[h=1]Parco naturale regionale Lame San Giorgio e Giotta. Un sogno…una realtà[/h][h=3]notizia pubblicata in data : giovedì 26 gennaio 2012[/h]Vallone_54_1870_54_2766.jpg
La tutela e la valorizzazione delle lame S. Giorgio e Giotta col loro patrimonio storico-paesaggistico, faunistico e floristico, attraverso la ripresa, dopo lo stop del 2007, dell’iter per la istituzione un parco regionale, costituiscono un obbiettivo non più procrastinabile.
Questo alla luce non solo del degrado delle stesse per via di sconsiderati comportamenti che ne hanno fatto delle discariche a cielo aperto in alcune zone; per la loro utilizzazione, in particolare della lama S. Giorgio, come canale di smaltimento delle acque rivenienti dai depuratori di alcuni comuni, con la futura realizzazione nel suo letto di una condotta con savanelle in cemento armato, ma soprattutto con l’intento di valorizzare, appunto l’importante patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.
Da qui l’iniziativa del comune di Triggiano, d’intesa con i sindaci dei comuni nei cui territori le due lame insistono (Gioia del Colle, Sammichele, Casamassima, Rutigliano, Noicattaro, Capurso, Triggiano e Bari ) di promuovere un incontro, con l’intervento dei rappresentanti della Provincia di Bari e della Regione Puglia, per accelerare l’iter dell’istituzione del Parco naturale confrontandosi anche sulla veste giuridica da dare alla Ente gestore del parco, oltre a individuare iniziative che frenino il depauperamento del paesaggio.
L’appuntamento è per Sabato 28 Gennaio a Triggiano, alle ore 17,00 presso l’auditorium della scuola media statale “E. De Amicis”che ospiterà l’incontro sul tema “Parco naturale regionale Lama S. Giorgio e Giotta. Un sogno…una realtà”.
Oltre ai sindaci e ai commissari prefettizi dei comuni interessati, hanno assicurato la loro presenza il presidente della Provincia di Bari,Francesco Schittulli e l’assessore regionale all’Assetto del Patrimonio, Paesaggio e Aree Protette, Angela Barbanente. Interverranno, inoltre, i rappresentanti di associazioni ambientalistiche e produttive. Il confronto sarà moderato dal giornalista del Corriere del Mezzogiorno,Francesco Strippoli.

 
E' successo con il parco dell'Ofanto, qualche debole contestazione quando se ne senti parlare... poi il silenzio. Di questo nuovo non ho mai sentito nulla, quindi è già di fatto istituito??
Bravo al nostro "niki".....
 
Scusate ma non c'e' traccia di questo parco sulla Gazzetta Ufficiale, in piu', non sito della regione che riguarda parchi, zps, sic ecc....che e' sempre aggiornato, non c'e' nulla.
 
E' gia' stato istituito ?
Cosa vi aspettavate da questo governatorore con l'orecchino ? La sanita pugliese e' al collasso, ospedali in rivolta ecc
La Puglia negli ultimi anni dal punto di vista ambientale e' stata sfregiata da pale eoliche ed impianti fotovoltaici. Un grazie all'ex assessore Stefano.....che e' andato a Roma....grazie a Vendola e ai voti anche di cacciatori di sinistra che si sono fatti infinocchiare.
 
Da un documento trovato in internet, il parco è stato istituito nel 2007 e dell'anno scorso sono ripresi i lavori dopo un blocco istituzionale.
Qualcuno ha detto che è un progetto che risale al 1994 e che pian piano ha preso piede senza che nessuna associazione facesse qualcosa per ostacolarla.
Ormai stiamo chiusi in un fazzoletto di terra.
 
Mi sembra lo stesso percorso del parco regionale del litorale d'ugento, istituito ai tempi di Fitto, bloccato da un "esposto " al tar di un grosso proprietario terriero ( non dalle associazioni venatorie !! ) poi diventato attivo sotto la giunta attuale.
Buona pasqua
Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto