Divieto scaccio tordi in Toscana?

Sono d accordo con te anche se non mi piace la caccia hai tordi in app fisso! hai detto cose giuste secondo me!

anche a me non mi piacciano i culi pelosi, ma non vado certo a scriverlo nei forum di ****.

io non vado a caccia col cane o a colombacci o a beccacce o cinghiale, ma non perche' non mi PIACCIANO, semplicemente perche' non mi appassionano e non le conosco, non mi permetterei mai di scrivere che non mi piace un certo tipo di caccia su un forum di cacciatori solo perche non la pratico e non so' di cosa parlo, poi di quel che non piace a me, a nessuno gliene frega nulla, quindi posso evitare di scriverlo.........
 
anche a me non mi piacciano i culi pelosi, ma non vado certo a scriverlo nei forum di ****.

io non vado a caccia col cane o a colombacci o a beccacce o cinghiale, ma non perche' non mi PIACCIANO, semplicemente perche' non mi appassionano e non le conosco, non mi permetterei mai di scrivere che non mi piace un certo tipo di caccia su un forum di cacciatori solo perche non la pratico e non so' di cosa parlo, poi di quel che non piace a me, a nessuno gliene frega nulla, quindi posso evitare di scriverlo.........

Ti ho detto che non mi piace perche' a me non piace stare fermo tutta la mattina, dopo mezzora mi sono rotto il ..... e comunque ero d accordo con te perche' anche se a me non piace un tipo di caccia non mi sembra giusto che devo pensare che se la chiudono mi fanno un favore o magari scrivo sul forum che sono contento, cosi ci diamo la mazza sui cog...ni! sbagli su una cosa secondo me, se ad un altro cacciatore piace o non piace un tipo di caccia e' liberissimo di scriverlo visto che il forum serve per questo! La cosa che eviterei e' di essere felici se in un altro atc tolgono qualcosa, ci devono dare non togliere!
 
Ti ho detto che non mi piace perche' a me non piace stare fermo tutta la mattina, dopo mezzora mi sono rotto il ..... e comunque ero d accordo con te perche' anche se a me non piace un tipo di caccia non mi sembra giusto che devo pensare che se la chiudono mi fanno un favore o magari scrivo sul forum che sono contento, cosi ci diamo la mazza sui cog...ni! sbagli su una cosa secondo me, se ad un altro cacciatore piace o non piace un tipo di caccia e' liberissimo di scriverlo visto che il forum serve per questo! La cosa che eviterei e' di essere felici se in un altro atc tolgono qualcosa, ci devono dare non togliere!
........e allora siamo daccordo!!!!
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Parlando con un' amico cacciatore, questo mi ha detto che si starebbe discutendo circa la possibilità di vietare la scaccia ai tordi in Toscana per la prossima stagione venatoria. Dice che gli è stato riferito da una persona che segue questo foum, ma io non ho trovato niente a riguardo... solita chiacchera da bar, o mi sono perso qualcosa? Sapete niente a riguardo?
 
Il mio intervento era verso ad enfatizzare la "voce da bar" al fine di farci due risate su, sai qui a Terni dove un abitante su quattro va a caccia.... al bar no si parla d'altro che di fantomime assurde e prive di ogni fondamento a caccia chiusa, ma anche questo fa parte del gioco
 
x ternano...no io non ho sentito dire niente a proposito...so che c'è un certo malcontento fra molti cacciatori riguardo la scaccia...e io penso siano questi malcontenti che mettono in giro e nelle assemblee la possibilità del divieto...ma comunque sono solo voci....nessun dato di fatto o proposta scritta....per ora!
x brandano...non devi prenderla come un fatto personale...la scaccina la faccio anch'io ...simo solo in due,ma anche in tre va bene...ma purtroppo quello che mi riferisco io lo ha ben elencato Teresoria di Pesaro...è esattamente ciò che avviene da me ed ho assistito in diverse parti in maremma..con l'aggiunta che usano anche moltissimi petardi e cartucce a perdere a mò di braccata..con walki talki compresi...è vero però che tantissimi capanni fissi fanno strage....non ti dico come la penso io al riguardo ..per motivi di convivenza..ma il disturbo maggiore è della scaccia in forma barbara come ho visto esercitare in giro per la toscana...
 
......ma WLC che vol di'??? Wiva La Ciala spero...

alessandro, il discorso e' un po' piu' complesso di come la metti te.
prima di dire che quella specie o quell' altra e' in calo o in aumento rispetto a prima bisogna avere dati certi alla mano e non basarsi su quel che si vede per aria.
dire che di fringuelli ne passa sempre meno e' una sciocchezza che non te la passo e lo stesso per il resto, vatti a vedere i dati degli inanellamenti dei vari osservatori ornitologici che si trovano su internet e vedrai che d 40 anni a questa parte di specie in calo ce ne son ben poche, anzi.......
il discorso che prima si faceva la scaccia e gli uccelli c'erano, era perche' prima si cacciava su almeno il triplo di territorio disponibile rispetto a quello di ora, con meno parchi, oasi, zps, zrc, riserve private, fondi chiusi ecc....
ora invece ci ritroviamo tutti a caccia, in 3 metri di terreno, e cosa ci vuoi trovare se arrivi secondo????
quindi, pur non essendo contrario a nessun tipo di caccia purche' si rispetti sempre le regole e il prossimo, credo che qualcosa che non va' ci sia, ma non c'e' bisogno di ulteriori restrinzioni, basterebbe usare il cervello e rispettare le leggi che ci sono, non cercar sempre scappatoie per aggirarle, purtroppo e' vero che oggi con la scaccia si salva poco o nulla, ma un bel po' di colpa e' solo nostra e un altro bel po' di tutto il resto.........
ma fatemi i piacere....gli inanellamenti!!i migliori censimenti di uccelli si fanno noi cacciatori andando a caccia la mattina secondo me!!i fringuelli come tante altre specie sono calati nella sua migrazione,non guardiamo solo gli anni che passano,guardiamo quelli che non passano che sono molti di più!! prima mi raccontano tutti e dico TUTTI che il passo era una cosa impressionante e qui dove sto io le riserve fortunatamente sono le solite degli anni passati...a volte capita di andare a fare battute di caccia al cinghiale in aziende faunistiche e credimi che il posto dove si svolge la braccata è uno dei meglio in circolazione qui da noi nel mugello,SONO VUOTE DI UCCELLI!!per non parlare poi di chi pratica caccia da appostamento fisso,anche quest'anno i risultati di avvistamenti e abbattimenti è a dire poco dimezzato!!UN MOTIVO CI SARA'? poi mi parli di inanellamenti che per prendere gli uccelli tendono centinaia di metri quadri di reti e usano 100 richiami cantori,per forza gli chiappano gli uccelli,poi per di più gli impianti sono in mezzo a qualche riserva o parco,ma via se passa un branchetto di fringuelli gli chiappan tutti con una retata!!il miglior censimento siamo noi,quest'anno qui assenza di tutte le specie escluso i colombi,e escluso qualche giornata di tordi!!le scacce non rovinano proprio niente!UN MOTIVO SE DA QUI NON PASSA PIU' UNA SEGA E CI SARA',DICIAMOCI CHE GLI AMBIENTI,LE PASTURE,IL CLIMA CAZZI E MAZZI SONO CAMBIATI E CHE GLI UCCELLI NON PASSANO PIU E NON SI FERMANO PIU' COME PRIMA,PRIMA NON SALTAVANO GIORNO CHE A CACCIA ERA UNO SBOMBARDAMENTO CONTINUO!!PASSARE PASSANO MA NON PIU' DI QUI,HANNO ALTRE TRAIETTORIE,perchè se poi vai nei posti di svernamento gli uccelli a cosa dicono ci sono eccome,ma da qui non passano più!poi l'ho detto io non voglio fare discussionicon nessuno,la penserò in modo sbagliato ma la penso così e secondo me non sbaglio.

- - - Aggiornato - - -

Prima la "scaccia" di solito, si faceva in due: uno di qua e uno di là dalla macchia. Non come ora che minimo son 5 o 6 e radono al suolo tutto. Per questo anche i tordi non fanno più i rientri, infatti qualche tordo al rientro lo rivedi da metà gennaio in poi, quando son già un paio di settimane che le scacce non vengono più fatte. C'ha ragione il Barone, 30 anni fa scacce vere e proprie ne venivan fatte poche o "punte". Comunque per togliere le scacce è facile. Migratoria da novembre in poi solo da appostamento. A me rompe perchè io non sto fermo nemmeno se mi leghi, ma per colpa di tutte queste squadre che fanno sempre la scaccia (e anche vicino a case e strade) andrà a finire così (io spero di no).
no via sterminator,noi siamo un branchetto di 7 o 8 persone e se si ammazza 30 pezzi l'è festa grande!qui numeroni non si fanno,poi se mi parli di squadre che fanno 100 pezzi il giorno ti do ragione!ma qui non esiste arrivare a quei numeri,forse se è un'annata fuori del normale,ma per ora di quelle annate non ne ho mai vissute! ma forse a parlare in questo forum sto capendo una cosa,che vivo in un bel posto,ma per la migratoria l'è un gran posto di ****!ahahaaha
 
>Purtroppo ribadisco la zappa sui piedi ce la tiriamo noi...io ora addirittura auspico che venga abolita con piu' di due persone...e senza accomodamenti...venite da me da i primi di ottobre e vi faccio vedere cio' che succede...se quella è caccia io sono napoleone...non hanno rispetto di niente,sono odiati da tutti ma....il branco è come i lupi piu' possono fare tabula rasa e piu' sono contenti....e pensare che mi avevano proposto di aggregarmi.Badate bene io faccio la caccia vagante con due springer a tordi e beccacce ....ma siamo sempre in due rispettosi della legge e delle distanze....ma soprattutto degli altri cosa fondamentale se vogliamo continuare a cacciare....purtroppo vedo che molti di noi non sono su questa ottica...tutto è dovuto...scordandosi che cacciamo in propietà altrui a volte facendo i padroni....
 
mi sono scordato di dire che viene fatta 5 giorni su 5...la zappa sui piedi ce la stiamo dando ora non ponendo un freno con delle regole(che in teoria già ci sono,ma anche , qui e' stato detto che non vengono rispettate vedi impossibilità di dimostrare che facciamo parte di una squadra)vero anche prima venivono fatte....ma la metodica è completamente cambiata....sembra piu' una battuta al cinghiale che una scaccia...e poi il discorso di prendere oggi il piu' possibile perchè del doman non c'è certezza....io non lo sposo....perchè la caccia è responsabilità anche nei confronti degli altri cacciatori e delle altre attività nonchè dell'ambiente stesso....non si taglia l'albero per raccogliere le pere....

scusa giuliano ma se ate capita una mattina di ammazzare 50 tordi ti fermi perchè dici lasciamoli a quelli che vengono domani?e quelli che vengono domani a te,te li lascerebbero?mmmm ho qualche dubbio,purtroppo la caccia è diventata una gara a chi fa più carniere..per fortuna non sono di quell, mi accontento del mio piccolo carniere per mattina e vado a casa..però è vero in tanti sensi i cacciatori si tirano la zappa sui piedi da soli!vabè continuiamo ad andare a caccia finchè si può e viviamocela a come e cosa butta la giornata!

- - - Aggiornato - - -

>Purtroppo ribadisco la zappa sui piedi ce la tiriamo noi...io ora addirittura auspico che venga abolita con piu' di due persone...e senza accomodamenti...venite da me da i primi di ottobre e vi faccio vedere cio' che succede...se quella è caccia io sono napoleone...non hanno rispetto di niente,sono odiati da tutti ma....il branco è come i lupi piu' possono fare tabula rasa e piu' sono contenti....e pensare che mi avevano proposto di aggregarmi.Badate bene io faccio la caccia vagante con due springer a tordi e beccacce ....ma siamo sempre in due rispettosi della legge e delle distanze....ma soprattutto degli altri cosa fondamentale se vogliamo continuare a cacciare....purtroppo vedo che molti di noi non sono su questa ottica...tutto è dovuto...scordandosi che cacciamo in propietà altrui a volte facendo i padroni....

giuliano aspetta,io faccio caccia ai tordi al passo a ottobre e siamo sempre in 2,io e mio babbo,poi dopo inizio al cinghiale fino alla fine,apparte per le feste che in 7 o 8 facciamo due o tre scacce all'edere in un paio di posti e fidati che noi grosso danno non si fa!io mi baso su la gente che caccia come noi!su quelli che fanno 100 pezzi il giorno che vanno in 15 o 20 persone non sono d'accordo neanche io...è un ingiustizia per tutti!!IO MI BASO SU DEI PADELLONI COME NOI!!AHAHA
 
Per quanto riguarda i censimenti dalle stazioni di inanellamento la quantità di fringuelli è addirittura aumentata cosi' come è rimasta stabile quella dei tordi b..il comportamento degli ultimi si è modificato secondo me ma non solo perchè il disturbo provocato dalla scaccia ma non solo penso anche con le battute al cinghiale che ha portato il tordo b a non fermarsi piu' e quei pochi che si fermano a rimanere ammacchiati...purtroppo è un cane che si morde la coda ....provate ad andare all'estero per vedere se una situazione come da noi esiste...non solo non esiste ma non verrebbe nemmeno tollerata dagli stessi cacciatori....le cose cambieranno purtroppo in peggio e allora qualcuno dovra' fare mia culpis....

- - - Aggiornato - - -

bè se fai la cacci in due o anche in tre nelle regole sono d'accordissimo...lo faccio anch'io....purtroppo non mi riferivo a te non conosco la vostra situazione mi baso sulla mia realtà territoriale e anche quella che ho visto molto spesso in maremma...sono quelli che ho elencato prima gli atteggiamenti da cambiare....
 
Ma , io finché è' legale andrò a fare scacciarelle quando la vieteranno smetterò , ma non parliamo di numeri perché se nn e' giusto andare a fare i mazzo scacciando trovo poco giustificabile anche pagare 2000 e rotti € per andare in Spagna a fare 60 pezzi i giorno
 
Sono almeno 10 anni che si parla di questo in Toscana...

Per farlo occorre modificare o la legge regionale o al limite il Testo regionale dei Regolamenti attuattivi...

Personalmente non sono a conoscenza di niente ma non è significativo questo fatto.....occorerebbero informazioni precise sulle reali intenzioni dell'ufficio caccia regionale...per capire se sono le solite chiacchiere o c'è qualcosa di vero...

Un saluto

Sandro
 
che vita tormentata è quella del cacciatore da qualche anno a questa parte......attacchi quotidiani su tutti i fronti, ogni stagione venatoria parte all'insegna di nuove restrizioni (immotivate) speriamo che le aavv si decidano a tutelarci seriamente (la vedo dura)e ci facciano dormire.....sonni tranquilli.........in bocca al cocker!!!!!!
 
Comunque a parer mio la scaccia come viene fatta negli ultimi anni almeno dalle mie parti è veramente deleteria...non si ferma piu' un tordo non nè gira piu' come facevano una volta che facevamo il tracceggio ...è come raschiare il fondo del barile ...dei tordi relativamente tranquilli nelle macchie richiamano altri tordi...cosa che ora non avviene piu'..lo sapete secondo me perchè viene fatta in forma distruttiva?perchè molta gente a perso il senso della misura...e se la sera la"squadraccia"non ha realizzato i suoi 60-70 "pezzi" è delusa oltretutto viene fatto un fortissimo danno d'immagine infatti molto spesso queste squadre vanno vicino a case recinti provocando dura reazione da chi non la pensa come noi...tuttu cio' per dire...non di abolirla..ma quantomeno di osservarne le regole....ciò che non viene fatto senza timore di smentita..almeno dalle mie parti...ma anche altrove,l'ho fatta anch'io.
 
Ragazzi la discussione mi sembra accendersi un po' piu' del dovuto,per cortesia Alessandro non scrivere in maiuscolo,significa urlare......cerchiamo di rimanere in tema a questo thread e rispondere al quesito posto da Kokko.......se la scaccia ai tordi in Toscana e' in pericolo di sospensione......il che non ha niente a che fare con la caccia all'estero....grazie saluti Davide....
 
Parlando con un' amico cacciatore, questo mi ha detto che si starebbe discutendo circa la possibilità di vietare la scaccia ai tordi in Toscana per la prossima stagione venatoria. Dice che gli è stato riferito da una persona che segue questo foum, ma io non ho trovato niente a riguardo... solita chiacchera da bar, o mi sono perso qualcosa? Sapete niente a riguardo?


Speriamo di si almeno ce ne restano di piu' per noi.....mica li vorrete ammazza' tutti in Toscana eh? ahahahah
 
Lorenzuccio,

è inutile che tu insisti.....con Angelo non ce la faiiiii. Continua a pensare che sparare a fermo sia da handicappati, dimenticandosi che nella caccia al capanno, il tiro, è l'ultima cosa...

D'altronde, per chi spara al volo a quel che capita, la fucilata è il TUTTO, resta quindi ostico da capire che nelle cacce a fermo è solo una piccola componente...

Il bello è che anche nelle cacce a fermo dove si spara quasi solo a volo, come ad esempio in botte, la fucilata in se per sè diventa quasi come il tiro a fermo a capanno, cioè il semplice atto finale di un azione di caccia non determinante...

Perchè se hai sbagliato qualcosa prima, non ci arrivi mai.......a tirarla..

Un saluto e scusate l'off topic...

Sandro
 
Speriamo di si almeno ce ne restano di piu' per noi.....mica li vorrete ammazza' tutti in Toscana eh? ahahahah

Perchè non vi sono bastati tutti quelli che avete avuto in questa stagione?
Fonti ufficiali parlano già di clamoroso passo di turdidi in Atc Fi5 per il prossimo anno, e pare che ci si fermino anche un bel po' il tutto a discapito dei romani si intende :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto