ciao a tutti ho letto tutta la discussione e vorrei dire che la caccia non è solo per pensionati che hanno tutti i giorni liberi e possono decidere di cacciare quando vogliono,c'è pure chi lavora e non ha questa possibilità. secondo me con i giorni fissi c'è troppa pressione sugli animali e questo lo si nota almeno nelle mie zone,io sono umbro,durante le 2 giornate di preapertura tortore e soprattutto palombe ci prendono belle mazzolate. qualche anno fa il nostro calendario venatorio era il migliore; apertura generale il primo giorno utile di settembre. c'era chi andava a quaglie chi fagiani chi lepre chi tortore eravamo numericamente di più ma c'erano animali e spazi per tutti e soprattutto più a lungo. ma poi vorrei ricordare che il "SILENZIO VENATORIO" esiste solo in italia !!!!! e come mai negli altri paesi europei cacciano tutti i giorni e con leggi molto meno restrittive delle nostre però gli animali C'E' STANNO de + ?
un saluto a tutti
ps.ricordiamoci che ogni volta che vogliamo modificare qualche norma sulla caccia ce la modificano sempre a nostro SFAVORE.
"teniamoci quelle che abbiamo che è mejo
 
voglio andare un pò controcorrente...
io credo che se a partire dalla fine del periodo di migrazione ci mettessero le 3 giornate fisse per la migratoria ed una riservata alle squadre al cinghiale sarebbe sicuramente riduttivo in termini di quantità di tempo cacciato, ma non sarebbe affatto un male!
vi siete mai chiesti perchè di sabato (ed in via minore anche di mercoledì) si fanno spesso le più belle cacciate!!?!?!?!?!


Ale io ad acquatici le cacciate migliori le faccio di lunedi' quando la campagna si spopola di mistamentucce ;)

Concordo comunque sui 3 giorni e non solo dopo il passo, magari dando la possibilità di trasciverli sul tesserino al ritiro dello stesso. Per esempio come viene indicata la forma prescelta cosi possono essere indicato i giorni . potrei scegliere il lunedi sabato e domenica oppure mercoledi ecc,, trascritti sul tesserino non si sgarra e la pressione venatoria è diluita. Oggi durante il passo viene data la possibilità di cacciare nel proprio atc 5 gg su 5 a tutti i residenti.
 
Cica tu vai in botte con prenotazione ti credo che la gente ti da fastidio perche' non ci si entra in tre ;) ,ma io anche se incontro un'altro cacciatore lo saluto cordialmente poi da dicembre ve date l'appuntamento perche' ormai lo spollo ai tordi lo fanno in pochi.



Mica caccio solo in botte IO e mi riiferivo ovviamente alla caccia ai tordi che facciamo in tutta la stagione, ecco perche' replica o sul fatto che dovunque vado trovo sempre un botto di gente sia che sia in mezzo alla settimana che nei festivi
 
Ci dice bene se la Boldrini e Grasso non avallano una legge anticaccia prima dell'apertura della stagione venatoria figuriamoci pensare gia'alla preapertura...in bocca al lupo


Se lo facessero sarebbe per tutti e non certo a livello regionale, comunque credo che abbiano cose ben piu' importanti che affrontare una nuova discussione su una modifica della legge venatoria, a NOI deve importare cosa fara' il nuovo presidente regionale del Lazio che si e' appena insediato alla regione
 
voglio andare un pò controcorrente...
io credo che se a partire dalla fine del periodo di migrazione ci mettessero le 3 giornate fisse per la migratoria ed una riservata alle squadre al cinghiale sarebbe sicuramente riduttivo in termini di quantità di tempo cacciato, ma non sarebbe affatto un male!
vi siete mai chiesti perchè di sabato (ed in via minore anche di mercoledì) si fanno spesso le più belle cacciate!!?!?!?!?!

io la penso come te e sarei d accordo per i 3 giorni fissi a settimana , per molti non va bene , perchè possono sfruttare più giorni , ma i comuni mortali che possono andare forse 2 volte avrebbero animali meno disturbati e carnieri più soddisfacenti .
questo è un mio pensiero , poi molti diranno la loro ...........
 
Cicalo' ma allora e' in pericolo anche il rospo.Sapessi quante scorpacciate mi faccio di coda di rospo :p
 
Mi spiegate perché le rondini che vengono e si fermano in Italia sono sempre meno e molte meno?!
Se fossero state cacciabili tutti avrebbero detto troppa preszione venatoria, troppi giorni a settimana ecc ecc.
Rendiamoci conto che la presenza degli animali nel nostro paese non dipende dal nostro fucile ma da molte altre cose...
Lo dicono anche gli animalari...
 
Mi spiegate perché le rondini che vengono e si fermano in Italia sono sempre meno e molte meno?!
Se fossero state cacciabili tutti avrebbero detto troppa preszione venatoria, troppi giorni a settimana ecc ecc.
Rendiamoci conto che la presenza degli animali nel nostro paese non dipende dal nostro fucile ma da molte altre cose...
Lo dicono anche gli animalari...


Colpa dei cinesi se fanno gli spaghetti ai NIDI DI RONDINE e quindi tutta popolazione in meno ahahahahahahah
 
In Calabria (ma anche in altre regioni del sud) Si è cacciato per diversi anni con 3 giorni fissi a settimana. Andavo lì per un paio di settimane nel periodo natalizio. I selvatici erano meno tetragoni per il minore impatto con l'uomo. Credo che la caccia del futuro potrebbe essere articolata anche su un periodo un pò più esteso ma meno intenso di giornate cacciabili.
 
Ragazzi ma che dite veramente ? ci sono state giornate infrasettimanali che non ho incontrato un cacciatore

Cica tu vai in botte con prenotazione ti credo che la gente ti da fastidio perche' non ci si entra in tre ;) ,ma io anche se incontro un'altro cacciatore lo saluto cordialmente poi da dicembre ve date l'appuntamento perche' ormai lo spollo ai tordi lo fanno in pochi.
 
In Calabria (ma anche in altre regioni del sud) Si è cacciato per diversi anni con 3 giorni fissi a settimana. Andavo lì per un paio di settimane nel periodo natalizio. I selvatici erano meno tetragoni per il minore impatto con l'uomo. Credo che la caccia del futuro potrebbe essere articolata anche su un periodo un pò più esteso ma meno intenso di giornate cacciabili.

ti quoto, e si potrebbe estendere il periodo generale riducendo il periodo di pressione su alcune specie, semplicemente sfalzandoli!

- - - Aggiornato - - -

Ale io ad acquatici le cacciate migliori le faccio di lunedi' quando la campagna si spopola di mistamentucce ;)

Concordo comunque sui 3 giorni e non solo dopo il passo, magari dando la possibilità di trasciverli sul tesserino al ritiro dello stesso. Per esempio come viene indicata la forma prescelta cosi possono essere indicato i giorni . potrei scegliere il lunedi sabato e domenica oppure mercoledi ecc,, trascritti sul tesserino non si sgarra e la pressione venatoria è diluita. Oggi durante il passo viene data la possibilità di cacciare nel proprio atc 5 gg su 5 a tutti i residenti.

secondo me i tre giorni fissi a settimana devono essefe fissi per tutti, senza opzioni...nei giorni "no" non ci devono essere fucilate in campagna...

i 5 giorni fino al 10 novembre li lascerei, perchè quaglie, tordi bottacci ed allodole spesso oggi ci sono e domani no, già così spesso passsano di martedì o venerdi ed il giorno dopo nada...

certo che è difficile esprimere la propria idea scrivendo...qui ci sarebbe da parlare per ore!!
 
Io sarei per l'opzione normale diciamo fino al 30 novembre considerato periodo di passo in cui vista la chiusura del ripasso non e' giusto limitare al massimo nelle poche giornate di passo normale i cacciatori, considerata pure la chiusura del martedi' e venerdi'....poi dal 1° dicembre al 31 gennaio apertura solo il mercoledi' il sabato e la domenica
 
Noi in Emilia abbiamo le giornate fisse x tutto Settembre ( 2 ) e da quest anno anche a Gennaio ( 3 )....
X la pre apertura nessun problema...qui la fanno forse il 10% dei cacciatori.....x le prime 2 settimane di stanziale e per Gennaio vi assicuro che è la morte della caccia.
X la stanziale xchè in 2 settimane si abbatte l'80% della selvaggina...cacciare solo di Domenica e Giovedì porta gli animali scampati all'apertura ad avere troppi giorni di silenzio x cui tendono a perdere diffidenza...molto meglio era x gli stanzialisti quando permettevano x il primo mese 2 gg a scelta e magari fino alle 13....si trovavano animali fino a fine stagione.
X Gennaio xchè in quei 3 giorni...specie in collina/montagna...ci si trova tutti...cinghialai,selettori,volpai,beccacciai e migratoristi....vi assicuro che è un bordello...
Credo che la vs ricetta possa funzionare in quelle Regioni ove si fa solo migratoria..o poco altro...in quelle come le mie sarebbe da evitare.
 
ti quoto, e si potrebbe estendere il periodo generale riducendo il periodo di pressione su alcune specie, semplicemente sfalzandoli!

- - - Aggiornato - - -



secondo me i tre giorni fissi a settimana devono essefe fissi per tutti, senza opzioni...nei giorni "no" non ci devono essere fucilate in campagna...

i 5 giorni fino al 10 novembre li lascerei, perchè quaglie, tordi bottacci ed allodole spesso oggi ci sono e domani no, già così spesso passsano di martedì o venerdi ed il giorno dopo nada...

certo che è difficile esprimere la propria idea scrivendo...qui ci sarebbe da parlare per ore!!

Si in effetti potrebbe andar benissimo come dici e tra l'altro da quando sono in vigore in puglia i 3 giorni fissi ( anche durante il passo ) io a Natale trovo spesso giornate eccellenti, cosa invece che non era prima. Però proprio in puglia alcuni cacciatori non hanno rinnovato perchè lavorando nella ristorazione avevano possibilità di uscire solo di mercoledi. Ecco questo è il motivo per cui personalmente vedrei meglio la possibilità di scegliere le giornate marcandole alla consegna del tesserino. Ovvio che un silenzio venatorio totale per 4 giorni a settimana è meno invasivo per il selvatico, ma altrettanto vero che diluendo la pressione spalmandola in più giorni potrebbe sortire lo stesso scopo. Cosi' anche i barbieri potranno passare il loro lunedi' in campagna :).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto