deroghe emilia romagna ...indiscrezioni

Qui a rimini sono ancora fiduciosi l assesore ha promesso che andremo come l anno scorso stiamo a vedere...altrimenti faremo altre caccie x chi puo visto che per i ns apposramenti e fatta
 
E questa chiude ogni ombra di dubbio....ma chi siamo spaventapasseri?.....storni e piccioni moltiplicatevi.....tanto poi ci pensano i selettori.....che pena!!!!
 
io la caccia allo storno lo finita da qualche anno,sono in un capanno in mezzo al prato lontano da frutti,poi i frutti li raccolgono subito.qualcuno ha piantato un ulivo con le olive ma e' stata fatta qualche multa,ciao a tutti
 
e' indecente....ma non capiscono che siamo cacciatori e non sparatori? Che serve mettersi li fermi aspettando che uno storno vada a mangiare il grano con attorno cannoncini che sparano? Anche l'ISPRA o li da o non li da non si puo' dire te li do tutti ma ci devi sparare da sotto le gambe....io sono orgoglioso di non essere uno di quei falsi moralisti che lo vanno a cacciare in queste condizioni....Andrea se si puo' fare qualcosa per radrizzare la situazione io ci sono

Giovy....ieri ero a quella riunione di cui ti parlavo....
Purtroppo la linea regionale è quella di non andare troppo contro i pareri ISPRA....lo vediamo nel calendario e ancora di più nelle deroghe....
La linea della FIDC provinciale è quella di disincentivare i cacciatori a sparare agli storni....sia in primavera/estate che con queste deroghe ridicole...
Non ho trovato ancora il testo completo della delibera di giunta che ha partorito queste deroghe ma pare che almeno su Bologna qualche risultato sia stato ottenuto....488 i capi di storni abbattuti ( e segnati sul tesserino ) durante la scorsa stagione di caccia,circa il 30% in meno di cacciatori che si prestano a fare gli spazzini durante i controlli, con conseguente calo degli abbattimenti anche a caccia chiusa, con conseguente aumento della richiesta danni, con conseguente inca...ra degli agricoltori, con conseguente innalzamento della quantita' degli storni prelevabili in controllo da 4000 a 6000, con conseguente pressione sull'ISPRA da parte di Provincie,Regione e Associazioni agricole e venatorie per il reinserimento dello storno tra le specie cacciabili...
Questa situazione che pare sia limitata alla Provincia di Bologna è la chiara prova che qualcosa si può fare.....e che gli stessi risultati si possono ottenere anche altrove....
A margine di questa situazione c'è la notizia...da verificare però....che ho postato ieri sera....cioè che l'ISPRA pare avrebbe richiesto al Governo italiano il reinserimento dello storno nell' allegato 2/b della direttiva " Uccelli" 2009/147/CE e da qui reinserirlo nelle specie cacciabili...
Altra cosa..che c'entra poco col thread ma ve la dico lo stesso....il calendario venatorio della Provincia di Parma è illegittimo nella parte che esclude l'allodola dalle specie cacciabili. Esiste una norma di legge regionale che vieta alle singole provincie emiliano romagnole di escludere unilateralmente specie appartenenti all' avifauna migratoria.... consentite dal calendario regionale....dal proprio calendario venatorio.
Parma lo ha fatto...FIDC di Bologna su mia e di altri pressione è pronta a ricorrere al TAR su questo punto del calendario....
Questo è tutto...
Giovy mi sono informato sul discorso pavoncelle su racchette.....c'è una norma regionale...di cui non ricordo il n...che vieta qualsiasi legatura a scopo richiamo di uccelli NON DI ALLEVAMENTO quindi considerati domestici....
 
preciso che non caccerò mai a queste condizioni le deroghe ma alcuni amici mi chiedono:
solo i residenti in emilia romagna, iscritti ad un atc della regione ok chiaro per tutte le province, chi esercita la caccia in mobilità ad es. la provincia di R.E non specifica se residenti in regione o no? ad esempio, un toscano che caccia in mobilità la migratoria in emilia romagna dal 25 settembre (mi sembra) in virtù delle famose 15 giornate può cacciare le deroghe? grazie per le eventuali risposte.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Qui a rimini sono ancora fiduciosi l assesore ha promesso che andremo come l anno scorso stiamo a vedere...altrimenti faremo altre caccie x chi puo visto che per i ns apposramenti e fatta

mercoledi o giovedi prox piviere i presidenti delle federcaccia rimini ferrara ravenna..ecc avranno un incontro per sapere come funziona quest anno e se riescono a fare cm l anno scorso cn i merli..la prox sett sapremo tutto!!
 
Finalmente che hanno specificato che non si può usare più niente, dico finalmente perchè non penso ci siano geni che caccino gli storni fermi dentro un vigneto con un cannoncino che spara alle spalle o una radio accesa oppure un pallone e che non possa usare fischi, stampi e giostre, credo a sto punto che chi ci va o è il padrone del vigneto ma anche qui dubito che uno si metta li a perdere del tempo, oppure non ha idea di che cosa sia l' ARTE venatoria.....se anche stavolta non siamo uniti allora è giusto che sguazziamo nella m....
 

beppe86

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti...ho saputo che al 95 per cento per le deroghe sara tutto cm l anno scorso...cioè storno cn dissuasori sulle piante e solo stampi merlo...voi che notizie avete?
 
comunque è alto anche il rischio di multe per aver usato stampi di merlo , di allodola o pignetinte di nero e girelle taroccate ad oc, è un'evenienza da non sottovalutare.......meditate gente, meditate..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Se l'ispra fa reinserire lo storno e il piccione tra le specii cacciabili dimostrerà un minimo di decenza e forse si metterà sulla giusta strada.


L'ISPRA non può fare reinserire niente...può solo proporre....
Il reinserimento spetta al Governo italiano...con un decreto legge....o al Parlamento italiano tramite modifica della 157/92...
 
preciso che non caccerò mai a queste condizioni le deroghe ma alcuni amici mi chiedono:
solo i residenti in emilia romagna, iscritti ad un atc della regione ok chiaro per tutte le province, chi esercita la caccia in mobilità ad es. la provincia di R.E non specifica se residenti in regione o no? ad esempio, un toscano che caccia in mobilità la migratoria in emilia romagna dal 25 settembre (mi sembra) in virtù delle famose 15 giornate può cacciare le deroghe? grazie per le eventuali risposte.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

Ricca' hai visto giusto Reggio Emilia non specifica nella caccia in mobilita' i residenti,quindi teoricamente potrebbero intervenire anche i fuori provincia in mobilita',ma in pratica..?....ciao Davide...
 
preciso che non caccerò mai a queste condizioni le deroghe ma alcuni amici mi chiedono:
solo i residenti in emilia romagna, iscritti ad un atc della regione ok chiaro per tutte le province, chi esercita la caccia in mobilità ad es. la provincia di R.E non specifica se residenti in regione o no? ad esempio, un toscano che caccia in mobilità la migratoria in emilia romagna dal 25 settembre (mi sembra) in virtù delle famose 15 giornate può cacciare le deroghe? grazie per le eventuali risposte.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!


Da quello che si legge nella delibera solo a Parma e Reggio Emilia possono cacciare le deroghe anche gli extra regionali in mobilità alla migratoria in Emilia Romagna...
Le altre Provincie specificano che solo i residenti in Emilia Romagna possono farlo....con esclusione di chi caccia nella AFV o esclusivamente da appostamento fisso.
Io però consiglierei di fare cmq una telefonatina...non si sa mai....
 
Finalmente che hanno specificato che non si può usare più niente, dico finalmente perchè non penso ci siano geni che caccino gli storni fermi dentro un vigneto con un cannoncino che spara alle spalle o una radio accesa oppure un pallone e che non possa usare fischi, stampi e giostre, credo a sto punto che chi ci va o è il padrone del vigneto ma anche qui dubito che uno si metta li a perdere del tempo, oppure non ha idea di che cosa sia l' ARTE venatoria.....se anche stavolta non siamo uniti allora è giusto che sguazziamo nella m....
Giovy nn e detto che succeda come l anno scorso...vedasi rimini Forlì Ravenna
 
Certo ognuno e' libero di fare e di pensare cio' che vuole,io penso che la caccia sia una passione da svolgere con coscienza e liberta' e riflettendo un attimo la caccia allo storno seppur selvatico a volte snobbato da tanti ha in se una piacevole e sana specializzazione da attuare.In questi anni attorno allo storno si e' speso tantissimo in fatto di attrezzi per ingannarlo,sia in euro che soprattutto ingegno,proprio da voi Romagnoli maestri e pionieri di questa caccia.Il legittimare la caccia allo storno in questa maniera mi sembra una sorta di "prostituzione".......a cui non mi sento piu' di mettermi in gioco,un regolamento che e' un controsenso,cacciare lo storno senza inganni o per aggirare la legge, verniciare cesene ali aperte di nero e metterle nei girelli,posizionare merli come stampi per poi attirare lo storno mi da un senso di tristezza e di inadeguatezza,se per voi invece e' sinonimo di scaltrezza o furbizia io ve la lascio,ma non ditemi che la vera caccia e' questa.......io non ci sto....il mio pensiero mi induce a rifiutare quello che sciocchi e incompetenti signori anche pagati per proporre simili e abberranti condizioni mi impongono di attuare e che invece sparatori senza sorta di logica intuitiva e soprattutto assenza di raziocinio, imperterriti svolgono tale "caccia".......ciao Davide......


Non c'è bisogno di aggiungere altro Davide....
La caccia x me è una cosa seria.....la deroga delle ultime 2 stagioni l'esatto contrario....
...e francamente mi spiace che in tanti facciano il gioco di chi da anni ci prende x i fondelli.....
 
Mi sono appena letto il testo integrale della delibera di giunta....
Sul divieto all'utilizzo " di qualsiasi tipo di richiamo" il testo specifica a titolo di esempio..." vivi, in pelle o di plastica".....
Quindi mi raccomando ...tutti a farsi merli in titanio......
 
Curiosità accontentata...
Eccole qui fresche fresche di giornata le ennesime deroghe beffa.....quello di cui si parlava è stato prontamente ovviato dai ns dirigenti regionali...
Noterete con quale cura hanno specificato il divieto all'utilizzo di QUALSIASI TIPO DI RICHIAMO....
Alcune Provincie hanno inserito il piccione.....ma sempre con le medesime modalità dello storno....
Ecco il link....buona lettura e buona nuova inc...ra...

Disciplina delle deroghe ? Attivit
 
Finalmente che hanno specificato che non si può usare più niente, dico finalmente perchè non penso ci siano geni che caccino gli storni fermi dentro un vigneto con un cannoncino che spara alle spalle o una radio accesa oppure un pallone e che non possa usare fischi, stampi e giostre, credo a sto punto che chi ci va o è il padrone del vigneto ma anche qui dubito che uno si metta li a perdere del tempo, oppure non ha idea di che cosa sia l' ARTE venatoria.....se anche stavolta non siamo uniti allora è giusto che sguazziamo nella m....

Vuoi scommettere che anche quest anno ci sarà qualche genio in qualche amministrazione provinciale che ...tirato x la giacca da tanti cacciatori....proporrà qualcosa di carnevalesco...x non dire altro????
E allora meritiamo davvero di sguazzare dove dici tu!!!!
 
Dimenticavo...notizia ufficiosa anche se proveniente da persona seria....
Sembra che sia partita direttamente dall'ISPRA una richiesta al Governo italiano x il reinserimento dello storno tra le specie cacciabili e l'inserimento del piccione....
Motivazioni....popolazioni in aumento...danni all'agricoltura e ( x il piccioni ) motivi sanitari....
Ho stentato a crederci ma la persona ha insistito....
Prendetela x quello che vale...
 
questa è una delle tante dimostrazioni di come la nostra categoria sia disunita, non nascondiamoci dietro un dito, cacciare lo storno alle condizioni di queste deroghe e soprattutto prestarsi per il "contenimento" primaverile è la classica dimostrazione del "curarsi l'orticello"
caccio lo storno magari perchè ho la possibilità di organizzarmi con i proprietari di uliveti e vigneti, in primavera sparo quando agli altri non è consentito, durante la stagione caccio selvaggina pregiata in barba a tutto il resto........ho visto in località Ospedaletto di Pisa, più o meno, un appostamento fisso vicino ad un oliveto, al limite delle distanze dove potevano cacciare altro che loro, fare per le due mattine che sono capitato in loco, delle vere e proprie stragi di storni, altri cacciatori dalla strada stavano a guardare.......un anziano cacciatore commentava dicendo che era l'unica caccia che praticava , al prato, storni ed allodole, ora non poteve più farlo e diceva che gli avevano suggerito di fare il corso per l'art. 37, ma a 70 anni non se la sentiva......forse cominciare a pensare un pò più che facciamo parte di una categoria e non singolo tornaconto sarebbe meglio e farebbe bene a tutti specialmente alla caccia, comunque e menomale ognuno può pensarla come vuole....in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Ferrara nessuna novita'....non mi sembra che la deroga dell'anno scorso avesse come regola anche gli stampi di merlo,e' stata una malizia messa in opera da alcuni cacciatori pur di sparare a qualche storno,io a queste condizioni non ci vado,mi sembra di essere preso in giro....ciao Davide...
 
Saranno anche due storni ma andate a chiedere a chi è andato l anno scorso a rimini Forlì se erano due o tre storni dove c erano due campi di girasole c erano 100 cacciatori appostati da settimane con camper e tende ....se pur ridicolo meglio 100 botte con stampi di merlo che fare il campeggio in casa altrui e litigare per due tortore....che poi sia una presa in giro lo sappiamo tutti altrimenti che fare nn uscire in per apertura? Lasciarli ai coadiutori che dai primi di aprile stanno bastonando come dei porci? io se ne ho la possibilità vedi rimini forli l anno scorso ci vado e mi diverto pure ognuno e libero di fare come vuole
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto