- nella prima condizione (residenza anagrafica nel Lazio), puoi fare la preapertura sia nell'atc di residenza e sia nell' eventuale 2° atc laziale.
- nella seconda condizione (residenza anagrafica fuori dalla regione Lazio), puoi fare la preapertura solo se hai la residenza venatoria nel Lazio e solo in quell'atc, nel caso in cui avessi un secondo atc nel Lazio, non potresti farla in questo.

io la interpreto così. saluti

Anche io la interpreto così Manuè!
 
Quasi tutto condivisibile.
Sennonche' rimane questa mancanza di rispetto che una qualsiasi categoria meriterebbe e merita.
Perche' devo elemosinare la pre-apertura quando questa mi e' garantita da una Legge dello Stato ??
Perche' devo essere sotto schiaffo e pregare che il cogli@ne di turno firmi un Decreto che mi faccia sentire finalmente...vivo ??
Perche' ogni anno i miei diritti decadono ?? Perche'???
E allora io dico: dov'e' il mio sindacato ?? Perche' non mi difende ? Perche' ogni anno mi fa sentire "solo contro tutte le istituzioni"??
Perche' ogni anno di questo periodo la solfa e' sempre la stessa ???
Mi spiego ?? Capisci che tormento viviamo qui nel Lazio ??
Ciao


Non fa una piega e ti do ragione quasi su tutto....
Quasi....
Purtroppo nel ns strano paese ogni Regione in materia di caccia è sovrana...quindi accade che cio' che lo Stato ci concede la Regione ci puo' togliere...
E in questo le AAVV possono farci poco...
Nel vs caso specifico fino allo scorso anno i ns rappresentanti venivano interpellati in fase di stesura calendari e delibere x pre e post....quest anno la vs nuova giunta ha deciso di fare da sola....
E i risultati pare si vedano già...negarvi la pre apertura sarebbe la ciliegina sulla torta....
 
Nessun privilegio....ma che ti possa piacere o meno senza il lavoro svolto dalle AAVV aderenti a FACE ITALIA da 3-4 anni a questa parte oggi non cacceresti più la pavoncella,andresti a tordi fino al 10 max 20/01 e avresti tante altre "cosine" in meno....
Ricordo x l'ennesima volta a tutti che i calendari venatori regionali vengono emessi dalle giunte regionali e non dalle AAVV....
Ricordo x l'ennesima volta a tutti...come più volte scritto anche su queste pagine....che il documento FACE ITALIA come quello FIDC ( trovabile facilmente in rete x chi volesse documentarsi un pochino ) è stato inviato a tutti gli assessorati caccia di tutte le Regioni italiane....
Le Regioni che hanno voluto ne hanno potuto tenere conto..altre no...e da qui derivano le differenze di cui parlavate tra Regioni confinanti....vedi differenze tra Marche e Emilia Romagna, Lazio e Campania ecc..ecc..
Se poi volete invece continuare nello sport preferito dal cacciatore medio italiano...il tiro alla av..fate pure....
E' singolare cmq come queste prese di posizione siano cicliche....avvengono SOLO E SEMPRE in concomitanza con qualche vera o presunta limitazione.....prima e dopo il cacciatore italiano è SEMPLICEMENTE DORMIENTE ...aspetta gli eventi....

E" un tuo pensiero!!
 
infatti le motivazioni tecniche che hanno portato i tordi al 31 gennaio sono state fornite da te !! calcola anche che oggi la politica è anticaccia !!

Ma perche' i tordi al 31 gennaio tu li annoveri tra le "conquiste" degne di nota ??? Certo...per l'Italia e per tutte le AAVV che si ingrassano in questo paese e' una grande...anzi GRANDISSIMA conquista....ma per me che li cacciavo sino a Marzo cosi' come si cacciano ancora in alcune parti d'Europa...e' una grande perdita. Non trovi ?? Mi dispiace che forse col mio intervento ho toccato un "calletto" scoperto di alcuni, ma io di conquiste da parte delle Ns AAVV.....non me ne ricordo una. Anzi, mi ricordo perfettamente ogni disfatta....E sono pure tante... Non te la prendere. Sono acidello. Con chi si ingozza e non fa un ca@@o per meritarselo....sono acidello. Buon Ferragosto.


E per favore........non rintuzzate ogni volta con la (grazie a Dio) presenza di quei 3 SANTI che ci hanno aiutato in questi anni con il lavoro nella FACE..... Ne abbiamo gia' parlato. Loro sono una goccia nel mare (e meno male che esistono !!!)
 
Se vi dice bene faranno 1 solo giorno di preapertura come la Toscana

Qualche giorno fa mi sono permesso di dire che le aa.vv erano politicizzate e qualcuno si e' ****...forse politicizzato pure lui...quindi di questa specie di persone in estinzione non parlo piu' ..ma tutto qyello che e' successo nel bene e nel male nel nostro mondo e' sempre stata una loro opera...non gradisco essere preso per il culo..
 
Io non farò l'apertura a tortore, ma mai potrei desiderare che questa non venga concessa. Le tortore saettanti le sto osservando lo stesso, nella speranza di poter segnalare a qualche amico un " posto " decente per cacciarle.....mi diverto lo stesso e mentalmente sarò con chi alle 6 di mattina carica il fucile assaporando quegli attimi che solo l'apertura può dare e per il migratorista è stata sempre quella alle tortore.
Speriamo che la regione conceda questa opportunità e chi invece preferirebbe l'apertura unica ad ottobre faccia il favore di essere coerente e rimanere a casa !
 
Ma perche' i tordi al 31 gennaio tu li annoveri tra le "conquiste" degne di nota ??? Certo...per l'Italia e per tutte le AAVV che si ingrassano in questo paese e' una grande...anzi GRANDISSIMA conquista....ma per me che li cacciavo sino a Marzo cosi' come si cacciano ancora in alcune parti d'Europa...e' una grande perdita. Non trovi ?? Mi dispiace che forse col mio intervento ho toccato un "calletto" scoperto di alcuni, ma io di conquiste da parte delle Ns AAVV.....non me ne ricordo una. Anzi, mi ricordo perfettamente ogni disfatta....E sono pure tante... Non te la prendere. Sono acidello. Con chi si ingozza e non fa un ca@@o per meritarselo....sono acidello. Buon Ferragosto.


Alè la musica è cambiata e non per colpa di chi credi tu !! Buon ferragosto anche a te
 
Ma perche' i tordi al 31 gennaio tu li annoveri tra le "conquiste" degne di nota ??? Certo...per l'Italia e per tutte le AAVV che si ingrassano in questo paese e' una grande...anzi GRANDISSIMA conquista....ma per me che li cacciavo sino a Marzo cosi' come si cacciano ancora in alcune parti d'Europa...e' una grande perdita. Non trovi ?? Mi dispiace che forse col mio intervento ho toccato un "calletto" scoperto di alcuni, ma io di conquiste da parte delle Ns AAVV.....non me ne ricordo una. Anzi, mi ricordo perfettamente ogni disfatta....E sono pure tante... Non te la prendere. Sono acidello. Con chi si ingozza e non fa un ca@@o per meritarselo....sono acidello. Buon Ferragosto.


quoto A.le....
 
Ciao avere la certezza in campo caccia è assai difficile, però ieri ho assistito ad una disussione telefonica...... " molto interessante "..... a meno che " era finta ", ma l'interlocutore in mia presenza sa benissimo che io non faccio preapertura e quindi non c'era interesse ad organizzare una presa per il culo........poi le argomentazioni .... riflettendoci rispecchiano la realtà ..........Io ieri ho avuto la netta impressioni che la firma ci sarà !!
 
pure oggi dalla regione un nulla di fatto...questa preapertura non sa da fare.....se a inizio settimana si avrà ancora esito negativo, mercoledi manifestazione a roma..
 
I temporali alle tortore non gli fanno proprio niente, se ne vanno con tempo stabile, non perturbato e tramontana! Purtroppo proprio quello che sta accadendo da ieri!!!!!!!!
 
Bene Pippo....
Detto questo ci sono 2 cose che si possono fare...continuare ad esternare i propri mal di pancia e inveire contro chi x anni è stato dormiente ma credo non porti a nulla...
Oppure documentarsi e prendere atto che da qualche anno c'è chi si sta dando da fare e qualche risultato lo sta portando a casa...
Non voglio certo sminuire Ciro,Luca e Emiliano ma pensare che stanno facendo e ottenendo tutto da soli non risponde a verità...loro sono l'esempio di semplici cacciatori che a un certo punto hanno deciso di impegnarsi diciamo "politicamente" x portare alle Regioni...TUTTE....la marea di dati raccolti dalle AAVV negli ultimi 6-7 anni,dati che sbugiardano quelli faziosi dell'ISPRA..Ovviamente non sono soli....anche se sono ancora troppo pochi...
Sul fatto poi che paghi e pretendi un servizio ti faccio notare che quello che paghi ad una AV è una polizza assicurativa OBBLIGATORIA x andare a caccia..nettamente più a buon mercato...a parità di copertura....di una qualsiasi altra stipulata con una compagnia privata...
Vedi Pippo...quando dico che il cacciatore italiano medio si disinteressa di caccia tranne quando và a sparare intendo che la situazione che è esplosa nel 2010 ha origini molto più vecchie...2001-2002....diciamo che siamo stati fortunati ad andare a caccia ancora 10 anni con la "vecchia" 157,grazie...si fa x dire....all'atavica lentezza che ha lo stato italiano nel recepire le direttive comunitarie....in questi 10 anni circa la totalità dei cacciatori italiani se ne è sbattuta i fondelli della minaccia imminente...nonostante che dal 2004-2005 le parole "kc" o "recepimento direttive UE" sono entrate nel lessico della caccia italiana.
Io sono iscritto a mygra dal 2007 è già allora sul forum si parlava di questo....non c'è bisogno di studiare tanto x conoscere....basta stare un attimo attenti....l'informazione c'è..se la si vuole guardare.
Sullo storno confermo quanto scritto da Fabio.....c'è gia' dal 2011 il "via libera" dell'ISPRA....

Quello che dici è tutto sacrosanto per carità....:)
 
non siamo l'unica regione governata dalla sinistra anzi in passato con le amministrazioni di sinistra la pre apertura è stata sempre concessa la cosa che non mi è chiara è perche la fidc e l'anlc un mese fa contestavano il calendario ma non hanno fatto nulla per modificarlo oggi la fidc esce con un nuovo comunicato circa il ritardo della firma del decreto ma nello stesso tempo alcuni dirigenti provinciali di questa aavv da giorni sanno che non ci sarà nessuna pre apertura perche la fidc conosce in anticipo queste notizie?
 
Ma perche' i tordi al 31 gennaio tu li annoveri tra le "conquiste" degne di nota ??? Certo...per l'Italia e per tutte le AAVV che si ingrassano in questo paese e' una grande...anzi GRANDISSIMA conquista....ma per me che li cacciavo sino a Marzo cosi' come si cacciano ancora in alcune parti d'Europa...e' una grande perdita. Non trovi ?? Mi dispiace che forse col mio intervento ho toccato un "calletto" scoperto di alcuni, ma io di conquiste da parte delle Ns AAVV.....non me ne ricordo una. Anzi, mi ricordo perfettamente ogni disfatta....E sono pure tante... Non te la prendere. Sono acidello. Con chi si ingozza e non fa un ca@@o per meritarselo....sono acidello. Buon Ferragosto.

Mah....sono serenissimo...
Ma temo seriamente che IGNORI COMPLETAMENTE l'attuale normativa....nazionale intendo...
Inutile che mi parli di Marzo....l'abbiamo perso nel 1988.....Febbraio nel 1990....
Oggi in Italia il tordo bottaccio e la cesena sarebbero cacciabili fino al 10/01...basta leggere il testo della Comunitaria..il sassello fino al 20/01.....l'ISPRA suggerisce alle Regioni di chiudere tutti e 3 il 10/01....chiaro che non è una conquista il 31/01 ma senza quei documenti prodotti dalle AAVV la data di chiusura del 31/01 l'avreste persa anche quella.
Idem vale x gli anatidi....
La pavoncella 3 anni fa la volevano sospendere " cautelativamente " x 5 anni x mancanza di dati......x fortuna che qualcuno quei dati li ha forniti....
Mi fa sorridere che quando qualcuno cerca di dare a Cesare quello che è di Cesare i toni si alzano....

- - - Aggiornato - - -

E" un tuo pensiero!!


Sbagli...questo è un dato di fatto...
Certificato anche...basta cercare...o volerlo cercare.
 
Fabio prima non pagavi l'atc pagavi il tesserino, ora l'atc l'hanno fatto aspettiamo che si pongano in essere prima di stare sempre a criticare per partito preso....siamo boni solo a fare questo e niente di piu'....

Allora damoje tempo prima dei soldi !!! L'atc a roma non può esistere perchè la 157 sansisce un tot di territorio a cacciatore....qui non ce ne è neanche 1/4......quindi la critica è più che dovuta....a prescindere !! inoltre gli atc in Italia hanno fallito nella stragrande maggioranza del territorio, salvo rare eccezioni !!! Quindi se c'è una spesa non dovuta è proprio quella dell'obolo da versare ai 4 magnoni che sediono nel comitato di gestione . Ritengo più giusto pagare una tassa di concessione governativa territoriale con distribuzione del ricavato alle categorie agricole che attuano coltivazioni a perdere a salvaguardia degli habitat e credo che dove funzionano gli atc, sia cosi.......ma casi rari e accesso agli ambiti limitato oltre che costoso.
 
Sono d'accordo con Cicalone,oltretutto si evita l'inevitabile carneficina dei colombacci che hanno nidificato in zona.Se proprio devo dirla tutta sarei più contento di un'apertura generale ad ottobre a tutto,anche se non si potranno più cacciare alcune specie come tortore e buona parte delle quaglie.


D'accordissimo con padellaro80!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto