Indignato per proposte di creare nuovi ATC

federcaccia signori.

Impeccabile come sempre " Federcaccia" hai colto nel segno !

Solo lepri jugoslave e polli di voliera x chi ha soldi da sperperare....si fa così a lucrare sulla pelle della gente!
e per fortuna che la caccia dovrebbe essere un attività di "popolo" !

21 anni di Federcaccia e si devono addirittura "georeferenziare" i capanni !! e le case abusive e sconosciute al fisco ma con acqua gas e luce agganciate no? quelle no?...
 
G

Generale Lee

Leggo varie notizie di province e regioni che vogliono suddividere ulteriormente il territorio creando nuovi ATC, io la vedo come una cosa assolutamente negativa.

Porto l'esempio della mia provincia Savona 1545 Km quadrati di territorio diviso in 3 ATC ed un CA. Personalmente farei un unico ATC, e anche il CA data la modestissima estensione dovrebbe sparire, il mio ATC SV3 non copre nemmeno tutta l'esensione del comune di Cairo Montenotte, in più tutte le sponde del fiume sono riserva e ci è preclusa la caccia alle anatre, poi nella zona di Rocchetta e stata istituita un Oasi, prima c'erano animali in abbondanza ora ci sono solamente nocivi (volpi, corvi, faine ecc. e non chiamiamoli opportunisti, se avete un pezzo di terra con l'orto, due piante da frutta e magari degli animali da cortile sapete bene che chiamarli nocivi è riduttivo). Sono anni che i rifugi non vengono ruotati come dovrebbe accadere ogni massimo 5 anni, insomma cacciamo in condizioni di gestione pessime e temo che il proliferare incontrollato di nuovi ATC porti questo scempio anche in altre regioni finora molto meglio gestite. Io imporrei di varare una modifica alla 157/92 che imponga un limite congruo ed invalicabile di superficie minima di un ATC, e nell'ambito dello stesso di non superare il 10% di aree protette e la tassativa rotazione delle stesse ogni 5 anni, ed inoltre un limite alla superficie massima dei rifugi in quanto le grosse estensioni favoriscono solamente il proliferare dei nocivi, mentre zone limitate nei pressi di attività, abitazioni ecc. rendono meno incisiva l'azione dei nocivi e garantiscono delle zone tranquille di riproduzione agli animali senza dover ricorrere ad inutili e dispendiosi animali pronta caccia.

Unione.gif
 
Purtroppo queste idee non vengono partorite dalle Province/Regioni così dal nulla....ma dietro insistenza di nostri colleghi!!!
Volete un esempio? ecco una notizia fresca fresca proveniente dalla mia Provincia:

BRESCIA: CACCIATORI DELLA BASSA CHIEDONO PIU' ATC
“Sarebbe utile tornare a suddividere il territorio in più ambiti omogenei per forme di caccia e ambienti naturali (come previsto dalla normativa), senza nessuna esclusione dei cacciatori, considerando che le normative offrono la possibilità al cacciatore di far parte di più ambiti”. E' una delle proposte dell'Associazione Cacciatori della Bassa, che mira a promuovere le tradizioni venatorie e a riproporre la figura del cacciatore come membro attivo e positivo nella società. Con la creazione di più ambiti secondo l'associazione si aprirebbe una gestione più attiva da parte dei cacciatori, che parteciperebbero anche di più a interventi di volontariato legati al proprio territorio.

Durante un recente incontro, che si è svolto giovedì 18 luglio nel castello di Padernello, l'associazione ha affrontato anche il problema della diffusione della nutria nella pianura bresciana, per cui pensa ad una una stretta sinergia tra cacciatori e agricoltori della Bassa. “Gli agricoltori - si legge nel resoconto dell'evento - si trovano in una situazione critica per i gravi danni creati da questo animale e i cacciatori, attraverso la figura del volontario, potrebbero essere una valida soluzione al contenimento della specie".

"Sta ora ai nostri legislatori, anche presenti al convegno nella persona del consigliere Mauro Parolini, alle associazioni agricole e ai cacciatori, proporre modifiche - dicono - o nuove regole per mettere in atto un’azione concreta". Il consigliere si sarebbe reso disponibile ad accogliere questi suggerimenti per una soluzione da ottenere in breve tempo.
 
non capisco tutta questa voglia di far fare per forza volontariato ai cacciatori che pagano già una cifra considerevole per andare a caccia, con quello che paghiamo ci dovrebbero essere selvatici anche alle fermate dei pulmann, con dipendenti stipendiati dagli atc solo per la conservazione del territorio e della selvaggina stanziale , poi che facciano sparare alle nutrie a caccia aperta così non esisterebbe il problema e poi basta altrimenti mi incavolo troppo.................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Ora leggiamo che in puglia vogliono fare la moltiplicazione degli ATC, ma cerchiamo di far funzionare quelli che ci sono e dare un limite minimo di estensione del terreno libero, se la gestione non funziona non è il caso di moltiplicarla ma vanno messe persone adatte a dirigere gli ATC esistenti, come nel caso citato dall'amico Giu75.
 
Ciao,non me ne voliate ma io sono a favore degli atc,faccio una precisazione prima che Voi mi mettiate alla "gogna"la stanziale se gestita come si deve oltre alla soddisfazione ti fà pure divertire,per la migratoria purtroppo il discorso cambia radicalmente,infatti fosse per me lascierei la libertà assoluta al cacciatore di migratoria di girovagare almeno all'interno della propria regione...ma purtroppo le leggi non le faccio io....Nella provincia dove caccio io ci sono 7 atc con la media di 1000 cacciatori per atc,sono atc vocati per la caccia alla stanziale e c'è poca gente che si dedica alla migratoria,alcuni che si dedicano alle papere e ai colombacci ma niente di più...Sono anni ormai che questi atc non compran più selvaggina dall'estero e tantissimi cacciatori raggiungono il limite dei capi da incarnierare a fine stagione,se gestiti bene senza ingolosirsi troppo del dio soldo...si può veramente cacciare come si deve,quindi sono favorevole per la stanziale e li abolirei per la migratoria...Ciao
 
Più ATC/CA = più soldi. Questo è il loro pensiero. Se vuoi andare a caccia in un territorio decente (a livello di metratura) non è + sufficiente essere iscritti ad un ATC, ce ne vorranno 2, così tu paghi. Poi, + ATC e + gente che ci può mangiare. Finchè dura il giocattolo..... poi quando si sarà rotto del tutto...... lungimiranza e cose fatte bene, in questo paese, sono ostrogoto.
 
Ormai siamo alla follia pura..
Parlando appunto di "grandi" Associazioni venatorie, pensate che in Regione Lombardia hanno chiesto ed ottenuto che i cacciatori Lombardi, magari da poco cacciatori, come il sottoscritto, potessero avere un solo Ambito Regionale oltre a quello di residenza.
Risultato finale?
A Pavia nel mio Atc ormai ben il 40% è extraregionale, ed io di conseguenza devo cacciare in Piemonte. Infatti negli Atc Piemontesi ti prendono a braccia aperte, basti pensare che erano addirittura in fiera a raccogliere adesioni.
GRAZIE FEDERCACCIA e complimenti ai nostri politicanti da strapazza che sbandierano il federalismo si ma Extraregionale......
 
Sono d'accordo con te General Lee, ma devi capire purtroppo che il male della caccia siamo noi cacciatori stessi, perché ognuno dice la sua perché io sono migratorista, l'altro è stanzialista, l'altro ancora è riservista e così via. La cosa che dovresti fare secondo me è avviare una protesta magari facendola partire su Big Hunter o altri mass media venatori con un comunicato indirizzato ai cacciatori delle tue zone o privatamente organizzando un gruppo si spera folto di cacciatori che conosci della tua zona e protestare presso le sedi del tuo ATC. Oggi giorno sperare in modifiche alla legge 157/92 in meglio per noi con il magna magna generale che c'è (Bothav del resto ha colto egregiamente nel segno e io del resto lo dico sempre ma purtroppo c'è chi ancora è legato in un modo o nell'altro a queste associazioni) anche a livello associazionistico nel mondo venatorio è pura utopia. Comunque per quanto mi riguarda per il vostro territorio basterebbero 2 ATC. La provincia di Reggio Calabria ad esempio penso che paragonata al territorio della provincia di Savona è pari o superiore come estensione del territorio e abbiamo 2 ATC soltanto che per quello che fanno bastano e avanzano.

- - - Aggiornato - - -

Ciao,non me ne voliate ma io sono a favore degli atc,faccio una precisazione prima che Voi mi mettiate alla "gogna"la stanziale se gestita come si deve oltre alla soddisfazione ti fà pure divertire,per la migratoria purtroppo il discorso cambia radicalmente,infatti fosse per me lascierei la libertà assoluta al cacciatore di migratoria di girovagare almeno all'interno della propria regione...ma purtroppo le leggi non le faccio io....Nella provincia dove caccio io ci sono 7 atc con la media di 1000 cacciatori per atc,sono atc vocati per la caccia alla stanziale e c'è poca gente che si dedica alla migratoria,alcuni che si dedicano alle papere e ai colombacci ma niente di più...Sono anni ormai che questi atc non compran più selvaggina dall'estero e tantissimi cacciatori raggiungono il limite dei capi da incarnierare a fine stagione,se gestiti bene senza ingolosirsi troppo del dio soldo...si può veramente cacciare come si deve,quindi sono favorevole per la stanziale e li abolirei per la migratoria...Ciao

Anch'io sono favorevole agli ATC e alla stanziale pur essendo migratorista e sicuramente ad avere il cane e la stanziale nel mio ATC la caccerei al pari della migratoria, ma a patto che funzioni l'ATC, cosa che purtroppo non è prerogativa di ogni Regione italiana, visto che spesso e volentieri tra riserve, fondi chiusi, ATC stessi e compagnia bella non sai neanche dove andare e spesso e volentieri la stanziale non è gestita correttamente se non in poche Regioni dove so che effettivamente gli ATC funzionano, seppur non a poco costo. Se sono solo mezzi per far scaldare le poltrone a Tizio o a Caio e non servono ad un *****, paga uno solo a vuoto e basta. Anche per la migratoria non è un problema l'ATC fondamentalmente, il problema è quando ti crea limitazioni stupide e assurde, dopo che un cacciatore paga una tassa regionale oltre che governativa fra le altre cose. Che appena metti piede in un altro ATC o devi pagare un nuovo ATC o puoi andare numero tot di volte. Questo discorso può essere corretto per la stanziale, ma per la migratoria cosa centra? Il tutto ripeto è come viene gestita una cosa. Se gestita male ovviamente meglio che non ci sia affatto!
 
Ma sugli ATC, a parte il fatto di abolirli o meno, almeno cerchiamo di averne il numero giusto, non che per cacciare in una zona normale di caccia alla lepre devi se va bene avere due ATC se non 3. Ci vuole un limite di metratura minima, nel mio ATC SV3 tra l'abitato sempre in espansione, le oasi, la zona della lepre (che naturalmente è stata data ai soliti noti), di aree pe lo più poco vocate libere ne rimangono 4 o 5 io dico che almeno l'ATC SV3 deve essere inglobato con uno degli altri due, e come tipologie di zone il più indicato sarebbe il SV2. Non possiamo fare tanti ATC di 10 mq per favorire l'amico che diventerà presidente e cosi via e ora di regolamentare ferreamente l'estensione minima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto