Doc e Martino....la penso esattamente come voi....
Ci son troppe cose che non quadrano....un vero peccato!!!

Dobbiamo riuscire a capire se tutto quello fatto in termini di raddoppio delle quote atc è lecito.Nel senso che hanno fatto pagare i bollettini entro il 15 giugno,termine che corrisponde anche alla data programmata del calendario venatorio,che però non è stata rispettata, per poi raddoppiarle ieri!.Credo che in questo ci siano i termini per un eventuale ricorso e richiesta danni.Mai la regione basilicata ha messo le quote degli atc sul proprio calendario venatorio.Sicuramente non la passano liscia,l'hanno fatta grossa!
 
Allora è ufficiale hanno ridotto la quota di accesso per la migratoria a noi fuori regione:100€ al mese, praticamente chi ha pagato dovrà fare un versamento integrativo di 25€ contro le 75€ che erano state approvate.
anche se è un nuovo esborso, per una volta il buon senso ha prevalso!
 
E chi dovrebbe querelarli, una delle AAVV che hanno avallato il calendario? lo volete capire o no che sono tutti d'accordo, gli va benissimo così, come ha fatto capire( e neanche tanto velatamente) Corbari e espressamente dichiarato da Doc.


Hai ragione Martino.
Io son stato solo una volta x 2 gg a caccia in Basilicata...zona Matera...2 anni fa.
Lo scorso anno volevo tornarci ma è saltata fuori la storia del commissariamento dell'ATC A di Matera e non se n'è fatto nulla...
Ho seguito vari blogs di cacciatori che parlavano della questione e in particolar modo della stretta di vite nei confronti degli extra regionali.....era quasi un plebiscito di chi non voleva più nessun "forestiero" a caccia in lucania.....
Questa è la morte della caccia signori....
 
Hai ragione Martino.
Io son stato solo una volta x 2 gg a caccia in Basilicata...zona Matera...2 anni fa.
Lo scorso anno volevo tornarci ma è saltata fuori la storia del commissariamento dell'ATC A di Matera e non se n'è fatto nulla...
Ho seguito vari blogs di cacciatori che parlavano della questione e in particolar modo della stretta di vite nei confronti degli extra regionali.....era quasi un plebiscito di chi non voleva più nessun "forestiero" a caccia in lucania.....
Questa è la morte della caccia signori....

Non hanno capito che siamo tutti nella stessa barca Andrea, non c'è da difendere nessun orticello, o ci si salva insieme o affondiamo tutti.
 
Ho provato a chiamare oggi ma, non risponde nessuno.

A parte il calendario ridicolo,mi dicono che alcune associazioni stanno premendo per far si che le quote rimangano invariate,visto che i bollettini sono stati già mandati a casa e pagati entro il 15 giugno,i primi a chiedere questo sono gli atc stessi.

Quindi o si paga come lo scorso anno o raddoppiano,naturalmente è previsto rimborso per ci non vuole integrare la somma,nel caso in cui venissero raddoppiate le somme.

Io credo di non farsi illusioni,spero di essere smentito.Bisogna aspettare fino a fine mese,poi ognuno procede come meglio crede,anche dal punto di vista legale si potrebbe fare qualcosa!

Saluti.
 
Se i cacciatori avessero un pò di dignità e buon senso adesso farebbero tutti in massa le domande di rimborso; ma visto che cosi non è tutti faranno l'integrazione e faranno calpestare la loro dignità. Gli ATC, veri e proprie associazioni a delinquere, tutto questo lo hanno capito e di conseguenza trattano i cacciatori come dei bancomat...................
 
Ai non residenti non si può chiudere, a meno che non vi fate una nazione a parte allora potete fare e decidere ciò che vi pare, fino a quando sarete parte integrante dell'Italia dovete rispettare le leggi della nazione.[2]

- - - Aggiornato - - -


Ciao Emiliano, che a te risulti è prassi oppure è legalmente (vedi 157/92) stabilire nel calendario venatorio le quote da versare agli Atc da parte degli extra regionali? non dovrebbe essere di competenza propria o al limite della provincia?

Stiamo cercando di capirci qualcosa su questo punto dato che avendo predisposto il rimborso per chi non si vuole adeguare all'aumento non è possibile ricorrere su questo punto. Premetto anche se non è proprio il mio campo (mi occcupo di analisi di dati venatori) non ho mai visto le quote degli ATC nel calendario venatorio,al massimo un indirizzo, di solito sono gli ATC stessi ( o laddove non ci sono i comitati di gestione la provincia) che determinano la quota d'ingresso e le modalità; bisogna vedere se ci sono sentenze al momento sottaciute al riguardo (ci stà lavorando Alessandro) ed evntualmente valutare gli estremi per un possibile ricorso.
Un saluto

Emiliano Amore
 
Ho piacere per voi che pagate il giusto, non voglio il contrario, ma capirai che l'aumento che ci colpisce a noi foresti e' assurdo , del resto cacciamo il niente, se la migratoria c'è ok, ma se no.........
poi la restrizione a 50 capi annuali e' una vera e propria presa in giro!
 
Ho piacere per voi che pagate il giusto, non voglio il contrario, ma capirai che l'aumento che ci colpisce a noi foresti e' assurdo , del resto cacciamo il niente, se la migratoria c'è ok, ma se no.........
poi la restrizione a 50 capi annuali e' una vera e propria presa in giro!

Sono d'accordo. Se malauguratamente mi dovessi trovare vicino ad un uliveto e notare una bella entrata di tordi, secondo questi signori farei meglio a tornarmene a casa, per non correre il rischio di fare in una mattinata la metà dei capi consentiti in un anno. Fino allo scorso anno l'unico limite era di 20 capi al giorno.
 
Notizie se qualche associazione venatoria si è mossa in termini legali?? Qua nel riminese un associazione venatoria ,dice di non preoccuparsi perché gli aumenti sono riferiti alla prossima stagione venatoria, dimostrando ancora una volta malinformazione e caccia alla tessera, ecco le cose per cui subiamo, un sacco di cani sciolti che abbaiano e non un branco coeso.
 
Nel calendario venatorio devono esserci le indicazioni per:apertura e chiusura della caccia, orari di caccia,giornate e forme di caccia, carniere e specie cacciabili, silenzio venatorio, tempi e luoghi dell'addestramento cani, tutela e salvaguardia colture agricole, le varie integrazioni provinciali(che poi farebbero parte delle leggi che regolano la caccia) , questo sicuro visto che lo insegno da ormai 20 anni ed è quello che vogliono sapere in commissione, le quote dell'Atc non risultano da nessuna parte.
Ma rischiamo solo di fare delle chiacchere da arrabbiati, bisogna che a questi signori qualche associazione,come già detto, li quereli, solo questo gli può mettere il sale sulla coda,perché lo sanno che non sono in regola.
Avendo dei soldi da spendere, sono convinto che se uno dimostra di aver pagato la cifra richiesta entrò i termini (15/06) ,un buon avvocato non farebbe fatica a dimostrare le giuste ragioni del cacciatore.

E chi dovrebbe querelarli, una delle AAVV che hanno avallato il calendario? lo volete capire o no che sono tutti d'accordo, gli va benissimo così, come ha fatto capire( e neanche tanto velatamente) Corbari e espressamente dichiarato da Doc.
 
Io la ressa per protestare non la vedo, ti dirò di più : questo è il primo anno che un lucano apre il 3d sul calendario, negli anni passati ha dovuto farlo qualcun altro, vuoi sapere cosa ne penso? che ai residenti va bene così.

è vero ai residenti va bene così. Almeno questo è quello che ho capito io sentendo diversi cacciatori delle mie parti. Per quanto riguarda il limite di 50 capi annui di tordi, allodole ecc. nessuno ci pensa, capite a cosa mi riferisco.
A me non sta bene. O si chiude ai non residenti o se di da questa possibilità che lo si faccia onestamente. E poi per me è un onore oltre che un piacere ospitare cacciatori di altre regioni.
 
Ma perché le associazioni venatorie e specialmente Amnu non fanno una bella querela a questi "signori"?? Immagino la felicità degli albergatori in quei paesini sperduti che aspettano ottobre ,novembre a braccia aperte, complimenti bel modo di incrementare l'economia, tanto lo sanno che la caccia crea l'indotto.
 
Un mese 150€ direi un furto bello e buono della regione Basilicata, mi piacerebbe sapere cosa costa l'ATC per i residenti.
Non si sa niente se il mese di ottobre permettono di fare una giornata a scelta tra io mercoledì e il giovedì ?
 
è vero ai residenti va bene così. Almeno questo è quello che ho capito io sentendo diversi cacciatori delle mie parti. Per quanto riguarda il limite di 50 capi annui di tordi, allodole ecc. nessuno ci pensa, capite a cosa mi riferisco.
A me non sta bene. O si chiude ai non residenti o se di da questa possibilità che lo si faccia onestamente. E poi per me è un onore oltre che un piacere ospitare cacciatori di altre regioni.

Ai non residenti non si può chiudere, a meno che non vi fate una nazione a parte allora potete fare e decidere ciò che vi pare, fino a quando sarete parte integrante dell'Italia dovete rispettare le leggi della nazione.[2]

- - - Aggiornato - - -

Questo è il pensiero del nostro ufficio sul calendario che rischia di creare un precedente estremamente pericoloso.

Ciao Emiliano, che a te risulti è prassi oppure è legalmente (vedi 157/92) stabilire nel calendario venatorio le quote da versare agli Atc da parte degli extra regionali? non dovrebbe essere di competenza propria o al limite della provincia?
 
Almeno la vostra regione ha preso una decisione, e la nostra che ci fa penare....ogni anno sempre cosi...il calendario viene pubblicato con la "luna d'agosto" forse per scaramazia ???? e chi li capisce !!!!
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto