qui da me oltre al tesserino regionale abbiamo un blocchetto dove segnano le uscite a stanziale e gli abbattimenti. dobbiamo imbucare il foglietto a fine giornata così il direttore sa a che punto siamo con gli abbattimenti in tempo reale.
a memoria d uomo mai chiuso prima per raggiungimento quota totale
saluti
 
Mi sa tanto di statistica fatta come l'esempio del pollo. Nella realtà, c'è sempre chi si lamenta di averne mangiati meno di quanto dica la statistica! Bah! Non lo so. Di questo passo potremmo tenere aperta la stagione fin quando si raggiunge la quota pro capite!?
 
Qui di stanziale vera c'è solo la lepre, che chiude al 30 novembre, il resto è tutto surrogato! Da noi non esiste più la stanziale di una volta! Solo polli colorati
 
Michele in questo caso si tratta di gestione oculata .... lo stop è stato richiesto dagli stessi ambiti per raggiunti limiti di prelievo. Da noi non sarebbe mai successo, perchè nessuno segna....per questo la selvaggina " vera " finisce il giorno dopo l'apertura, ovvero la stanziale chiude il 30 settembre....per " estinzione " .
 
Anke nel ferrarese si chiude la prima domenica di dicembre e la trovo una cosa giusta perche` piu` di qualche lepre e fagiani si salvano..... tutto buono x l` anno dopo
 
A parte che è da svariati anni che la lepre chiude il 29 in alcuni atc mantovani,credo che se ti permettano di abbattere più di dieci lepri a stagione per cacciatore un motivo c'è.....GESTIONE cari amici...nel mio atc la caccia vagante col cane chiude il 15 dicembre,la lepre chiude l'8 cosi come la pernice rossa,la starna e la femmina di fagiano...magari si possono vedere come limitazioni ma.....se la selvaggina viene rispettata il prossimo anno ci si diverte ancora no??
 
se hanno fatto cosi' x raggiungimento di numero di abbattimenti hanno fatto benissimo , in quelle zone so che cacciano specialmente la lepre ce ne sono parecchie lasciare sul territorio lepri buone e' sicuramente una bella cosa l'anno prossimo avranno sicuramente buona selvaggina conta la qualita' non la quantita' , un ottomo passo bisogna arrivare alla caccia x speci secondo me' bravi mantovani
 
Michele in questo caso si tratta di gestione oculata .... lo stop è stato richiesto dagli stessi ambiti per raggiunti limiti di prelievo. Da noi non sarebbe mai successo, perchè nessuno segna....per questo la selvaggina " vera " finisce il giorno dopo l'apertura, ovvero la stanziale chiude il 30 settembre....per " estinzione " .

vorrei sapere come hanno fatto ha visionare il tutto ( me pare proprio na cazzata )
 
A parte che è da svariati anni che la lepre chiude il 29 in alcuni atc mantovani,credo che se ti permettano di abbattere più di dieci lepri a stagione per cacciatore un motivo c'è.....GESTIONE cari amici...nel mio atc la caccia vagante col cane chiude il 15 dicembre,la lepre chiude l'8 cosi come la pernice rossa,la starna e la femmina di fagiano...magari si possono vedere come limitazioni ma.....se la selvaggina viene rispettata il prossimo anno ci si diverte ancora no??
Anche qui da noi si chiude la lepre l'8 dicembre.e la starna e la pernice........................
MARCO
 
mi sembra una cosa strana!!!!!!!!come ***** hanno fatto ad effettuare il controllo sui tesserini se sono ancora in mano ai cacciatori?
 
Se è come qui a Brescia, almeno x le lepri, il cacciatore di stanziale deve a scadenze precise comunicare gli eventuali abbattimenti (che x la tipica di monte devono avvenire nella stessa giornata dell'abbattimento)
 
Una tal decisione potrebbe sembrare molto dura, ma ove i ripopolamenti sono fatti in maniera oculata con lanci di selvaggina di cattura, è anche logico che vengano censiti i capi abbattuti. E' nell'interesse di tutti i cacciatori di stanziale che una volta giunti alla quantità di capi abbattuti stabiliti venga chiusa la caccia.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,034
Punti
650
Martedì 03/12/2013

Stanziale.jpg

Chiusura anticipata della caccia: da oggi è stop alla caccia alla selvaggina stanziale, cioé lepri, fagiani e starne in tutti gli ambiti territoriali di caccia. L’ultimo giorno utile è stato ieri. I comitati di gestione di tutti i sei ambiti territoriali mantovani hanno accertato attraverso il monitoraggio dei carnieri riportati sui tesserini venatori, che è stato raggiunto il numero massimo dei capi di fauna selvatica prelevabili. La Provincia ha quindi ritenute motivate le richieste di chiusura anticipata della caccia alla selvaggina stanziale avanzate dagli stessi ambiti territoriali.

fonte:gazzettadimantova.gelocal.it
 
Allora non vedo dov'è il problema?Chiuderla una settimana prima perché s'è raggiunto il prelievo consentito mi sembra una cosa buona se si vuol gestire al meglio la stanziale non credi....
Forse potrebbe essere giusto ma nn e' che ne sia tanto convinto...quando mi viene detto si chiude la vedo sempre in negativo!!!
MARCO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto