calendario venatorio umbria 2013-2014

Al momento se non ci sono aggiornamenti queste le ultime notizie che risalgono al mese scorso.

Umbria: Nuovo calendario venatorio e riforma degli atc
Si è riunita a Perugia, presso la sede dell’Assessorato umbro alla caccia, la Consulta regionale faunistico-venatoria. Presenti, oltre all’assessoreFernanda Cecchini, i rappresentanti delle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste, degli “Atc”, gli Ambiti territoriali di caccia, e delle istituzioni sulle prospettive della gestione venatoria in Umbria. All’ordine del giorno, in particolare, il calendario della prossima stagione di caccia e la riforma degli “Atc”.
Nella sua introduzione, l’assessore Cecchini ha fatto il punto della situazione sulla passata stagione ed ha aggiornato l’assemblea sulle problematiche attualmente presenti sul tavolo della discussione.
Nel corso del dibattito, è stata evidenziata la necessità di ricomprendere e coordinare gli interventi di modifica della normativa relativa agli Ambiti territoriali di caccia in un’ottica di più ampio respiro che consideri e coinvolga anche altri aspetti della materia venatoria, quali la gestione dei danni causati dalla fauna, la limitazione numerica delle specie eccedenti, le modalità di prelievo venatorio per la specie cinghiale.
Raccogliendo la condivisione dell’assemblea, l’assessore umbro ha soottolineato come “il calendario venatorio 2013-2014 sarà predisposto sulla base di quello applicato nella stagione appena conclusa, proseguendo nel percorso di condivisione e partecipazione che ne ha contraddistinto la stesura, anche per valutare eventuali variazioni”.
è stato inoltre convenuto di non prorogare la sospensione delle iscrizioni di nuove squadre per la caccia al cinghiale, valutando positivamente l’avvenuto assestamento sul territorio di quelle attualmente esistenti.
Per quanto riguarda la riforma degli “Atc”, l’assessore Cecchini si è impegnata a convocare in tempi rapidi una nuova riunione della Consulta: “Nel prossimo incontro – ha concluso – illustrerò una proposta di modifica del regolamento, basata sulla bozza già discussa in precedenza ed aggiornata alla luce delle osservazioni e dei rilievi avanzati in sede di discussione”.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto