Mi fa molto piacere sapere che i colleghi marchigiani possono cacciare lo storno in deroga con modalità decenti e non da circo Barnard.....
Mi piacerebbe sapere cosa ha da dire a proposito il ns "buffo" Assessore Rabboni a proposito.....visto che a suo dire l'unico modo x concedere la deroga era attenersi punto punto ai voleri ISPRA....
 
Mi fa molto piacere sapere che i colleghi marchigiani possono cacciare lo storno in deroga con modalità decenti e non da circo Barnard.....
Mi piacerebbe sapere cosa ha da dire a proposito il ns "buffo" Assessore Rabboni a proposito.....visto che a suo dire l'unico modo x concedere la deroga era attenersi punto punto ai voleri ISPRA....
appunto la regione marche secondo me ha il calendario venatorio migliore d'italia
questo a testimonianza che le cose fatte in una certa maniera con criterio
e spiegando punto per punto le eventuali disparita con l'ispra ci mette al riparo
da eventuali ricorsi e blocco dei calendari
lo stesso dicasi per la caccia in deroga
l'unica cosa che cambia rispetto allo scors anno sono 10 comuni in meno
dove si puo prelevare tale selvatico,perchè ci sono state meno denuncia dei danni
rispetto allo scorso anno
devo publicamente fare un plauso alla
sig. Giorgi Paola
assessore alla caccia della regione marche
 

soffio di vento

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno a tutti posso dare in anteprima
che la regione marche nella seduta straordinaria di questa mattina delle 9.30
a accolto la delibera per la deroga allo storno
primo giorno utile il 1 settembre
ancora non sono in grado di dare l'elenco completo dei comuni
dove è possibile eseguire gli abbattimenti
comunque posso anticipare che l'ispra ha ridotto i comuni
rispetto allo scorso anno ,da 90 ad 80
ciao e buon divertimento
 
Marche: Dalla regione il via libera al prelievo degli storni

Marche: Dalla regione il via libera al prelievo degli storni

La Regione Marche, su proposta dell'assessore alla Caccia Paola Giorgi, ha approvato la delibera che consente, per prevenire gravi danni alle coltivazioni agricole, il prelievo venatorio degli storni in deroga.

''Come assicurato nei giorni scorsi - ha detto l'assessore - i Comuni nei quali lo storno ha creato danni (in particolare a vigneti, frutteti e uliveti), che noi abbiamo certificati, avranno la possibilita' del prelievo in deroga allo storno. La giunta ha infatti ritenuto indispensabile attivare tutte le iniziative finalizzate alla tutela della produzione vitivinicola e di quella olivicola distribuite sul territorio regionale che in numerosi casi presentano un alto livello di qualita' dimostrato da numerose denominazioni di origine''.

In base al provvedimento potra' essere utilizzato solo il sistema dell'appostamento, senza l'utilizzo dei richiami vivi, entro il raggio di 100 m da vigneti, oliveti e frutteti con frutti pendenti, nei giorni di apertura anticipata della caccia previsti dal calendario venatorio (dal 1* settembre) e nel periodo compreso tra la terza domenica di settembre e il primo dicembre 2013.

Il prelievo in deroga dello storno e' autorizzato nei territori comunali che almeno in uno degli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012) sono stati interessati da danni alle coltivazioni agricole non inferiori a 300 euro.
 
buongiorno a tutti posso dare in anteprima
che la regione marche nella seduta straordinaria di questa mattina delle 9.30
a accolto la delibera per la deroga allo storno
primo giorno utile il 1 settembre
ancora non sono in grado di dare l'elenco completo dei comuni
dove è possibile eseguire gli abbattimenti
comunque posso anticipare che l'ispra ha ridotto i comuni
rispetto allo scorso anno ,da 90 ad 80
ciao e buon divertimento

ciao, in che condizioni lo potete cacciare nelle marche lo storno ? in bocca al lupo ciao.
 
"In base al provvedimento potrà essere utilizzato solo il sistema dell’appostamento, senza l’utilizzo dei richiami vivi, entro il raggio di 100 m da vigneti, oliveti e frutteti con frutti pendenti, nei giorni di apertura anticipata della caccia previsti dal calendario venatorio (dal 1° settembre) e nel periodo compreso tra la terza domenica di settembre e il 01 dicembre 2013. Il prelievo in deroga dello storno è autorizzato nei territori comunali che almeno in uno degli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012) sono stati interessati da danni alle coltivazioni agricole non inferiori a 300 euro. I Comuni sono:

Provincia di Ancona: Ancona, Arcevia, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelcolonna, Castelfidardo, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Falconara Marittima, Filottrano, Jesi, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monterado, Monte Roberto, Morro d’Alba, Osimo, Ostra, Poggio San Marcello, Polverigi, Ripe, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico;

Provincia di Ascoli Piceno: Folignano, Massignano, Monteprandone, San Benedetto del Tronto;

Provincia di Fermo: Fermo, Montegiorgio, Monsampietro Morico, Montottone, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare, Servigliano, Torre San Patrizio;

Provincia di Macerata: Apiro, Caldarola, Castelraimondo, Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Gagliole, Macerata, Matelica, Montecassiano, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Poggio San Vicino, Pollenza, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, San Severino Marche, Serrapetrona, Treia;

Provincia di Pesaro-Urbino: Cagli, Cartoceto, Colbordolo, Fano, Fossombrone, Fratte Rosa, Gradara, Mondolfo, Montemaggiore al Metauro, Monte Porzio, Orciano di Pesaro, Pergola, Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola, Sant’Ippolito, San Costanzo, San Giorgio di Pesaro, Serrungarina, Tavullia."
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto