Divieto scaccio tordi in Toscana?

Io non vado a caccia all'estero, e faccio la caccia vagante a tordi merli e anche beccacce se mi capitano.....ma voi avete completamente stravisato il discorso...forse perchè ho detto la verità?..comunque sulle stragi all'estero mi trovate d'accordo....ma non con le motivazioni che avete scritto....comincio a pensare che le" squdracce "siano tutte uguali...cioè (a parer mio)la tomba della caccia a i turdidi,spero vivamente non che vengano abolite(le scacce)ma quantomeno molto ridimensionate....ci lamentavamo delle braccate continue al cinghiale che non permettevano la sosta dei tordi queste....come dire al peggio non c'è mai fine...comunque viva la caccia quella vera,sportiva che non fa terra bruciata,ma lascia qualche shans agli animali,senza lasciare il deserto dietro.....altro non aggiungo mi fermo qui...tanto credo che noi cacciatori siamo una categoria di egoisti che non sa vedere aldilà del propio naso....per questo siamo malvisti..
 
Speriamo di si almeno ce ne restano di piu' per noi.....mica li vorrete ammazza' tutti in Toscana eh? ahahahah

Pultroppo non si dovrebbe godere o essere d accordo quando ci tolgono qualcosa a noi cacciatori anche se viene tolto in un altro atc. Al contrario dovremmo pretenderlo da altre parti! l italia va male anche per questo, non siamo mai uniti! Sento parlare dei cacciatori che dicono, bene che hanno tolto lo storno in atc li 9 tanto io non ci vado! altrimenti gente che dice.... ma si se tolgono la preapertura e' meglio tanto non ci vado! :eek::eek::eek::eek:
 
Sono almeno 10 anni che si parla di questo in Toscana...

Per farlo occorre modificare o la legge regionale o al limite il Testo regionale dei Regolamenti attuattivi...

Personalmente non sono a conoscenza di niente ma non è significativo questo fatto.....occorerebbero informazioni precise sulle reali intenzioni dell'ufficio caccia regionale...per capire se sono le solite chiacchiere o c'è qualcosa di vero...

Un saluto

Sandro

Sandro da noi la federcaccia ci riunì per dici che era stato proposto la chiusura del fagiano alle 14,00 fino alla apertura di quelli che fanno il cinghiale, che le fagiane si chiudeva
come la lepre. che saremmo andati solo 3 giorni a caccia senza scegliere su i 5 giorni attuali, eliminazione della scaccia però erano proposte e in Italia ci sono vagonate di proposte.
 
comunque il danno grosso non lo fa la scaccetta fatta da noi,ma lo sparatore che va a fare mattanze all'estero questo è molto chiaro,come o già detto in altri post e io ritengo che sia verità sacrosanta-.sparatori e cacciatori sono due categorie che non hanno niente a che fare l'una con l'altra.saluti
 
Vuoi che lo dica io, se tre non hai il coraggio. Io ormai a 50 anni posso dire tutto. Se si togliesse o limitasse la scaccia e le gabbie ci sarebbero tordi per tutti per tutto l'anno!!!!!

Continuiamo a farci la guerra tra noi e' quello che vogliono! Noi possiamo fare le scacce pero non possiamo come in altre regioni cacciare i fringuelli o storni ma pero da me non sentirai mai dire speriamo che chiudano la caccia a fringuello o storno in quelle regioni, ma al contrario spero che la aprano anche da noi... tutti cosi dovremmo pensarla.
 
Continuiamo a farci la guerra tra noi e' quello che vogliono! Noi possiamo fare le scacce pero non possiamo come in altre regioni cacciare i fringuelli o storni ma pero da me non sentirai mai dire speriamo che chiudano la caccia a fringuello o storno in quelle regioni, ma al contrario spero che la aprano anche da noi... tutti cosi dovremmo pensarla.
non per niente sei di livorno,bravo lillo.................................ciao padelloni

- - - Aggiornato - - -

Continuiamo a farci la guerra tra noi e' quello che vogliono! Noi possiamo fare le scacce pero non possiamo come in altre regioni cacciare i fringuelli o storni ma pero da me non sentirai mai dire speriamo che chiudano la caccia a fringuello o storno in quelle regioni, ma al contrario spero che la aprano anche da noi... tutti cosi dovremmo pensarla.
non per niente sei di livorno,bravo lillo.................................ciao padelloni
 
Mi sembra che il periodo di caccia chiusa sia per noi il momento buono per rivangare tutte le assurdità della precedente stagione e anche l'occasione per tirar fuopri altre amenità tanto per far stare col fiato sospeso chi ci crede.
Per fortuna che sono solo scherzi o quasi.
 
sarebbe giusto limitare la scaccia a 3 persone, conosco gruppi che si muovono come delle armate in 6/7 con un cane a testa, per non parlare dei gruppi da da 10/15 che vanno negli ulivi in puglia, ma anche ai capannisti che oltre ai richiami vivi , pretendono che tu passi a 500 mt o piu', questi sono egoismi che non dovrebbero esistere, ma purtroppo non esistono i controlli e quindi starebbe nell' etica di ognuno di noi..
 
A dire il vero la scaccia, come viene praticata, è da una vita che è vietata.
E non solo in Toscana, ma in tutta Italia.
A meno che non la si faccia in massimo tre cacciatori, quindi...
 
Comunque a parer mio la scaccia come viene fatta negli ultimi anni almeno dalle mie parti è veramente deleteria...non si ferma piu' un tordo non nè gira piu' come facevano una volta che facevamo il tracceggio ...è come raschiare il fondo del barile ...dei tordi relativamente tranquilli nelle macchie richiamano altri tordi...cosa che ora non avviene piu'..lo sapete secondo me perchè viene fatta in forma distruttiva?perchè molta gente a perso il senso della misura...e se la sera la"squadraccia"non ha realizzato i suoi 60-70 "pezzi" è delusa oltretutto viene fatto un fortissimo danno d'immagine infatti molto spesso queste squadre vanno vicino a case recinti provocando dura reazione da chi non la pensa come noi...tuttu cio' per dire...non di abolirla..ma quantomeno di osservarne le regole....ciò che non viene fatto senza timore di smentita..almeno dalle mie parti...ma anche altrove,l'ho fatta anch'io.
non fanno più traccheggio perchè non ci sono più come una volta!!ma che centrano le scacce,anche prima veniva fatto le scacce eppure i tordi,i merli,le cesene,i sasselli c'erano ancora a fine stagione per tutti!!il fatto che non ci sono più non dipende da noi cacciatori che facciamo le scacce ma dipende dal cambio di clima,di ambiente povero di pasture e spostamento di migrazione!!quando avevo 5 anni andavo a capanno con mio babbo e gli zii:le cesene che c'era e tutto il resto degli uccelli migratori facevano impressione,ora vai a cercarli!!se non entrano più come prima e non si fermano più come prima ripeto non è colpa nostra! se si deve dare colpa a qualcuno tra le 2 è chi va a fare massacri all'estero e un'altra cosa sono le malattie che entra tra loro dove ce ne sono a milioni che ne muore uno sproposito!!guardate esempio il fringuello:specie che è stata abolita nella caccia, e da quando è stato tolto ne passa sempre meno apparte qualche anno.. ma quando potevano sparargli passavano e come!!!! NON DIAMOCI LA ZAPPA NEI PIEDI DA SOLI PER FAVORE,COME E' GIA STATO FATTO IN PASSATO CON IL FRINGUELLO,ricordo quando ero piccolo c'erano i bancarelli alle feste dell'unità dell'arcicaccia che prendevano firme tutti sorridenti per l'abolizione del fringuello!!MA GNAMOOOOOOO...E POI ORA PIANGONO CHE NON SI TIRA PIU' AI FRINGUELLI!!MA CHE MI FACCINO I PIACERE!!i mazzi di tordi finche si può facciamoli,perché un giorno ti levano anche quelli!! p.s magari 70 o 80 pezzi il giorno alle scacce,verranno fatti sicuramente quei numeri li,ma non qui dove sto io!!quando arriviamo a 30 pezzi è festa grande e tutti merli con i becco giallo alle ederaie!! SICCHE' CHE DIRE SI ALLA CACCIA E AI MAZZI TUTTA LA VITA!!:D
 
Perchè non vi sono bastati tutti quelli che avete avuto in questa stagione?
Fonti ufficiali parlano già di clamoroso passo di turdidi in Atc Fi5 per il prossimo anno, e pare che ci si fermino anche un bel po' il tutto a discapito dei romani si intende :D


Te piacerebbe eh? Sopratutto che si fermino? Fonti ufficiali dicono che sia vero ma solo nei giorni di martedi' e venerdi' ahahahah
 
Apparte il fatto che voglio vedere come me la possono vietare , io ho sempre i cani con me e se entrò dentro un fosso spesso basta il campano del cane e qualche fucilata a spaventare i cani oppure il fischietto del cane oppure chiamare il cane a voce alta, premesso questo possono limitare il numero che già adesso e' di tre , le poste alla scaccia possono dire in caso di controllo che stavano li ad aspettare i tordi in parata. Come farebbero a cogliere un cacciatore in fragranza di reato? Non posso chiamare un cane , non posso sparare , fischiare ecc... Una posta in caccia vagante non può sparare ad un tordo se gli passa sulla testa? La vedo dura abolirla.
 
Vedi? come li chiami?"pezzi"...sono tordi o merli....già chiamarli pezzi riduce quella che viene chiamata caccia a una semplice conta serale dei pezzi abbattuti....mi spiace,forse sono io che ho avuto un alto tipo di educazione venatoria nel rispetto anche della selvaggina che caccio rifuggendo sempre dal branco,cercando sempre e pensando a quello che faccio se danneggia qualqun'altro,poi ripeto io sto parlando delle realtà che ho vissuto qui nei dintorni di casa mia e in maremma,riguardo alla spagna i 2000 euro gli spendono gli italiani....loro no...
 
Io non vado a caccia all'estero, e faccio la caccia vagante a tordi merli e anche beccacce se mi capitano.....ma voi avete completamente stravisato il discorso...forse perchè ho detto la verità?..comunque sulle stragi all'estero mi trovate d'accordo....ma non con le motivazioni che avete scritto....comincio a pensare che le" squdracce "siano tutte uguali...cioè (a parer mio)la tomba della caccia a i turdidi,spero vivamente non che vengano abolite(le scacce)ma quantomeno molto ridimensionate....ci lamentavamo delle braccate continue al cinghiale che non permettevano la sosta dei tordi queste....come dire al peggio non c'è mai fine...comunque viva la caccia quella vera,sportiva che non fa terra bruciata,ma lascia qualche shans agli animali,senza lasciare il deserto dietro.....altro non aggiungo mi fermo qui...tanto credo che noi cacciatori siamo una categoria di egoisti che non sa vedere aldilà del propio naso....per questo siamo malvisti..

Mi trovo di nuovo in disaccordo con quanto affermi perché la scaccia ed il cacciatore non saranno mai la fine di una specie , nel 2013 ci sono molti meno cacciatori rispetto agli anni 70 80 ecc eppure prima c'erano molti più animali quindi se la colpa fosse da imputare a noi cacciatori in quanto in meno ci dovrebbero essere più animali. Poi la fine dei turgidi con le scaccine ... Mah mi lasci molto perplesso metti 3 cacciatori a scacciare e fai il paragone dei tordi che prendono a confronto di 3 cacciatori che hanno un appostamento fisso nel periodo di passo che possono andare a caccia 5 giorni su 5 perché la legge lo consente. Vicino caca mia su un tratto di 10 km posto di passo tra i migliori c'è un capanno ogni 400 metri questo vuol dire che su 5 giorni su 5 nella settimana del passo come passa un tordo o merlo va a finire allo spiedo. Comunque io vedo più in la del mio naso e a caccia ci vado in maniera regolare e lecita quindi non mi sento mal visto da nessuno e me ne sbatto se li sono , pago le tasse e sto alle regole quindi...
 
Io quando vado in Spagna con 1.000-1.100 euro vado e torno tutto compreso!!! E poi come gli chiami te i "pezzi" son tutti tordi perchè il merlo in Spagna è vietato. Comunque continuate ad andare a scacciare, che tra un po' nelle macchie non ci stanno più nemmeno i pettirossi. Come ti ho detto prima non esistevano gli "squadristi" ed i tordi facevano spollo, traccheggio e rientro. Adesso o tiri a 2 allo spollo oppure non scarichi, chissà perchè???
 
Cmq l'ho sentito dire anche Io inoltre si dice che il divieto venga esteso anche nel Lazio Abruzzo Umbria e Marche, nel quadro degli accordi tra Regioni confinanti, per la parificazione del calendario Centro Italia...................................
P.S.Aspetto un commento in particolare.........
 
Difficilmente faccio scaccie prima di novembre

- - - Aggiornato - - -

i tordi non fanno piu' non solo il traccheggio ma diffiilmente il rientro e quindi anche lo spollo , è cambiato il clima ragazzi non è colpa delle scaccie , poi per quanto rigurda distanze e regole è bene rispettarle per me
 
Speriamo non l aboliscano perché Brandano gli unici che raccatta gli raccatta alla scaccia(soprattutto quando lui scaccia e gli altri sparano)..... Quindi se l aboliscano poi come fa? Apperte le battute, credi e spero che siano cavolate. Anche sea scaccia in gruppo la pratico un paioi volte l anno massimo, mi fa rabbia sentire di cacciatori che propongono ogni anno di togliere qualcosa, di quel gia poco che abbiamo....
 
Apparte il fatto che voglio vedere come me la possono vietare , io ho sempre i cani con me e se entrò dentro un fosso spesso basta il campano del cane e qualche fucilata a spaventare i cani oppure il fischietto del cane oppure chiamare il cane a voce alta, premesso questo possono limitare il numero che già adesso e' di tre , le poste alla scaccia possono dire in caso di controllo che stavano li ad aspettare i tordi in parata. Come farebbero a cogliere un cacciatore in fragranza di reato? Non posso chiamare un cane , non posso sparare , fischiare ecc... Una posta in caccia vagante non può sparare ad un tordo se gli passa sulla testa? La vedo dura abolirla.

Concordo in pieno....
 
non fanno più traccheggio perchè non ci sono più come una volta!!ma che centrano le scacce,anche prima veniva fatto le scacce eppure i tordi,i merli,le cesene,i sasselli c'erano ancora a fine stagione per tutti!!il fatto che non ci sono più non dipende da noi cacciatori che facciamo le scacce ma dipende dal cambio di clima,di ambiente povero di pasture e spostamento di migrazione!!quando avevo 5 anni andavo a capanno con mio babbo e gli zii:le cesene che c'era e tutto il resto degli uccelli migratori facevano impressione,ora vai a cercarli!!se non entrano più come prima e non si fermano più come prima ripeto non è colpa nostra! se si deve dare colpa a qualcuno tra le 2 è chi va a fare massacri all'estero e un'altra cosa sono le malattie che entra tra loro dove ce ne sono a milioni che ne muore uno sproposito!!guardate esempio il fringuello:specie che è stata abolita nella caccia, e da quando è stato tolto ne passa sempre meno apparte qualche anno.. ma quando potevano sparargli passavano e come!!!! NON DIAMOCI LA ZAPPA NEI PIEDI DA SOLI PER FAVORE,COME E' GIA STATO FATTO IN PASSATO CON IL FRINGUELLO,ricordo quando ero piccolo c'erano i bancarelli alle feste dell'unità dell'arcicaccia che prendevano firme tutti sorridenti per l'abolizione del fringuello!!MA GNAMOOOOOOO...E POI ORA PIANGONO CHE NON SI TIRA PIU' AI FRINGUELLI!!MA CHE MI FACCINO I PIACERE!!i mazzi di tordi finche si può facciamoli,perché un giorno ti levano anche quelli!! p.s magari 70 o 80 pezzi il giorno alle scacce,verranno fatti sicuramente quei numeri li,ma non qui dove sto io!!quando arriviamo a 30 pezzi è festa grande e tutti merli con i becco giallo alle ederaie!! SICCHE' CHE DIRE SI ALLA CACCIA E AI MAZZI TUTTA LA VITA!!:D

......ma WLC che vol di'??? Wiva La Ciala spero...

alessandro, il discorso e' un po' piu' complesso di come la metti te.
prima di dire che quella specie o quell' altra e' in calo o in aumento rispetto a prima bisogna avere dati certi alla mano e non basarsi su quel che si vede per aria.
dire che di fringuelli ne passa sempre meno e' una sciocchezza che non te la passo e lo stesso per il resto, vatti a vedere i dati degli inanellamenti dei vari osservatori ornitologici che si trovano su internet e vedrai che d 40 anni a questa parte di specie in calo ce ne son ben poche, anzi.......
il discorso che prima si faceva la scaccia e gli uccelli c'erano, era perche' prima si cacciava su almeno il triplo di territorio disponibile rispetto a quello di ora, con meno parchi, oasi, zps, zrc, riserve private, fondi chiusi ecc....
ora invece ci ritroviamo tutti a caccia, in 3 metri di terreno, e cosa ci vuoi trovare se arrivi secondo????
quindi, pur non essendo contrario a nessun tipo di caccia purche' si rispetti sempre le regole e il prossimo, credo che qualcosa che non va' ci sia, ma non c'e' bisogno di ulteriori restrinzioni, basterebbe usare il cervello e rispettare le leggi che ci sono, non cercar sempre scappatoie per aggirarle, purtroppo e' vero che oggi con la scaccia si salva poco o nulla, ma un bel po' di colpa e' solo nostra e un altro bel po' di tutto il resto.........
 
mi sono scordato di dire che viene fatta 5 giorni su 5...la zappa sui piedi ce la stiamo dando ora non ponendo un freno con delle regole(che in teoria già ci sono,ma anche , qui e' stato detto che non vengono rispettate vedi impossibilità di dimostrare che facciamo parte di una squadra)vero anche prima venivono fatte....ma la metodica è completamente cambiata....sembra piu' una battuta al cinghiale che una scaccia...e poi il discorso di prendere oggi il piu' possibile perchè del doman non c'è certezza....io non lo sposo....perchè la caccia è responsabilità anche nei confronti degli altri cacciatori e delle altre attività nonchè dell'ambiente stesso....non si taglia l'albero per raccogliere le pere....
 
ragazzi la scaccia la facciamo tutti,ma in più di tre persone non si potrebbe fare!!è che chiudono un occhio quando ti trovano sempre se non gli fai girare le P---E! comunque il fatto di essere alla posta ad aspettare tordi mentre uno urla e fischia al cane è da escludere perchè sempre se vogliono possono dichiarare che sei fuori regola,almeno che i postaioli della scaccia non siano a 80 metri uno dall'altro...se guardiamo la legge anche per la posta al tordo o per qualsiasi specie migratoria,escluse quelle specie che non si possono cacciare alla posta,le parate o poste come le volete chiamare devono stare una a 80 metri dall'altra...quindi a guardare bene non sei mai in regola,è che quando ci controllano a volte ti vogliono bene..
 
Speriamo non l aboliscano perché Brandano gli unici che raccatta gli raccatta alla scaccia(soprattutto quando lui scaccia e gli altri sparano)..... Quindi se l aboliscano poi come fa? Apperte le battute, credi e spero che siano cavolate. Anche sea scaccia in gruppo la pratico un paioi volte l anno massimo, mi fa rabbia sentire di cacciatori che propongono ogni anno di togliere qualcosa, di quel gia poco che abbiamo....

Pepo mi toccherà venire a me a sparare alle becche che ti trova la cucciola perché sennò i cane non lo fai!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto