ferretti davide

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Punti
198
Mi spiegate un attimo a cosa si riferisce....?...non l'ho trovata e volevo sapere per chi va a colombacci nel Veneto come si deve comportare...grazie.....ciao Davide....


b) l’utilizzo del piccione (Columba livia) quale richiamo vivo nella caccia da
appostamento è consentito nei limiti inderogabili di cui alla DGR n. 3874 del 15.12.2009;
 
Ritorno alla carica Mirco,qui non parla di colombi con anelli,parla di colombi di provenienza domestica.....

1.le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2.in ottemperanza alle disposizioni di cui all'Ordinanza del TAR Veneto n. 2035/2009 del 29/10/2009 nonché nelle more dell'emanazione della relativa sentenza di merito, si dà atto della non utilizzabilità del piccione Columba livia quale richiamo vivo nella caccia da appostamento, fatto salvo l'utilizzo di soggetti appartenenti alla forma domestica della suddetta specie, provenienti da allevamento;
3.di provvedere alla trasmissione del presente provvedimento alle Amministrazioni provinciali, alle Associazioni venatorie riconosciute ed al Corpo Forestale dello Stato.
 
Ti ringrazio Masorin,ma sono abituato ad avere "nero su bianco",ho chiesto in Associazione C.Veneti e mi hanno detto che si possono usare,un amico cacciatore di Rovigo mi ha detto nessun problema,alla fine ancora non ho trovato la legge che ne vieta l'utilizzo,oppure esiste quella postata,ma non e' ben chiara,......mi sembra di sognare.....ultima spiaggia,telefonero' alla Provinciale di Rovigo,ma se mi diranno che non si puo',o che si possono usare solo provenienti da allevamenti con anelli,voglio anche che mi facciano vedere la legge......poi se il rischio sara' anche quello di maltrattamento......allora lascio perdere,ma l'anno scorso ho visto gente che li usava,poi non sono andato a vedere se erano con anelli.....ciao e grazie Davide.....
 
Con Ordinanza n. 2035/2009 del 29 ottobre 2009 il TAR Veneto ha sospeso la disposizione, contenuta nel suddetto provvedimento, concernente l'utilizzo del piccione quale richiamo vivo, dovendosi ritenere il medesimo equiparato alla fauna selvatica.
Alla luce della suddetta Ordinanza, nelle more dell'emanazione della relativa sentenza di merito, con il presente provvedimento si dispone la non utilizzabilità del piccione Columba livia quale richiamo vivo nella caccia da appostamento, fatto salvo l'utilizzo di soggetti appartenenti alla forma domestica della suddetta specie, provenienti da allevamento, e ciò anche in relazione agli orientamenti espressi dal competente Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (vedasi nota prot.17513 del 23.7.2009, facente parte integrante del presente provvedimento quale Allegato A) e già fatti propri da altre Amministrazioni regionali (vedasi nota della Regione Lombardia, Direzione generale Agricoltura, prot. 17128 del 14.09.2009, facente parte integrante del presente provvedimento quale Allegato B).


Allegato a:

http://bur.regione.veneto.it/BurvSe...874_AllegatoA_220979.pdf&type=9&storico=False

Allegato b:

http://bur.regione.veneto.it/BurvSe...874_AllegatoB_220979.pdf&type=9&storico=False

Davide se tu voui utilizzare i piccioni in Veneto devono essere essi inanellati e provenienti da allevamento che ne specifichi la forma domestica della specie columba livia.

Ciao.
 
Ma io nelle sentenze leggo appunto proveniente da allevamento,ma se i piccioni li allevo io..?...questi piccioni che uso da sempre sono miei.....che anelli mai metto..?..io non sono un allevatore....ciao e grazie Davide....

allora non puoi utilizzarli, mi spiace.
 
questo e' un decreto regionale a seguito della bocciatura del tar dell'utilizzo del richiamo vivo columbia livia.
Se vuoi delucidazioni piu' precise senti Marco5, lui ha i piccioni e ci eravamo in passato interessati della questioine con l'assessore regionale.Se non hai il numero mandami un sms.
 
Tutto vero, ma ricordatevi che solo gli esemplari di fauna selvatica devono avere l'anello in gabbia, il columba livia non è fauna selvatica ergo non ha bisogno dell'anello.
 
Tilo se guardi anche nel post dove Mirco(Piviere) chiede se sono stati vietati qui in Pr. di Ferrara,capirai che come sempre in Italia,ma purtroppo qui in E.Romagna sono maestri in questo,si e' venuta a creare un po' di confusione,la legge cita chiaramente che di allevamento si possono usare come richiamo,ma ci sono affermazioni in ambito Europeo che proprio il Columbia Livia si sia inselvatichito :



Il Commissario Ue all’Ambiente risponde all’interrogazione dell’eurodeputato Andrea Zanoni che aveva chiesto se i Piccioni che vivono a contatto con l’uomo e non sono di proprietà di alcuno siano da considerare fauna selvatica o meno: «L’Europa ha sottolineato che fanno parte della fauna selvatica e quindi sono protetti ai sensi della Direttiva Uccelli» - See more at: Stop alle stragi di Piccioni: per l?Europa sono fauna selvatica protetta e da questa interrogazione gia' qui vorrebbero il certificato di provenienza,ma ripeto non possono solo a voce cambiare le regole......ciao Davide...
 
Caro Davide, l'anno scorso avevamo parlato dello stesso argomento; io ti dicevo che in Veneto se i piccioni non erano inanellati non si potevano portare a caccia come zimbelli, ma Tu non eri d'accordo. Scrissi anche che avevo parlato con il Comandante della Polizia provinciale di Venezia, il quale confermava quello che dicevo, e in più ammoniva sull'uso del colombo come zimbello sulla racchetta o ribaltina, dicendo di stare molto attenti a come lio si usava, in quanto c'era una linea non ben marcata tra l'utilizzo legale e il maltrattamento.
Io ho acquistato i colombi da un utente di Migra che me li ha dati con anello FOI, peccato che quest'anno in preapertura non li potrò usare, in quanto dove caccio c'è un mare di mais.
Masorin
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto