Campania: L'enalcaccia difende i cacciatori davanti al tar

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,087
Punti
650
Si è tenuta il 6 giugno scorso, presso la III Sezione del Tar di Napoli, l’udienza di merito relativa al ricorso presentato dall’Associazione vittime della cacciacontro la Regione Campania e l’Enalcaccia, per l’annullamento della Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 361, del 17 luglio 2012, avente ad oggetto l’approvazione del calendario venatorio per la stagione 2012-2013. Lo dice in una nota l'associazione venatoria Enalcaccia, unica associazione costituita in giudizio a tutelare gli interessi dei cacciatori e unica presente all'udienza, visto che la parte ricorrente non si è presentata, così come anche la Regione. Durante l'udienza l'Enalcaccia ha illustrato le proprie motivazioni che giustificano la conferma della chiusura alla beccaccia al 20 gennaio (e non quindi al 31 dicembre come chiesto dagli anticaccia)

"La parte ricorrente - spiega la nota Enalcaccia - eccepiva l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 19, della Legge Regionale n. 14, del 4 agosto 2011, nella parte in cui prevede che il calendario venatorio ha validità triennale. Di poi, chiedeva l’annullamento della predetta Delibera (calendario venatorio) nella parte in cui prevedeva la chiusura della caccia alla beccaccia al 20 gennaio ed il carniere stagionale delle allodole a 70 unità per ciascun cacciatore".

"Tesi destituite di ogni fondamento, a parere dell’Avv. Cristiana Torre, difensore dell’Enalcaccia, che ha spiegato come la validità triennale del Calendario Venatorio non preclude affatto la tutela giurisdizionale; nonché, la compatibilità della chiusura della caccia alla beccaccia alla data del 20 gennaio, in quanto tale termine rientra ampiamente in quello fissato dalla L. 157/92 e nelle Linee Giuda indicate dall’Ispra a tutte le Regioni, basate su studi scientifici, dimostrando come in quasi tutte le Regioni d’Italia la chiusura è prevista al 20 gennaio e, in alcune regioni addirittura al 31 gennaio. Infine, anche il carniere delle allodole a 70 unità è compatibile con i numeri indicati in numerosi documenti scientifici".
 
1)sono decenni che viene massacrata in campania e l'enalcaccia con dino torre non ha mai fatto niente come le altre aa.vv riconosciute;2)questa iniziativa parte dalla sola enalcaccia prov.salerno e non regionale con il presidente mario cei;3)azione tardiva...... e così via........però voglio sperare che torre ci incominci a dare una mano ai cacciatori e alle iniziative del svi.....
 
Quindi la prossima stagione sarà possibile cacciare la beccaccia fino al 20 gennaio e un carniere massimo stagionale di 70 allodole giusto ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto