dimmelo a me che ci vengo io verso peccioli!! :eek:
cmq ho letto il cal. venatorio e se nn sono scemo( avvolte lo penso) mi sembra che alla minilepre gli si possa tirare da tutte le parti, rispetto all anno passato che era esclusiva del padule di bientina
peccioli è nella 15 non nella 14 e la mini lepre come lo scorso anno si caccia (solo i residenti 14 e 15)dal 15 sett al 30 dicembre senza limite di carniere e vanno segnate, tutto questo per eliminarle completamente! naturalmente vanno cacciate dove sono e tutti sanno dove si trovano

saluti
 
com'e' successo l' anno scorso per emilia romagna, questo e' il colpo di grazia definitivo per l acaccia al prato anche in toscana,
considerando il solito tormentone storno si, storno no, pavoncelle senza piombo, e 50 lodole all' anno, di sicuro non meritera' piu'
mantenere le lodole da richiamo a meno che non venga fatto per passione, 50 all' anno le fai tranquillamente senza richiami....
 
sta' succedendo alle lodole come e' successo con i fringuelli,prima o poi le toglieranno,e la mia paura e' che poi la limitazione numerica di abbattimenti annui tocchi altre specie,ecco perche' anch'io capisco i lodolai,perche' so' che prima o poi tocchera' a tutti,e non sono per niente contento di questo anche se non vado a lodole,c'e' chi mantiene le gabbie tutto l'anno per poi sentirsi dire che non puo' prendere piu' di 50 lodole,E' UNA VERGOGNA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 
Dal mio punto di vista è certo che un ricorso sul calendario verrà tentato dai soliti noti, ma dato la consistenza dell'atto sarà molto difficile che lo stesso verrà bloccato dal TAR. La possibilità di una revisione dei carnieri annuali è possibile in base ad aggiornamenti sugli studi lo dimostra la regione emilia romagna che ha alzato il carniere annuale della pavoncella rispetto ai 25 capi indicati da ISPRA rispetto allo scorso anno.
Un saluto.

Emiliano Amore

Certo che se gli facessero frugare le tasche a questi soliti noti per i ricorsi forse ci penserebbero un po' di più.
Grazie e speriamo bene.
 
Emy quello che contesto è proprio la carenza dei dati di ricerca anche se mi sono limitato a leggere la pagina che hai postato e anzi andrò a guardarmi anche le altre per capire meglio. Prendere decisioni su dati in qualche modo "carenti" significa prenderla potenzialmente sbagliata. Se fossimo azionisti invece di cacciatori forse qualcuno si preoccuperebbe a presentarci sempre il conto del male minore. Non è un attacco alla tua persona(non so chi sei e di cosa ti occupi), ho capito che sei un pò dentro a queste cose e quindi onore a te dal momento che ti esponi e trovi il tempo di darmi spiegazioni, sei cacciatore anche te e spero tu prenda quello che sto dicendo nel verso giusto. Tolto il caso dell'umbria che ho capito (e giustamente non facciamo assist agli avversari), continuo a non capire la differenza tra lazio e toscana.
Ultima domanda promesso!:)... chi dovrebbe fare campagne d'inanellamento in tutte le regioni italiane in serie pluriennali e poi analizzare i dati in modo obiettivo? grazie e un saluto
 
No Francesco non sono d'accordo...
Potrebbe essere come scrivi se il carniere dell'allodola fosse contingentato solo in qualche Regione e non in tutte come nel ns caso...
Il limite imposto è diverso in Regioni anche confinanti ma cmq non supera mai i 20 capi al gg e 100 a stagione a cacciatore....quindi in ogni caso ogni singolo cacciatore non può MAI SUPERARE i 20 capi al gg e i 100 a stagione....
Ripeto è meglio consultare bene gli organi competenti ma non avrebbe senso se si potessero fare 20 allodole a Viterbo + 20 a Grosseto al giorno ( cioè 40 allodole ) e 100 a Viterbo + 50 a Grosseto all'anno ( cioè 150 allodole).....
Non conosco nel dettaglio le vs legge regionali ma le sommatorie di carnieri non sono mai esistite.....

Per quello che so la legge la stabilisce il calendario venatorio e li deve essere scritto le disposizioni di legge come ben specificato nel calendario venatorio della tua regione. In mancanza di specifiche direttive vale per forza di cose la possibilità di maggior carniere salvo i limiti giornalieri imposti come hai ben specificato te
 
Credo che ciò sia impossibile, in quanto la legge comunitaria impone i limiti 1 settembre 10 febbraio, come fai ad avere certe notizie ? Se è una fonte ufficiale, poi non ci lamentiamo che il tar blocchi i calendari !!
 
Vendo 28 gabbie, computer, attrezzatura varia per la caccia alle allodole contattatemi in privato..........su via immagina io che faccio 360 km se va bene per ammazzare 10 allodole e se voglio andare almeno 15 volte non posso superare le 3 allodole giornaliere, facevano meglio a dire la si chiude e via.......su via ragazzi che non andate ad allodole il prossimo anno alzatevi prima che sui passi si fà a gomitate
 
Credo che ciò sia impossibile, in quanto la legge comunitaria impone i limiti 1 settembre 10 febbraio, come fai ad avere certe notizie ? Se è una fonte ufficiale, poi non ci lamentiamo che il tar blocchi i calendari !!

Concordo.. non è possible.. poi .... ubi maior minor cessat... :smile:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto