Approvati Calendario e Piano Faunistico Bergamo 2013-2014

Francesco il calendario regionale è sempre quello dal 2004...è legge regionale pertanto finchè non viene modificata/abrogata...

Vedrai Francesco che a breve provvederanno..........

- - - Aggiornato - - -

sembra così..sempre che il tar dopo le ferie non ci castighi ancora di piu.......

Carlo il castigo arriva ai primi di ottobre........:D
 
La Giunta provinciale, con DGP n. 346 del 23.09.2013, ha aggiornato e modificato alcune disposizioni del calendario venatorio provinciale, di seguito si riporta una sintesi delle integrazioni effettuate:
CACCIA DA APPOSTAMENTO FISSO
Nel periodo intercorrente tra il 1° ottobre e il 30 novembre è prevista una quarta giornata settimanale aggiuntiva di caccia alla selvaggina migratoria, a scelta del cacciatore, per un massimo di quattro giornate settimanali. Sono escluse da tale giornata integrativa settimanale le specie: Allodola, Moretta, Codone e Pavoncella per le quali la caccia è consentita esclusivamente per tre giorni settimanali a scelta.
PERIODI di CACCIA nei Comprensori Alpini e nell'ATC Prealpino, con le tempistiche adeguate alla disciplina della Zona Alpi: Caccia alla Pernice Rossa: consentita dal 15 settembre al 30 novembre, e non più all'8 dicembre.

Caccia alla Volpe: consentita dal 15 settembre al 31 dicembre il mercoledì e la domenica.
Dal 1° dicembre al 31 dicembre la caccia vagante con il cane da seguita alla volpe è consentita nei giorni di mercoledì e domenica, sino alle ore 13.00, in apposite squadre composte da non meno di 10 cacciatori, nominativamente individuate dai Comitati di Gestione e notificate al Corpo di Polizia Provinciale, al quale devono altresì essere segnalate le uscite tramite fax e con l'uso di non più di 4 cani da caccia. L'uscita di caccia alla volpe è consentita con non meno di 6 cacciatori.
Per consultare e scaricare il calendario venatorio 2013-2014 aggiornato anche con le disposizioni di Regione Lombardia sul Calendario Venatorio Regionale, vai alla pagina:
http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Calendario_venatorio_2013_2014_aggiornato.pdf
Provincia di Bergamo
Servizio Caccia
 
Vedremo come procederà, cmq non dovrebbe tagliare niente nessuno...
Cmq mi chiamo Gianluca :)
 
Il Consiglio Provinciale, con Deliberazione numero 111 del 23 settembre 2013, ha approvato una modifica al Regolamento provinciale per la caccia al cinghiale nelle aree vocate della provincia di Bergamo.La modifica prevede che: "La caccia è consentita con l'uso del fucile a canna liscia, unicamente con munizione a palla, altresì con l'uso di carabine a canna rigata, a ripetizione manuale o semiautomatica, nei calibri consentiti dalla Legge Nazionale”.Con l'occasione si ricordano le previsioni del Regolamento Regionale 4 agosto 2003 numero 16 (capo IV), che trovano applicazione sia nel territorio ricompreso nella Zona faunistica delle Alpi che nell'ATC Prealpino in virtù di quanto disposto dal capitolo XVIII del Piano Faunistico Venatorio. Tra queste si evidenzia l'articolo 21 comma 2 che prevede: "Nella caccia al cinghiale esercitata a squadre è consentito l'utilizzo del fucile a canna liscia caricata a palla unica; l'uso del fucile a canna rigata è consentito unicamente ai cacciatori preventivamente incaricati dal capocaccia di sostare in postazioni fisse”.Per ulteriori informazioni è possibile scarica il testo completo del Regolamento in oggetto alla pagina:http://www.provincia.bergamo.it/Doc...li.pdf?documentID=161651&prog=1&myAction=view
Provincia di Bergamo
Servizio Caccia
 
Ma quest'anno le giornate a capanno sono 3 o 5 a ottobre, perché ho sentito dire anche da presidenti di associazioni che a ottobre le giornate sono 5 ma sul calendario ce scritto 3
 
Ma quest'anno le giornate a capanno sono 3 o 5 a ottobre, perché ho sentito dire anche da presidenti di associazioni che a ottobre le giornate sono 5 ma sul calendario ce scritto 3

Ad oggi vale quanto riportato nel calendario venatorio provinciale, ovvero le giornate restano 3 anche a ottobre/novembre.
Probabilmente tenteranno la strada di una delibera ad hoc, fatta a metà settembre, in cui si concederà un ulteriore giornata....ma non illudetevi, con il parere negativo Ispra, la sentenza del TAR è come se fosse già scritta.

ps: comunque se fossi in voi, amici bergamaschi, la questione delle giornate supplementari sarebbe l'ultimo dei miei pensieri...purtroppo.
 
Ad una prima e sommaria occhiata non dissimile da quello nostro, a parte i soli 3 giorni da appostamento fisso, peraltro voi potete addestrare i cani anche al Sabato, qui da qualche hanno solo Mercoledì e Domenica. I 2 colpi, in CA, sono anni che da noi sono previsti.
 
ps: comunque se fossi in voi, amici bergamaschi, la questione delle giornate supplementari sarebbe l'ultimo dei miei pensieri...purtroppo.[/QUOTE]

Lo sto ripetendo Diego agli amici cacciatori giovani e anziani mi dicono tutti che son matto..........:D
 
Poi l'anno prossimi si inventano i "corridoi" di transito per evitare lo stress ai migratori e così i capanni posti lungo la traiettoria spariranno e così sì và avanti, bhooooooooooooooooooooooo. Ha forza di stringere......................
 
Gianluigi la domanda che mi sono posto,e non solo io e' proprio quella, a parte che non so nemmeno come abbiano potuto permettere un discorso simile cmq si in tal senso sono c...i....ciao. Chiudere appostamento non credo di certo pero'......rompere come sempre si.
 
Grazie della risposta Diego, ieri mi prendevano per matto quando dicevo che quest'anno c'erano solo 3 giornate...
 
Si si Diego, da un primo sguardo è proprio così, e nel piano ho visto il divieto per quelle pasture di cui si parla in tecnica chiusa e foto periodo.......se noti altro di particolare tu che sei esperto fai sapere.
 
Sembra stiano facendo pressing(le aavv) alla Provincia per ottenere la giornata integrativa seguendo l'esempio e il modo in cui i cugini l'hanno ottenuto.etc etc,come sempre avanti di cinquant'anni rispetto a noi, staremo a vedere.....
 
Ma questa storia delle piante da pastura é assurda!!! Mettiamo il caso che al capanno sia di mia proprietà nel raggio di 50 m e i restanti 50 di altri proprietari, se quest'ultimi nei loro terreni cresce spontaneamente phytolacca o ci hanno piantato della pyracanta e non vogliono che sia tagliata, che succede? Ti fanno chiudere il capanno?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto