Nuovo ricorso al TAR contro il calendario ligure

Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Poco più di un'ora fa le solite note associazioni talebane anticaccia hanno presentato un ennesimo ricorso contro il terzo calendario venatorio ligure.
Vedremo come andrà a finire e cosa decideranno i giudici, ma il ridicolo è rasentato, la pazienza finita e NOI sempre più INCAZZZATI.
 
....ragazzi teniamo duro_Oggi ho sentito un sacco di persone (che della caccia non sanno nulla e non gli importa nulla)dire: ma vi hanno per la terza volta fatto ricorso dopo che avete pagato???Adesso fanno veramente schifo!!).Secondo me hanno toccato il fondo.Aspettiamo e godiamoci domani e giovedi'.Un abbraccio.Giuse
 
Il Tar: in Liguria si può cacciare

Il Tar: in Liguria si può cacciare

Giovedì 14/11/2013

Genova - Il Tar della Liguria ha respinto nel tardo pomeriggio la richiesta di sospensiva del calendario venatorio 2013-2014 avanzata da alcune associazioni ambientaliste: lo ha reso noto l’assessore alla Caccia, Renata Briano, che ha espresso «soddisfazione per l’esito, ma soprattutto per le motivazioni che il Tar ha dato, dimostrando il buon lavoro fatto dalla Regione Liguria. Ci hanno dato ragione su tutto».
In particolare, il Tar scrive che «la Regione Liguria si è conformata alle indicazioni emergenti dal parere dell’Ispra e dalla sentenza di questa sezione del 23 agosto 2013, relativa al calendario venatorio di quell’anno» e che «l’unico scostamento residuo dalle indicazioni dell’Ispra, concernente la previsione di giornate aggiuntive di caccia nel mese di novembre», è «adeguatamente motivato» e che «gli effetti di quest’ultima previsione, peraltro, hanno un’efficacia temporale assai limitata» e infine che, «anche alla luce dei precedenti periodi di sospensione dell’attività venatoria, non possono connotarsi in termini diparticolare gravità».
Il Tar afferma che «ulteriori censure ripropostecon i motivi aggiunti sono già state giudicate infondate con la stessa sentenza del 2013 e che non era necessario acquisire nuovi pareri dell’Ispra e della commissione Faunistico-venatoria regionale, poiché il calendario transitorio non incide su profili che non siano già stati considerati dai pareri resi in precedenza da tali organi».
Infine, «stante la diversità dell’oggetto e la mancanza di indicazioni in punto fumus, non è configurabile alcuna violazione del decisum».


fonte:ilsecoloxix.it
 
....purtroppo sia i giudici che i politici si azzuffano ma non si azzannano per la paura di perdere i privilegi che hanno ...e quando la pensano in maniera diversa o sono malati di protagonismo e cercano pubblicità assistiamo al solito gioco...il politico fa la legge il giudice la rigetta...forza amici liguri siamo tutti con voi tenete duro è in gioco il futuro della caccia
 
TAR, rinviato al 13 novembre esame richiesta per sospensione caccia

TAR, rinviato al 13 novembre esame richiesta per sospensione caccia

Giovedì 07/11/2013

“Il TAR della Liguria ha ritenuto opportuno rinviare al giorno 13 novembre l’esame della richiesta di sospensiva del calendario venatorio. Prendiamo atto di questa decisione e attendiamo quella data con la massima serenità.
Nel frattempo, utilizzerò questo tempo per effettuare una stima dei danni provocati dalle precedenti sospensioni dell’attività venatoria. Si tratta di una quantificazione non semplice, perché i soggetti che hanno subito danni sono molteplici. In primis i cacciatori, ovviamente, che non hanno potuto andare a caccia nei periodi migliori dell’anno, quindi gli agricoltori, poi ancora gli esercizi commerciali dell’entroterra, in particolare bar e ristoranti – che, in una fase di crisi economica, nell’unico periodo dell’anno in cui potrebbero lavorare, non hanno avuto clienti – nonché gli enti stessi, le Province e la Regione, che durante lo stop hanno dovuto impiegare energie per porre rimedio alla situazione, senza infine tralasciare il danno, non trascurabile, all’ambiente.
Perché la caccia, contrariamente a quanto pensano alcuni, è studiata proprio per intervenire sull’ambiente, in determinati periodo dell’anno, con leggi che la regolamentano: il mancato intervento sull’ambiente e il controllo degli ungulati ha determinato queste situazioni. Non sono disposto a sorvolare e farla passare liscia su questi danni, e con me credo anche tutte le categorie che hanno subito l’interruzione della caccia”.
Così Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria.


UFFICIO STAMPA LEGA NORD LIGURIA
 
Liguria: Tar rinvia esame ricorso ambientalisti. No stop a caccia

07 Novembre 2013 - 11:29

(ASCA) - Genova, 7 nov - Il presidente del Tar Liguria ha stabilito di rinviare a mercoledi' 13 novembre la trattazione collegiale sull'ennesima richiesta di sospensiva del calendario venatorio regionale approvato dalla giunta regionale ligure lo scorso 31 ottobre. LaÂ*richiesta di sospensiva era stata richiesta dagli ambientalisti del Wwf, Lac e Vas.Â*Dal momento che il Tar ha predisposto il rinvio, fino a quella data l'attivita' venatoria e' consentita su tutto il territorio regionale secondo quanto disposto dal calendario venatorio in vigore.Lo ha reso noto l'assessore alla caccia della regione Liguria Renata Briano che sottolinea che sottolinea di voler ''continuare a difendere il nostro operato in tutte le sedi.Certo e' che avremmo preferito che le associazioni ambientaliste avessero avuto il coraggio di confrontarsi fin da subito nei contenuti, piuttosto che scegliere di richiedere continuamente sospensive senza merito e in alcuni caso senza darci la possibilita' di difenderci! Sarebbe stato piu' corretto anche da un punto di vista istituzionale''.
 
il TAR ha rigettato il ricorso delle ass ambientaliste: si va regolarmente a caccia. Domani maggiori informazioni su atc2gelevante
 
Per una volta son fiducioso. Con cio che ha detto l europa in questi giorni dubito che parta una nuova sospensiva. ... Ma la pahra rimane.
 
Scusatemi ma qui come su altri forum/blog continuiamo a dire delle cose che non sono inerenti con la realtà..e soprattuto deviano molto i pensieri dei cacciatori portandoli alla confusione totale!
FACCIAMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE e vediamo di non cascare ai tranelli degli anticaccia che scrivono sui blog/forum!

IL PARERE ISPRA LA REGIONE LIGURIA L'HA RICHIESTO SUL PRIMO CALENDARIO VENATORIO (AD APRILE 2013)

sulla sentenza della corte costituzionale n. 189/2013 c’è scritto chiaramente che si esclude la necessità di acquisire nuovamente il parere ispra “quanto ai profili del calendario di cui tale parere ha già tenuto conto e che non sono stati incisi né dal provvedimento del giudice, né dal nuovo testo del calendario medesimo”
Questo in italiano significa che se il nuovo calendario ha contenuti più restrittivi rispetto al precedente e non contrasta con pronunce eventualmente intervenute dei giudici amministrativi il parere ispra non deve essere nuovamente richiesto ma si può tener conto di quello già espresso sul testo del calendario precedente!

Se poi qualcuno la pensa diversamente lo dica pure che vediamo di approfondire la cosa.
grazie

PS. queste righe qui di sopra non le ho dette io..ma un caro amico...che di caccia ne sa, che continua a restare anonimo ma è il presente e il futuro della caccia in liguria...a buon intenditor....


La sapevo così anch'io Davide...
Esempio....se il TAR ti blocca il calendario xchè non hai tenuto conto delle raccomandazioni dell'ISPRA circa l'utilizzo di munizioni atossiche x la caccia agli ungulati e la Regione ne emette un altro che recepisce questa raccomandazione x il secondo non è tenuta a richiedere il suo parere....
 
bhe se il cds ci da ragione e da validita al primo calendario,forse ci salviamo. ma se il primo calendario viene cestinato e un dramma. spero solo che le av in caso di una nostra vittoria non si nascondano come le ultime volte, ma partano ferocemente al contrattacco . speriamo che l anno venturo riescano a pararsi il culo bene fin dall inizio, e con questo intendo calendario non impugnabile , non so facendo qualche magia burocratica, in italia le si fa su tutto speriamo riescano pure qui. io comunque sono certo che l anno venturo i soldi dei miei due atc liguri no li butto se non con vere certezze.
 
Si va regolarmente a caccia???? Ma di cosa che ormai non c'è più una piuma!!!!!
Quando passava qualcosa ce l'hanno chiusa !!!!
Opportuna la richiesta di danni !!!!

sarebbe opportuno che sia i giudici che le associazioni animaliste rispondessero civilmente e penalmente del loro operato e qui mi fermo se no.....
 
Per una volta son fiducioso. Con cio che ha detto l europa in questi giorni dubito che parta una nuova sospensiva. ... Ma la pahra rimane.

Si ma l'Europa non entra nel merito sulle modalità di come deve essere redatto correttamente un calendario venatorio...pertanto se nuovamente non avete richiesto il parere Ispra (è obbligatorio richiederlo anche se poi non è vincolante ai fini della redazione del calendario) siete punto e a capo.
 
Credo che non esistano calendari venatori inattaccabili.- Nella nostra regione gli animalari hanno una forza incredibile.- come si dice - pochi ma buoni - gente giusta al posto giusto.- E' chiaro che i miei eurini per l'atc un'altro anno non li prenderanno di certo.-mi spiace solo che sono obbligato a pagare quà il tesserino venatorio e non posso farlo in altra regione.-
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto