Tar Marche sospende caccia allo storno

Stavo in pensiero, ma mi sbagliavo, perchè gi anticaccia, tramite il solito TAR hanno colpito ancora. Anche se il danno non mi sembra enorme viste la regole che si applicavano all deroga allo storno, è pur sempre una delle tante limitazioni contro la caccia e i cacciatorri.
 
Quando la Regione Marche ha emesso la propria delibera che consentiva il prelievo dello storno con modalità "decenti" al contrario di tutte le altre Regioni non ho detto niente ma sulle caccie in deroga il parere ISPRA è vincolante...purtroppo...
Quello che non si capisce è il motivo per il quale l'ISPRA dà parere favorevole ad un reinserimento dello storno tra le specie cacciabili e parere negativo sul prelievo in deroga senza dissuasori in atto e con uso di richiami...
E' una barzelletta tutta italiana...come al solito....
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Lunedì 28/10/2013

storno--spacek_dsd6446.jpg

Il Tar delle Marche ha sospeso con effetto immediato la caccia in deroga allo storno in tutta la regione. Il Tribunale amministrativo ha accolto il ricorso della Lac, la Lega per l'abolizione della caccia, e dell'Associazione vittime della caccia. La Regione, osservano i giudici amministrativi, non ha tenuto conto del parere contrario dell'Ispra, né ha previsto sistemi dissuasivi non cruenti per allontanare gli uccelli dalle colture.

fonte:ansa.it
 
la cosa che mi fa incazzare piu' di tutti sono ste m e r d a c c i e di associazioni che oltre a chiedere soldi non avvisano a nessuno !!!!!! oggi in auto per al lavoro ho visto 2 signori a storni capanni stampi giostre ecc... sono corso immediatamente ad avvisarli .

comunque ragazzi,non vorrei sbagliarmi ma dalla regione non
c'è stato nessun comunicato ufficiale , di conseguenza per me si puo ancora cacciare
in quanto l'unico comunicato per giunta fatto di sabato quanto il tar è chiuso
è stato fatto dalla lac
 
Ve l' avevo detto che Paolo Antognoni e' un grande . Oltre ad essere un' amico si da' veramente da fare per la migratoria e con competenza . Grazie Paolo anche se io faccio la caccia dei tordi grazie da tutti noi . Saluti
 
Notizia vera al 100%. Si può tornare a cacciare lo storno, ovviamente coi limiti di deroga precedentemente ufficilalizzata dal calendario venatorio.
 
Leggendo di fretta il titolo credevo avessero sospeso tutta la caccia...
Cmq l'ennesima presa per i fondelli verso i cacciatori, spero i contadini si riversino in massa a chiedere risarcimenti ai danni provocati alle colture.
 
Notizia vera al 100%. Si può tornare a cacciare lo storno, ovviamente coi limiti di deroga precedentemente ufficilalizzata dal calendario venatorio.
Anch'io so che la notizia è vera al 100%. Il problema è semplicemente che non è scritto da nessuna parte. Come mai?
 
Notizia vera al 100%. Si può tornare a cacciare lo storno, ovviamente coi limiti di deroga precedentemente ufficilalizzata dal calendario venatorio.
Scotti scusami ma sto cercando di sapere solo per evitare discussioni se dovesse passare la Forestale domattina all'appostamento.....Grazie.
 
Fidc marche interviene sullo storno. La regione risponde

Fidc marche interviene sullo storno. La regione risponde

Mercoledì 06/11/2013

Come pubblicato nei giorni scorsi, Federcaccia Marche – che da tempo segue il problema del prelievo dello storno in regione – si era rivolta alla Regione anche attraverso le pagine del Resto del Carlino con un articolo, che riportiamo di seguito. La Giunta Regionale delle Marche, con una deliberazione della seduta del 4 novembre, ha stabilito:

1. di prendere atto dell’Ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale n. 399/2013 e di riesaminare, pertanto, la precedente D.G.R. n.2012/13 circa i rilievi formulati dall’Ispra;

2. di confermare, a seguito del riesame, le disposizioni di cui alla D.G.R. n. 2012 del 26.08.2013 “Attivazione del prelievo in deroga dello storno (Sturnus vulgaris) per l’anno 2013 nella regione Marche” così come modificata ed integrata dalla D.G.R. n.1420/13

fonte:federcacciaregionemarche
 
Anch'io ho saputo la stessa cosa ma non trovo nessun documento ufficiale, almeno on line.
 
Stavo in pensiero, ma mi sbagliavo, perchè gi anticaccia, tramite il solito TAR hanno colpito ancora. Anche se il danno non mi sembra enorme viste la regole che si applicavano all deroga allo storno, è pur sempre una delle tante limitazioni contro la caccia e i cacciatorri.

io personalmente mi accontento anche della deroga , basta farsi un po furbi , ho fatto dei stracarnieroni anche in deroga , quindi adesso sinceramente sono molto molto **** !!!
 
Mercoledì 06/11/2013

Come pubblicato nei giorni scorsi, Federcaccia Marche – che da tempo segue il problema del prelievo dello storno in regione – si era rivolta alla Regione anche attraverso le pagine del Resto del Carlino con un articolo, che riportiamo di seguito. La Giunta Regionale delle Marche, con una deliberazione della seduta del 4 novembre, ha stabilito:

1. di prendere atto dell’Ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale n. 399/2013 e di riesaminare, pertanto, la precedente D.G.R. n.2012/13 circa i rilievi formulati dall’Ispra;

2. di confermare, a seguito del riesame, le disposizioni di cui alla D.G.R. n. 2012 del 26.08.2013 “Attivazione del prelievo in deroga dello storno (Sturnus vulgaris) per l’anno 2013 nella regione Marche” così come modificata ed integrata dalla D.G.R. n.1420/13

fonte:federcacciaregionemarche

Grazie, gentilissimo.
 
la cosa che mi fa incazzare piu' di tutti sono ste m e r d a c c i e di associazioni che oltre a chiedere soldi non avvisano a nessuno !!!!!! oggi in auto per al lavoro ho visto 2 signori a storni capanni stampi giostre ecc... sono corso immediatamente ad avvisarli .
 
Anch'io so che la notizia è vera al 100%. Il problema è semplicemente che non è scritto da nessuna parte. Come mai?


News Caccia

Deroghe Storno: Fidc Marche ottiene una nuova delibera


mercoledì 6 novembre 2013
In un recente intervento sulla stampa locale, la Federcaccia Marche aveva annunciato azioni di risarcimento danni e chiesto le dimissioni dell'Assessore Giorgi per le vicende legate alla caccia in deroga allo storno, culminate con la sospensione cautelare del provvedimento di giunta, il 25 ottobre scorso.

La Federazione dei cacciatori, che nelle Marche riunisce il 70% degli appassionati, accusava la Giunta di aver abbandonato la delibera originale per adeguarsi senza resistere al parere dell'Ispra, che di fatto renderebbe inapplicabile il prelievo stesso. Nella nota chiedeva un atto di coraggio alla Giunta a difesa del suo operato e di quello dei propri uffici con la riproposizione della delibera del 2012 (la quale, seppure con il parere negativo dell’ISPRA, aveva ricevuto l’assenso della UE organo deputato a comminare eventuali infrazioni alle Regioni sulle applicazioni delle deroghe), integrata dalle opportune motivazioni, oltre al costituirsi in giudizio presso il Consiglio di Stato per l’immediata sospensione dell’ordinanza del Tar Marche.

Cosa che la Giunta Regionale delle Marche, con una deliberazione della seduta del 4 novembre, ha fatto, stabilendo: 1. di prendere atto dell’Ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale n. 399/2013 e di riesaminare, pertanto, la precedente D.G.R. n.2012/13 circa i rilievi formulati dall’Ispra; 2. di confermare, a seguito del riesame, le disposizioni di cui alla D.G.R. n. 2012 del 26.08.2013 “Attivazione del prelievo in deroga dello storno (Sturnus vulgaris) per l’anno 2013 nella regione Marche” così come modificata ed integrata dalla D.G.R. n.1420/13
 
comunque ragazzi,non vorrei sbagliarmi ma dalla regione non
c'è stato nessun comunicato ufficiale , di conseguenza per me si puo ancora cacciare
in quanto l'unico comunicato per giunta fatto di sabato quanto il tar è chiuso
è stato fatto dalla lac
E' uno schifo!!la caccia esiste da millenni,e noi ce lo facciamo mettere nel c..da sti quattro deficenti di comunita' io le chiamo cosi'..lav,lac etc,etc,a loro basta fare un ricorso che viene accettato,noi invece nn abbiamo voce in capitolo,è ora di far basta!!e poi mi chiedo perchè nn se la prendono anche con i pescatori?nn gli fa' pena vedere un pesce all'amo? noooo perchè il pesce lo mangiano. scusate ma sono inc...a morte con sti quattro def..

- - - Aggiornato - - -

comunque ragazzi,non vorrei sbagliarmi ma dalla regione non
c'è stato nessun comunicato ufficiale , di conseguenza per me si puo ancora cacciare
in quanto l'unico comunicato per giunta fatto di sabato quanto il tar è chiuso
è stato fatto dalla lac
E' uno schifo!!la caccia esiste da millenni,e noi ce lo facciamo mettere nel c..da sti quattro deficenti di comunita' io le chiamo cosi'..lav,lac etc,etc,a loro basta fare un ricorso che viene accettato,noi invece nn abbiamo voce in capitolo,è ora di far basta!!e poi mi chiedo perchè nn se la prendono anche con i pescatori?nn gli fa' pena vedere un pesce all'amo? noooo perchè il pesce lo mangiano. scusate ma sono inc...a morte con sti quattro def..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto