Veneto: Giunta approva calendario venatorio 2013 – 2014 con posticipi a febbraio

Io spero che l'attuale parlamento e soprattutto il governo dedichi attenzione ai problemi più importanti che attanagliano il paese. Poi, se come spero faranno queste benedette riforme di primaria importanza, credo che il giorno dopo si deciderà di andare ad elezioni e lì saranno ancora grattacapi per noi.
 
se adeguatamente motivato si puo' fare.
Ricordati che per il 60% del calendario l Regioni vanno contro il parere dell'ispra.
Per quanto riguarda i corvidi, l'anno passato il tar si e' espresso in merito e ha lasciato tutto cosi'.

Ve lo auguro di cuore.
Anche il ns in alcuni punti và contro il parere ISPRA ma le motivazioni sono altre e ben più dettagliate.
 
Il colombaccio in preapertura ce l'abbiamo da quando c'è Stival. Due stagioni fa per la preapertura l'avevano tolto dal calendario fino al 1° di Ottobbre togliendo una buona settimana di caccia a chi praticava in torretta, e tutto questo per favorire la fascia " lagunare", dove ormai sono diventati una realtà stanziale e il numero in continuo aumento.

Ok ma è inutile che mi mettano il colombaccio in fascia costiera e poi mi vietino di cacciare fino al 15 di settembre per la stagione balneare......cmq era molto meglio averlo dall'apertura generale e non dal 1 settembre....
 
Ve lo auguro di cuore.
Anche il ns in alcuni punti và contro il parere ISPRA ma le motivazioni sono altre e ben più dettagliate.

se ascoltiamo l'ispra non andiamo più a caccia.ovvio che devono esser motivate come si deve.ma con l'assessore che ci ritroviami...figurati.ne son servite 4 di delibere lo scorso anno.
 
almeno voi del veneto bene o male avete gia qualcosa di ufficiale,noi in lombardia non sappiamo ancora una......mazza.
 
E' quello che intendevo dire Mirco..
Mi son letto il vs calendario e soprattutto gli articoli in cui la Regione motiva il superamento dei pareri ISPRA....i 2 punti che ti ho citato fanno acqua da tutte le parti.

Anche a me dal punto di vista motivazionale su alcuni punti è carente, uno che secondo me è abbastanza a rischio è il superamento del carniere annuale consentito per l'allodola rispetto a quello indicato da ISPRA, è vero che il TAR poi nel merito lo scorso anno ha sempre dato ragione alla regione, ma così si rischia la solita tiritera dei ricorsi che poi la regione dovrà smontare con tutto ciò che questo comporta.
Un saluto

Emiliano Amore
 
tornando al calendario vorrei rassicurare tutti per le 2 giornate ad ottobre e novembre, ci sono, state tranquilli.Per il tordo, obbiettivamente ha poco senso averlo fino all fine per noi, viste le presenze praticamente nulle a gennaio.Per il resto ha ragione Emiliano, si puo' averlo fino alla fine, ma in termini pratici per noi veneti cambia nulla.
 
se ascoltiamo l'ispra non andiamo più a caccia.ovvio che devono esser motivate come si deve.ma con l'assessore che ci ritroviami...figurati.ne son servite 4 di delibere lo scorso anno.


E' quello che intendevo dire Mirco..
Mi son letto il vs calendario e soprattutto gli articoli in cui la Regione motiva il superamento dei pareri ISPRA....i 2 punti che ti ho citato fanno acqua da tutte le parti.
 
Si ragazzi, condordo con voi, ma , come scriveva Mirco, con quell'assessore e la sua combricola che ci ritroviamo è già tanto che abbiano fatto ora il calendario, forse proprio per aver più tempo per rimediare alle castronate che hanno scritto........

che dio ce la mandi buona....( e magari anche con un bel paio di tette [rire.gif][rire.gif])

Ciao,Marco
 
Almeno potevano far sparare all'alzavola moriglione e marzaiola a febbraio invece che alle solite cornacchie...............


Le uniche specie che puoi cacciare a Febbraio sono corvidi e colombaccio....secondo disposizioni ISPRA e visto che x pre apertura e posticipo i pareri ISPRA sono VINCOLANTI.
Ciao.
 
Da come la vedo io il calendario per quanto riguarda la migratoria poteva avere un pò più di coraggio per quanto riguarda il tordo bottaccio ma per le altre specie è il massimo che si può ottennere con le leggi e i KC ad oggi vigenti.
Per il colombaccio la possibilità di effettuare la pre-apertura può essere condivisa o no, comunque se si vuole prolungare il prelievo al 10 febbraio deve essere aperto il 1 ottobre (rispetto arco temporale legge 157/92).
Ragazzi a me dispiace per i colleghi veneti e lombardi ma credo che le deroghe così come le conoscevamo fino ad ora non le vedremo più; esiste un percorso legislativo già avviato e concordato con le regioni per una revisione di alcuni articoli della 157 tra cui l'art 19, ho letto la bozza di modifica ed è talmente complicato e complesso l'iter per arrivare alla concessione delle deroghe in lettera C che difficilmente verranno concesse, discorso diverso per la lettera A (quelle concesse per danni agricoli) le cui procedure vengono snellite.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
tornando al calendario vorrei rassicurare tutti per le 2 giornate ad ottobre e novembre, ci sono, state tranquilli.Per il tordo, obbiettivamente ha poco senso averlo fino all fine per noi, viste le presenze praticamente nulle a gennaio.Per il resto ha ragione Emiliano, si puo' averlo fino alla fine, ma in termini pratici per noi veneti cambia nulla.


Confermo quello che ha scritto Mirco, ho letto ieri sera il calendario e le due giornate integrative ad ottobre e novembre ci sono,

da quello dell'anno scorso non cambia praticamente nulla.

Ciao,Marco.
 
A parte la preapertura al colombaccio, che personalmente ritengo inutile e dannosa, non mi sembra che si discosti da quello dell'anno scorso, resta da capire se effettivamente ci saranno ancora le 2 giornate integrative nei mesi di ottobre e novembre per la caccia alla migratoria.

Non ho visto i limiti dei carnieri.... spero che non abbiano ristretto ancora quello dell'allodola

Lo stop del colombaccio alle festività natalizie, come già scritto da altri, è per non superare il tetto massimo dei giorni per i quali è permesso il prelievo

Ciao,Marco
 
Da come la vedo io il calendario per quanto riguarda la migratoria poteva avere un pò più di coraggio per quanto riguarda il tordo bottaccio ma per le altre specie è il massimo che si può ottennere con le leggi e i KC ad oggi vigenti.
Per il colombaccio la possibilità di effettuare la pre-apertura può essere condivisa o no, comunque se si vuole prolungare il prelievo al 10 febbraio deve essere aperto il 1 ottobre (rispetto arco temporale legge 157/92).
Ragazzi a me dispiace per i colleghi veneti e lombardi ma credo che le deroghe così come le conoscevamo fino ad ora non le vedremo più; esiste un percorso legislativo già avviato e concordato con le regioni per una revisione di alcuni articoli della 157 tra cui l'art 19, ho letto la bozza di modifica ed è talmente complicato e complesso l'iter per arrivare alla concessione delle deroghe in lettera C che difficilmente verranno concesse, discorso diverso per la lettera A (quelle concesse per danni agricoli) le cui procedure vengono snellite.
Un saluto.

Emiliano Amore


Concordo in Tutto!
 
Perche abbiamo un assessore che non capisce un azzo!!!!!

Come il colombaccio il preapertura.....a xge azzo serve sparare ai colombi con i piumini......

Il colombaccio in preapertura ce l'abbiamo da quando c'è Stival. Due stagioni fa per la preapertura l'avevano tolto dal calendario fino al 1° di Ottobbre togliendo una buona settimana di caccia a chi praticava in torretta, e tutto questo per favorire la fascia " lagunare", dove ormai sono diventati una realtà stanziale e il numero in continuo aumento.
 
giorno più o giorno meno..........il nodo cruciale non solo per i veneti e lombardi restano le deroghe.....in bocca al cocker!!!!!


Quelle purtroppo saranno solo un bel ricordo..............finchè avremo questo assessore appoggiato da associazioni a cui interessano solo i polli colorati ce le scorderemo ( Stival lo ha già annunciato che quest'anno non proverà nemmeno a farle) [6][6]
Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto