Toscana: 5 milioni di euro per la gestione faunistico venatoria

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Ci sono anche cinque milioni per la gestione faunistico-venatoria tra i 66 stanziati per il 2013 dalla Regione Toscana al settore pesca, agricoltura, zootecnia e foreste. Il documento approvato dalla Giunta regionale definisce le ripartizioni in 106 linee diverse di intervento a cui si aggiunge un finanziamento per il neonato ente “Terre Regionali della Toscana”, che ha inglobato Alberese, Cesa e tutte le altre aziende agricole di proprietà della Regione per gestire quel patrimonio (e i boschi) in maniera più razionale ed efficace.

Assieme all’ente è nata anche la “Banca della terra”, primo esempio in Europa di strumento pubblico per favorire l’accesso degli imprenditori privati ai terreni agricoli e forestali del demanio regionale: un modo per recuperare terreni nel tempo abbandonati, riducendo in qualche caso anche il rischio di alluvioni e frane, e un’opportunità di lavoro in particolare per i giovani.

Il primo obiettivo delle azioni messe in campo, si legge in una nota ufficiale della Giunta - è quello di aiutare a consolidare, accrescere e diversificare il vasto comparto che ruota attorno all’agricoltura, privilegiando uno sviluppo rurale sostenile e l’uso sostenibile del territorio: sostegno dunque al miglioramento della competitività e alle produzioni di qualità, alla qualità dell’ambiente, del paesaggio e della vita stessa nelle zone rurale, tutela delle razze autoctone ad esempio e conservazione della biodiversità, ma anche porte aperte ad una diversificazione dell’economia rurale, integrazione tra tra attività agricole ed altre attività economiche locali, aiuti per la promozione delle produzioni agroalimentari e sviluppo delle filiere agroindustriali. Tante strategie che trovano riferimento nel Piano regionale agricolo forestale.

Nel dettaglio 24 milioni andranno a beneficio dei settori agricoltura e zootecnia. Altri 30,7 milioni sono destinati alle foreste, comprese le risorse necessarie alla lotta agli incendi boschivi ed altre utili a finanziarie progetti di sistemazione dei versanti per le aree a rischio idrogeologico. Cinque milioni sono stati stanziati per la gestione faunistico-venatoria e 1,8 milioni per pesca ed acquacoltura. Gli ultimi cinque milioni serviranno a cofinanziare altri piani.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto