Niente caccia al piccione il Tar "salva" i volatili

Intanto i contadini quando seminano, le semenze non fanno in tempo a cadere in terra che se le son già mangiate i piccioni. Quante volte mi è capitato di contadini che mi implorassero di entrare nel loro terreno per sparare ai piccioni...
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Venerdì 29/11/2013

piccioni.jpg


Una sentenza depositata lo scorso 21 novembre ha definitivamente accolto il ricorso di Lac e Animal Liberation contro il comune di Sant'Agostino e disposto l'annullamento dell'ordinanza urgente con la quale l'11 agosto 2012 era stato consentito l'abbattimento dei piccioni sul territorio comunale (già sospeso dall'ordinanza cautelare a dicembre) per preservare la salute pubblica. A resistere, oltre al Comune nella persona del sindaco, anche Coldiretti.

Il Tar dell'Emilia Romagna censura l'ordinanza per carenza di motivazione, visto che, dicono i giudici, “l’ordinanza non indica, come invece avrebbe dovuto indicare, quali siano gli effettivi pericoli per la salute pubblica attualmente e direttamente derivanti dalla presenza di tale specie animale, nonché le ragioni per le quali tali pericoli non possono essere affrontati mediante gli ordinari strumenti previsti dalla vigente normativa statale e regionale. Parimenti l’ordinanza non indica altri elementi essenziali, quali il numero di piccioni presenti nel territorio comunale ed il numero di questi animali che si ritiene eccessivo e che è, quindi, da abbattere”.

Inoltre il Tar osserva che “anche qualora si ritenesse – in via di mera ipotesi - legittimo l’ordine di abbattimento, in nessun caso il provvedimento avrebbe potuto autorizzare per tale operazione indistintamente tutti i cacciatori che esercitano l’attività venatoria nel territorio comunale; tale soluzione ponendosi in aperto e stridente contrasto con l’art. 19 della L. n. 157 del 1992, che affida – nei particolari, limitati casi previsti dalla suddetta normativa - l’abbattimento pianificato delle specie animali costituenti la fauna selvatica unicamente ai soggetti tassativamente indicati nella stessa norma (v. T.A.R. Veneto sez. I, 19/10/2007 n. 3357)”.


Vai al testo dell'Ordinanza
 
cacciatori cattivi e bruti...perché sparare agli storni e ai piccioni...stanno tanto bene a volare, mangiare e scagazzare tutto il giorno in giro....che sarà mai un po' di cacca sui muri e sui monumenti...
 
Mi chiedo o le delibere, le ordinanze, etc. sono tutte fatte con i "piedi", o questa gentaglia della LAC e compari possiede un collegio legale fuoriclasse. Sarebbe il caso che anche le nostre associazioni si rivolgano a grandi avvocati, tanto ormai i calendari venatori sono regolarmente impugnati ad ogni stagione. Vedi ciò che è successo alla Liguria, al Lazio, al Piemonte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto