Perugia chiede modifiche al calendario per la caccia al cinghiale

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Dalla Provincia di Perugia, dopo la presentazione della bozza di calendario venatorio da parte della Giunta regionale, arrivano alcune proposte tramite il consigliere delegato alla caccia, Franco Granocchia che riguardano la caccia al cinghiale.


Si chiede di “aprire la caccia al cinghiale l’ultima domenica di settembre (il 29), come chiedono anche alcune associazioni venatorie” (la bozza indica invece la prima domenica di ottobre) e di “regolamentare la caccia al cinghiale in forma singola”. Disposizioni che, precisa Granocchia, intendono assicurare una maggiore sicurezza venatoria, visto che in questo modo il cacciatore dovrà “dichiarare il giorno in cui esercita questo tipo di caccia; indossare un giubbetto ad alta visibilità; portare esclusivamente cartucce a palla; mettere le apposite fascette sui capi abbattuti”. Soluzioni queste, tra l'altro, condivise con voto unanime in sede di Commissione provinciale e proposta in Consulta.

L'assessore Fernanda Cecchini incontrerà a breve le Province di Perugia e Terni, per ascoltare le osservazioni ed eventualmente inserire le loro proposte e quelle delle associazioni venatorie nella stesura finale del documento. L'impegno di tutti è quello di concludere quanto prima l'iter di approvazione del nuovo calendario venatorio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto