Arezzo Presentato il calendario venatorio provinciale 2013-2014

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,038
Punti
650
06/08/2013

La giunta provinciale ha approvato il calendario venatorio che ha integrato la deliberazione della Giunta Regionale Toscana relativa al calendario venatorio regionale 2013/2014. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale relativa alla legge regionale 20/2002 (calendario venatorio), si registra di fatto una sostanziale convergenza tra le misure regionali e provinciali.

Poche le novità rispetto al precedente calendario, a conferma della bontà del percorso, basato su dati scientifici, intrapreso dall'Amministrazione provinciale di Arezzo già da alcuni anni. Rispetto alla passata stagione, cambiano la data e gli orari dell'addestramento e allenamento dei cani: al fine di recepire le raccomandazioni dell'Ispra, espresse nel parere rilasciato alla Regione Toscana, la prova dei cani potrà essere effettuata dal 25 agosto al 12 settembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle 10 e dalle 17,00 alle 19,00. Nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), l'addestramento si potrà effettuare dal 2 settembre con le stesse modalità.

Diversi anche tempi di caccia del tordo bottaccio e del cinghiale. Il tordo bottaccio potrà essere cacciato dal 15 settembre al 30 gennaio, mentre il cinghiale in battuta nell'area vocata, potrà essere cacciato dal 12 ottobre al 12 gennaio. In particolare, per quanto riguarda il cinghiale, si è reso necessario individuare un periodo diverso dalla precedente stagione sia in funzione dei tempi di caccia applicati dalle province limitrofe sia per consentire di usufruire del massimo di giornate utilizzabili in caso di nevicate precoci nel mese di dicembre.

Confermata la sospensione del prelievo di tre specie, Marzaiola, Moretta e Combattente, ormai in forte sofferenza per le quali sono ineludibili azioni di conservazione.

Per quanto riguarda la preapertura si attende un'apposita deliberazione della Regione.

Per i dettagli su addestramento cani e periodi di caccia si allegano le due schede specifiche. Per tutte le altre informazioni sono consultabili le schede pubblicate nella sezione 'in vetrina' della home page del sito della Provincia:
http://caccia.provincia.arezzo.it/default.asp?cnt_id=412&cnt_idpadre=0&tipodoc=1

fonte: arezzoweb.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto