e mezze bugie dette con lo scopo di distorcere la realtà”.
Lo sottolinea l’assessore regionale alla caccia Daniele Stival, in merito alle polemiche di questi giorni sul Piano Venatorio Regionale.
“Fortunatamente – prosegue Stival -il popolo dei cacciatori, se correttamente informato, sa da solo tirare le sue conclusioni. Comprendo che nell’avvicinarsi delle elezioni europee, in mancanza di risultati a favore della caccia, per qualcuno ci sia il bisogno di distrarre l'attenzione del popolo delle doppiette o in mancanza di proposte concrete e non cassabili sull'argomento deroghe non ci sia stata nessuna proposta scritta”.
“Si vuole però offendere l'intelligenza dei cacciatori – aggiunge l’assessore - pensando che basti manipolare le informazioni per attaccare il nuovo piano faunistico venatorio,come ad esempio con le quote associative, perché se è vero che oggi gli ambiti di caccia possono aumentare la quota associativa fino a tre volte, ed i comprensori alpini fino a sei volte, è anche vero che la nuova proposta uniforma entrambe le realtà con la possibilità, non l'obbligo, di aumentare di sei volte. Possibilità sulla quale decide ora e deciderà domani l'Ambito attraverso il suo Cda, il cui presidente è un cacciatore come la sua Assemblea dei soci e' composta da cacciatori".
“Qualcuno pensa che siano degli irresponsabili?– conclude Stival -Vogliamo lasciare i cacciatori decidere del loro territorio in piena autonomia? Io sono convinto di si!”

fonte:regione.veneto.it
 
Osservatore,le tue affermazioni sono in linea col mio pensiero. Il problema è far capire ai miei corregionali che non ci sono distinzioni di ass.venatorie o ideologie politiche quando la politica legislativa ( Regione ) si appresta ad approvare dei provvedimenti penalizzanti contro i cacciatori di tutta la regione.Questa manifestazione è indetta per dar voce a tutto il mondo venatorio regionale contro il mondo politico regionale che ci stà decimando con leggi vessatorie,e inesistenti in nessuna regione italiana. Continuerò a ripeterlo all'infinito: se questa bozza di piano faunistico verrà approvata nel Veneto nessuno potrà più andare a caccia in territorio libero Nessuno accetterà di fare parte di un direttivo di un ambito, sapendo che sarà chiamato a risarcire di propria tasca i danni provocati dalla fauna selvatica che è proprità indisponibile dello stato. E allora se subiremo passivamente che la politica regionale ci massacri sarà solo colpa nostra.


Ragazzi, siamo ad un bivio....decidete voi quale prendere!!!!!!!
 
A quei tre vicentini che non hanno capito di cosa tratterà la manifestazione. All'essemblea sono invitati tutti i consiglieri regionali che dovranno poi votare in Consiglio regionale il nuovo piano faunistico valido per i prossimi 5 anni. Dai vostri interventi si capisce chiaramante che non avete letto le proposte contenute in questo piano faunistico e mi dispiace della vostra ignoranza ( non conoscenza dell'argomento ). Quindi se credete che questo piano non vi cambierà il modo di andare a caccia site degli illusi. Se passa questo piano faunistico i cacciatori della provicia di Vicenza che potranno per legge iscriversi ad un solo ATC saranno solo un quarto degli attuali, (visto che la densità venatoria passerà dagli attuali 6 ha a 23 ha) vuol dire che dove prima cacciavamo in 4, da domani potrà cacciare uno soltanto, e chi sarà questo fortunato che potrà farlo??? Si estrarrà a sorte??? E se restaste a casa proprio voi tre??? Questo è uno dei tanti articoli che se passeranno decreteranno la fine della caccia in Veneto. Quindi se tutto questo non vi interessa vuol dire che anche la caccia a voi non interessa più niente, perchè tanto fanno sempre quello che vogliono, i politici. Sono contento che con cacciatori che ragionano come voi la caccia venga chiusa dalla prossima stagione, chi non combatte per le proprie idee non merita di meglio.
tu non hai ancora capito che e' tutta una questione politica e di conseguenza non hai ancora capito come funziona la politica.non serve dire altro
 
gente lo so che i ne ga menà pal culo diverse volte ma sa molemo stavolta la ze finia la politica la me fa schifo anca a mi pero purtroppo sono loro che prendono le decisioni bisogna andare a vicenza in tanti magari anca de più per provare a farghe cambiare idea se no ciao se pica el s'ciopo al ciodo se lo scriveva zanoni un piano faunistico el fazeva manco danni
 
Il rispetto per tutte le idee è alla base ma non esclude che si possono fare delle considerazioni su dati oggettivi. Noi siamo iscritti al forum dove esiste una piramide democratica che partendo dal basso arriva fino ai vertici più rappresentativi e la politica del forum che è servizio ai cacciatori viene fatta con il contributo di tutti compresi i moderatori che si prestano gratuitamente. Come è facile intervenire e indirizzare salvaguardare rinnovare la politica cioè la gestione del forum perchè in generale nella diversità siamo tutti dalla stessa parte è altrettanto difficile intervenire su scelte che oggi sono sempre più necessarie e coinvolgenti. Questo e veramente il paradosso un non senso, avere l'opportunità ma non coglierla o quantomeno sapere di cosa si parla e averne la conoscenza per indirizzare temi e cambiamenti talmente rapidi figli dei tempi, mai successo nella storia. La politica (buona)non è una brutta bestia, sembra che i politici abbiano la peste bubbonica forse in parte e vero, ma è un po' come dire che tutti noi abbiamo la peste, un disfattismo che non giustifica la nostra vita anche non venatoria, abbiamo una vita, una speranza, dei bisogni si elementari ma sono la coreografia della nostra esistenza che non è mai banale. Per favore le etichette gli stereotipi lasciamoli ad altri mestieranti senza elasticità mentale, il potere e le scelte sono sempre prerogativa di pochi oggi più che mai è necessaria la presenza altrimenti quei pochi e incompetenti magari politicamente scorretti faranno come gli pare. La differenza oggi non la fanno le armi, i forconi ma le idee e noi possiamo vogliamo dobbiamo intervenire e vigilare. Gli ultimi 20 anni sono stati drammatici attacchi da tutte le parti specialmente considerate amiche cosa dovremmo fare rinunciare, lasciare campo libero, si risolve qualcosa o si peggiora la situazione, è questa la vera sfida oltre all'altra che si rinnova ad ogni stagione.
 
Se volete leggervi un riassunto......


NOTE SULLA PROPOSTA DI PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE 2014/2019 PRESENTATO DALLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO

Già nella premessa la proposta di PFVR 2014/2019 presentato dalla Giunta regionale palesa una serie di stridenti incongruenze:
nella proposta di PFVR la Giunta afferma che “ è da sottolineare il forte coordinamento tra PFVR e Piani faunistico venatori provinciali, affermazione che potrebbe essere classificata come “falso ideologico” dal momento che molte amministrazioni provinciali hanno visto stravolgere le proprie proposte di pianificazione.
La Giunta regionale, per giustificare lo stravolgimento delle proposte provinciali, si nasconde dietro al Protocollo d’intesa sottoscritto con le province che ha dato vita al DPI (Documento Preliminare di Indirizzo).
Nella proposta di PFVR si continua poi con affermazioni di principio che lasciano presagire l’applicazione di concetti che, nella loro gravità, corrono il rischio di decimare i praticanti dell’attività venatoria in Veneto, quali “l’equità in termini di superfici per singolo cacciatore” e rispetto dei vincoli di sostenibilità (indici venatori).
Foriera di nefasti presagi l’affermazione contenuta a pagina 8 che prevede - un utilizzo “evoluto” , per certi versi più coraggioso, di taluni istituti, quali ad esempio le aree di rispetto ed i fondi sottratti –
Sempre a pagina 8 della proposta di PFVR si affronta il tema del “mancato coinvolgimento degli ATC nella delicata questione dei danni da fauna” , premessa inequivocabile a ciò che nel proseguo della proposta di PFVR sarà l’attribuzione agli ATC dell’onere di pagare i danni provocati dalla fauna selvatica. Se a questo sui aggiunge la mancata definizione dell’attribuzione della personalità giuridica dell’ATC se ne deduce che i componenti dei Comitati direttivi degli ATC potranno essere chiamati in solido a rispondere del mancato risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica o alle colture agricole o al patrimonio boschivo.
In compenso agli ATC, per pagare i danni provocati dalla fauna selvatica, viene data la possibilità di aumentare, a carico dei cacciatori, fino a sei volte la quota di accesso agli ATC.
Si affronta anche il tema del’”ingessamento voluto a carico delle aree di rispetto (art. 21, comma 13, della l.r. 50/1993), lasciando trasparire il più volte respinto tentativo di utilizzare questi istituti, concepiti come possibilità di creare delle “aree cuscinetto” attorno agli istituti di protezione, trasformandoli in veri e propri sistemi di aggiramento delle normative vigenti per abbassare la percentuale di territorio cacciabile sul quale calcolare la residua densità venatoria.
Non merita commento il riferimento ai “ criteri già espressi nella Conferenza i Rio de Janeiro nel 1992 “ per giustificare azioni che, se approvate dal Consiglio regionale del Veneto, protrebbero produrre effetti nefasti non solo sui praticanti l’attività venatoria ma anche sull’intero sistema di gestione del patrimonio faunistico.
Non meno foriero di problematiche per il mondo venatorio del Veneto il principio affrontato a pagina 9 della proposta di PFVR quanto si esplicita la necessità di “una riduzione dei contingenti di selvaggina immessi sul territorio provenienti da allevamento e comunque dall’estero, principio che se in linea astrattamente di principio può trovare una cera condivisione, confligge apertamente con il modo in cui questo principio vuole essere concretamente attuato dalla Giunta regionale.
Meritevole di nota l’intendimento da parte della Giunta regionale di “salvaguardare il naturale ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi”.
Tralasciando le altre amenità inserite nella proposta di PFVR da parte della Giunta regionale, a pagina 13 ci troviamo di fronte ad un altro passaggio che potrebbe configurarsi come falso ideologico, dove, per giustificare le proprie scelte, la Giunta regionale afferma che le proposte approvate dalla Provincia di Padova “è risultata tuttavia non condivisa dalla quasi totalità delle associazioni venatorie”.
Pericolosissimo il tentativo da parte della Giunta regionale di imporre nuovi divieti all’attività venatoria inserendo subdolamente nuovi valichi montani interessati dalle rotte di migrazione dell’avifauna.
Forse non avendo il coraggio di classificare direttamente come valichi montani alcune aree del territorio veneto, la Giunta regionale prevede di applicare divieti di caccia nei valichi “qualora dalle attività di monitoraggio dei valichi emergessero dati di transito osservato pari o superiore a 800-1000 uccelli giorno e/o a 20.000 uccelli /10 giorni.
A qualsiasi persona dotata di un minimo di conoscenza tecnico scientifica risulta evidente che un transito simile di uccelli migratori si registra in prossimità di qualsiasi area collinare o montana e non solo in corrispondenza dei principali valichi montani.
Si registra a pagina 20 della proposta di PFVR il tentativo di estendere l’area di divieto della caccia in prossimità dell’area demaniale del Cansiglio, forse per estendere l’area di protezione dei “bambi”.
Si registra poi il tentativo di scorporare l’area dell’oasi centro lago di Garda dal computo della percentuale delle aree protette approvate nei precedenti PFVR , scelta che, se approvata dal Consiglio regionale , comporterebbe una ulteriore individuazione di aree sottratte all’attività venatoria per compensare la zona già individuata come oasi nel Lago di Garda.
A pagina 27 della proposta di PFVR emerge poi un altro tentativo paradossale di espropriare i soci degli ATC del diritto di esprimere la loro opinione e di partecipare alla vita democratica dell’ATC.
In effetti la Giunta regionale prevede “la possibilità, per l’assemblea dei soci, di dare vita ad un’assemblea di rappresentanti dei soci all’uopo designati ed eletti”.
Da notare che questi rappresentanti dei soci sono nominati, come prevede la proposta di PFVR a pagina 28, in questo modo.” Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del PFVR 2014/2019 la Giunta regionale definisce i criteri e le modalità di designazione ed elezione dei rappresentanti dei soci nonché le modalità di insediamento e funzionamento dell’assemblea dei rappresentanti”.
Una delega in bianco decisamente inaccettabile!!!
La Giunta regionale, sempre a pagina 27 della propria proposta di PFVR, si contraddice clamorosamente nel giro di poche righe, affermando dapprima che “si è registrata una conflittualità legata ai criteri di valutazione della rappresentatività delle associazioni venatorie, criteri che hanno penalizzato le componenti a ridotta rappresentanza a livello regionale ma significativamente presenti in alcuni contesti territoriali” proponendo di inserire il criterio di “selezione delle associazioni venatorie, ai fini della nomina dei componenti del Comitato direttivo, in base alla rappresentatività misurata a livello provinciale” per poi proporre di estromettere dal diritto di essere rappresentate nei comitati direttivi degli ATC e CA , associazioni riconosciute a livello regionale che hanno una elevata rappresentatività in tutte le province del Veneto.
Degno di nota negativa il tentativo da parte della Giunta regionale di politicizzare ulteriormente i comitati degli ATC attraverso l’inserimento (contro legge) di un rappresentante della Regione in ogni comitato direttivo.
Va sottolineato che nella proposta di PFVR da parte della Giunta regionale si evidenzia che, dall’entrata in vigore del nuovo PFVR tutte le domande di ammissione agli ATC saranno “assimilabili a tutti gli effetti a domande di nuova iscrizione”.
A pagina 36 la Giunta regionale tenta di superare i parametri imposti dalle normative vigenti per il calcolo dell’indice di densità venatoria e le stesse modalità di accesso agli ATC.
Appare del tutto evidente che le nuove modalità che la Giunta regionale intenderebbe imporre contro legge non sono altro che il tentativo di legalizzare la volontà di alcuni dirigenti venatori di ridurre drasticamente la possibilità di accesso agli ATC da parte dei cacciatori.
Degno di nota poi il tentativo di affidare al presidente dell’ATC il diritto di rilasciare permesso d’ospite in base alla sua completa discrezionalità, affidandogli di fatto un strumento dalle prevedibili conseguenze clientelari.
A pagina 44 e 45 della proposta di nuovo PFVR non si capisce quali siano le motivazioni che spingono la Giunta regionale a proporre l’ulteriore riduzione della possibilità di cacciare in TLV (Territorio Lagunare e Vallivo) con restrizioni che non trovano giustificazione né sotto il profilo delle normative vigenti e nemmeno dal punto di vista tecnico scientifico.
Stesse valutazioni vanno fatte per il territorio deltizio della provincia di Rovigo.
Incongruente poi l’affermazione della Giunta che dapprima prende ad esempio le AFV vallive per la loro grande valenza faunistica, frutto di un’oculata gestione, per poi voler determinare ulteriori limitazioni e restrizioni all’esercizio dell’attività venatoria oltre a quelle già previste dalle normative vigenti.
Estremamente pericolosa per i praticanti l’attività venatoria quanto previsto dalla proposta di PFVR da parte della Giunta regionale che, oltre a prevedere la conferma degli attuali ATC, prevede la creazione al loro interno di una serie di scatole cinesi quali i “distretti venatori” e le ACS ( Aree a Caccia Specifica) , invenzioni che non possono che comportare inevitabilmente che a nuove restrizioni e penalizzazioni per le diverse forme di caccia praticate.
Va segnalato a pagina 57 della proposta di PFVR anche il divieto di immissione di selvaggina effettuato dal parte dei privati e da parte delle associazioni venatorie, così come il divieto di immissione di selvaggina al di sopra degli 800 s.l.m..
Con tutta la problematica tutt’ora irrisolta relativa alla questione “appostamenti ad uso venatorio”, la Giunta regionale liquida l’argomento con 8 (otto) righe, eludendo la questione e lasciando i cacciatori in balìa dei soggetti che sono chiamati ad applicare, secondo la loro interpretazione, le confuse normative vigenti.
Capitolo a parte per le Zone Addestramento Cani con sparo previste a pagina 71 della proposta di PFVR da parte della Giunta regionale che impone “l’obbligo della recinzione delle ZAC e del recupero della selvaggina lanciata al termine della sessione di allenamento/addestramento”.
A pagina 72, 73, 74 e 75 risulta singolare la previsione del risarcimento danni da parte degli ATC e dei Comprensori Alpini dei danni effettuati dalla fauna selvatica.
Singolare anche il corposo tentativo da parte della Giunta regionale di modificare le normative vigenti a livello regionale e di eludere le normative vigenti a livello nazionale per attuare i propri discutibili intendimenti.
Osservazione di carattere generale:
Il Piano Faunistico Venatorio Regionale, in quanto strumento di indirizzo, dovrebbe limitarsi a fornire indirizzi invece assume la veste di un regolamento minuzioso, con norme di dettaglio, talora non condivisibili o impraticabili.
Basti pensare che la proposta di PFVR della Giunta regionale stabilisce addirittura il limite di calibro non inferiore ai 6mm nei prelievi di selezione, nonostante la legge statale 157/92 ammetta come mezzi di caccia tutti i calibri rigati purché non inferiori al 5,6 con bossolo a vuoto di 40mm.
La proposta di PFVR presentata dalla Giunta regionale, prevede anche che il prelievo selettivo possa essere effettuato solo dall’altana, nonostante in pianura esistano poste naturali che possono garantire la stessa sicurezza dell''altana.
Basti pensare poi che la stessa proposta prevede che, durante l''attività di cerca e quindi nello spostamento alla ricerca degli animali, l''arma dovrà essere conservata scarica e in custodia e che l''estrazione della stessa dovrà avvenire solamente nel posto scelto per l''eventuale abbattimento.
Nel riservarci di effettuare un’analisi più approfondita anche di altre parti della proposta di PFVR presentata dalla Giunta regionale del Veneto, ci limitiamo a dichiarare la più completa avversione da parte dell’Associazione Cacciatori Veneti – CONFAVI a questa proposta di Piano Faunistico Venatorio Regionale, preannunciando ogni utile iniziativa per sensibilizzare i cacciatori del Veneto affinchè si uniscano nel rigettare una proposta che, nonostante le consulenze utilizzate dalla Giunta regionale, si è rivelata una proposta decisamente inaccettabile.
Segreteria regionale
Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI
 
causa festa compleanno bimba non ho potuto partecipare.
ho letto quanto scritto sul giornale di vicenza..
qualcuno che ha partecipato può dire qualcosa di più..
risultati? quanti politici regionali presenti?
grazie 1000

- - - Aggiornato - - -

ho trovato questo sul sito cacciatori veneti

Thiene, li 27 gennaio 2014
GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE DEI CACCIATORI
TENUTASI A VICENZA IL 25 GENNAIO 2014

Grande successo della manifestazione dei cacciatori del Veneto, organizzata per
sabato 25 gennaio u.s. presso la Fiera di Vicenza dall’Associazione Cacciatori
Veneti-CONFAVI, dall’Associazione Enalcaccia Pesca e Tiro, dall'Associazione per
la difesa e la promozione della Cultura Rurale, dalla Fondazione per la Cultura
Rurale-Onlus.
Più di 2.500 cacciatori sono accorsi per assistere all'iniziativa organizzata per
illustrare a tutte le forze politiche la determinata contrarietà dei cacciatori nei
confronti della nuova proposta di Piano Faunistico Venatorio Regionale adottato
dalla Giunta regionale del Veneto su proposta dell'assessore leghista Daniele Stival.
Non è bastata la capiente sala Palladio della Fiera di Vicenza a contenere tutte le
persone accorse per dare sostegno agli organizzatori di questa bella e partecipatissima
manifestazione.
Vista la massiccia affluenza di pubblico, gli organizzatori hanno dovuto chiedere
all'Ente Fiera di mettere a disposizione altre due sale attigue con altrettanti
maxischermi per permettere di seguire l'evento a tutti coloro che non erano riusciti ad
entrare nella sala principale.
Dopo l'introduzione all'incontro da parte della Presidente dell'Associazione Cacciatori
Veneti-Confavi Maria Cristina Caretta e del Presidente dell'Associazione Enalcaccia
P.T. Tarcisio De Franceschi, che hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti ad
organizzare l'evento di Vicenza, è intervenuto l'on. Sergio Berlato in qualità di
Presidente nazionale della Fondazione per la Cultura Rurale-Onlus. L'on. Sergio
Berlato, avvalendosi dei maxi schermi della sala Palladio e delle sale adiacenti, ha
proiettato il testo della proposta di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale,
evidenziandone alcuni dei principali contenuti che, se approvati in legge dal
Consiglio regionale, comporterebbero la decimazione dei rimanenti cacciatori del
Veneto. Nel ricordare che in questa singolare proposta di nuovo Piano Faunistico
Venatorio Regionale presentato dalla Giunta regionale del Veneto, è previsto, tra le
tante nefandezze, l’aumento della quota associativa a carico dei cacciatori, fino a sei
volte l’attuale, per pagare i danni provocati dalla fauna selvatica; la drastica riduzione
del territorio cacciabile; l’innalzamento degli indici di densità venatoria con la
conseguente espulsione di un numero notevole di cacciatori dagli attuali ATC e
Comprensori alpini; l’esautorazione dei cacciatori dal diritto di partecipare
all’assemblea dei soci degli ATC; l’applicazione di nuove, ulteriori ed inaccettabili
restrizioni all’esercizio dell'attività venatoria, l'on. Sergio Berlato non ha esitato a
definire la proposta di Nuovo Piano Faunistico Venatorio come immonda ed
irricevibile, invitando la Giunta regionale a ritirarla ed a spendere meglio i 183.000
euro sottratti ai cacciatori del Veneto per pagare alcuni consulenti di fiducia
dell'assessore Stival che hanno predisposto una proposta che, oltre a non piacere a
nessun cacciatore, corre il rischio di compromettere la corretta gestione del
patrimonio faunistico in Veneto.
L'invito dell'on. Sergio Berlato alla Regione di ritirare la proposta di PFVR è stato
sottolineato da un forte boato di approvazione da parte delle migliaia di cacciatori
presenti all'evento.
A seguito dell'intervento dell'on. Sergio Berlato, ha preso la parola il vice presidente
nazionale di Enalcaccia, prof. Pietro Saldan, il quale ha tenuto una articolata ma
interessantissima relazione su come molti comitati direttivi degli ATC e Comprensori
Alpini usano in modo non sempre trasparente i soldi versati dai cacciatori.
Oltre all'esame ed all'illustrazione dei contenuti della proposta della Giunta regionale
di nuovo PFVR, i relatori hanno chiesto a gran voce che la Regione del Veneto
applichi correttamente il regime di deroga esplicitamente previsto dalla Direttiva
2009/147/CE, cosi come ribadito dall'art. 26 della Comunitaria 2013 recentemente
approvata dal Parlamento italiano.
E' stato chiesto altresì che si proceda celermente alla semplificazione delle normative
in materia di appostamenti ad uso venatorio, dal momento che la Regione, nonostante
l'approvazione di ben tre leggi regionali e tre delibere di Giunta, non è ancora riuscita
a trovare adeguata soluzione a questo fastidiosissimo ed onerosissimo problema.
I rappresentanti delle forze politiche presenti, sia di maggioranza che di opposizione,
hanno dichiarato pubblicamente di essersi convinti della bontà delle richieste
avanzate dagli organizzatori della manifestazione, condividendo e facendo proprie le
preoccupazioni espresse dai numerosissimi cacciatori presenti e dai loro
rappresentanti.
Per questo motivo hanno assicurato il loro impegno per impedire l'approvazione della
proposta della Giunta regionale di nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, per
restituire ai cacciatori il diritto di cacciare in deroga nel rispetto delle Direttive
comunitarie e nazionali e per trovare definitiva soluzione al problema degli
appostamenti ad uso venatorio.
Ufficio stampa
Associazione Cacciatori
 
Rudi speriamo che siano in tanti a leggerlo specialmente quelli che sono meno informati dai loro dirigenti venatori.E ricordiamoci che se viene approvato questo PFVR sarà la fine della caccia in Veneto per TUTTI indipendentemente dalla AV di appartenenza.
 
Rudi speriamo che siano in tanti a leggerlo specialmente quelli che sono meno informati dai loro dirigenti venatori.E ricordiamoci che se viene approvato questo PFVR sarà la fine della caccia in Veneto per TUTTI indipendentemente dalla AV di appartenenza.

l'ho letto tutto più volte,anche se sono del lazio,devo constatare che se passa siete alla fine!!già avete il super onorevole eurodeputato Zanoni...ma non credete tutta l'italia è messa cosi...mi sbaglierò,mi voglio sbagliare, ma se dico che entro 5 anni la caccia in italia chiude mi sbaglio?
 
eeeeeh come no, tutti hanno la giusta soluzione, tranne chi "governa" come al solito si andrà ad ascoltare berlato, dove promette che gli asini voleranno.....la verità? in queste manifestazioni si fa soltanto politica, e con la caccia non centra niente...parole, parole parole, soltanto parole e niente di più.
mettete in pratica le vostre (tante) belle intenzioni, e poi vedrete che che i consensi arriveranno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto