Lazio, ricorso dalla Lav per impugnare il calendario venatorio

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
16/09/2013

Annuncio di Ceccarelli (Libera Caccia) in attesa della decisione del Tar prevista per mercoledì prossimo
A rischio sospensione l’apertura della caccia nella regione Lazio. La Lav, Lega anti vivisezione, ha impugnato il calendario venatorio presentando ricorso al Tar, Tribunale amministrativo regionale del Lazio, che si pronuncerà mercoledì 18 settembre.
Lo rende noto Massimo Ceccarelli, segretario nazionale della Libera caccia Anlc, che spiega: “Oggi si torna a caccia, ma attenzione, schiena dritta e occhi aperti, il bastone e la corota. Vige, infatti, sulla testa dei cacciatori di qualche regione la spada di damocle, e tra queste il Lazio. I nostri amici storici della Lav anti vivisezione hanno fatto ricorso al Tar per impugnare il calendario venatorio, chiedendo la posticipazione del prelievo all’1ottobre, cioè: apertura il primo ottobre, chiusura il 10 gennaio sui tordi, chiusura il 31 gennaio sulla beccaccia, più la chiusura dell’attività venatoria sulla Zps e Sic per la mancanza di valutazione d’incidenza”.
Così, il calendario delle attività di caccia potrebbe essere modificato se il ricorso presentato dall’associazione animalista venisse accolto dal tribunale amministrativo regionale.
“Forse non sanno – prosegue il segretario nazionale Anlc -, che la nostra regione è in proroga legislativa sul piano faunistico che sta in itinere.
Contestano la decade di sovrapposizione, sostengono che i dati cambiano in base alla nuova legge.
Il ricorso fa tutta una disquisizione sul disturbo, sul rischio di confusione, già tutto superato nel calendario e dalle precedenti sentenze.
Chiedono anche la sospensione di 19 specie spek e il contingentamento dei carnieri relativo, già ottemperato dalla regione, sostenendo coerenza, motivazione e pretestuosa con abuso di potere”.


Servizio integrale nel Corriere di Viterbo del 15 settembre
a cura di Lia Saraca


http://www.corriereviterbo.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto