Preapertura 2013/2014 Sicilia viatata ai non residenti: è giusto?

forse vi sfugge che con questo calendario la caccia in sicilia e' praticamente ''finita''..scusate ma qui' abbiamo c...i nostri (art.5) che sono piu pregnanti per i siciliani di molte province...
pap
p.s. anche noi se vopgliamo continuare ad andare...dovremo fare i ''bracconieri''
 
Ragazzi il problema per la sicilia sono i primi 15 giorni, dopo per chi a l'atc non ci sono problemi, in pre apertura leggendo il c.v non si puo andare ne anche in afv,se mi sbaglio corregetemi
per il resto sono d'accordo con voi

Infatti è così Franco, lo stiamo dicendo da alcune pagine ma c'è ancora chi non è convinto, poi ognuno è libero di rischiare con la propria pelle.[2]
 
Ciao a tutti.
Ho quotato tutti e due perchè ho una risposta per ognuno.
Allodola maschio: in provincia di Reggio Calabria esiste, oltre a quello che ho citato nel mio precedente post, un grave problema, la rapina del fucile a danno del cacciatore. Tanti anni fa in alcune località della nostra provincia, per punire i cacciatori che si facevano la spesa gratis a danno dei coltivatori del luogo, questi iniziarono a tagliare le gomme a tutti i malcapitati cacciatori, colpevoli e non. Si iniziò così, dopo qualche anno siamo giunti alle rapine, alcune delle quali concluse con epiloghi tragici. Come vedi da queste parti è dura la vita del cacciatore. Purtroppo è anche duro accettare che nel nostro mezzo ci siano persone armate che nulla hanno a che fare con il mondo della caccia. Io avrei una proposta: quando sei a caccia e vedi che il tuo paesano sta perpetrando un'azione sbagliata, fermalo, dimostragli tutto il tuo dissenso. In caso denuncialo, o quanto meno fagli capire che se continua lo farai.
Giammi92:
Sono contento per te che ti puoi permettere di andare in Azienda, ma come ben sai la caccia non può essere permessa solo a chi è benestante, deve essere uno sport accessibile a tutti, altrimenti a caccia ci andrebbero solo i ricchi, come una volta (i signorotti). In qualche discussione è stata paventata l'ipotesi di accordo tra la Regione Sicilia e le Aziende. Ora che ci penso, forse quel tale non ha tutti i torti. E' un buon modo per mandare avanti la baracca. Visto i siciliani non le frequentano, tanto vale scucire i soldi al resto degli italiani.
Se fosse vero, come ti sentiresti? E noi tutti come ci sentiremmo? Forse vittime di un abuso... di un inciucio?
Il mio invito è quello di riflettere, l'argomento è molto delicato.
Ciao

sono d'accordo con te, in via di principio, ma le aziende non costano cosi tanto come dici tu, e deve essere un escamotage per andare ogni tanto in sicilia stop. Che ci sia un accordo tra Sicilia ed aziende lo capirebbe anche un bambino non stiamo scoprendo nulla di nuovo. Detto ciò se non ci stanno bene le aziende stiamo a casa o andiamo e facciamoci ritirare il pda!!!! Di necessità bisogna fare virtù purtroppo ....poi possiamo discutere di cosa è giusto e cosa è sbagliato ...ma non ci aiuta a risolvere il problema
 
Xò io ragazzi non vorrei che si confondesse il comportamento di qualche fenomeno, con gente che magari preleva due colombacci in apertura in più!!!
All'ora se ci sono questi problemi che dici tu LUPEN che cmq ci sono un pò ovunque li bisogna intervenire con le guardie e controlli anti bracconaggio.
Cosa centra lo scemo che il 28 agosto si piglia un coniglio a tradimento, con tutti quei caccciatori che gli piace cacciare il colombo i primi di settembre.
Secondo me i due fattori non sono collegati, forse li vogliono collegare.
Cmq ho parenti a catania e amici, mja ancora non sono mai sceso, confesso che mi attira molto la sicilia a settembre.
Ciao e buona fortuna ai nostri amici siciliani che rimaranno con tutta probabilità soli!!!
Ciao
 
Scusate tutti ma la legge sulla caccia prevede che la preapertura si possa fare SOLO nell'ATC di residenza venatoria e nel secondo ATC si cacci dall'apertura generale in poi....se non si concedono esigenze venatorie ai fuori regione ecco motivata l'impossibilita' di farci la preapertura...o sbaglio?
 
Con il fucile in sicilia puoi entrare e puoi uscire, ci sono sempre i tav . Diverso e' se all'uscita ti trovano della selvaggina puoi sempre dire che mi e' stata regalata ma intanto fanno 2+2 poi magari in sedi oppurtune puoi anche aver ragione ma intanto triboli.

In definitiva se io il primo settembre vado in vacanza in sicilia e decido di andare al tav con il mio fucile lo posso fare.
 
E Aggiungo.....
In Afv sei "chiuso"!
Se ci sono animali spari , altrimenti apri una sdraio ti metti in costume e prendi il sole!
A differenza degli 84 di atc che ti permettono oltre ad andarci tutto l'anno, anche di girare e visionare liberamente piu posti, con "risultati" che non sono certamente quelli di una Afv!
 
Il problema è che molti ( e non pochi come si sta facendo passare) extraregionali si sono comportati male in sicilia, approfittando della ospitalità dei siciliani stessi. Io in Sicilia sono stato sempre trattato come un signore e da tale mi sono sempre comportato, mentre ad altri conoscenti é capitato che i siciliani di turno chiamassero la forestale ma non perchè sono pazzi, gelosi o che altro, ma perchè magari il piombo gli sbatteva nelle finestre !!( Faccio presente la zona di CERDA in cui ho sentito che succedono che le cose peggiori, davvero cose schifose commesse dagli extraregionali). Dettò ciò escluderci ovviamente non è giusto , e se qualcuno rischia andando di straforo sarà anche scemo, ma purtroppo se vuole andare in sicilia è l'unica cosa (premettendo che io sono andato sempre in azienda questi anni)
 
Secondo me non è giusto ke non vi facciano venire a fare la preapertura qui da noi..cmq mi dicevano ke potrebbero esserci delle modifiche al calendario venatoria e quindi può essere ke ci siano modifiche anche sulla preapertura..
 
Ciao a tutti.
Caro Giammi92, se le nostre discussioni potessero risolvere i problemi, credo che riempiremmo di pagine e pagine non solo questo di forum, ma tutti gli altri. E' normale che in un forum ci si scambia dei punti di vista. Sarebbe bello (o forse no) se tutti la pensassimo allo stesso modo!
E' pacifico che chi può permettersi di andare in Azienda, all'Estero o altrove è normale che ci vada. Io purtroppo, anche se non ho problemi ad andarci, penso anche a quelli che questo non se lo possono permettere, e credo di averlo fatto capire nel post precedente.
Ti faccio 2 conti veloci veloci:
parti da Reggio C. arrivi a Villa S.G. ti imbarchi arrivi a Messina e prendi la direzione, Catania 100 Km, Palermo 250 Km. ect. ect. Azienda 50/70 euro al giorno + spese varie. Totale a persona per 1 giorno, minimo 80/90 euro + carburante. Oggi non è facile trovare persone disponibili a spendere tale cifra per un giorno di "divertimento". Eh si caro, perchè quando sei sposato, qualcuno ti dirà che questa cifra si può spendere in modi più importanti del tuo "divertimento". Arriverà il giorno in cui ti faranno sentire in colpa anche perchè stai andando a caccia.
Capisci adesso. :confused: Avere la possibilità di cacciare su tutto il territorio italiano senza limitazioni ed oneri vari sicuramente sarebbe meglio e meno costoso. Gli unici vincoli per il cacciatore dovrebbero essere rappresentati dalle norme di legge.
Infine, in generale e concludo,
se anche noi stessi ci guardiamo e vediamo dei poco di buono, beh allora è proprio finita! Io credo che la nostra dignità di cacciatori la dobbiamo difendere a tutti i costi e dobbiamo, in tutti i modi possibili, lottare per la nostra causa.
Ricordo uno slogan: "quando infiamma la battaglia il più dritto se la squaglia". Così non va! La lotta è senza quartiere e tutti dobbiamo essere uniti.
Ciao a tutti.

ho già scritto che sono d'accordo con te in linea di principio. sto solo proponendo quella che m sembra l'unica soluzione al momento, che piaccia o no purtroppo. Probabilmente non mi sono spiegato bene
 
Se amate la caccia andatevi a sparare le 2-3 tortore qui in Puglia ! Quanto casino ! L'apertura e' bella anche cosi'...
 
Xò io ragazzi non vorrei che si confondesse il comportamento di qualche fenomeno, con gente che magari preleva due colombacci in apertura in più!!!
All'ora se ci sono questi problemi che dici tu LUPEN che cmq ci sono un pò ovunque li bisogna intervenire con le guardie e controlli anti bracconaggio.
Cosa centra lo scemo che il 28 agosto si piglia un coniglio a tradimento, con tutti quei caccciatori che gli piace cacciare il colombo i primi di settembre.
Secondo me i due fattori non sono collegati, forse li vogliono collegare.
Cmq ho parenti a catania e amici, mja ancora non sono mai sceso, confesso che mi attira molto la sicilia a settembre.
Ciao e buona fortuna ai nostri amici siciliani che rimaranno con tutta probabilità soli!!!
Ciao

Esatto mario79, anche questo c'è da dire. L'osservazione di Franco è giustissima, però è anche vero che i forestali esistono e finanche pure le guardie volontarie e tutto l'ambaradan di forze dell'ordine preposte ai controlli contro gli illeciti venatori. Per cui perché precludere per questi elementi la caccia a tutti, anche ai cacciatori corretti, come se il bracconaggio gli stessi cacciatori siciliani non lo potrebbero fare? Solo i forestieri sono bracconieri? Questo è un discorso in parte giusto ma in parte sbagliato. Come se il bracconaggio non lo potessero fare anche dopo la pre apertura! Anche altrove il bracconaggio credo che lo fanno sia forestieri sia autoctoni, però l'accesso agli ATC tramite permessi giornalieri o pagamento totale dell'ATC è permesso per tutto il periodo di caccia.
 
Noi qualche posticino tranquillo dove sparare 3-4 tortore lo troviamo e anche senza confusione. Si arroste la sera prima e si dorme sul posto di caccia con qualche birra ghiacciata in mano e sotto le stelle....cosa c'e' di meglio ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto