Liguria: Il Porciglione rischia di far saltare il calendario venatorio

Mai visti porciglioni..gli unici presenti sono alle foci dei fiumi tirrenici quindi in aree urbanizzate o vietate..cmq di sicuro l'apertura chi la vuole fare in Liguria la fa tranquillamente..
 
In sardegna sono cacciabili, è difficile vederli ma in realtà è pieno. La sera i loro versi risuonano a centinaia ovunque ci sia una pozzanghera/palude/fiume/lago/canale/ecc bordato di piante acquatiche.
 
Anche noi campani da quanto ho sentito siamo a rischio che salti tutto, cmq se una specie non viene cacciata per quasi 20 anni sara' pure aumentata o no? Nel caso invece nn sia aumentata il problema e' nella gestione dell'habitat non dei cacciatori. I nostro problema e' che non sappiamo mai come difenderci
 
04/09/2013

La presenza infatti nel calendario venatorio della stagione che sta per partire di questo uccello acquatico, specie protetta dal 1995, ha consentito ad alcune associazioni di impugnarlo con un ricorso al Tar.
Ora la partenza della stagione fissata per la caccia stanziale, migratoria vagante e su appostamento per il 15 settembre è a forte rischio.

primocanale.it

beh sarebbe un errore madornale se veramente fosse stata introdotta in un CV una specie protetta.[smash.gif][28]
 
Il porciglione non e' specie protetta, ma inserito nel c.v. anche se la legge regionale non lo prevede. Mi sembra una svista, so anche da cosa deriva, ma facilmente rimediabile, se sperano di bloccare la caccia solo per quello, mi sa tanto che dovranno attaccarsi al c...o e tirare forte!!!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
04/09/2013

cal_ven.jpgporciglione.jpg

La presenza infatti nel calendario venatorio della stagione che sta per partire di questo uccello acquatico, specie protetta dal 1995, ha consentito ad alcune associazioni di impugnarlo con un ricorso al Tar.
Ora la partenza della stagione fissata per la caccia stanziale, migratoria vagante e su appostamento per il 15 settembre è a forte rischio.

primocanale.it
 
si lo hanno messo nel cv per errore.... comunque non dovrebbe saltare l apertura. la caccia andra ad aprirsi il15 , il 18 ci sara la riunione del tar e forse la chiuderanno per qualche giorno...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto