Savona bocciata dal Tar su caccia con i richiami vivi

[h=2]Bruzzone: "no a facili allarmismi, su richiami vivi Tar accoglie solo in parte"[/h]
martedì 9 luglio 2013
francesco_bruzzone.jpg
“Quanto riportato in merito alla decisione del Tar sul regolamento della caccia approvato dalla Provincia di Savona non è del tutto esatto, e a tal proposito, anche al fine di evitare allarmismi e smorzare facili entusiasmi, è necessario fare alcune precisazioni”. Lo dice Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord al Consiglio regionale della Liguria, in merito alle notizie diffuse dalla stampa subito dopo la decisione del Tar sul provvedimento che regola la caccia con i richiami vivi in provincia di Savona.

“A dispetto di quanto affermato con toni trionfalistici dai promotori del ricorso, infatti, il Tribunale amministrativo regionale ha espresso parere contrario solamente per tre aspetti, su un totale di dieci, di cui uno di natura puramente procedurale e tecnica – prosegue -. Tre su dieci, piuttosto che un ‘successo’, come alcuni lo hanno definito, appare più come una vittoria di Pirro, specialmente se si considera che la Provincia, ora, ha la possibilità di intervenire sui tre punti contestati e modificarli ove richiesto, aggiornarli e ripresentarli”.

“In molti casi, la Provincia, nel redarre il regolamento, ha semplicemente adottato e applicato elementi dettati dalle nuove normative nazionali in materia, adeguando quindi un testo per il territorio che da lungo tempo necessitava di essere aggiornato – sottolinea Bruzzone -. Le parti più importanti, che rappresentano la spina dorsale del regolamento, permangono, e su esse il Tar non ha avuto alcunché da obiettare”.

“E, soprattutto, entrando nel dettaglio – conclude -, è del tutto errato e fuorviante affermare che non sarà più possibile utilizzare i ‘richiami vivi’, poiché il loro utilizzo è previsto dal regolamento precedentemente in vigore: il parere negativo del Tar in merito non annulla, infatti, la normativa già vigente”.
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
IL Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria negli scorsi giorni ha accolto le richieste delle associazioni ambientaliste Wwf e Vas, che avevano presentato ricorso, e annullato il Regolamento della Provincia di Savona che disciplinava la detenzione e l’uso dei richiami vivi nella caccia da appostamento.

Secondo il Tar il regolamento si profila illegittimo in alcuni punti, tra cui: la mancata acquisizione del parere Ispra, previsto dalla legislazione venatoria regionale; l’esclusione delle guardie venatorie volontarie e di altri organi di vigilanza pubblici dai compiti di controllo e verifica del rispetto del regolamento, avendo la Provincia di Savona illegittimamente ristretto le funzioni di vigilanza in materia di uso di richiami vivi al solo personale amministrativo della Provincia; il fatto che la Provincia abbia cancellato le precedenti prescrizioni per la idonea detenzione degli animali in gabbie o voliere di adeguate e maggiori dimensioni, quando i richiami vivi non sono utilizzati per l’attività venatoria


http://www.giustizia-amministrativa...2012/201201237/Provvedimenti/201301010_01.XML
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto