Colombacci nel calendario venatorio Calabria

L'apertura dell'1 settembre ha il parere favorevole dell'ispra.
Siccome però hai aperto in anticipo e non puoi superare il numero massimo di giornate di apertura per singola specie, o chiudi prima, oppure se vuoi andare fino a fine gennaio devi sospendere.
 
ozannagh ti chiedo di aver pazienza perchè a questo punto non ho mai letto correttamente il calendario venatorio.
io ho capito che il limite di 25 capi stagionali, si riferisce sia ai colombacci, sia agli anatidi, entrambi con il limite di 8 capi per cacciatore e per giornata di caccia, proprio perchè c'è quella virgola, altrimenti come nel resto dell'elenco ci sarebbe un punto e virgola.
 
5 Tortore per un massimo di 20 capi stagionali,
5 Quaglie per un ma ssimo di 25 capi stagionali,
3 Beccacce con un massimo di 20 capi stagionali;
5 Codoni con un massimo di 25 capi stagionali;
10 Allodole con un massimo di 50 capi stagionali;
8 Colombacci, 8 Anatidi per un ma ssimo di 25 capi stagionali;
5 Tra mpolieri, 5 Rallidi, 2 Combattenti, 5 Pavoncelle

Senti....se non credi a me e se non sai leggere il tuo calendario fai una telefonata in Provincia,alla forestale,al tuo atc,alla tua AV ....
Il carniere annuale del colombaccio in Calabria così come in tutta Italia non è contingentato....
Ciao!!!
 
5 Tortore per un massimo di 20 capi stagionali,
5 Quaglie per un ma ssimo di 25 capi stagionali,
3 Beccacce con un massimo di 20 capi stagionali;
5 Codoni con un massimo di 25 capi stagionali;
10 Allodole con un massimo di 50 capi stagionali;
8 Colombacci, 8 Anatidi per un ma ssimo di 25 capi stagionali;
5 Tra mpolieri, 5 Rallidi, 2 Combattenti, 5 Pavoncelle
 
Se leggi attentamente noti che il limite max di carniere annuale è specificato a fianco di ogni singola specie....allodola,codone,beccaccia,quaglia,....
Dopo la parola "colombaccio" c'è solo una virgola....
Se non ti senti sicuro fai una telefonata...
Ciao.
 
Scusate ma non capisco.
In Calabria viste le tradizioni ce ne freghiamo dell'ispra e l'1 settembre si spara.
Poi però ci atteniamo a quello che l'ispra impone e tutto settembre si chiude.
Se i dati regionali ne attestano un buono stato di conservazione tanto da consentirne il prelievo in preapertura, perchè allora chiudere per riaprire dopo un mese?
Nessun carniere ridotto rispetto alla stagione normale, il calendario riporta 8 colombacci per un massimo di 25 capi stagionali.
Secondo me non c'è coerenza in quello che si fa.


25 capi stagionali di colombacci in Calabria???
Sei sicuro??? A me non risulta.
L'ISPRA dà parere favorevole al colombaccio in pre apertura solo a condizione di non superare le 2-3 giornate....dà parere sfavorevole x l'apertura alla terza domenica di Settembre...ovviamente sono pareri NON VINCOLANTI ma se non rispettati vanno MOTIVATI.
 
Scusa ma non c'è bisogno di rispondermi male e non c'è bisogno di offendermi dicendomi che non so leggere il calendario.
Sto cercando di capire altrimenti non sarei qui a scrivere, il forum serve a questo a discutere, a chiacchierare, potresti spiegarmi invece di rispondere in questi termini, mi meraviglio con oltre 3000 messaggi dovresti essere un veterano del forum che da il buon esempio.
 

Domenico De Giorgio

Utente Registrato
Messaggi
381
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Vorrei che qualcuno mi spiegasse con una motivazione plausibile, il perchè della pre apertura al colombaccio l'1 settembre per poi chiudere la caccia a questa specie per un mese e riaprirla il 2 ottobre.
Ho letto qualcosa sull'ispra, sulle covate tardive, sul fatto che in preapertura ci sono ancora piccoli di colombaccio e volantini.
Ok, ma allora che senso ha aprire il pre-apertura e poi chiuderla?
Un accontentino a noi cacciatori calabresi per tenerci buoni, visto che ormai le tortore sono un lontano ricordo...
 
E' da Agosto che se ne parla....
I ns kc lo renderebbero cacciabile dal 20 Ottobre...l'ISPRA considerato che l'inizio delle migrazione si sovrappone con la fine delle cure parentali delle popolazioni nidificanti ne consiglia il prelievo a partire dal 1 Ottobre.
La Calabria avendo tradizioni di caccia in pre apertura e dati regionali che ne attestano il buono stato di conservazione può consentirne il prelievo anche in pre apertura,con carniere ridotto rispetto alla stagione normale.
Spero di essere stato esauriente...
Ciao.
 
Scusa ma non c'è bisogno di rispondermi male e non c'è bisogno di offendermi dicendomi che non so leggere il calendario.
Sto cercando di capire altrimenti non sarei qui a scrivere, il forum serve a questo a discutere, a chiacchierare, potresti spiegarmi invece di rispondere in questi termini, mi meraviglio con oltre 3000 messaggi dovresti essere un veterano del forum che da il buon esempio.


Prima di tutto non ti ho offeso....ti ho solo scritto che non sai leggere il tuo calendario visto che ne hai postato la parte riguardante il carniere giornaliero e non hai visto che dopo " 8 colombacci" c'è una virgola,prima di citare " 8 anatidi max 25 a stagione"....
Nonostante tutto continui ad essere scettico su quello che ti scrivo...x questo ti ho invitato a contattare gli organi di vigilanza...
Perdonami ma dopo 10 posts quello che dovevo dirti sul colombaccio nella tua Regione si è esaurito...
Ciao!!!
 
La Calabria avendo tradizioni di caccia in pre apertura e dati regionali che ne attestano il buono stato di conservazione può consentirne il prelievo anche in pre apertura,con carniere ridotto rispetto alla stagione normale.

Scusate ma non capisco.
In Calabria viste le tradizioni ce ne freghiamo dell'ispra e l'1 settembre si spara.
Poi però ci atteniamo a quello che l'ispra impone e tutto settembre si chiude.
Se i dati regionali ne attestano un buono stato di conservazione tanto da consentirne il prelievo in preapertura, perchè allora chiudere per riaprire dopo un mese?
Nessun carniere ridotto rispetto alla stagione normale, il calendario riporta 8 colombacci per un massimo di 25 capi stagionali.
Secondo me non c'è coerenza in quello che si fa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto