Vicinissimo il calendario venatorio Campania

Campania, maxi emendamento caccia fermato dal consiglio regionale

Campania, maxi emendamento caccia fermato dal consiglio regionale

Lunedì 8 luglio 2013

Niente da fare in Campania per il maxi emendamento alla legge regionale 26/2012 sulla programmazione e gestione faunistico-venatoria. Una nota della Federcaccia campana commenta la mancata approvazione da parte del Consiglio Regionale. "L’insieme degli emendamenti - dice Fidc Campania - erano finalizzati in primis a porre rimedio alle osservazioni alla legge 26 da parte del Governo Centrale. Tali emendamenti erano stati elaborati in sede di Commissione VIII. In Consiglio Regionale, tuttavia, erano stati presentati anche una serie di emendamenti volti a dare migliorie tecniche alla legge che, però, non sono passati al vaglio della Commissione VIII. Proprio su questa discrasia procedurale il Consiglio Regionale ha trovato l’ostacolo insuperabile bloccando l’intero maxi emendamento".

Ora, evidenzia Fidc, il risultato è un'impasse totale. "Tutto il sistema regionale di programmazione e gestione faunistico-venatoria - dice - è di fatto fermo sul piano sia amministrativo, sia operativo. Il quadro generale che vede Regione, Province, Comuni, ATC, cacciatori, agricoltori, ambientalisti coinvolti a vario titolo non ha, attualmente, riferimenti normativi operanti. Ciò a partire dai versamenti per le quote di iscrizione agli ATC e dalle modalità di esercizio della caccia nei periodi e nei luoghi normativamente previsti. A ciò si aggiunge la mancata approvazione del Calendario Venatorio entro i termini di legge del 15 giugno che porta confusione su confusione o, peggio, la carenza totale in Campania di strumenti legislativi e regolamentari per l’esercizio dell’attività venatoria".

"Un percorso, quello della legge 26 - spiega ancora l'associazione venatoria campana - , nato e proseguito male. Approvata ad agosto 2012, la legge ha subìto una serie infinita di critiche "trasversali" (per opposte motivazioni); poi si sono abbattute le osservazioni del Governo per le incompatibilità con le leggi nazionali e la Costituzione e, infine, le reazioni lente, tardive delle istituzioni preposte. Su tutto questo la triste conferma della poca voglia di ascoltare le associazioni venatorie ed i cacciatori. Va dato atto che l’On. Nugnes, neo Assessore al ramo, ha convocato per il 16 luglio p.v. le associazioni venatorie al “Tavolo Faunistico-Venatorio”. Un barlume di luce in fondo al tunnel ? Una volontà di riaprire il dialogo ? Lo si spera da parte delle Associazioni Venatorie da anni impegnate su questo virtuoso obiettivo".

“Le istituzioni devono far presto – evidenzia il Presidente Buglione – a prescindere dalla valutazione nel merito di tutto quello che dovrebbe essere emendato o meno. Ormai siamo già nel pieno caos : il ritardo accumulato è irrecuperabile; possiamo solo evitare ulteriori danni cercando di dare leggi, regole e procedure per l’avvio di una stagione venatoria quanto mai precaria. La Federcaccia Campania chiede alle istituzioni regionali di guardare – aggiunge Buglione – in primis alla sostanza : l’approvazione degli emendamenti, tra i quali quello all’articolo 36, che possono consentire ai cacciatori di ri-trovare, anche se in ritardo, i loro diritti negati. FATE PRESTO".

fonte: bighunter
 
Indignatevi questo è la email dell'assessore con rispetto fategli presente anche voi cosa succede in campania,muovete il culo.

[email protected]


Forza ragazzi...valanghe di mail al vs assessore.
Gli ho appena scritto anch'io....nonostante non sia campano.
Ecco il mio scritto:


"Gentile assessore.
Ho appena letto la bozza del calendario venatorio della Regione Campania per la prossima stagione.
Francamente non credevo ai miei occhi.
Francamente non credevo ci fosse nessuna Regione che osasse restringere più di quanto proponga l'ISPRA.
Capisco che la sua attenzione sia maggiormente volta alle associazioni ambientaliste piuttosto che al mondo venatorio..ma questo è davvero troppo.
Oltreché alla dignità del cacciatore campano quello che si appresta a pubblicare è un'offesa alla sua intelligenza.
Nessuno in nessuna Regione italiana e europea si è mai nemmeno sognato di contingentare il carniere annuo di tordo bottaccio,tordo sassello,cesena,colombaccio,germano reale,alzavola,mestolone,fischione,moriglione,folaga,marzaiola,gallinella d'acqua,frullino,beccaccino,canapiglia. Men che meno quelli di cornacchia,gazza e ghiandaia...uccelli dannosi oltreché all'agricoltura anche alle specie di avifauna minore....
Complimenti vivissimi.....
Sicuramente in molti si ricorderanno di Lei alla prossima tornata elettorale.
Andrea Zanardi."
 
Forza ragazzi...valanghe di mail al vs assessore.
Gli ho appena scritto anch'io....nonostante non sia campano.
Ecco il mio scritto:


"Gentile assessore.
Ho appena letto la bozza del calendario venatorio della Regione Campania per la prossima stagione.
Francamente non credevo ai miei occhi.
Francamente non credevo ci fosse nessuna Regione che osasse restringere più di quanto proponga l'ISPRA.
Capisco che la sua attenzione sia maggiormente volta alle associazioni ambientaliste piuttosto che al mondo venatorio..ma questo è davvero troppo.
Oltreché alla dignità del cacciatore campano quello che si appresta a pubblicare è un'offesa alla sua intelligenza.
Nessuno in nessuna Regione italiana e europea si è mai nemmeno sognato di contingentare il carniere annuo di tordo bottaccio,tordo sassello,cesena,colombaccio,germano reale,alzavola,mestolone,fischione,moriglione,folaga,marzaiola,gallinella d'acqua,frullino,beccaccino,canapiglia. Men che meno quelli di cornacchia,gazza e ghiandaia...uccelli dannosi oltreché all'agricoltura anche alle specie di avifauna minore....
Complimenti vivissimi.....
Sicuramente in molti si ricorderanno di Lei alla prossima tornata elettorale.
Andrea Zanardi."

Grazie Andrea,ancora una volta fai capire cosa vuol dire partecipare invece che assistere,spero lo facciano in molti, soprattutto i mie corregionali,se no siete davvero imbarazzanti,sapete solo piagnucolare.Coraggio!
 
Io sono più onesto di te e di quei 4 affaristi che ti stanno intorno,che non conoscono nulla!Vedi di smetterla di scrivere inesattezze,ogni volta poi ti devo chiamare e dire come stanno le cose,basta Valentino,non parlare per sentito dire.
 
Ragazzi il calendario doveva uscire,poi però ci è stata una riunione tra le associazione ufficio caccia e assessore,ed è stato rimandato all'ispra,la quale dovrà ridare il suo parere,il quale però non è vincolante,però ogni qual volta si modifica qualcosa al calendario deve essere rimandato almeno nelle cose che l'ispra sottoolinea(anche se non sono convinto che ogni qual volta si modifichi qualcosa deve essere rimandato)ad oggi penso non sia arrivato ancora il parere.A quello che so il calendario è una mezza fetecchia,come lo è tutto l'ufficio caccia regionale,limita i carnieri come nessuna regione ha mai fatto,ed è lontano come date da quello toscano e lazio ect ect.Spero si aggiusti qualcosa se no siamo la prima regione che ha limiti vergognoio su specie in gran salute addirittura invasive.
Saluti,spero di essere smentito.
 
Qualcuno sa qualcosa del calendario venatorio e uscito non esce aprono non aprono e la preapertura e ancora tutto feromo ????
 
Ragazzi il calendario doveva uscire,poi però ci è stata una riunione tra le associazione ufficio caccia e assessore,ed è stato rimandato all'ispra,la quale dovrà ridare il suo parere,il quale però non è vincolante,però ogni qual volta si modifica qualcosa al calendario deve essere rimandato almeno nelle cose che l'ispra sottoolinea(anche se non sono convinto che ogni qual volta si modifichi qualcosa deve essere rimandato)ad oggi penso non sia arrivato ancora il parere.A quello che so il calendario è una mezza fetecchia,come lo è tutto l'ufficio caccia regionale,limita i carnieri come nessuna regione ha mai fatto,ed è lontano come date da quello toscano e lazio ect ect.Spero si aggiusti qualcosa se no siamo la prima regione che ha limiti vergognoio su specie in gran salute addirittura invasive.
Saluti,spero di essere smentito.

Max io però nn capisco una cosa e siccome politicamente forse sai cose che io nn so,ti faccio questa domanda!! Anch'io so che in regione,all'ufficio caccia c'è gente che tutto potrebbe fare tranne stilare un calendario venatorio,visto cosa sta cercando di far approvare.
Detto questo, quelli che lavorano lì,compresi i dirigenti,nn hanno sempre da rispettare le indicazioni dell'assessore??cioè se l'assessore dice loro di avere una certa linea nella stesura del calendario,questi credo debbano attenersi!! Nell'incontro tra l'assessore e le associazioni,so per certo che si è cercato di far valere le nostre ragioni e di portare al ragionamento le c...... che sono state inserite!! ora l'assessore nn può far in modo di stilare e far approvare un calendario decente?? sono già a conoscenza della bozza che è stata inviata all'ispra e sono rimasto senza parole,sono tre giorni che la leggo e ogni volta noto un'ulteriore limitazione!!!
ciao Antonio
 
Max io però nn capisco una cosa e siccome politicamente forse sai cose che io nn so,ti faccio questa domanda!! Anch'io so che in regione,all'ufficio caccia c'è gente che tutto potrebbe fare tranne stilare un calendario venatorio,visto cosa sta cercando di far approvare.
Detto questo, quelli che lavorano lì,compresi i dirigenti,nn hanno sempre da rispettare le indicazioni dell'assessore??cioè se l'assessore dice loro di avere una certa linea nella stesura del calendario,questi credo debbano attenersi!! Nell'incontro tra l'assessore e le associazioni,so per certo che si è cercato di far valere le nostre ragioni e di portare al ragionamento le c...... che sono state inserite!! ora l'assessore nn può far in modo di stilare e far approvare un calendario decente?? sono già a conoscenza della bozza che è stata inviata all'ispra e sono rimasto senza parole,sono tre giorni che la leggo e ogni volta noto un'ulteriore limitazione!!!
ciao Antonio
e faccela sapere anche a noi, specialmente a me, cosi la facciamo finita una volta e per tutte saluti
 
Mancata convocazione alla riunione del 16.07.2013 dello S.V.I. da parte dell’Assessorato alla caccia Regione Campania.

In riferimento alla Ns. del 10 c.m., che alleghiamo in copia, con la quale chiedevamo di partecipare al tavolo di concertazione indetto dall’Assessore Nugnes, per dirimere tutte le problematiche inerenti l’apertura della stagione venatoria annata 2013-2014,in Regione Campania, lo S.V.I. prende atto che l’Assessore non ha ritenuto opportuno invitare né noi né altra Associazione, sia essa venatoria o ambientale, che non rientrasse nel novero delle così dette “riconosciute”.
Tale comportamento, da parte dell’Assessore, a noi risulta illogico e politicamente scorretto.
Il tavolo, lo ribadiamo con forza, era di carattere prettamente politico e consultivo e nulla aveva a che fare con altre Commissioni (di carattere tecnico e quindi spettanti solo alle Associazioni riconosciute dalla legge 157/92) alle quali non avremmo mai chiesto di partecipare, in quanto contra legem.
L’Assessore ha dimostrato, così, di non voler aprire il dibattito a tutte le componenti associative presenti sul territorio campano, di non voler conoscere la vera anima dell’associazionismo venatorio e di non rispettare tutte quelle migliaia di persone che, da anni, hanno abbandonato le Associazioni tradizionali, con un moto di rivolta interna, in quanto non si riconoscono più nei programmi e nei fini che le pseudo-riconosciute rappresentano.
L’assessore, con il suo comportamento, inoltre, ha dato uno schiaffo non solo ai cacciatori campani, non rappresentati dalle riconosciute, ritenendoli non degni di essere ascoltati ma ha schiaffeggiato la stessa Costituzione Italiana, la quale riconosce e garantisce le formazioni sociali che si costituiscono in associazioni di categoria per tutelare i propri interessi.
Prendiamo atto, quindi, del sua miopia politica e gli auguriamo buona fortuna visto che non ritenendo di allargare il tavolo si è assunta su di se la responsabilità politica di risolvere le problematiche della caccia pro domo sua (e di fortuna ne avrà tanto bisogno sentiti i “rumors” su come si sia sviscerata la prima riunione del 16 c.m. – anzi, forse, più di fortuna avrà bisogno di un miracolo per mettere d’accordo le sorellastre “riconosciute”).
Hanno voluto la patata bollente tutta per loro? Adesso che la sbuccino e ne facciano buon pro perché noi, come la saggezza orientale insegna, “ci siederemo sul greto del fiume in attesa che passi il cadavere del nostro nemico”.

Lì 18.07.2013

Ufficio Stampa
Sindacato Venatorio Italiano


Campania, mancata convocazione dello SVI alla riunione del 16/07/13 : Ilcacciatore.com

____________________

ti pareva,o l'ass. e di parte o è stato costretto dalle aa.vv riconosciute chisa anche minacciandolo di disertare l'incontro se a quel tavolo si fosse seduto anche il svi......a mio parere più la seconda......ma non mi meraviglio lo hanno fatto anche con l'acc(associazione cacciatori campani-aderente a confavi ass.non riconosciuta) di gino melfi......
 
Io sono più onesto di te e di quei 4 affaristi che ti stanno intorno,che non conoscono nulla!Vedi di smetterla di scrivere inesattezze,ogni volta poi ti devo chiamare e dire come stanno le cose,basta Valentino,non parlare per sentito dire.

come stanno le cose lo sappiamo tutti,si vede come andiamo a caccia ogni anno.....se non mi chiami più e meglio sennò potrei parlare anche più duro delle altre volte......chiuso qua.....!!!!!
 
Non hai visto la prima,di bozza,erano vietati 2-3 selvatici.Dopo quella riunione sono stati reinseriti quei selvatici,dal signorotto,ma sempre il signorotto ci ha tolto i carnieri ulteriormente.Allora amici miei chiamate inviate email all'assessore,questo voglio dire anche quando dico datevi da fare.C'è qualcuno che in quell'uffcio caccia prende decisioni in autonomie,vi prego inviate email all'assessore...diamo dei segnali forti.
 
Credo sia abbastanza ovvio che se continuano cosi quet anno la preapertura non la vediamo come l'anno scorso e la caccia di aprira in ritardo ma porka di quella p....a non se la danno una mossa
 
Che anche questanno le tortore ce sunnamm.calendario impugnabile piu varie limitazioni tra cui un cinghiale al giorno x squadra cos e pazz e po s lamentano dei danni mba
 
Poco fa ho letto su bh una parte del vostro calendario.....senza parole.....poi la quaglia solo da appostamento conferma che i calendari li fanno persone IGNORANTI.Questa comunque e'istigazione al bracconaggio!Credetemi sono del Lazio"ma sto in freve pur ie!"

questa oltre a essere istigazione al bracconaggio è PRESA PER IL CULO!!!
 
Non hai visto la prima,di bozza,erano vietati 2-3 selvatici.Dopo quella riunione sono stati reinseriti quei selvatici,dal signorotto,ma sempre il signorotto ci ha tolto i carnieri ulteriormente.Allora amici miei chiamate inviate email all'assessore,questo voglio dire anche quando dico datevi da fare.C'è qualcuno che in quell'uffcio caccia prende decisioni in autonomie,vi prego inviate email all'assessore...diamo dei segnali forti.

per mia sfortuna le ho letto tutte e due!!ho anche le osservazioni mosse da federcaccia!!
 
Ora sapete tutto.Le associazioni avevano proposto qualcosa di accettabile,ma qualche signorotto da 4 soldi ha fatto questo giochetto ,vergognoso,bombardate di telefonate l'assessore e chi di dovere email,indignatevi *****!!!!
 

Allegati

  • 1a_proposta (ass.pdf
    127.5 KB · Visite: 0
  • proposta_definitiva con ritocco funzionario.pdf
    149 KB · Visite: 0
  • Osservazioni (1).pdf
    317.7 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto