Storno e piccione cacciabili in deroga

Mi dispiace giovy ma io egoisticamente la penso come lory spero che in qualche modo si possa cacciarlo in modo che parecchi cacviatori possano ancora uscire di casa con il fucile e nn dover abbandonare tutto...anzi ci dico di piu a rimini si cacciera con i merli come l anno scorso :D pero nn lo dite a nessuno...
 
Intanto dalle mie parti preferiscono spendere in dissuasori, invece di mettere in deroga la caccia al piccione, oppure come quando iniziarono con le gazze in quanto ghiotte delle loro uova!!
...peccato che poi anche le gazze hanno cambiato i loro gusti e si siano dati ai nidi di merli, passeri, etc!
Tanto è sempre il terrorista del cacciatore!
Oggi è uscita una notizia sulla cronaca locale dove sono stati stanziati 20.000€ per un impianto elettromagnetico per dissuadere i piccioni a fronte di un intervento di ristrutturazione di 150.000€ totali della scuola interessata con un peso di circa il 16%!!
 
A me sembra che come al solito si stia esagerando con i termini e le provocazioni. Perché se non ci piace una legge dobbiamo dare del pagliaccio o del buffone a chi la rispetta ? Non vi pare essere il fare del maleducato ? Ci saranno pure a questo mondo coloro che in via esclusiva per motivi fisici o per motivi propri che siano, debbono fare questa caccia ? E allora perché sarebbero dei pagliacci ? Non capisco.
La legge è schifosa, d'accordo, ma chi vuole o deve praticare questa caccia che c'entra ?

- - - Aggiornato - - -

A me non piace la caccia al cinghiale soprattutto per come è fatta svolgere. Non esiste selvatico che fa più danni all'agricoltura di loro, ma con questo mica dico che chi li caccia è un pagliaccio, o che dovrebbero smettere di cacciarlo così le provincie pagherebbero maggiori danni ? Un conto sono le leggi, un conto sono i cacciatori, cioè le persone, cioè i nostri utenti. Credo . . . . . . .


Scusami Tino ma il paragone con la caccia al cinghiale proprio non c'azzecca nulla....qui si sta parlando di una deroga x danni che da 3 anni a questa parte viene concessa in maniera ridicola....da quando la Commissione Europea ha stabilito che le Regioni...in materia di deroghe...deve rispettare i dettami ISPRA....
Non si tratta di amare o meno un tipo di caccia.....tanto è vero che di fatto la caccia allo storno non può più essere praticata....
Il mio "pagliaccio" non era certo riferito al singolo cacciatore che decide di provare a dare 2 botte ad uno storno....ma alla situazione che si è creata...
Situazione da circo come ho scritto....in quanto mettersi vicino a un cannoncino o una palloncino predator è un po' come andare al circo..non a caccia..almeno a mio modo di vedere....
Il circo diventa ancor più colorito quando alcune province..illegalmente,perchè la disciplina delle deroghe è materia regionale non provinciale...decide di concedere l'uso di richiami che non siano storni...quindi giù a colorare di nero allodole,cesene e a comprare stampi di merlo...
Io questa situazione non la so chiamare in maniera diversa da circo....
Poi ognuno ha la sua opinione e un forum è fatto x scambiarsi opinioni..a volte anche colorite....
Se qualcuno è rimasto offeso da cio' che ho scritto me ne dispiace..non era mia intenzione farlo...ma rimango fermissimo sulle mie posizioni.

- - - Aggiornato - - -

Fonti certe....ps anche forli e ravenna vedrete


Fonti certe...le associazioni ambientaliste hanno già pronto il testo del ricorso da presentare al TAR...l'hanno pronto dall'anno scorso....
Ti ricordo che la disciplina delle deroghe è materia regionale non provinciale....la Regione stabilisce cosa,come e quando...
Quello che si è fatto in Romagna lo scorso anno è illegale...e lo sapete tutti!!!!!!!
 
Paolo è giusto ciò che dici la situazione è semplice .. con le deroghe usano noi per risolvere i problema economico dei danni ai "poveri" nel senso buono degli agricoltori ... ma la differenza dell'opzione art. 37 dove sta? Meglio le deroghe oppure l'articolo 37.. ? I danni li paghiamo tutti questa è la grossa differenza..
 
A me sembra che come al solito si stia esagerando con i termini e le provocazioni. Perché se non ci piace una legge dobbiamo dare del pagliaccio o del buffone a chi la rispetta ? Non vi pare essere il fare del maleducato ? Ci saranno pure a questo mondo coloro che in via esclusiva per motivi fisici o per motivi propri che siano, debbono fare questa caccia ? E allora perché sarebbero dei pagliacci ? Non capisco.
La legge è schifosa, d'accordo, ma chi vuole o deve praticare questa caccia che c'entra ?

- - - Aggiornato - - -

A me non piace la caccia al cinghiale soprattutto per come è fatta svolgere. Non esiste selvatico che fa più danni all'agricoltura di loro, ma con questo mica dico che chi li caccia è un pagliaccio, o che dovrebbero smettere di cacciarlo così le provincie pagherebbero maggiori danni ? Un conto sono le leggi, un conto sono i cacciatori, cioè le persone, cioè i nostri utenti. Credo . . . . . . .

No Tino non stiamo criticando chi si atterra' alle leggi delle deroghe,sarebbe assurdo e ti posso garantire che qui la maggioranza si attiene alle regole,perche' qui la Provinciale "bastona",noi siamo cacciatori puri,come si suol dire con la C maiuscola e ripeto per l'ultima volta ci sentiamo presi in giro da tal regolamento,la caccia allo storno ha in se qualcosa di entusiasmante,cacciarli col gioco non ha eguali,sembra impossibile non farvi capire che insidiarli con merli di plastica o stracci neri sui girelli,tra l'altro illegale l'emendamento delle Province Romagnole,non attribuisce quel prestigio che dona lo storno al gioco e sfido a chiunque dire il contrario......lasciamo da parte la poesia,assurda nell'arte venatoria, come spesso citano alcuni cacciatori di questo forum,per me esiste ancora,io personalmente mi sento uno **** in mezza campagna aspettare uno storno che so non passera' mai,mi sento uno **** cercare un sito imposto dai legislatori con dissuasori non cruenti,con frutta pendente,io gli storni li ho sempre cercati nelle pasture,mediche appena tagliate,stoppie di mais,allora ragiono e penso,penso a chi ci andra' lo stesso e non lo biasimo,contento lui...!!!..,ma non mi venite a dire che l'emozionante posa del gioco,del capanno e di tutto quello che possa attirare lo storno non vi manca.....e non mi dite che questa e' caccia.......e' solo voglia di sparare e di sparatori ne e' pieno il pianeta......bisogna anche addattarsi certo,ma io dico che mi addatto anche a qualche altra forma di caccia senza dubbio meno sciocca e insignificante come la DEROGA ALLO STORNO IN EMILIA ROMAGNA.....ciao Davide....
 
Purtroppo..e lo ripeto...la legge non è chiara..xchè se è vero che specifica che quelli in penna DEVONO appartenere alle specie cacciabili non dice che x quelli in plastica l'utilizzo è consentito anche se la specie è in periodo di divieto...
Io credo che alla fine uno deve sempre dimostrare cosa sta cacciando con quegli stampi....nel caso specifico della pre apertura a storni,visto che non è consentito utilizzare richiami x attirarli come si giustifica uno stampo di merlo se il merlo è chiuso????
Qui siamo nel campo delle illazioni e della discrezionalità....la mia esperienza ve l'ho postata....
Ripeto x come è formulata la delibera che consente la deroga e le successive semi concessioni fatte solo x email ( robe da pazzi ) lo stampo di merlo dove il merlo non è cacciabile non si può usare...
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole..io non rischio neppure un cent x ste schifezze di modalità....
 
Bah andrea anche l anno scorso era pronto ...ma abbiamo sparato oltre le due botte e con notevoli soddisfazioni visto che abbiamo fatto meno fatica a stendere il gioco visto che prima stendevo 10 giostre e 200 stampi ..invece adesso una giostra di merli e una semplice fwttucina su di un frutto e i risultati simili visto che la quota annua e stata raggiunta in brevw tempo....comunque aspettiamo speranzosi altrimenti io mi dedichero ad altre caccie mentre altri aime staranno a casa con mio grande rammarico pensando che altri lo stanno cacciando senza pudore da aprile con tanto di permesso mahhhh.....ps ma perche dobbiamo sperare che nn ci sia una modifica? Pensate che nn cacciandolo ce lo rimettano in calendario? Sono 10 anni che aspetto il riserimento ...aspettate e sperate guardate coaa stanno facendo con i cervi in sovrannumero o altri animali se vogliono te li fanno sparire in una settimana mahhhh lasciamo perdere......
 
Molto simile alla deroga fatta nelle Marche negli ultimi anni. Da noi (non so se da voi è lo stesso) bisogna fare anche un'apposita richiesta per poter avere il tesserino per la caccia in deroga!
 
Le deroghe in oggetto sono una TOTALE PRESA X I FONDELLI della caccia e del cacciatore....
Cacciare nelle modalità in cui vogliono farci cacciare è da pagliacci.....
Per il terzo anno consecutivo il ns caro assessore ha fatto bene il suo ruolo.....PONZIO PILATO....
UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!
 
Lo capite si o no che se nn si cacceranno le deroghe perdiamo un mucchio di cacciatori? E piu il danno di una deroga nn deroga o perdere un bon 20pct di licenze ? Visto che il carniere di allodole e ridicolo idem le pavoncelle ...per nn parlare delle caccie tradizionali tordi sass e cesene che nefli ultimi anni in zona sono un miraggio......nn dare in nessun modo lo storno sarebbe veleno per la nostra passione
 
Bah andrea anche l anno scorso era pronto ...ma abbiamo sparato oltre le due botte e con notevoli soddisfazioni visto che abbiamo fatto meno fatica a stendere il gioco visto che prima stendevo 10 giostre e 200 stampi ..invece adesso una giostra di merli e una semplice fwttucina su di un frutto e i risultati simili visto che la quota annua e stata raggiunta in brevw tempo....comunque aspettiamo speranzosi altrimenti io mi dedichero ad altre caccie mentre altri aime staranno a casa con mio grande rammarico pensando che altri lo stanno cacciando senza pudore da aprile con tanto di permesso mahhhh.....ps ma perche dobbiamo sperare che nn ci sia una modifica? Pensate che nn cacciandolo ce lo rimettano in calendario? Sono 10 anni che aspetto il riserimento ...aspettate e sperate guardate coaa stanno facendo con i cervi in sovrannumero o altri animali se vogliono te li fanno sparire in una settimana mahhhh lasciamo perdere......


Allora Mirco non vuoi capire!!!!!!!
Le Provincie non possono o meglio potrebbero fare nulla....
Non lo dico io lo dice la legge...la disciplina delle deroghe è REGIONALE....
Quest anno la Regione...proprio a seguito di quello capitato lo scorso anno....ha aggiunto la parola"qualsiasi" davanti a quella "richiamo".....quindi anche i merli sono illegali.
Questo dice la legge...
Le 3 Provincie romagnole ci proveranno anche quest anno...le spinte a farlo sono notevoli....può darsi che anche quest anno qualcuno nei piani alti della Regione convinca
WWF,LAV,LAC a ritirare il ricorso....ma può darsi di no....e da quello che so sembrerebbe di no....
Ai margini di un incontro di qualche mese fa in Provincia un esponente del WWF,impiegato nell'ufficio caccia della Provincia di Bologna nonché rappresentante delle associazioni ambientaliste del mio atc mi disse senza mezzi termini.....siete una categoria strana voi cacciatori....con lo storno potreste ottenere quello che volete...basterebbe che x 1 anno vi rifiutaste di prestarvi a fare da manodopera gratis nei piani di controllo e di cacciarlo in deroga con queste regole......mettendo sul piatto della bilancia le deroghe così come erano fino al 2010....invece pare che siate i primi a non volerlo cacciabile. Togliete le castagne dal fuoco a Provincie, agricoltori e non avete nulla in cambio...
Non mi sono mai trovato così d'accordo con un ambientalista....
Questa è la ns tristissima realtà....
 
Possiamo fare quello che vogliamo con lo storno.....basterebbe un anno senza sparare....mi sembrano frasi un po faziose...ripeto sono 10 anni che aspetto che lo rinseriacano.....daccordissimo con te per il parere tecnico pero se ai raggiunge un accordo provinciale vedi l anno scorso nn vedo cosa ce di male nel cacciarlo...andrea nn volermene ti stimo molto anche se nn ti conosco sia come cacciatore sia come persona ma sulla deroga storno nn ci becchiamo:thumbup:
 
Quello che non capisco Mirco è che tu dici che il 20% dei cacciatori non rinnoveranno la licenza: vuoi dire che il 20% andrebbe a caccia in questa maniera? Non voglio dire che togliere lo storno sarebbe la soluzione ma a queste condizioni è come se ce l'avessero già tolto, lo storno senza giostre, stampi e fischio (il tunnel sarebbe un'utopia) è come fosse incacciabile, per me, poi capisco anche tanti di voi che hanno questa passione come unica e pur di non smettere usano i merli pigne e quant'altro ma io penso che un po' di dignità ci vuole non si può mettersi sempre a 90 e come dice Andrea ricordiamoci che loro per contenerlo hanno bisogno di noi
 
è una vera e propria vergogna !ho sempre fatto la caccia a storni e pavoncelle x pavoncelle è triste x gli storni si può dire finita, x me questa caccia è stata una vera e propria passione come tanti altri nelle mie zone e dover vedere queste schifezze comincio a capire come uno possa smettere di andare a caccia ,buonasera e speriamo bene !
 
Vedi Mario..non sono romagnolo e mi giungono le voci "di rimbalzo" anche se credo siano attendibili....
La differenze con la passata stagione è che l'anno scorso le Provincie romagnole sono uscite con una loro delibera ( illegale ) ma che cmq metteva al riparo il cacciatore xchè cmq aveva qualcosa di scritto da mostrare....so x certo che il ricorso già pronto è stato bloccato da accordi politici in Regione ( ricorrenti e giunta erano la stessa cosa )....
Quest anno sta cosa non la possono più fare...o non dovrebbero più farla...e allora c'è il tam tam di presunti o veri accordi con polizia provinciale,volontari del wwf, ecc.ecc. x potere cacciare gli storni coi merli.....accordi che lasciano però il cacciatore solo con se stesso xchè non ha niente di scritto su cui aggrapparsi....
Vi siete mai chiesti come mai la Provincia di Bologna ha escluso il merlo dalla pre apertura proprio dallo stesso anno in cui hanno iniziato a propinarci queste deroghe ridicole???
Il ns problema è che abbiamo l'ISPRA in casa e la Provincia di Bologna è il laboratorio su cui testare ste baggianate che spesso si irradiano in regione e anche fuori....da qui è partita x esempio l'obbligo del capellino o gilet arancione x la caccia vagante....

Andrea ammiro tantissimo la tua capacità di cogliere il nocciolo della questione ed in poche parole esprimerlo !!

Bravo, sempre preciso ed attento !
 
Nn facciamo i moralisti giovi come a detto davide quando vado a caccia si vado a vedere l alba e reapirare aria buona ma nn solo ...e ti ripeto che per cacciare lo storno o meglio per divertirsi nn servono frulli tunnel ecc ovvio se si potrebbe meglio ..ma molto meno esperienza personale diretta e indiretta di mio padre che l anno scorso a fatto curare e a sparato tanti storni come quando usavamo giostre varie....x tornare sul numero di licenze ti dico che l anno scorso a parte qualche fanatico o squadroni da dieci cacciatori ha presidiato i pochi campi di girasole tutti gli altri erano a storni e guarda che per densita di territorio siamo in tanti quindi fai te due conti che.chiunque qui in zona e andato a storni almeno nelle prime tre giornate di preapertura
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto