Calendario venatorio Umbria, tar sospende carniere Allodola

Domanda legittima: io ho la residenza anagrafica e venatoria in Umbria: secondo atc vt2 nella Lazio: posso cacciare le allodole nel Lazio? O in mobilità nelle regioni tipo Puglia con permessi giornalieri? Scusate ma questa notizia mi ha tagliato le gambe.....per non dire altro
 
Quest'anno sembra che i ricorsi al TAR dei soliti bast....di siano notevolmente aumentati. Ma possibile che non si possa fare nulla per contrastarli? Stanno rendendo la nostra passione uno stress continuo, e che probabilmente è questo il loro obiettivo primario.
 
Quest'anno sembra che i ricorsi al TAR dei soliti bast....di siano notevolmente aumentati. Ma possibile che non si possa fare nulla per contrastarli? Stanno rendendo la nostra passione uno stress continuo, e che probabilmente è questo il loro obiettivo primario.
La prima cosa è redarre i calendari con la testa...e quà è già detto tutto..troppa gente incompetente ci mette la mano...e questi sono i risultati...non diamo la colpa sempre agli ambientalisti il peccato è all'origine in questo caso....
 
La prima cosa è redarre i calendari con la testa...e quà è già detto tutto..troppa gente incompetente ci mette la mano...e questi sono i risultati...non diamo la colpa sempre agli ambientalisti il peccato è all'origine in questo caso....

E' esattamente così....purtroppo!!!
 
Vi ricordate la discussione sul carniere dell'allodola in Toscana ?.............

Sai che quando ho letto la notizia v'ho pensate ( a te ed alessandro ) ? Mi cospargo il capo di cenere e mi scuso per averti attaccato riguardo le ragioni del contingentamento toscano.
Un abbraccio
Fabio
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,087
Punti
650
15/09/2013

Allodola-a.jpg

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Umbria ha accolto la domanda cautelare dell’Associazione Vittime della Caccia e dell’OIPA Italia e sospeso l’efficacia del calendario venatorio 2013 - 2014 limitatamente al punto riferito alla determinazione del carniere per l’allodola, fissato in 20 capi giornalieri e 100 stagionali per cacciatore.
"L’amministrazione ha omesso, con riferimento alla determinazione del carniere riferito all’allodola - si legge nell'ordinanza del Tar - , di motivare in ordine alle ragioni per le quali ha ritenuto di discostarsi dal parere espresso dall’ISPRA, tenuto anche conto delle risultanze del progetto Mito 2000- 2010 (chiamato nella deliberazione impugnata al fine di sostenere le scelte operate in relazione ad altre specie), il quale evidenzia il rischio di estinzione di nidificazione dell’allodola in Italia". L'udienza di merito del ricorso è fissata per il 4 dicembre 2013.

:arrow: Vai al testo dell'Ordinanza del Tar

 
Questo è il risultato quando in fase di elaborazione dei calendari, discostandosi dai pareri Ispra, non si è in grado di motivare correttamente le disposizioni......
Speriamo che la Regione corra ai ripari con una delibera integrativa, fino ad allora l'allodola non sarà prelevabile.
 
Umbria mantiene tetto per allodola in attesa tar

Umbria mantiene tetto per allodola in attesa tar

17/09/2013

Il Servizio Caccia della Regione Umbria ricorda inoltre che "l'atto e' stato reso necessario in seguito al ricorso presentato innanzi al Tar Umbria dall'Associazione Vittime della Caccia e da Oipa Italia Onlus, per ottenere l'annullamento parziale del calendario venatorio limitatamente alla lettera E punto 4 che fissava per il carniere dell'allodola in 20 capi giornalieri e 100 stagionali per cacciatore, mentre il parere Ispra stabiliva tale limite in 10 capi giornalieri e 50 stagionali". "Con l'ordinanza n.
'114/2013' del 12 settembre il Tar Umbria ha disposto la sospensione del calendario venatorio 2013/2014, limitatamente al punto riferito alla determinazione del carniere per l'allodola, per carenza di motivazione. Preso atto di cio' - sottolineano gli uffici regionali - la Giunta regionale con un proprio atto, ha ritenuto opportuno, in attesa dell'udienza del 4 dicembre 2013 per la trattazione del merito, di integrare il provvedimento con un'idonea e documentata motivazione, rispondendo cosi' alla suddetta ordinanza del Tar Umbria, ripristinando i 20 capi giornalieri e 100 stagionali di allodola per cacciatore, gia' fissati nel calendario venatorio 2013-2014".

fonte:agi.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto