Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Punti
198
questi i dati.....

00/01 01/02 02/03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 (*)
Bologna
10.550 10.371 10.091 9.797 9.633 9.359 9.074 8.763 8.665 8.406 8.006 7.564 7.125
Ferrara
3.779 3.737 3.681 3.558 3.545 3.427 3.312 3.222 3.162 3.070 2.991 2.835 2.673
Forlì-Cesena
8.586 8.519 8.398 8.262 8.128 7.989 7.791 7.542 7.410 7.236 7.060 6.737 6.444
Modena
7.128 7.005 6.910 6.760 6.589 6.383 6.220 6.008 5.945 5.768 5.502 5.268 4.925
Parma
6.240 6.180 6.103 5.993 5.928 5.857 5.744 5.637 5.494 5.324 5.077 4.901 4.675
Piacenza
3.995 3.921 3.889 3.834 3.809 3.776 3.757 3.604 3.482 3.309 3.218 3.091 3.008
Ravenna
8.779 8.617 8.491 8.344 8.196 8.064 7.794 7.469 7.364 7.070 6.800 6.489 6.134
Reggio Emilia
5.710 5.619 5.527 5.397 5.271 5.174 5.055 4.915 4.863 4.726 4.599 4.401 4.165
Rimini
5.275 5.246 5.172 4.999 4.881 4.707 4.432 4.263 4.185 3.997 4.424 4.119 3.871
TOTALE 60.042 59.215 58.262 56.944 55.980 54.736 53.179 51.423 50.570 48.906 47.677 45.405 43.020

Nel 2001 eravamo in 60.042
nel 2012/13 in 43.020
 
Caro Teo...
Leggo che sei della Provincia di Bologna...mi sapresti dire in quale atc vengono immessi fagianotti di allevamento???
Mi potresti postare il link dove la ns Provincia dice che il 60% di questi fagianotti viene predata???
Xchè a me risulta che sono almeno 10 anni che nessun atc della Provincia immette nulla di allevamento..se non starne in pochi rifugi x il famoso e fallimentare "progetto starna".
A meno che tu non parli di lanci privati ( e illegali ) mi sa che hai preso una grossa bufala...
A Bologna i ripopolamenti vengono effettuati solo con animali di cattura.
Ciao.
 
non credo che sara' cosi' in tutte le regioni, questi dati non son dovuti al solo fatto che manca il ricambio generazionale,
ma credo che c'influisca parecchio il fattore economico, visto che l' emilia romagna ha i costi per l' iscrizioni ai vari atc fra i piu' alti in italia, personalmente, ho pagato ieri l' iscrizione a bologna3 e non nego che mi abbia pesato non poco, 150euro ( le altre province son piu' care credo ) che sommati alle altre spese per il mio atc regionale, appostamenti, licenza e tutto il resto fanno venir fuori una bella cifra e non alla portata di tutti purtroppo in questo momento di ****........
 
I 150 mt nel bosco non li misura nessuno.....in pianura concordo con te che è una distanza forse eccessiva ma se rispettata consente di cacciare in tutta tranquillità...
Anche la pignoleria di alcune guardie è eccessiva.....ma se si sta in regola non si hanno problemi con nessuno...almeno io non li ho mai avuti...
Non direi che da noi manca la migratoria...certo nulla a che vedere con le Regioni del centro sud.

Là sicurezza là metto anche io al primo posto....ma qui di esagera.....
150 metri di rispetto tra 2 capanni là posso capire in pianura dove c'è una Buona visibilità....ma in collina e montagna Dove già a 50 metri non si ha una visibilità che ti consente di rilevare altre persone là trovo assurda...

Se poi ci considerano come una massa di imbecilli che non sa come,dove è quando usare le armi allora ci sta....però io non voglio essere trattato come un imbecille, visto che anche essendo giovane sono 15 anni che mi girano per le mani delle armi.....

Là distanza di 150 metri anche in montagna là misurano e come......ho sentito storie assurde per 2 metri(e dico 2 metri) da strade dove ci passano 50 macchine l'anno...e se ci metto in conto che uno deve pagare oltre 500 euro l'anno per la licenza, deve crescere i richiami per 365 giorni l'anno con tutte le noie del caso, lo trovo assurdo.....
 
Hai ragione Andrea ... Ma proprio dalle mie parti, in particolare nella Vallata del Santerno , si sta verificando un fenomeno nuovo : i giovani che prendono la licenza sono di più di coloro che smettono !

L'unico peccato è che sono tutti cinghialai...

Meno male che tordi e becche ce li lasciano a noi......
 
Là sicurezza là metto anche io al primo posto....ma qui di esagera.....
150 metri di rispetto tra 2 capanni là posso capire in pianura dove c'è una Buona visibilità....ma in collina e montagna Dove già a 50 metri non si ha una visibilità che ti consente di rilevare altre persone là trovo assurda...

Se poi ci considerano come una massa di imbecilli che non sa come,dove è quando usare le armi allora ci sta....però io non voglio essere trattato come un imbecille, visto che anche essendo giovane sono 15 anni che mi girano per le mani delle armi.....

Là distanza di 150 metri anche in montagna là misurano e come......ho sentito storie assurde per 2 metri(e dico 2 metri) da strade dove ci passano 50 macchine l'anno...e se ci metto in conto che uno deve pagare oltre 500 euro l'anno per la licenza, deve crescere i richiami per 365 giorni l'anno con tutte le noie del caso, lo trovo assurdo.....


Cosa vuoi che ti dica...vivremo in 2 mondi diversi. Dove andavo prima al passo dei colombacci i capanni non erano certo a 150 mt l'uno dall'altro ma mai ho visto guardie usare telemetri x fare verbali.....al massimo nel caso di poste troppo vicine dicevano di spostarsi....
Ripeto che concordo anch'io che tenere come distanza i 150 mt è eccessivo....ma avendo iniziato a cacciare con questa norma mi ci sono abituato....
Tu evidentemente essendo abituato ad altro no.
Cmq non sono queste le cause del calo di cacciatori nella ns Regione.
 
Spero che mio figlio segua le mie orme e quelle del nonno (che mi ha fatto conoscere questa passione), sempre che glielo permettano.
 
la parte economica la fa da padrona, pero essendo a stretto contatto con uno della federcaccia si cala il 5 % ogni anno, facendo un calcolo fra vent'anni non esisteremo più. Che tristezza....
 
l'ha detto la guardia provinciale che ha ha fatto il corso a cui partecipavo della volpe poco tempo fa a marzabotto...
non penso che abbia detto cose inventate...
e' stato fatto anche un progetto per una parte di territorio dove allevare sevaggina allo stato naturale(non e' come le classiche zrc),perche (sempre a detta della guardia prov.) la selvaggina immessa da allevamenti' solo cibo per volpi e altri nocivi..
penso che nelle sedi dei vari atc possono dare piu spiegazioni..
 
secondo me quest anno calano di un'altro 1000 in emilia romagna .....ragazzi un atc in emilia romagna ti viene a costare tra i 200 e 250 euro ma per che cosa? due conigli e 10 polli nei "migliori" atc? la migratoria non la puoi più fare... i tempi e i modi sono sempre più ristretti....
premetto io ho già pagato ben eur 220,00 e ne paghero altretanti per altri atc ma di segreto da mia moglia altrimenti sono fuori casa se sa quanto spendo hahahhahahaha comunque ce da fare due conti ragazzi mio babbo è pensionato con eur 600,00 e questo mese per pagare gli atc ci devo fare l'aggiunta ma a caccia
ci si va e alla grande, anche se capisco che per qualche cacciatore pensionato o senza lavoro sia dura a rinnovare e mi dispiace tanto.
 
Cosa vuoi che ti dica...vivremo in 2 mondi diversi. Dove andavo prima al passo dei colombacci i capanni non erano certo a 150 mt l'uno dall'altro ma mai ho visto guardie usare telemetri x fare verbali.....al massimo nel caso di poste troppo vicine dicevano di spostarsi....
Ripeto che concordo anch'io che tenere come distanza i 150 mt è eccessivo....ma avendo iniziato a cacciare con questa norma mi ci sono abituato....
Tu evidentemente essendo abituato ad altro no.
Cmq non sono queste le cause del calo di cacciatori nella ns Regione.

D'accordo su tutto.......o quasi....
 
La stragrande maggioranza di chi smette lo fa' x raggiunta anzianità.....
E ragazzi che iniziano son sempre meno....
Il calo in Emilia Romagna come nel resto d'Italia è dovuto in massima parte al mancato ricambio generazionale......

Hai ragione Andrea ... Ma proprio dalle mie parti, in particolare nella Vallata del Santerno , si sta verificando un fenomeno nuovo : i giovani che prendono la licenza sono di più di coloro che smettono !

L'unico peccato è che sono tutti cinghialai...
 
Penso che i giovani che vanno a caccia siano sempre meno.
Questo fatto sommato alle cifre che si spende per andare a caccia fa si che molti abbiano smesso.
Poi è vero le limitazioni sono maggiori rispetto a una volta ma per me è difficile mollare una passione.
 
La crisi colpisce in ogni settore,l'unica differenza che negli altri settori si cerca di creare agevolazioni facendo sconti,mentre nella caccia le tasse aumentano ogni anno senza avere un miglioramento del servizio.
 
Beh carino, se pensi che pago 50 euro per la caccia da appostamento nel mio CA .... 110 per la stanziale (penna) e 130 se non sbaglio per la lepre.
 
ma che caccia e caccia , alzarmi presto , prendere freddo , non andare in discoteca , non posso bere fino allo svenimento , non posso rischiare di farmi levare la patente ed ammazzare qualcuno , prendere acqua , rischiare di non sparare nemmeno 1 colpo , non ci sono slot machine , non ci sono ragazze , essere solo in mezzo ad un bosco , guardare un tristissimo tramonto , camminare ore ed ore come un ******* , bere il caffe' al bar anziche' il moyito e non essere come gli altri amici....

questo e' il pensiero sciocco del buon 90% delle nuove leve... nn capiscono il valore vero e la passione della caccia per il semplice motivo che troppo poco e' pubblicizata , troppo alti sono i costi , troppi sono i sacrifici a chi e' abituato ad alzarsi a mezzogiorno ed avere tutto e tutti a disposizione , purtoppo tanti non hanno famigliari o amici cacciatori e tanitissime sono le limitazioni....

pero' state certi che tutti mangerebbero la selvaggina , tanti ci darebbero addosso perche' pensano che siamo assassini e tanti di loro avrebbero il coraggio di abbandonare un cane... sinceramente se per nuove leve intendiamo questi individui preferisco essere 4 gatti e 3 cani.....

sono fiducioso nonostante tutto per il futuro e spero che questa crisi finisca il prima possibile perche' ha influito in modo negativo sul numero dei cacciatori in tutte le regioni.
 
Per te che vieni da fuori potranno essere rotture di ********....qua è sempre stato così,quindi ci siamo abituati.....
Gli atc costano tanto xchè gestire...come si fa in Emilia...costa.
Non mi sembra che ci sia poco da cacciare.....x chi ne ha voglia può fare dal tordo al cervo....

Bhe diciamo che dal cervo al fagiano là selvaggina c'è....di migratoria un Po meno(in realtà quasi niente), almeno negli atc che conosco........

Per la pignoleria degli addetti al controllo siete(anzi siamo) messi proprio male......prima d'ora non avevo mai visto le guardie girare con il telemetro per misurare le distanze... e se sei 1 metro dentro ti seccano.......
Finora non ho Mai sentito là necessità di studiarmi là sera prima su Google maps là zona in cui andrò a cacciare.......ma ahimè tocca farlo......e comunque sembra sempre di non essere Mai in perfetta regola...
Praticando la caccia da appostamento trovo ASSURDO anche il fatto dei 150 metri dalle strade,case e/o zone vietate....e ancora più assurdo i 150 metri da un altro capanno temporaneo......regola che anche volendo non può essere rispettata......sé arrivò in un posto e faccio il capanno, non posso sapere se a 150 metri c'è un altro cacciatore appostato....forse(e dico forse) me ne accorgo quando sento gli spari.....a quel Punto che faccio? Smonto tutto e mi cerco in altro posto? E se a 140 metri c'é un altro cacciatore chi me lo dice?

Avete idea quanti sono 150 metri nel bosco?
 
l'ha detto la guardia provinciale che ha ha fatto il corso a cui partecipavo della volpe poco tempo fa a marzabotto...
non penso che abbia detto cose inventate...
e' stato fatto anche un progetto per una parte di territorio dove allevare sevaggina allo stato naturale(non e' come le classiche zrc),perche (sempre a detta della guardia prov.) la selvaggina immessa da allevamenti' solo cibo per volpi e altri nocivi..
penso che nelle sedi dei vari atc possono dare piu spiegazioni..


Scusami Teo ma tu dove vivi e dove cacci???
Sei di Bologna???
Progetti x allevamenti della selvaggina allo stato naturale????
La ns Provincia è piena di zrc....dove si può dire tutto tranne che manchi la selvaggina allo stato naturale.
Verso Novembre non ti è mai arrivata a casa una lettera dal tuo atc con l'invito a partecipare alle catture delle lepri???? Ecco quelli sono i ripopolamenti...altro che comprare leprotti di allevamento!!!
E dagli atc non ti arriva il periodico " Gestire il territorio "? Ecco nel numero di fine inverno se ti dai il tempo di togliere l'incarto di plastica e leggere il contenuto ci leggerai i dati di dette catture e ripopolamenti.
Visto che penso tu abbia parecchia confusione in testa ti rammento che la selvaggina presente nelle zrc è assolutamente selvatica.
Quella guardia che ti ha ( o ti avrebbe ) raccontato quelle favole è sicuramente o poco informata o in malafede.
Se non credi a me fatti un giro sul web nel sito degli atc o della Provincia....
Prima di scrivere colossali boiate sarebbe opportuno informarsi.....o almeno leggere quello che ti arriva x posta a casa tua.
Lo ripeto x l'ennesima volta...il lancio a scopo di ripopolamento di selvaggina ( solo fagiani e pernici però ) di allevamento è stato sospeso da circa una 10ina d'anni.....e cmq rappresentavano solo un'integrazione ai ripopolamenti classici che da noi son SEMPRE stati fatti con selvaggina di cattura..
Chi sostiene il contrario dice il falso..e lo invito a fornire dati e prove.
 
La seconda parte del tuo post è da censurare.......le maialate son sempre esistite purtroppo...e non solo da parte di cacciatori da fuori...
Invece che denunciare sul web denunciate sul campo.....una bella telefonata alle guardie o meglio ancora ai carabinieri con tanto di n. di targa....
Sparare nel mucchio è troppo facile...

condivido appieno questo pensiero, le famose "stragi" non vengono perpetrate solo dagli "stranieri" ma spesso e volenteriri dagli stessi "locali" è solo questione di educazione ed intelligenza, se ammazzi più del consentito giornaliero è chiaro che fai un grave danno a te e a tutti gli altri , qualità o quantità questo è il problema, la qualità si può protrarre nel tempo la quantità no!!!!magari qualcuno si è stancato anche di queste situazioni ed ha abbandonato curare il territorio, la riproduzione, le catture e i lanci per poi vedere un anno di lavoro finire in pochi giorni anzi che una stagione.......in bocca al cocker!!!!!!!
 
A parte l'impossibilità economica e al ricambio generazionale...credo che il calo sia dovuto anche alle tante restrizioni e alle tante rotture di cogl che ci sono in emilia(o almeno nella mia provincia)
Organi addetti al controllo che pensano solo ad ingrassare le loro casse invece di avere buonsenso in quello che fanno....sì paga tutto.....tra un Po anche l'aria che respiriamo...

Io vengo da una provincia del centro sud, e vi posso fare un paragone....in 10 anni non ho mai visto un giro di soldi intorno alla caccia come in emilia.....
A partire dall'atc ....140 euro di atc+170 euro per il secondo...nella mia provincia di origine pagano appena più di 50 euro...

Tutti i vari corsi che costano una follia...ho appena preso l'abilitazione per la caccia collettiva al cinghiale e mi é costata 130 euro.....nella mia provincia i corsi sono gratis....

Tra qualche anno al conto fate pure -1........é una follia pagare oltre 500 euro l'anno per poi non cacciare niente o quasi.....piuttosto sto a casa al caldo dopo essermi abbuffato di vodka tonic là sera prima.....


Per te che vieni da fuori potranno essere rotture di ********....qua è sempre stato così,quindi ci siamo abituati.....
Gli atc costano tanto xchè gestire...come si fa in Emilia...costa.
Non mi sembra che ci sia poco da cacciare.....x chi ne ha voglia può fare dal tordo al cervo....
Basta guardare i dati anagrafici dei cacciatori x capire il xchè di cali così drastici.....70 e oltra per cento di over 60.....meno del 5% di under 40.....
 
concordo sulla minor quantita di selvaggina immessa ...ma che gusto c'e ammazzare fagiani immessi un mese prima nell ambiente??sanno a mala pena volare...bisogna iniziare a fare ripopolamento da fine caccia,quando si prendono le lepri nella mia zona siamo in 10 ,max15 persone...come si fa a catturare lepri cosi??bisogna avere collaborazione anche in quelle occaioni..invecie non accade mai!
per i cacciatori fuori atc ,in parte non sono d'accordo ..nelle nostre zone(bassa bolognese)ogni anni ci sono squadre (non dico la provenienza per non creare discusioni) che fanno degli stermini fregandosene di tutto e tutti!ogni anno e' sempre la stessa storia..allora penso che se mi devo sbattere per le catture per poi vedere sti deficenti che fanno per le prime uscite ste maialate....sinceramente mi sta un po sulle balle sta cosa qua..
E' vecchia la storiella dei cacciatori che vengono da fuori e fanno strage a destra e a manca, se vieni qui da me senti dei cacciatori che dicono che quando vengono i toscani o vengono i veneti o i ternani fanno chi sa cosa e poi se conosci quelli che te lo dicono sono i peggio in assoluto...
E la stessa cosa diranno i toscani i veneti e i ternani di noi laziali...
E' il cane che si morde la coda per nascondere i veri problemi che ci sono...
Quello che conta sono i fatti e non le chiacchiere, io vedo le foto di Davide e quando esce con i cani riporta sempre (o quasi, per quello che vedo sempre poi di preciso non so...) a casa i capi di stanziale concessi, mi sembra 2 fagiani e una lepre se non mi sbaglio, invece di fagiani e lepri qui nel Lazio non li porta nessuno, solo polli nella prima settimana di caccia e poi solo migratoria.
Questo per dire che dare la colpa agli altri non serve, qui da noi la colpa è nostra e li da Davide il merito è loro.
 
Scusami Teo ma tu dove vivi e dove cacci???
Sei di Bologna???
Progetti x allevamenti della selvaggina allo stato naturale????
La ns Provincia è piena di zrc....dove si può dire tutto tranne che manchi la selvaggina allo stato naturale.
Verso Novembre non ti è mai arrivata a casa una lettera dal tuo atc con l'invito a partecipare alle catture delle lepri???? Ecco quelli sono i ripopolamenti...altro che comprare leprotti di allevamento!!!
E dagli atc non ti arriva il periodico " Gestire il territorio "? Ecco nel numero di fine inverno se ti dai il tempo di togliere l'incarto di plastica e leggere il contenuto ci leggerai i dati di dette catture e ripopolamenti.
Visto che penso tu abbia parecchia confusione in testa ti rammento che la selvaggina presente nelle zrc è assolutamente selvatica.
Quella guardia che ti ha ( o ti avrebbe ) raccontato quelle favole è sicuramente o poco informata o in malafede.
Se non credi a me fatti un giro sul web nel sito degli atc o della Provincia....
Prima di scrivere colossali boiate sarebbe opportuno informarsi.....o almeno leggere quello che ti arriva x posta a casa tua.
Lo ripeto x l'ennesima volta...il lancio a scopo di ripopolamento di selvaggina ( solo fagiani e pernici però ) di allevamento è stato sospeso da circa una 10ina d'anni.....e cmq rappresentavano solo un'integrazione ai ripopolamenti classici che da noi son SEMPRE stati fatti con selvaggina di cattura..
Chi sostiene il contrario dice il falso..e lo invito a fornire dati e prove.


scusa ma alla cattura della lepri ci sono sempre andato da quando ho 15 anni... so cosa significa fare ripopolamento...so come si catturano i fagiani con gabbie per poi portarli in altre zone..non ho detto quelle cose tanto per dire cavolate..
se una persona qualificata e del settore parla di fagiani immessi da allevamento ,io cosa dovrei pensare??hai qualche idea te ?
 
Bhe diciamo che dal cervo al fagiano là selvaggina c'è....di migratoria un Po meno(in realtà quasi niente), almeno negli atc che conosco........

Per la pignoleria degli addetti al controllo siete(anzi siamo) messi proprio male......prima d'ora non avevo mai visto le guardie girare con il telemetro per misurare le distanze... e se sei 1 metro dentro ti seccano.......
Finora non ho Mai sentito là necessità di studiarmi là sera prima su Google maps là zona in cui andrò a cacciare.......ma ahimè tocca farlo......e comunque sembra sempre di non essere Mai in perfetta regola...
Praticando la caccia da appostamento trovo ASSURDO anche il fatto dei 150 metri dalle strade,case e/o zone vietate....e ancora più assurdo i 150 metri da un altro capanno temporaneo......regola che anche volendo non può essere rispettata......sé arrivò in un posto e faccio il capanno, non posso sapere se a 150 metri c'è un altro cacciatore appostato....forse(e dico forse) me ne accorgo quando sento gli spari.....a quel Punto che faccio? Smonto tutto e mi cerco in altro posto? E se a 140 metri c'é un altro cacciatore chi me lo dice?

Avete idea quanti sono 150 metri nel bosco?


I 150 mt nel bosco non li misura nessuno.....in pianura concordo con te che è una distanza forse eccessiva ma se rispettata consente di cacciare in tutta tranquillità...
Anche la pignoleria di alcune guardie è eccessiva.....ma se si sta in regola non si hanno problemi con nessuno...almeno io non li ho mai avuti...
Non direi che da noi manca la migratoria...certo nulla a che vedere con le Regioni del centro sud.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto