annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo calendario venatorio Liguria, caccia riaperta da sabato 2 novembre

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (50%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo calendario venatorio Liguria, caccia riaperta da sabato 2 novembre

    "Approvato stamattina in Giunta il calendario venatorio, dopo il parere favorevole all'unanimità della commissione consigliare. Il calendario provvisorio avrà i suoi effetti a partire da domani, giornata di silenzio venatorio, e quindi la caccia potrà riprendere da sabato 2 novembre". Lo rende noto l'Assessore Renata Briano.

    Il calendario avrà durata fino a fine novembre in attesa dalla pronuncia del consiglio di Stato e si differenzia dal precedente, come richiesto dal TAR, per il divieto di munizioni al piombo per la caccia al cinghiale.

    L'assessore Renata Briano assicura che continuerà a difendere il proprio operato in tutte le sedi, ritenendo fin dal primo momento di aver approvato un calendario rispettoso delle leggi dell'ambiente e della fauna. E auspica che tutte le Regioni e il Governo e il Parlamento si attivino per portare un po' di chiarezza in una legislazione troppo complessa che lascia le Regioni sole ad affrontare continui ricorsi dagli esiti troppo spesso diversi tra loro.
    Più buio che a mezzanotte non viene

  • #2
    Liguria: Caccia, si torna a sparare: arriva l’”ok” al nuovo calendario venatorioLiguria. Oggi la Commissione Attività Produttive ha dato il definitivo via libera al nuovo calendario venatorio che permetterà ai cacciatori di imbracciare la doppiette già dalla giornata di domani.
    Sono state apportate alcune modifiche al calendario venatorio quali l’obbligo dell’uso del munizionamento atossico a tutte le forme di caccia agli ungulati. Il calendario ha durata fino a fine novembre in attesa dalla pronuncia del consiglio di Stato e si differenzia dal precedente, come richiesto dal TAR, per il divieto di munizioni al piombo per la caccia al cinghiale. L’assessore regionale Renata Briano assicura che continuerà a difendere il proprio operato in tutte le sedi, ritenendo fin dal primo momento di aver approvato un calendario rispettoso delle leggi dell’ambiente e della fauna. E auspica che tutte le Regioni e il Governo e il Parlamento si attivino per portare un po’ di chiarezza in una legislazione troppo complessa che lascia le Regioni sole ad affrontare continui ricorsi dagli esiti troppo spesso diversi tra loro.
    Francesco Bruzzone, cacciatore e capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria, commenta: “Esprimo soddisfazione perché è stata ripristinata la certezza del diritto. Finalmente, chi ha pagato potrà esercitare il proprio diritto di svolgere l’attività venatoria, e si torna al rispetto dell’ambiente, intervenendo su situazioni che stavano diventando problematiche, come dimostrato dagli episodi verificatisi nei giorni scorsi, con ripetuti avvistamenti di cinghiali vicino al centro abitato. Resta un pizzico di rammarico, in merito al divieto di utilizzo delle munizioni al piombo, una questione anti-tecnica che risulta pericolosa sia per l’indennità dei cacciatori, sia degli stessi animali, poiché provoca il rischio di aumentare gli animali feriti. In ogni caso, soddisfazione generale per il lavoro svolto, che rende possibile la ripresa della caccia sin dai prossimi giorni, ovvero sabato, considerato che venerdì è giornata di silenzio venatorio”.
    “Il risultato – commenta il consigliere regionale Ezio Chiesa – permette di riprendere la caccia ai cinghiali che nelle ultime settimane si erano fatti sempre più invadenti causando ulteriori danni nell’entroterra già falcidiato dal maltempo”. Gli ungulati, qualche giorno fa, hanno fatto la loro comparsa anche sotto la Torretta, “prendendo possesso” della ex sede della Polmare a Savona. Poi erano stati addormentati dal veterinario e portati via.
    http://www.ivg.it
    Più buio che a mezzanotte non viene

    COMMENTA


    • #3
      Non riesco proprio a capire perchè vogliono vietare l'uso del piombo nella caccia al cinghiale, quando è risaputo che il piombo è molto più mortale dell'acciaio su tutti gli animali? Forse vogliono più cinghiali feriti?
      Saluti Franco

      COMMENTA


      • #4
        Originariamente inviato da ggramoli Visualizza il messaggio
        Non riesco proprio a capire perchè vogliono vietare l'uso del piombo nella caccia al cinghiale, quando è risaputo che il piombo è molto più mortale dell'acciaio su tutti gli animali? Forse vogliono più cinghiali feriti?
        Le motivazioni non seguono criteri logici, o scentifici, o di buon senso. Vogliono solo rompere le palle e si appellano, per questo scopo, a qualsiasi motivazione. Giusta o sbagliata che sia.
        Il Piombo. dovremmo essere tutti malati di saturnismo. Non c'è un solo studio che dimostri la sua pericolosità: nè sull'uomo e nè sugli animali, se non psudoricerche di parte.

        Comunque son contento per i Liguri.

        COMMENTA


        • #5
          Ma il parere ISPRA c’è? Altrimenti chiusura già mercoledì, poi invito gli amici cinghialisti a protestare per l’imposizione assurda delle monolitiche che sappiamo tutti estremamente pericolose per i rimbalzi imprevedibili e che a rigor di logica andrebbero proibite per l’impiego venatorio dalla legge, poi se una di queste amenità balistiche nei suoi rimbalzi ammazza un qualsiasi utente umano del bosco di chi è la colpa? Del povero cacciatore costretto contro la logica ad usarle o del “esperto” ballistico che impone l’utilizzo di queste porcherie pericolosissime?

          COMMENTA


          • #6
            allora sino a mercoledi si caccia.... chissa a quando la prox apertura, facendo i conti andremo piu o meno al 15 novembre.....

            COMMENTA

            Pubblicita STANDARD

            Comprimi

            Ultimi post

            Comprimi

            Unconfigured Ad Widget

            Comprimi
            Sto operando...
            X