Puglia: approvata la Bozza di Cal. Ven.

. . .Gentile Avv. io non so quali mansioni ha nel comitato di gestione e mi piacerebbe saperlo, non foss'altro per sapere con chi mi confronto; ma detto questo proseguo citando quanto Lei scrive: E allora perchè non si agisce a livello nazionale ? Se aspettiamo il miracolo facciamo prima ad appendere il fucile. La miglior difesa è l'attacco e non mi sembra che negli ultimi anni ci sia stato un attacco alle istituzioni da parte di qualche associazione venatoria; e comunque le lacune sono molte e non ha risposto a tutte le domande. Io non guardo in casa d'altri poichè ogni cosa è perfettibile, ma questo non vuol dire che solo perchè forse siamo messi meglio degli altri ci dobbiamo accontentare: E' pur vero che come dice il detto : " Chi si accontenta gode" ma togli oggi e togli domani ho-abbiamo smesso di godere da tempo e se continuiamo ad andare a caccia è solo perchè questa passione è talmente insita nel DNA che ci fa sopportare ( non so fino a quando ) un'ingiustizia che ormai viene perpetuata sistematicamente ogni anno. Purtroppo non tutti i cacciatori pugliesi hanno la possibilità di confrontarsi sulla rete ed esprimere il loro giudizio in maggioranza negativo, ma io che ho la possibilità-fortuna di girare per l'Italia, vuoi per il mio lavoro e vuoi perchè sono invitato un pò dappertutto, Le posso dire che il malumore si tocca con mano in tutta Italia. E' mai possibile che le AA.VV. non riescono a riunirsi e facciano sentire il proprio peso davanti alle Istituzioni o la paura di perdere anche quel poco che ci rimane fa sì che continuiamo ad essere pecore ? Si sa che i lupi mangiano le pecore. Ma non eravamo noi i lupi ?

Non c'è sempre bisogno di mansioni per fare qualcosa per la caccia,ma di passione e di professionalità che l'avvocato ha e mette a disposizione di tutti.Sarebbe più consono che lei ci dicesse che ruolo ha, visto che ha esordito vengo invitato un poco da tutti.Si,ma a fare cosa?
 
Mi DEVI dare del tu! Quello che scrivi nel tuo messaggio in parte è il mio pensiero però, credimi, c'è una grande problema. Quando fra 3 anni inizierai ad impegnarti anche tu in prima persona ti accorgerai, purtroppo, del muro di gomma contro cui si sta lottando.

Ciao Luca, non è questi in questi anni sia stato fermo o peggio ancora zitto, ma purtroppo non ho potuto relazionarmi di persona con chi "tira i fili". La mia voce è giunta sempre forte a chi doveva farsi carico dei nostri pensieri e problemi ma come dici tu il muro di gomma si stà ispessendo talmente tanto che solo con l'unione di tutte le AA.VV. e con il coinvolgimento di tutti i cacciatori , possiamo riuscire ad ottenere risultati eclatanti. Se il calendario rimarrà tale allo scorso anno, avremo perso tutti con te in testa ma non per questo bisogna lottare. Io proporrei una campagna pro-caccia per far capire agli scettici , agli indecisi ed anche a chi ha la faccia solo per separare le orecchie, cosa è la caccia e cosa si intende per cacciatori . Della serie. . . Protezionisti,WWWF , LIPU e quant'altro, tremate perchè le cose stanno per cambiare.
 
Non è stato sempre così!! solo l'anno scorso e quest'anno sono state imposte le limitazioni agli extraregionali.........

No soino anni che ci fanno iniziare per esempio ad ottobre inoltrato, e la chiusura da almeno 3 ( a memoria !!! ) è ben prima dei residenti.
 
Infatti caro Fabio ho fortissimi dubbi anche io...ma quando ho scritto la bozza (...) ho cercato di "mediare". Detto ciò sono felice di una cosa: ho predisposto io quella bozza grazie al contributo fondamentale e preziosissimo di alcuni grandi amici non pugliesi (Alessandro "ciromenotti") e questa volta TUTTE le associazioni (nessuna esclusa) hanno ascoltato le mie motivazioni e dopo piccole modifiche hanno approvato questa bozza all'unanimità. Sono felice perché TUTTI i presidenti regionali mi hanno ringraziato per il lungo lavoro (gratuito) che ho svolto e quindi io ringrazio TUTTI loro perché questa volta hanno cercato la linea unitaria senza steccati. E' probabile che questa bozza non sarà approvata nelle sedi opportune però almeno ci siamo mossi tutti insieme. Sarà una magra consolazione e per me lo sarà ancora di più visto che quel lavoro è stato abbastanza duro però la speranza è l'ultima a morire...e se mai dovesse accadere il miracolo sarò felicissimo per aver dato il mio piccolo contributo. Speriamo....

Carissimo Luca, letta la bozza non avevo dubbi sul contributo dei nostri amici, come dici tu leggo positivamente l'unanimità delle associazioni nel condividerla. Speriamo che venga valutata nelle sedi opportune. Mi sembra non ci siano richieste scandalose !
approfitto per farti i complimenti per il contributo che dai in favore della nostra passione .... senza nulla chiedere in cambio !
Grazie
Fabio
 
Ragazzi fate i bravi via.... evitiamo per quanto sia possibile di scontrasi e cerchiamo di ritorniamo in tema :D

Mi pare che tra dux ed emmedibi ci siano state delle mere incomprensioni che possono terminare qui visto le scuse reciproche.

Luca grazie per l'intervento :D
 
Hai ragione Martino, però la soluzione si sarebbe trovata; per il colombaccio, si toglievano 3 giorni a dicembre o gennaio e si inserivano a febbraio, mentre per i corvidi inserirli in preapertura, secondo me sarebbe stato molto importante; prima di tutto si sarebbe diluita la pressione venatoria ed evitato anche incidenti di caccia per la elevata concentrazione di cacciatori tutti nella stessa zona. Poi, essendo i corvidi selvaggina non di pregio, la preapertura sarebbe stata una occasione per poterli controllare con prelievi maggiori visto la scarsità di altra selvaggina ambita.

Ah certo Ale, si poteva fare, come si poteva proporre la caccia ai corvidi per tutto il periodo, ma la battaglia di Ciromenotti e Emy ci insegna che solo ed unicamente con i dati scientifici si può controbattere alle sciocchezze ambientaliste; spero vivamente che il nuovo assessore recepisca con questa bozza anche il cambiamento dei cacciatori rappresentati dalle AAVV, che d'ora in poi non mancheranno di produrre dati scientifici e non "fantasie" a supporto delle loro richieste.[2]
 
ovviamente, se non è stato portato in giunta, non è stato ancora approvato. forse, a sentire gli altri, avranno trovato un accordo prima di portarlo all'approvazione della giunta regionale, ma ufficialmente ancora non c'è.
 
Complimenti Luca per il risultato ottenuto, complice anche qualche assessore che non ha avuto il prosciutto sugli occhi e nelle orecchie. E' chiaro che il risultato non ha accontentato tutti però è pur sempre un punto a nostro favore. Credo che tu con il lavoro che svolgi lo sai meglio di me è raro che una sentenza di un giudice accontenti entrambi le parti. Poi si sa è solo questione di punti di vista di chi vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Detto questo ti saluto e ti auguro buone vacanze.
 
No non sono sparito... mi sto disintossicando...ahahhahahahahah! A parte gli scherzi al momento non c'è nessuna novità. So che domani dovrebbe esserci la Giunta però uso il condizionale perché con la nostra Regione è sempre meglio non avere mai certezze. Quindi sono in attesa così come voi. Ciò che dovevo fare è stato fatto ed ora attendo notizie... Se so qualcosa in anteprima come al solito vi terrò informati!
Un abbraccio e speriamo di vivere un agosto più tranquillo....
Ti prego Luca appena hai notiie tienici informati!
Grazie.
 
Avvocato, allora l'associazione dei beccacciai d'italia non serve a nulla? tutto il monitoraggio che si fa da 2 anni oltre la stagione venatoria, la raccolta delle ali........non servono a niente?
mi auguro col cuore che tutte le beccacce levate durante le SPASE siano rispettate....mi auguro più controlli per contrastare le poste e i rastrelli che servono a tutelare non solo chi caccia la beccaccia ma anche chi va a tordi da fermo, non ho nulla contro il tordo il 29 di gennaio.............

PS il mio nik è in onore del mio kurzhaar, scomparso il 7 dicembre
 
Vorrei informare tutti gli utenti del forum che sabato 18 Maggio si è svolta a Fasano una riunione preliminare a quella di lunedi 20 avente come oggetto proprio la bozza del nuovo calendario venatorio. Questa assemblea è stata organizzata dal C.P.A. e ha visto coinvolti i consiglieri reg. Pentassuglia Donato e Amati Fabiano, con i rappresentanti delle AAVV, un rappresentante dei COLDIRETTI, e un rappresentante E.N.C.I. La finalità dell'incontro è stata quella di mettere al corrente le istituzioni presenti delle opportunità di cambiamento che si possono apportare al calendario venatorio grazie ai dati FACE (che abbiamo consegnato loro), che già hanno dato in altre Regioni, l'opportunità di avere calendari dignitosi in linea con le direttive comunitarie e nazionali. Le richieste che abbiamo fatto in quella sede, in buona sostanza sono state condivise nella successiva bozza tranne alcuni punti che invece non sono stati condivisi e quindi inseriti. In effetti, non è stata presa in considerazione l'opportunità di poter prolungare la caccia fino al 10 Febbraio per le specie: Colombaccio, Ghiandaia, Gazza e Cornacchia Grigia, anche se lo scorso anno , altre Regioni, tra le quali anche una confinante con la Puglia (la Basilicata) lo hanno fatto. Abbiamo spiegato ai consiglieri che non bisogna trascurare il problema delle "specie opportuniste", che si stanno riproducendo a dismisura, provocando danni irreversibili, sia all'agricoltura che ai piccoli uccelli con i loro nidi. A questo proposito, abbiamo suggerito di inserirne il prelievo anche nelle date di preapertura, evitando anche una ingiustificata ed elevata pressione venatoria sulla specie "Tortora". Tutto questo però, anche se il nostro rappresentante regionale lo ha ribadito e sottolineato non è stato preso in considerazione. Anche se abbiamo perso questa occasione, mi auguro che almeno la bozza fatta sia portata a compimento, e che quindi tutto il lavoro fatto non sia vanificato.
Il rappresentante regionale C.P.A. era seduto vicino a me durante la riunione che ha portato alla firma congiunta di tutte le associazioni. Mi ha dato una copia delle richieste formulate dalla base C.P.A. e alla fine si può dire che i punti fondamentali sono presenti nella bozza. Sbagli quando dici che non è stata presa in considerazione la questione sollevata dal vostro rappresentante regionale in merito alle "specie opportuniste".
C'è stato uno scambio di vedute tra tutti coloro che facevano parte alla riunione. Il rappresentante C.P.A. ha esposto con piglio e precisione tutti i punti che la base gli ha indicato ed è stato comunque soddisfatto dell'esito finale della bozza.
Inoltre è una persona che ho apprezzato molto per i suoi interventi durante la riunione ed ha rappresentato al meglio tutti gli iscritti C.P.A..
Ragazzi devo dirvi che ieri dopo tanto tempo ero davvero felice perché c'era un clima disteso e propositivo e quindi ho apprezzato tutti.
E' giusto contestare le associazioni venatorie quando non fanno il loro dovere ma ieri secondo me si è lavorato bene.
Tutti hanno portato delle proposte e si è cercato di accontentare tutti.
Tuttavia ricordiamoci che nella bozza si può inserire di tutto e di più ma dobbiamo tenere presente che il riferimento degli ambientalisti (e purtroppo secondo me anche del nuovo assessore...) è il calendario dell'anno scorso.
Ecco perché la vedo molto ma molto dura.
P.S.: Martino grazie di cuore per i graditissimi complimenti! Ieri alla fine dell'incontro TUTTI i presidenti ed i rappresentanti regionali di ogni associazione mi hanno ringraziato ed io ho ringraziato loro ed è una grande novità e tu lo sai bene. Sai perché ciò è avvenuto? Perché tu mi conosci e sai che non ho nemici e vado d'accordo con tutti. Quel briciolo di credibilità che mi sono fatto in "trincea" a qualcosa forse è servito.
Un caro saluto
 
Non dimentichiamoci che in Puglia possiamo prendere l'auto ed andare a Caccia da S.Maria di Leuca fino quasi al Molise ! In altre Regioni ci sono 100 atc del cavolo !
Chi richiede altre restrizioni del cavolo perche' non e' buono a fare 5 tordi ad uscita e si auto convince che la colpa e' di altri cacciatori, per me vuole solo il male della Caccia.

Ahhhh finalmente dopo anni una giusta osservazione di Marco,siete l'unica regione ad avere la migratoria libera e nessuno mai vi ha fatto ricorso,ringraziate il santo in paradiso,tutto il resto è migliorabile certo!
 
Luca il tuo impegno e' da ammirare, dico davvero !
Pero' la gente deve capire che fino a quando non mandiamo via dalla Puglia il Vendolino per noi non ci saranno miglioramenti !
Nel comune di Monopoli ha stravinto la destra ! Il SEL ( partito di Vendola ) a Monopoli non esiste piu' ! L'intera lista SEL ha preso poco piu' di 500 voti scomparendo speriamo definitivamente ! Spero che sia d'esempio per l' intera REGIONE PUGLIA ! AVANTI PUGLIA ! !
 
Grazie per la info Luca, tienici informati...
Un abbraccio e se passi a Monopoli chiamami che ci prendiamo un caffe'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto