Calendario venatorio regione emilia-romagna 2013/2014

Ragazzi qui si parla e si discute ma si deve valutare positivamente o no partendo da delle basi. Chi loda il calendario ha ragione e ha ragione anche chi non è contento ma sono le basi di valutazione che sono proprio diverse. Mi spiego. Per me è un bel calendario e vi spiego anche perché. In Liguria l'hanno scorso si è andati incontro (forse troppo) ai voleri degli ambientalisti per paura di ritorsioni. Queste ritorsioni era stato promesso non ci sarebbero state invece, puntualmente, sono arrivate. All'emilia le hanno fatte e PUNTUALMENTE perse. Oggi come oggi, anche se il parere dell'ISPRA è obbligatorio ma NON VINCOLANTE di fatto è VINCOLANTE. Quindi io preferisco che, a Marzo, una regione mi dica:"caro Luca te se vuoi andare a caccia in Emilia ci vai con queste regole che stai sicuro che non cambieranno" piuttosto che un calendario permissivo che mi viene dimezzato a stagione in corso, poi sospeso, poi riconvalidato ecc (come è successo in liguria dove non dovevamo andare a caccia gli ultimi 10 gg di gennaio poi si poi di nuovo no. I tordi, le pernici ecc si potevano cacciare dal 16 settembre poi il 17 settembre stop del tar e non si poteva più cacciarli fino al primo ottobre ecc. La cosa che chiedo quando voglio un servizio è la trasparenza. Se compro un paio di scarpe lo voglio vedere (o sapere che c'è realmente) e non che mi dicono si sono di GUCCI (per fare un esempio ****) e poi mi arriva a casa una cinesata. Quindi quello che dico a favore di questo calendario è la trasparenza, prima di pagare sapete che calendario andrete ad avere per tutta la stagione. Però c'è un però. Se non lo vedete dal mio lato ma giudicate solo da quello che vorreste in più, beh, allora è un pessimo calendario e sarà sempre peggio. Io spero vivamente che rimanga per sempre così, nulla meno, nulla più perchè qui sembra andiamo sempre più verso il meno! Per quanto riguarda le deroghe non si può metterle a calendario se no non sarebbero deroghe. MI pare che, con i dati sui problemi all'agricoltura che raccogliete in regione ve la scampiate sempre bene ogni anno quindi starei tranquillo. ;)
Un saluto a tutti
Luca

Caro Luca....in parte hai ragione ,a credo che tu appartenga alla categoria di " chi si accontenta gode".....credo che se fossi un cacciatore ligure sarei sulla tua stessa lunghezza d'onda,negli ultimi anni ne avete passate di cotte e di crude.
Ma un migratorista non può essere soddisfatto di un calendario che ti chiude i tordi al 20/01...iniquamente xchè ci sono "tonnellate" di dati..anche a firma ISPRA...che ne consentirebbero tranquillamente la caccia fino a fine Gennaio.....che non ti concede 10gg a Febbraio....anche se l'ISPRA approverebbe...x colombi e corvidi solo x non fare spazientire la componente ambientalista dalla ns giunta... e tante altre cosine...
Nulla da eccepire in quanto a tempestività di rinnovo del PFVR e di quelli provinciali....nulla da eccepire sulla tempestività di emanazione del calendario che mette al riparo il normale svolgimento della stagione venatoria anche in caso di ricorsi al TAR ( vedi annata scorsa ) ma quando i massimi dirigenti regionali quando gli chiedi spiegazioni ti rispondono che fanno così....cioè recependo in toto le direttive ISPRA....solo xchè " non hanno nessuna voglia e tempo di affrontare ricorsi TAR in materia di caccia" un po' di sana inc....ura ti viene...
Questo è quello che succede qui....ognuno è libero di dare le proprie interpretazioni ma essere soddisfatti x il ns calendario mi pare un po' troppo...
 
io volevo fare i complimenti ai nostri colleghi che gestiscono gli ATC in Emilia Romagna! e grandi anche alla giunta! non dobbiamo essere sempre l'ultima ruota del carro!
 
Vedi, la pensiamo allo stesso modo ma diamo due metri di giudizio! Se tu fossi ligure faresti i salto di gioia! Io vivo a Madrid ora, ho già preso un coto de casa per quaglie, pernici tortore e colombi. iniziò il 15, due giorni a settimana ma il 15 agosto sono al pezzo! Se vado su quel metro metà mondo è uno schifo a caccia! Come dici tu, chi si accontenta gode!
 
Vedi Luca...quello che mi scrivi non fa altro che aumentare la mia rabbia su come viene affrontata la materia caccia in Italia.
In Spagna,Francia e in quasi tutta Europa si caccia quando si può....nel rispetto VERO dei cicli biologici degli animali. In Italia facendo leggi sull'onda emotiva di chi non conosce nulla dei cicli biologici della fauna....
Ovviamente di questo dobbiamo fare mea culpa....i primi responsabili siamo noi....
 
Bah nn vedo cosa ci sia da lodare ..le proposte erano tante e interessanti, ma il calendario Dell Emilia Romagna sarà come quello dello scorso anno a parte le 10 pavoncelle giornaliere anziché le 5 come lo scorso anno.....per il resto tutto uguale ALL anno scorso se c'è da festeggiare festeggiamo pure ma personalmente nn sono contento..deroghe bah lasciamo perdere se saranno come l anno scorso faccio i salti di gioia perché potrebbero neanche concedere......ma se è una conquista avere questo calendario ai primi di aprile ........prendiamo e andiamo avanti, ma nn sono per niente contento scusate la mia negatività ma a mio modesto parere mi sembra una sconfitta. W la CACCIA

Sono stato via una settimana e non ho ancora avuto la possibilità di parlare con nessuno e sul sito della Regione il calendario non è ancora pubblicato...
Purtroppo temo che Mirko abbia ragione....a parte il ripristino del carniere giornaliero di pavoncella a 10 capi nulla è cambiato rispetto allo scorso anno...
Nonostante l'intenso lavoro e la caterva di documentazioni fatte arrivare all'ufficio caccia regionale...
Pare che continui l'atteggiamento regionale di non volersi contrapporre ai pareri ISPRA x evidenti convenienze politiche....
Quindi se saranno confermati i miei timori c'è veramente poco da rallegrarsi....unico piccolo...piccolissimo contentino è quello di sapere ad Aprile che sicuramente avremo la pre apertura al 1 Settembre e calendario al riparo da ricorsi.....ma come dice il Liga " chi si accontenta gode....così così".....
 
in che senso andrea, e' una novita' questa?
perche' come ricorderai bene, anche l' anno scorso, qualche provincia fece a modo suo, vedi modena col prelievo del merlo durante tutto il periodo ( non solo dall' anno scorso ), il calendario regionale prevede la chisura al merlo al 31/12 ( anche l'anno scorso ) ma credo che come sempre le province tra cui bologna anticiperanno al 12/12.
non che le date di chiusura al merlo mi interessino granche', ma sarebbe giusto allungare al 31/12 visto che ce l' hanno tolto in preapertura..........

Lorenzo...era specificato anche nello scorso calendario regionale. L'anno scorso però col ricorso al TAR che ha sbloccato i vari calendari tardi non c'è stato il tempo per presentare i ricorsi...si rischiavano ulteriore sospensive dei calendari stessi e quindi della regolare apertura della stagione
Quest anno dobbiamo ESSERE tutti vigili affinché le disposizioni regionali vengano applicate dai calendari povinciali. Il merlo se non viene concesso in pre apertura DEVE chiudere il 31/12....NESSUNA Provincia può permettersi di proibire l'allodola..e via discorrendo.
Ciao!!!!

- - - Aggiornato - - -

Questa non l'ho capita.....e' una novita'.....?..


con riferimento al tesserino venatorio, di prevedere per
quanto attiene ai doveri del cacciatore per la caccia sia
da appostamento fisso che temporaneo che l’annotazione di
ogni singolo capo sul tesserino venatorio avvenga ogni
qualvolta si cambia l’appostamento o lo si lascia per
recuperare i capi abbattuti;

Questa è una novità Davide...un'altra chicca. Sul cambio dell'appostamento è sempre stato così,sul secondo punto in pratica quando esci dal capanno x recuperare un capo devi segnare quelli già abbattuti.

- - - Aggiornato - - -

E' questo riportato sull'allegato che ti riferisci Andrea..?....

I periodi di caccia per ogni singola specie, entro i quali le Province possono
definire ulteriori limitazioni, sono riportati nei prospetti di cui agli allegati A e B al
presente calendario venatorio regionale.
3.4 In assenza di un accordo, che veda coinvolte tutte le Province, le limitazioni di cui
all'articolo 33, comma 11, lettera b), della Legge regionale n. 8 del 1994 non si
applicano alle specie appartenenti all'avifauna migratoria, in quanto prelievi
differenziati a livello provinciale non rispondono a criteri biologici e tecnici
accettabili

Esattamente!!!!
Ciao!!!
 
Una precisazione a quanto sopra postato.
La Giunta ha modificato nell'Ottobre scorso la LR 8/94...la legge sulla caccia regionale....in particolare nel sopracitato art.33,comma 11 si dà facoltà alle Provincie di ridurre i tempi del prelievo ANCHE della selvaggina migratoria rispetto a quanto stabilito dal calendario regionale.
Rimane il DIVIETO x le singole Provincie di eliminare una specie migratoria dall'elenco di quelle cacciabili a livello regionale.
L'anno scorso hanno sentito puzza di ricorsi....quest anno si sono adeguati.
Appena ne so di più vi faccio sapere.
 
Scusami!!! Non era mia intenzione farti arrabbiare sia chiaro! Era solo per fare un esempio del metro di giudizio! Quindi scusami tanto! Bisogna anche dire che, in Spagna come in Francia, si è scelto un metodo diverso! Cacciare a lungo cacciando meno! Ci sono i pro e i contro! (Su questo devo dare ragione a Grilllaia quando ce l'ha con chi parla a vanvera dell'estero) Poche specie si cacciano tutti i giorni, da regione a regione si differenzia molto la cosa e anche il coto privado si regolamenta! Due giorni a settimana, magari a scelta ma sono fissi per tutti (il mio sabato e domenica poi c'è un'altro giovedì e domenica ecc)... Parliamo chiaro... In Italia, se tu avessi una riserva tua e potessi scegliere tu come amministrarlo cosa faresti? Tutti i giorni finché non ci rimane più nemmeno una penna di migratoria (non parlo di te parlo dell'Italiano medio!)... Quindi come dici tu, un po di sano mea culpa e scusa ancora non era mia intenzione innervosirti con le mie parole! Un saluto
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Punti
623
La Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha approvato oggi il calendario venatorio per la prossima stagione venatoria,che inizierà il 15/04 con la selezione al cinghiale.
Visto che l'anno scorso ha vinto 2 ricorsi al TAR e Consiglio di Stato la ns giunta ha deciso di riproporre quasi in toto il calendario della scorsa stagione.
Ancora il testo dettagliato non è disponibile....è cmq certo il ripristino del carniere giornaliero della pavoncella a 10 capi ( l'annpo scorso era 5 ) con un max annuale di 30.
Prevista la pre apertura...1,5 e 8 Settembre x tortora e corvidi.
Di più non so....aspettiamo di leggerlo tutto x giudicare.
Vi assicuro che c'è stato un grossissimo lavoro a livello regionale delle AAVV più rappresentative...io ho partecipato con la mia a livello provinciale.
Vediamo se e quanto ci hanno ascoltato o se..come è solito fare il ns assessore....hanno di nuovo scelto la strada più semplice.
 
Eccolo....chi vuole a questo link trova il testo completo della delibera di giunta.

Calendario venatorio - Attivit

Come previsto nulla di nuovo.....nonostante le tante e motivate richieste.
Ora aspettiamo i calendari Provinciali.
Una sola cosa...IMPORTANTISSIMA....
Come specificato nel calendario regionale....in assenza di accordi interprovinciali...le singole Province non possono apportare modifiche restrittive a quanto previsto dalla normativa regionale x quanto riguarda prelievo,tempi e carnieri di selvaggina migratoria.
Mi rivolgo in particolar modo ai colleghi delle Province emiliane...Parma,Reggio,Piacenza e Modena...NON POSSONO proteggere l'allodola ( Parma lo scorso anno e Modena 2 anni fa),NON POSSONO chiudere la caccia alla migratoria il 31/12 ( Piacenza ).
 
Scusami!!! Non era mia intenzione farti arrabbiare sia chiaro! Era solo per fare un esempio del metro di giudizio! Quindi scusami tanto! Bisogna anche dire che, in Spagna come in Francia, si è scelto un metodo diverso! Cacciare a lungo cacciando meno! Ci sono i pro e i contro! (Su questo devo dare ragione a Grilllaia quando ce l'ha con chi parla a vanvera dell'estero) Poche specie si cacciano tutti i giorni, da regione a regione si differenzia molto la cosa e anche il coto privado si regolamenta! Due giorni a settimana, magari a scelta ma sono fissi per tutti (il mio sabato e domenica poi c'è un'altro giovedì e domenica ecc)... Parliamo chiaro... In Italia, se tu avessi una riserva tua e potessi scegliere tu come amministrarlo cosa faresti? Tutti i giorni finché non ci rimane più nemmeno una penna di migratoria (non parlo di te parlo dell'Italiano medio!)... Quindi come dici tu, un po di sano mea culpa e scusa ancora non era mia intenzione innervosirti con le mie parole! Un saluto

Ci mancherebbe che sono arrabbiato con te!!!!
La mia rabbia è rivolta a chi legifera in materia di caccia in Italia....dallo stato centrale fino alle singole provincie...
Siamo arrivati al punto che bisogna accontentarsi del meno peggio e non del legittimo....e ai ns confini paesi che cacciano le stesse specie che cacciamo noi lo possono fare dal 15/08 al 20/02.....oltre a controllare i cosidetti "nocivi" 12 mesi l'anno senza i patemi della ns italietta...
E francamente Luca non credo che se i cacciatori italiani accettassero di cacciare 2 gg la settimana il /i ns legislatore ci permetterebbe di cacciare più a lungo...
Il ns è un problema culturale....problema che anche noi stessi non siamo stati capaci negli anni di migliorare....
 
Non volevo dire che cacciando meno ci farebbero cacciare di più, ma che il problema culturale che tu nomini deriva da vari fattori ma il principale è l'italianità che ci ha portato, anche in passato, a sbagliare su argomenti che oggi ci hanno portato al doverci accontentare di proposte assurde :D
 
Cacciare la migratoria solo 2 giorni la settimana, sarebbe come tagliarsi il pisello, anche se poi molti cacciatori, per questioni extra venatorie, alla fin della fiera si riducono a fare così.
 
Non volevo dire che cacciando meno ci farebbero cacciare di più, ma che il problema culturale che tu nomini deriva da vari fattori ma il principale è l'italianità che ci ha portato, anche in passato, a sbagliare su argomenti che oggi ci hanno portato al doverci accontentare di proposte assurde :D
ciao luca, l' italia non e' paragonabile in quel senso alle altre nazioni, come sarebbe pensabile che in regioni come quelle del nord, dove la migratoria esiste praticamente solo nel mese di ottobre, di far pagare un pda ad un cacciatore per farlo andare 2 volte a settimana? la stagione si ridurrebbe ad una decina di uscite all' anno.........prenderei allora ad esempio la corsica dove cacciano tordi e merli 7 giorni su 7 febbraio compreso, se non sbaglio............
 
ciao luca, l' italia non e' paragonabile in quel senso alle altre nazioni, come sarebbe pensabile che in regioni come quelle del nord, dove la migratoria esiste praticamente solo nel mese di ottobre, di far pagare un pda ad un cacciatore per farlo andare 2 volte a settimana? la stagione si ridurrebbe ad una decina di uscite all' anno.........prenderei allora ad esempio la corsica dove cacciano tordi e merli 7 giorni su 7 febbraio compreso, se non sbaglio............
da qualche anno anche loro(Corsica)hanno le due giornate martedi e venerdi di silenzio venatorio,ma penso abbiano imparato da noi,negli anni 90 Febbraio tutti i giorni......ciao Davide...
 
Fermi! Non ci siamo capiti! Il discorso è dilagato tra me e ozz e siete entrati con delle uscite(giuste ma delle uscite)! Vi spiego meglio cosa intendevo con esempi. Prendiamo il caso che voi abitaste in una zona dove avete della migratoria (in questo caso quaglie) che potete tranquillamente cacciare per 2 mesi (agosto settembre)... La migratoria è diciamo "stanziale" perché ripeto, per due mesi è li! A me non disturberebbe cacciarla solo 2 giorni e tenerla per divertirmi 2 mesi! (Modello spagnolo).., modello italiano è: ho migratoria li, la posso cacciare 2 mesi, per non farla prendere al mio vicino ci vado 7gg su 7 per due mesi giorno e notte! Poi, se mi volete dire che non è così, allora apriamo un discorso che non finisce più ma il cacciatore italiano è quello! Cosa lo dimostra? Sapete meglio di me che in Spagna i tordi ci sono per 4 mesi all'anno! Li cacciano a rotazione nelle riserve e ci stanno (non vanno via)... Andiamo al sud Italia. Mega stagioni con afflusso di tordi costante, sentì la gente dire numeri da capogiro a novembre poi??? Piano piano inizi a sentire un calo sempre più marcato salvo un po di ripasso di fine gennaio! Allora io dico: se la mentalità dell'italiano fosse stata un po diversa al sud (Puglia principalmente) adotterebbero il modello spagnolo in scala! Cosa vuol dire? Non ho riserve da far ruotare ma caccio il tordo dal 10 novembre invece che appena mettono piede li, li caccio 3 giorni a settimana e, anche se caccio meno quelle volte che caccio caccio e tutta la stagione! Ovvio, e attenzione perché questo succede anche in Spagna(in alcune regioni dove la migratoria è solo di passo), che in migrazione la migratoria va cacciata 7 giorni su 7! Io parlo di realtà simili ed equiparabili! Adesso ditemi la verità, o ho preso i pochi bravi o se voi aveste una riserva di caccia con migratoria costante tutta la stagione quanti giorni caccereste a settimana? Probabilmente il 90%degli italiani caccerebbe 7-7 24-24 finché non ci rimane un uccello e gli altri 3 mesi dalle mie parti si dice se..è!!!! Per quanto riguarda il passo nel nord Italia lo sappiamo tutti che o cacci tutti i giorni o non ha ragione di esistere!
 
Eccolo....chi vuole a questo link trova il testo completo della delibera di giunta.

Calendario venatorio - Attivit

Come previsto nulla di nuovo.....nonostante le tante e motivate richieste.
Ora aspettiamo i calendari Provinciali.
Una sola cosa...IMPORTANTISSIMA....
Come specificato nel calendario regionale....in assenza di accordi interprovinciali...le singole Province non possono apportare modifiche restrittive a quanto previsto dalla normativa regionale x quanto riguarda prelievo,tempi e carnieri di selvaggina migratoria.
Mi rivolgo in particolar modo ai colleghi delle Province emiliane...Parma,Reggio,Piacenza e Modena...NON POSSONO proteggere l'allodola ( Parma lo scorso anno e Modena 2 anni fa),NON POSSONO chiudere la caccia alla migratoria il 31/12 ( Piacenza ).

in che senso andrea, e' una novita' questa?
perche' come ricorderai bene, anche l' anno scorso, qualche provincia fece a modo suo, vedi modena col prelievo del merlo durante tutto il periodo ( non solo dall' anno scorso ), il calendario regionale prevede la chisura al merlo al 31/12 ( anche l'anno scorso ) ma credo che come sempre le province tra cui bologna anticiperanno al 12/12.
non che le date di chiusura al merlo mi interessino granche', ma sarebbe giusto allungare al 31/12 visto che ce l' hanno tolto in preapertura..........
 
Penso anch'io che ci sia veramente poco da essere contenti!!!!!
A parte la pavoncella, il resto è veramente una tristezza!!!!!
A forza di accontentarci non ci rimarrà più niente!!!!
ciao Manuel
 
Manca un giorno di preapertura, in teoria dovrebbe essere 1-5-8 e 12 ma il 12 non è menzionato, si cala sempre.....

Aspettiamo che esca il testo integrale.....può darsi che i 3 gg menzionati riguardino la pre apertura x la tortora....
X ora sono reperibili solo comunicati stampi che super riassumono...ancora un attimino di pazienza prima di giudicare.
 
Bah nn vedo cosa ci sia da lodare ..le proposte erano tante e interessanti, ma il calendario Dell Emilia Romagna sarà come quello dello scorso anno a parte le 10 pavoncelle giornaliere anziché le 5 come lo scorso anno.....per il resto tutto uguale ALL anno scorso se c'è da festeggiare festeggiamo pure ma personalmente nn sono contento..deroghe bah lasciamo perdere se saranno come l anno scorso faccio i salti di gioia perché potrebbero neanche concedere......ma se è una conquista avere questo calendario ai primi di aprile ........prendiamo e andiamo avanti, ma nn sono per niente contento scusate la mia negatività ma a mio modesto parere mi sembra una sconfitta. W la CACCIA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto