Pavia riunione atc casteggio oltrepo' nord 4

la caccia col segugio è un'arte vera e propria, è bellissimo vedere all'opera i segugi, anzi se per caso mi trovo con i miei cockers vicino ad una battuta evito di interferire e sto a guardare perchè capisco il sacrificio di allevare una muta e poi verificarla sul campo, abbattere una lepre dopo una canizza deve essere molto più emozionante (parlo del contesto) che col cane da ferma o da cerca, poi se i segugisti (e gli stanzialisti) non si accontentano di una o due prede a battuta è solo peggio per loro, qui entra in ballo l'etica , il rispetto degli altri e della selvaggina e la cultura della qualità e non della quantità, ma questo è un altro discorso, trito e ritrito.............in bocca al cocker!!!!!
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Pavia: Polemica fra i cacciatori, i segugisti sono favoriti[/h]


Pavia: «I segugisti sono favoriti» Polemica fra i cacciatori
CASTEGGIO. Domani sera, presso la sala Ballabio di via Truffi, è in programma l’assemblea territoriale dei soci dell’ambito territoriale di caccia Casteggio Oltrepo Nord 4. Si parlerà soprattutto di aspetti gestionali dell’ambito, ma tra gli appassionati di caccia residenti a Casteggio e dintorni si fa un gran parlare di quello che, a loro avviso, è il problema legato alle squadre di segugisti, sempre più diffuse anche sul territorio oltrepadano. Essere accompagnati da un cane segugio, infatti, favorisce non poco coloro che ad esempio sono alla ricerca delle lepri: «Molto più semplice cacciare in questa maniera, in pratica quando viene inseguita dal cane la lepre é terrorizzata e va incontro al cacciatore. Quest’ultimo può premere il grilletto del suo fucile ed uccidere l’animale a bruciapelo, senza alcuna difficoltà. Altro che rispettare il punteggio venatorio concesso ad inizio stagione, in questo modo uccidono un numero maggiore di lepri rispetto a quello consentito – afferma un gruppo di cacciatori casteggiani – C’é una grande differenza rispetto a chi va a cacciare con comuni cani da ferma, poiché i segugisti sono più favoriti e non faticano nemmeno a trovare la selvaggina, facendo quasi piazza pulita. E per gli altri iscritti ci sono meno lepri da cacciare».
Logico che cominci a circolare un certo malcontento, anche perché praticare l’attività venatoria comporta comunque una serie di costi e se la selvaggina scarseggia per i motivi citati allora esiste un problema: «Controlli di questo tipo devono essere effettuati dalle guardie provinciali. Personalmente non ho ancora avuto segnalazioni relative alla più o meno numerosa presenza di segugisti sul territorio di nostra competenza – ha commentato a tal proposito Martina Draghi, commissario dell’ambito territoriale di caccia Casteggio Oltrepo Nord – I nostri guardiacaccia hanno il compito di fare in modo che la fauna nelle zone di ripopolamento possa riprodursi, e vigilare che il territorio versi in condizioni ottimali: non hanno il ruolo di sanzionare».
 
tutto il mondo è paese..è così anche da altre parti..ogni anno c'è sempre qualcuno che se la prende con altri...anche noi capannisti ci anno denigrato per molti anni
perchè gli stavamo in "mezzo ai piedi"...ma son sempre i soliti a lamentarsi...
poi se il vagante sceglie il cane da ferma e si lamenta perchè i segucisti carnierano + lepri beh...è una sua scelta...col cane da ferma si caturano anche fagiano ecc..
coi segugi no...poi ci son sempre in ogni categoria quelli che sforano il regolamneto...ma questo è un a nostra palla al piede..
ciao
 
Se fosse come da me che il segugista spara solo alla lepre e lo stanzialista alla piuma e basta...... invece si lamentano quelli che possono sparare all'uno ed all'altro....mai contenti.
 
Certo che siam prorio bravi a farci la guerra...ma anzichè continuare a lamentarci su questo o quello cerchiamo un punto d'incontro e tiriamo avanti perchè altrimenti qualcuno se la ride e chi ci perde siam solo NOI....
Ciao
 
Se fosse come da me che il segugista spara solo alla lepre e lo stanzialista alla piuma e basta...... invece si lamentano quelli che possono sparare all'uno ed all'altro....mai contenti.

Turdus ci sono anche dei paradossi che non condivido......nell'A.T.C. FE 5 vietata la caccia con il cane segugio.....zona Ferrara(Comacchio)........spero che non si arrivi a questo in tutta Italia......ciao Davide.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto