Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

Chiamato i miei agganci alla Provincia, testuali parole: "Caccia chiusa! tacci loro!!!!!!!!!!!!!"
Chiamato alla Regione Lazio risposta: Chiusa
..ora sto aspettando la risposta di un mio amico della Forestale

Intanto ho pronto il piano "B"....
 
Scusate, rientro ora dal lavoro e ho tentato di dare una rapida occhiata ai "post" precedenti.
Emiliano ha spiegato bene i fatti accaduti; non vorrei la mia fosse una pessima intrusione ma cerco di dare dettagli un pò più "terra terra".
Il comitato tecnico faunistico nazionale dell'ANLC non ha partecipato alla stesura di questo calendario semplicemente perché la struttura regionale non lo ha coinvolto, vale a dire che la presidenza regionale della Libera Caccia ha voluto lavorare per fatti suoi pensando di far bene. Aggiungo che (è un mio parere considerati i risultati) la preparazione dei rappresentanti delle associazioni venatorie non è sufficiente per controbattere le illazioni di altri componenti del comitato tecnico faunistico regionale (ufficio caccia del Lazio, animalisti, politici). Emiliano e Alessandro hanno dettagliato correttamente come si sarebbero dovuti perseguire i risultati già raggiunti lo scorso anno.
La politica presente anche nelle AA.VV. mette di cattivo umore alcuni personaggi che ricoprono cariche già da molto tempo.
Un'ulteriore impressione desidero esprimerla in merito ai carnieri annuali; superfluo il ragionamento sulle 50 o 100 allodole a stagione, il problema resta, se ragioniamo bene, unicamente sulla quota giornaliera...il resto mi pare accademia.
Un saluto a tutti.


Giuseppe...il tuo ragionamento potrebbe non fare una piega se negli ultimi 12 mesi a livello legislativo e direttive ISPRA fosse cambiato qualcosa....
La Regione Lazio aveva da 2 anni....grazie al lavoro di chi sappiamo....una calendario venatorio strutturato e documentato in maniera da aver passato indenne più di un ricorso al TAR...quindi inattaccabile.
Nulla di nuovo è sopraggiunto....era sufficiente fare un "copia incolla".....non serviva nessun nuovo contributo "forte"....
Hanno voluto dare una "svolta politica" anche in materia venatoria....
Non credo ci sia altro....
Sull'allodola son perfettamente d'accordo con te.
 
3 per dire, sta di fatto che sono in netta minoranza rispetto alle 100ia di persone che compongono le AAVV.


Hai perfettamente ragione....ma il fatto che ci sono...e che hanno potuto ottenere anche risultati importanti dovrebbero essere uno stimolo...
Invece io vedo quasi solamente persone che brontolano....e quasi sempre SOLO DOPO che si perde qualcosa...
 
Neanche a me risulta....
Mi hanno sempre spiegato e insegnato che solo le norme dello Stato possono prevedere sanzioni penali...non quelle regionali o provinciali...
Quindi nel ns caso la norma di riferimento è la 157/92 la quale prevede i tordi fino al 31/01....
Direi che se non cambia nulla dopo il 09/01 l'abbattimento di un tordo è sanzionato amministrativamente..
Cmq fate benissimo ad informarvi bene!!!![/QUO
Scusami ma lo storno allora non e' penale?? Non e' stato vietato con la 157..


Certo che lo storno...dove non concesso in deroga ....è penale!!!!
 
La caccia la stanno chiudendo anno dopo anno ci stanno riducendo le specie cacciabili iniziarono con il Friguello, poi passarono allo storno adesso il merlo (che chiude il 30 di settembre e quando arriveranno quelli di passo gli guardiamo perche cosi vuole Ispra ) .....e poi tutti a casa chiusi nel recinto a spara a li pollastri colorati che manco volano. ma va bene cosi noi siamo ostaggi in mano degli ambientalisti fanno il bello e cattivo tempo in tutta italia possono con un semplice ricorso al tar ( gratis ) anientarci farci tirare il collo ridure e solo ridurre per il mero gusto di darci a dosso .... che schifo forse l'unica soluzione è quella di non regalare più allo stato alla regione alla provincia i nostri soldi. si comincia a chiuderla con un pezzo alla volta non tutta in sieme che è troppo eclatante ma un pezzo alla volta non se ne accorge nessuno è indolore per loro ma non per noi - Ma quelli che hanno le mani in pasta quando hanno fatto la manifestazione davanti alla regione già sapevano che cosa stava succedendo di li a poco .
 
che stai dicendo che questo anno non sono state motivate?

Coturnat io non so se sono state motivate correttamente le scelte fatte sui periodi ma una cosa è certa che lo scorso anno, per la stesura del calendario venatorio 2012-2013, la regione si era avvalsa della collaborazione del gruppo FACE che, grazie alla loro immane opera di studio dei dati scientifici disponibili in Italia e in Europa, avevano fornito del materiale scientifico (chiaramente più a ns vantaggio rispetto ai KC dell'Ispra) a supporto dei periodi cacciabili per singole specie .... quest'anno la regione ha voluto fare tutto da sola ... come dire che i panni sporchi si lavano in famiglia ... famiglia allargata si intende. E questo è il risultato del bucato: presunzione o malafede.
La corsa stagione inieme al calendario uscì fuori anche il decreto del presidente N. T00270 del 6 AGOSTO 2012 ... vattelo a vedere e guarda soprattutto le motivazini date per ogni singola specie a supporto del periodo cacciabile. Quest'anno è stato fatto lo stesso lavoro? Non lo so e ho dei dubbi in proposito.

- - - Aggiornato - - -

Il problema vero è che i dati dell'ISPRA (ammesso che li abbiano) non rispondono e corrispondono ai dati scientifici reali. Da qui 'ste buffonate.
 
Tu fai bene come fai ,ma è' proprio per l'ipocrisia e l'egoismo che l'Italia si trova nelle condizioni in cui viviamo...ognuno il suo basta che sto bene io....e poi le conseguenze le paghiamo tutti

- - - Aggiornato - - -


B sera coturnat e scusa l'intromissione lando ha ragione che siamo noi i buffoni,iniziamo dal sentire le nostre associazioni chiamando e chiedendo chiarimenti e possibili soluzioni...basta a fare assicurazioni a chi lancia più' polli oh a chi da il gadget oh all'amico dell'amico...quello che non capiamo bene e' che l'associazione dovrebbe essere un mezzo di comunicazione sociale e politico,oltre che di difesa...fatte domande e avuti chiarimenti alle associazioni...vediamo a chi dare fiducia...chi nel suo piccolo può' fare qualcosa ben accetto,,se rimaniamo solo a sfogarci qua nulla cambia,anzi l'anno prossimo i tordi chiudono il 31 dicembre insieme al merlo e la caccia apre direttamente il 2 ottobre...prima di tt vogliamo chiarezza.....

Ecco un' altro che fortunatamente ragiona... Complimenti per la giusta analisi
 
Siamo partiti ben 4 anni fa', Il concetto della nuova normativa recepita dall’Italia, art 42, introduce “sostanziali”modifiche all’arco temporale settembre-gennaio, le quali, se mantenute, l’amministrazione Regionale deve ottemperare all’art 7 comma 4 della direttiva da noi recepita, che obbliga tutti gli stati aderenti, nel promulgare le stagioni di caccia, a tener conto dell’inizio del ripasso pre-nuziale e delle cure parentali e fine nidificazione. Sempre 4 anni fa' ci fu' il famoso tavolo delle riduzioni e mediazioni , per evitare politicamente i ricorsi, l'alternativa era lasciare sul tavolo, svariate specie e periodi di caccia, se fosse avvenuto oggi erano ben 4 anni che si cacciava da ottobre al massimo10-20 di gennaio. Perdevamo; quaglia,allodola,frullino, porciglione,combattente,moretta,marzaiola,codone e, se non ricordo male, anche la folaga volevano e, alcune associazioni erano concordi a questo tipo di baratto. Oggi caro coturnat, erano gia’ 4 anni che cacciavi tordi dal 10 ott al 20 di dicembre. E grazie invece alla Libera Caccia e a tre persone che si sono esposte con le Istituzioni e i Tar, per ottenere giustizia e mandare a caccia anche un gente come te. Per quanto riguarda la nostra incoerenza ed eventuali giustificazioni, ricordandoti, che non dobbiamo giustificarci con nessuno, tanto meno con te, sarebbe interessate conoscere il tuo di impegno per evitare codesta situazione, ma e’ chiaro rappresenti quella parte di figuri, che non e’ in grado di rendersi conto di cio che realmente rappresenta l’evoluzione della nuova normativa e, fonda le sue inesattezze, sul sentito dire, cultura nozionistica tipica del cacciatore che pensa solo a sparare senza cercare di capire il come e il perchè. Non facciamo i fenomeni se non si sa di cosa si stia parlando, fai piu’ bella figura a tacere…..dammi retta….

P.S: il sottoscritto fino a prima dell'applicazione della comunitaria si faceva i ca**i suoi e addirittura faceva l'ass. privata, il cambiato quadro normativo che ci avrebbe completamente messo a terra mi ha spinto a mettermi in gioco (cosa che mi sembra tu non abbia fatto) e l'unico modo per incidere come dice Ozannagh è da dentro e l' ANLC ci ha dato questa possibilità.
Un saluto.

Emiliano Amore

Caro Emiliano in molti di noi c'è amarezza ed allora escono fuori espressioni non adeguate e rispettose del lavoro che tu, luca ed alessandro avete svolto. Lo scorso anno il calendario del Lazio è stato eccezionale grazie al vostro lavoro, che l'anno prima ha permesso anche di riprendere la caccia ai tordi ed alcuni acquatici interrotta al 20 gennaio. Quindi siete grandi e reputo il vostro lavoro fatto in precedenza, utile anche quest'anno per aver mantenuto tante speci sino alla fine di gennaio, tutto ciò seguendo la linea dettata in passato. Reputo solo incoerente il comunicato anlc ed i canti di vittoria definendo il calendario laziale pessimo e di tutt'altro pianeta il toscano. Prima della pubblicazione di quest'ultimo addirittura si parlava di una " chicca " , ecco per me quella chicca sono le 50 allodole, peccato sia una sorpresa al contrario. Insomma mi sembra che l'eccellente lavoro, necessario, dovuto alla comunitaria ed alle argomentazioni da portare in sede di pianificazione, sia stato sopraffatto da comunicati fuori luogo. Ritengo il calendario delle 2 regioni entrambi buoni, sarebbero stati eccellenti senza i contingentamenti soprattutto del piccolo migratore e soprattutto giornaliero, ma bisognerà essere accorti e non cantar mai vittoria perchè la basilicata è vicina ed altrettanto lo sono ulteriori limitazioni.
Grazie sempre
fabio
 
3 per dire, sta di fatto che sono in netta minoranza rispetto alle 100ia di persone che compongono le AAVV.
Bravo.....

- - - Aggiornato - - -

Posso solo dirti questo, a noi dell'ufficio tecnico Nazionale Libera Caccia all'inizio ci e' stato detto di starne fuori, successivamente, dopo la sospensiva ci e' stato chiesto di aiutarli

Emiliano Amore

Su dichiarazione di chi era partito disponibile nel collaborare e poi fermato volontariamente dalla AAVV ad non intervenire ci sarebbe da dire, forse meglio che si siano mossi quasi indipendentemente dalle aavv...
 
Notizia ufficiale...il tar ieri non si e' pronunciato...rimane in vigore il vecchio calendario ritoccato dai verdastri...sara' indetta manifestazione presso regione al piu' presto...vi faro' sapere...

Quindi quelli che a pagina 82, di altre regioni poi, sostenevano che avremmo avuto giusta vittoria avevano ragione ahahahahahah bellini loro[17][17]

Poi dici che uno non fa bene a stassene a casa.....che tanto ci so quelli che te fanno vince....ahuhauhauhuaahu

Vabbè dai scheravo!!!
 
Sono d'accordo con voi per un'azione risarcitoria se non altro ci rendiamo visibili perchè ora la visibilità la godono gli altri e non è giusto ....ora dopo questo sabato e domenica passato a piangere sul latte versato ....affrontiamo la settimana che viene con mente fresca e propositiva tanto quello che ci hanno tolto non tornera più a meno di un miracolo ma i miracoli sono per quelli che ci credono e io ci credo nella caccia, nell'aggregazione dei cacciatori, mi riservo questa ultima chance dopo di che dato che non me lo ha ordinato il medico di andare a caccia saluto tutti e cambio pagina tanto insistere su questo tasto non serve a nessuno..... ma comunque sono ancora fiducioso in una nostra rivincita anche morale.
 
Ragazzi in tutto stò marasma me lo sapreste dire se la caccia era bloccata anche fuori regione per voi laziali ? Xchè miei amici dei castelli hanno rinunciato a venire in Maremma perchè gli era stato detto che il blocco era valido anche fuori dal Lazio , ma a me stà cosa proprio non torna . Grazie del parere se qualcuno è in grado di rispondermi !
 
Tu fai bene come fai ,ma è' proprio per l'ipocrisia e l'egoismo che l'Italia si trova nelle condizioni in cui viviamo...ognuno il suo basta che sto bene io....e poi le conseguenze le paghiamo tutti


Bhe' vedi forse TU ignori che nel Lazio siamo l'ultima ruota del carro, d'altronde noi cacciatori siamo 4 gatti, non ci puo' vedere nessuno e siamo bistrattati e vituperati dappertutto al nord o in Toscana o in Umbria le cose vanno ben diversamente e anche se hanno le stesse realta' politiche nostre da loro non si sognerebbero mai di chiudergli la caccia perché la regione salterebbe per aria....quini se tutti mi danno in culo e mi si scordano il giorno stesso che ho fatto la tessera allora non vedo perché non possa farla in una regione a parte dove ho la fortuna di poter cacciare e dove la mia tessera dara' la possibilita' ad una persona di risiedere all'interno del CFR ( Comitato Faunistico Regionale) che si attivera' ogni qualvolta verranno prese importanti decisioni venatorie....se TU vuoi continuare a farti prendere in giro dai nostri politici sei libero di farlo...almeno IO non faccio un'assicurazione privata la mia associazione e' legata all'ANLC
 
ragazzi leggendo i comenti sull'argomento di bighunter postato ed altri sull'editoriale ... mi son venuti i brividi.Gente prima da me stimata ... pseudo soloni .... trovano ogni minimo pretesto per screditare la verità .... quella combattiva di pochi colleghi ... che stanno permettendo a molte regioni di avere un calendario migliore della vecchia 157 .... invece di gioire ... o meglio ringraziare ( !!!!! ).... trovano ogni pretesto per sputare sentenze gratuite come se venissere lesi i propri interessi ... invece che il diritto dei colleghi.
Il nostro nemico non è il pfv ... ma e vestito dei nostri stessi abiti e si fregia di godere delle nostre albe !! altro che eurodeputati .... qui è pieno de pistamentucce !!
 
Proviamo solo per un attimo a cambiare punto di vista.
La domanda ora la faccio io. Avete mai provato a cambiare una virgola, UNA , nell'ambito di qualsiasi Aavv ??
Avete mai provato a dire : "guardate che magari non e' proprio bianco bianco quel colore.... a me sembra un pochettino (ma poco...eh!!) scuro!" ....e poi ditemi quello che vi rispondono !!
Allora mettiamola cosi' : non e' che niente niente le Aavv sono progettate gestite ed organizzate come dei fortini inespugnabili ??
Non e' che al loro interno i Dirigenti non vogliono affatto "aria fresca" ?? Non e' che ognuno bada al proprio orticello, al proprio areale al proprio regno alla propria seggiolina???
A me e' parso che si proprio cosi' ed e' per questo che a parlare delle Aavv a volte mi prudono le mani e mi vengono i conati.... Perche' io c'ho provato...magari non sono stato molto incisivo...magari mi sono arreso subito...ma credetemi portare idee nuove e nuova energia in una Aavv non e' affatto richiesto. Non te lo consentono. Non gliene fotte una minc@ia a nessuno se hai una bella idea... Tutto deve restare come e' gia' stato architettato. Ma allora sapete che c'e'??
E' domenica e non voglio essere volgare...
 
a mio avviso il miglior modo per alzare un po la testa su questa situazione che sie creata nel lazio senza tante chiacchere che non portano mai a nulla è che tutti ma dico tutti i cacciatori laziali rinunciassero a la residenza venatoria laziale . cosi facendo quanti soldini non arrivano piu a sti papponi e vedrede se poi non fanno qualcosa . la forza per canbiare qualcosa siamo noi ma tutti uniti

Lo propongo da settembre, qualcuno pensi che lo farà? Ma de che a michè!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto