Divieto scaccio tordi in Toscana?

Sandro da noi la federcaccia ci riunì per dici che era stato proposto la chiusura del fagiano alle 14,00 fino alla apertura di quelli che fanno il cinghiale, che le fagiane si chiudeva
come la lepre. che saremmo andati solo 3 giorni a caccia senza scegliere su i 5 giorni attuali, eliminazione della scaccia però erano proposte e in Italia ci sono vagonate di proposte.
Alcune delle cose brutte che hai detto qui ad Arezzo la Provincia le ha già approvate da due anni (fagiane all'8 dicembre, beccaccia solo col cane, poi solo col cane da ferma di razza, poi chiusa al 15 gennaio ecc.), per cui può darsi benissimo che qui chiudano la scaccia...
 
Vuoi che lo dica io, se tre non hai il coraggio. Io ormai a 50 anni posso dire tutto. Se si togliesse o limitasse la scaccia e le gabbie ci sarebbero tordi per tutti per tutto l'anno!!!!!
 
ragazzi la scaccia la facciamo tutti,ma in più di tre persone non si potrebbe fare!!è che chiudono un occhio quando ti trovano sempre se non gli fai girare le P---! comunque il fatto di essere alla posta ad aspettare tordi mentre uno urla e fischia al cane è da escludere perchè sempre se vogliono possono dichiarare che sei fuori regola,almeno che i postaioli della scaccia non siano a 80 metri uno dall'altro...se guardiamo la legge anche per la posta al tordo o per qualsiasi specie migratoria,escluse quelle specie che non si possono cacciare alla posta,le parate o poste come le volete chiamare devono stare una a 80 metri dall'altra...quindi a guardare bene non sei mai in regola,è che quando ci controllano a volte ti vogliono bene..

Ok , come fanno a dire che una persona fa squadra con l'altra?un cacciatore dopo il primo anno di licenza può andare da solo quindi Con quale logica ti accusano? Caccia vagante non ci sono parate non c'è distanze da tenere. Sai perché le guardie chiudono un'occhio secondo me? Perché sarebbero tutte infrazioni contestabili e lo sanno quindi fanno finta di essere magnanimi ,tu riponi le armi e te ne vai per non metterti nei guai, loro ti hanno già rovinato la giornata e sono apposto.
 
come sempre questi topic cadano nella banalita', la banalita' di chi e' convinto di aver ragione anche se non sa', di chi non vede e non vuol vedere piu' in la' del proprio naso e l' unico pensiero e' di tirare l' acqua al proprio mulino, il tutto e' un classico della mediocrita del cacciatore italiano che si merita solo quello che ha e niente di piu', la ****..........
prego un qualsiasi moderatore di chiudere questa stupida discussione, perche' abbiam gia' fatto abbastanza ridere chi ci legge da fuori e che oltretutto e' partita da una chiacchiera da bar.........
 
Vero sembra una guerra tra poveri....mi ci metto anch'io con quello che ho scritto....per me è chiusa....
 
Ok , come fanno a dire che una persona fa squadra con l'altra?un cacciatore dopo il primo anno di licenza può andare da solo quindi Con quale logica ti accusano? Caccia vagante non ci sono parate non c'è distanze da tenere. Sai perché le guardie chiudono un'occhio secondo me? Perché sarebbero tutte infrazioni contestabili e lo sanno quindi fanno finta di essere magnanimi ,tu riponi le armi e te ne vai per non metterti nei guai, loro ti hanno già rovinato la giornata e sono apposto.
hai ragione se non hai le parate non devi stare a 80 metri!!il fatto alla fine è che si sta zitti perchè hanno sempre ragione loro e non ti metti neanche a discutere perchè non vuoi che venga fuori confusioni e quindi cose che poi se contesti si prolungano nel tempo!e quindi non vuoi rompimenti di palle e te ne vai!vabbè..tanto l'è così..
 
Ragazzi il problema e' ben piu' ampio....

La scaccia c'è sempre stata piu' o meno, i capanni con le gabbie idem.... anzi adesso, da quello che risulta a me, sono diminuiti notevolmente (visto che ogni anno c'è una moria di licenze in meno)...

Se tordi ce ne sono meno...la causa va' cercata in altre problematiche, tanto per citarne alcune (tralasciandone tante altre):

-Cambiamento del territorio
-abbandono delle campagne
-antropizzazione
-cambiamenti climatici particolari in tempi di passo
-etc.
-etc.

Si potrebbe scrivere a rotta di collo....

La cosa errata e' quella di litigare tra di noi.... ognuno espone le sue ragioni...e se lo fa' avra' la sua cognizione di causa.

La "morte" di qualsiasi forma di caccia attualmente praticata e' un "pezzo di noi" che se ne va'.... e con essa tutto il suo bagaglio e poesia.....meditiamo su questo.
 
hai ragione se non hai le parate non devi stare a 80 metri!!il fatto alla fine è che si sta zitti perchè hanno sempre ragione loro e non ti metti neanche a discutere perchè non vuoi che venga fuori confusioni e quindi cose che poi se contesti si prolungano nel tempo!e quindi non vuoi rompimenti di palle e te ne vai!vabbè..tanto l'è così..

Esatto , x me è proprio in codesta maniera. Comunque come in tutte le cose ci sono guardie che si alzano la mattina x fregarti e guardie che fanno il proprio lavoro con l'intento di controllare senza rovinarti la vita...
 
Anche per me è chiusa. Lore io per attaccarti trovo sempre il momento (oh bucaiolo se ci son le cesene c'ho già prenotato il posto al tuo capanno). Vedi che non sono contrario, io al massimo farei portare 4 o 5 gabbie, come farei fare le scacce in 2 o 3 persone (ragazzi è finito il tempo in cui c'erano gli uccelli per tutti, 40 anni fa c'erano per il capannista e per il postaiolo (le scacce a quel tempo non esistevano almeno da me).
 
volete sapere qual'è il principale motivo?
la nulla considerazione della grande regalità di questo magnifico animale...
e nn dalla "politica" ma da noi stessi considerandolo carne da macello
iniziamo a volerli piu bene e allora vedremo i risultati
 
......ma WLC che vol di'??? Wiva La Ciala spero...

alessandro, il discorso e' un po' piu' complesso di come la metti te.
prima di dire che quella specie o quell' altra e' in calo o in aumento rispetto a prima bisogna avere dati certi alla mano e non basarsi su quel che si vede per aria.
dire che di fringuelli ne passa sempre meno e' una sciocchezza che non te la passo e lo stesso per il resto, vatti a vedere i dati degli inanellamenti dei vari osservatori ornitologici che si trovano su internet e vedrai che d 40 anni a questa parte di specie in calo ce ne son ben poche, anzi.......
il discorso che prima si faceva la scaccia e gli uccelli c'erano, era perche' prima si cacciava su almeno il triplo di territorio disponibile rispetto a quello di ora, con meno parchi, oasi, zps, zrc, riserve private, fondi chiusi ecc....
ora invece ci ritroviamo tutti a caccia, in 3 metri di terreno, e cosa ci vuoi trovare se arrivi secondo????
quindi, pur non essendo contrario a nessun tipo di caccia purche' si rispetti sempre le regole e il prossimo, credo che qualcosa che non va' ci sia, ma non c'e' bisogno di ulteriori restrinzioni, basterebbe usare il cervello e rispettare le leggi che ci sono, non cercar sempre scappatoie per aggirarle, purtroppo e' vero che oggi con la scaccia si salva poco o nulla, ma un bel po' di colpa e' solo nostra e un altro bel po' di tutto il resto.........

Grande Lorenzo io te l'appoggio [12]. Lorenzo è giovane non sa, 30 anni fa non c'era ne scaccia e ne caccia al cinghiali fatto sta che qualcosa in più si trovava, e poi un conto è 3 o 4 scacciate nell'annata e un conto quelli che iniziano gli ultimi di settembre e finiscano l'ultimo giorno di dicembre c'è differenza, poi questo è la mia opinione;-)
 
Comunque se la caccia fosse il vero motivo della diminuzione del tordo, capinere, pettirossi ecc (tutti uccelli che condividono l' habitat col tordo) dovrebbero esserci ammontati come prima visto che non gli spara praticamente nessuno invece ce ne sono sempre meno... e pensare che mio babbo da piccolo gli cacciava con la fionda e ce ne erano talmente tanti che qualcosa a casa portava sempre.
 
Prima la "scaccia" di solito, si faceva in due: uno di qua e uno di là dalla macchia. Non come ora che minimo son 5 o 6 e radono al suolo tutto. Per questo anche i tordi non fanno più i rientri, infatti qualche tordo al rientro lo rivedi da metà gennaio in poi, quando son già un paio di settimane che le scacce non vengono più fatte. C'ha ragione il Barone, 30 anni fa scacce vere e proprie ne venivan fatte poche o "punte". Comunque per togliere le scacce è facile. Migratoria da novembre in poi solo da appostamento. A me rompe perchè io non sto fermo nemmeno se mi leghi, ma per colpa di tutte queste squadre che fanno sempre la scaccia (e anche vicino a case e strade) andrà a finire così (io spero di no).
 
sono stato in armeria,e nessuno sa' niente riguardo al possibile divieto di scaccia,quindi ognuno faccia la sua caccia senza colpevolizzare le cacce altrui,e prima di parlare a sproposito facciamo TUTTI un esame di coscienza,tanto alla fine caschiamo nel ridicolo e ci facciamo male per conto nostro.................................ciao padelloni
 
Vedi? come li chiami?"pezzi"...sono tordi o merli....già chiamarli pezzi riduce quella che viene chiamata caccia a una semplice conta serale dei pezzi abbattuti....mi spiace,forse sono io che ho avuto un alto tipo di educazione venatoria nel rispetto anche della selvaggina che caccio rifuggendo sempre dal branco,cercando sempre e pensando a quello che faccio se danneggia qualqun'altro,poi ripeto io sto parlando delle realtà che ho vissuto qui nei dintorni di casa mia e in maremma,riguardo alla spagna i 2000 euro gli spendono gli italiani....loro no...

Quindi te giudichi la mia etica venatoria dal fatto che in un post polemico ho chiamato i tordi e merli pezzi!!?? Ok, credo che prima di parlare di bisognerebbe cercare di capire i post scritti dagli altri , perché stai pur tranquillo che io i " pezzi" e le persone le rispetto più di quanto credi. Comunque non m'interessa, finché sarà legale io la faccio.sicuramente quando arriviamo in una zona prima controlliamo la presenza di altri cacciatori se c'è gente cambiamo zona.
 
Vuoi che lo dica io, se tre non hai il coraggio. Io ormai a 50 anni posso dire tutto. Se si togliesse o limitasse la scaccia e le gabbie ci sarebbero tordi per tutti per tutto l'anno!!!!!
vero che a 50 tu puoi dire tutto, ma anche a 20, a 30, a 80, il difficile' e' capire quando sarebbe meglio tacere per far bella figura....
ti voglio bene angelo, e forse un giorno riusciro' a farti capire che a me di avere i tordi tutto l' anno non me ne frega una sega, ( ammesso che la tua sia una soluzione, ma non credo proprio ) mi piace andare al capanno con i richiami che cantano e piu' possibile, poi se a casa non riporto nulla, mangio pane e olio, ma mi son divertito lo stesso, quindi, l' unica cosa che veramente vieterei e' quella di scriver bischerate........
 
Ragazzi il problema e' ben piu' ampio....

La scaccia c'è sempre stata piu' o meno, i capanni con le gabbie idem.... anzi adesso, da quello che risulta a me, sono diminuiti notevolmente (visto che ogni anno c'è una moria di licenze in meno)...

Se tordi ce ne sono meno...la causa va' cercata in altre problematiche, tanto per citarne alcune (tralasciandone tante altre):

-Cambiamento del territorio
-abbandono delle campagne
-antropizzazione
-cambiamenti climatici particolari in tempi di passo
-etc.
-etc.

Si potrebbe scrivere a rotta di collo....

La cosa errata e' quella di litigare tra di noi.... ognuno espone le sue ragioni...e se lo fa' avra' la sua cognizione di causa.

La "morte" di qualsiasi forma di caccia attualmente praticata e' un "pezzo di noi" che se ne va'.... e con essa tutto il suo bagaglio e poesia.....meditiamo su questo.

Quoto! smettiamola di farci male da soli.
 
Io quando vado in Spagna con 1.000-1.100 euro vado e torno tutto compreso!!! E poi come gli chiami te i "pezzi" son tutti tordi perchè il merlo in Spagna è vietato. Comunque continuate ad andare a scacciare, che tra un po' nelle macchie non ci stanno più nemmeno i pettirossi. Come ti ho detto prima non esistevano gli "squadristi" ed i tordi facevano spollo, traccheggio e rientro. Adesso o tiri a 2 allo spollo oppure non scarichi, chissà perchè???

di sicuro non è colpa di chi fa le scacce,poi a me l'ho detto vo 3 volte l'anno alla scaccia in 7 o 8 e si fa 30 merli con i becco giallo sicche danni se ne fa pochi...comunque il danno è più facile che lo facciano la gente come te che vanno a fare dei macelli in spagna o altrove!!e poi non passano,per forza vu gli ammazzate tutti prima che arrivino in italia o come nel tuo caso dopo che l'hanno passata..vu parlate di scacce dannose,e poi andate in spagna o in albania o chissa indo e vu fate quasi 100 tordi i giorno a persona...fate voi,se questo giochino lo fanno in dimolti voglio vedere i che si raccatta in italia l'anno dopo..io abolirei ma le cacciate fuori italia per gli italiani,altro che le scacce,quando arrivano al periodo della cova,i che covano l'ostia,con chi si accoppiano con gli armadilli i tordi?MA LE SCACCE UNA SEGA,CON UN PO' DI SOLDI SI ROVINA UN POPOLO DI UCCELLI ROBA DA MANICOMIO!!io non sono tanto contro a chi fa quello o chi fa quell'altro perchè ognuno fa cosa vuole,ma non ci lamentiamo se c'è poco poi!
 
Io quando vado in Spagna con 1.000-1.100 euro vado e torno tutto compreso!!! E poi come gli chiami te i "pezzi" son tutti tordi perchè il merlo in Spagna è vietato. Comunque continuate ad andare a scacciare, che tra un po' nelle macchie non ci stanno più nemmeno i pettirossi. Come ti ho detto prima non esistevano gli "squadristi" ed i tordi facevano spollo, traccheggio e rientro. Adesso o tiri a 2 allo spollo oppure non scarichi, chissà perchè???

Sterminetor io continuò ad andare a scacciare e te continua ad andare in Spagna a 1100€, quelli che ammazzi te in una settimana io e la mia squadra fatta di 3 massimo 4 probabilmente non li prendiamo in 15 giornate effettive di scacciate.lo spollo il traccheggiò ed il rietro non lo fanno più perché è' cambiato clima ed ambiente.fino a fine novembre ci sono stati anni recenti che s'andava a caccia quasi a maniche corte.se tu credi che sia colpa dei numeri di tordi e merli abbattuti alle scacciarelle quindi alla troppa pressione smetti di andare a fare le mattanze all'estero che magari l'anno dopo ci so più tordi anche da noi.se invece tu credi che non fanno più il rientro traccheggio e spollo vieni con me in una zrc vicino casa mia piena di ottime zone x tordi e merli , li a scaccia un ci va nessuno ma lo spollo e i rietro e traccheggio non lo vedi neanche li.bisogna smetterla di denigrare le forme di caccia che uno non pratica
 
anzi facciamo una cosa diaciamo CHE E' COLPA DI UN INSIEME DI COSE E NON DI CHI VA A FARE LE SCACCE..I MOTIVI SONO TANTI,GLI AMBIENTI,GLI SPOSTAMENTI DI MIGRAZIONE,LE PASTURE CHE SI LASCIANO DESIDERARE,"LE SCACCE"!MA DICIAMOCI LA VERITA' ANCHE CHI VA FUORI ITALIA FA UN GRAN BEL DANNO!E POI UN'ALTRA COSA,IL VERO CACCIATORE DI TORDI NON E' CHI VA ALL'ESTERO O IN ALTRI POSTI,MA E' QUELLA PERSONA CHE STA TUTTO L'ANNO NEL PROPRIO PAESE A CACCIA,CHE LAVORA TUTTO L'ANNO PER TENERE IL SITO DI CACCIA IN CONDIZIONI ADEGUATE E CHE SI SPACCA IL CULO PER TENERE GLI UCCELLI TUTTO L'ANNO PER POI CACCIARE 2 MESI E CHE ALLA FINE DELL'ANNATA SI ACCONTENTA DI QUELLO CHE HA PRESO POCO O TANTO CHE SIA!NULLA TOGLIERE A CHI NON HA RICHIAMI CHE SPESSO E VOLENTIERI FA DELLE GRAN LEVATACCE PER ANDARE UNA MATTINATA SU UN PASSO PER PASSARE UNA MATTINATA IN COMPAGNIA E PER RACCATTARE BEN POCO...QUESTI SONO I VERI CACCIATORI DI TORDI!E COMPLIMENTI A CHI LO FA!!

- - - Aggiornato - - -

Sterminetor io continuò ad andare a scacciare e te continua ad andare in Spagna a 1100€, quelli che ammazzi te in una settimana io e la mia squadra fatta di 3 massimo 4 probabilmente non li prendiamo in 15 giornate effettive di scacciate.lo spollo il traccheggiò ed il rietro non lo fanno più perché è' cambiato clima ed ambiente.fino a fine novembre ci sono stati anni recenti che s'andava a caccia quasi a maniche corte.se tu credi che sia colpa dei numeri di tordi e merli abbattuti alle scacciarelle quindi alla troppa pressione smetti di andare a fare le mattanze all'estero che magari l'anno dopo ci so più tordi anche da noi.se invece tu credi che non fanno più il rientro traccheggio e spollo vieni con me in una zrc vicino casa mia piena di ottime zone x tordi e merli , li a scaccia un ci va nessuno ma lo spollo e i rietro e traccheggio non lo vedi neanche li.bisogna smetterla di denigrare le forme di caccia che uno non pratica

GRANDE BRANDANOOOOO!!!!LA PENSO COME TEEEEEEEE!!!CI SIAMO ARRIVATI FINALMENTE...SI POSSONO FARE LE SCACCE PER L'AMOR DI DIO,MA CON DEI LIMITI...LE SCACCE CHE VENGONO FATTE QUI NON SONO NULLA A CONFRONTO A I CHE FA STERMINATOR IN SPAGNA...TI SEI DATO IL NOME APPROPRIATO STERMINATOR!
 
vero che a 50 tu puoi dire tutto, ma anche a 20, a 30, a 80, il difficile' e' capire quando sarebbe meglio tacere per far bella figura....
ti voglio bene angelo, e forse un giorno riusciro' a farti capire che a me di avere i tordi tutto l' anno non me ne frega una sega, ( ammesso che la tua sia una soluzione, ma non credo proprio ) mi piace andare al capanno con i richiami che cantano e piu' possibile, poi se a casa non riporto nulla, mangio pane e olio, ma mi son divertito lo stesso, quindi, l' unica cosa che veramente vieterei e' quella di scriver bischerate........

Sono d accordo con te anche se non mi piace la caccia hai tordi in app fisso! hai detto cose giuste secondo me!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto