Se lo facessero sarebbe per tutti e non certo a livello regionale, comunque credo che abbiano cose ben piu' importanti che affrontare una nuova discussione su una modifica della legge venatoria, a NOI deve importare cosa fara' il nuovo presidente regionale del Lazio che si e' appena insediato alla regione

Per la preapertura decide sicuramente la regione Lazio. A me non è questo che preoccupa, ma piuttosto mi chiedo se dal parlamento non arriverà una legge di chiusura della caccia (vedi Grillo ed altri)
 

francesco..86

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
a tutti i cacciatori del Lazio e non solo....
che ne pensate,quest'anno ce la concederanno una preapertura come si deve o....ci faranno rimanere casa all'ultimo minuto come la stagione passata?
 
Noi in Emilia abbiamo le giornate fisse x tutto Settembre ( 2 ) e da quest anno anche a Gennaio ( 3 )....
X la pre apertura nessun problema...qui la fanno forse il 10% dei cacciatori.....x le prime 2 settimane di stanziale e per Gennaio vi assicuro che è la morte della caccia.
X la stanziale xchè in 2 settimane si abbatte l'80% della selvaggina...cacciare solo di Domenica e Giovedì porta gli animali scampati all'apertura ad avere troppi giorni di silenzio x cui tendono a perdere diffidenza...molto meglio era x gli stanzialisti quando permettevano x il primo mese 2 gg a scelta e magari fino alle 13....si trovavano animali fino a fine stagione.
X Gennaio xchè in quei 3 giorni...specie in collina/montagna...ci si trova tutti...cinghialai,selettori,volpai,beccacciai e migratoristi....vi assicuro che è un bordello...
Credo che la vs ricetta possa funzionare in quelle Regioni ove si fa solo migratoria..o poco altro...in quelle come le mie sarebbe da evitare.


il tuo punto di vista è molto interessante,ed anche condivisibile, ma le realtà del lazio e dell'emilia sono totalmente diverse...al momento la stanziale pennuta da noi è praticamente limitata ai polli lasciati il 19 settembre, quindi al monemto il problema non si avrebbe!
secondo me,per la mia regione, si dovrebbe fare un mix...
nel primo periodo della stagione stiamo più che bene così, ma nel secondo periodo si potrebbe far riposare tranquillamente di più i selvatici!
inoltre si potrebbe distinguere la giornata infrasettimanale per la generica (ad esempio il mercoledì) e quella per il cinghiale (ad esempio il giovedì), e nel fine settimana lasciare il sabato e la domenica aperti...
naturalmente la mia è solo un'idea...
 
Per la preapertura decide sicuramente la regione Lazio. A me non è questo che preoccupa, ma piuttosto mi chiedo se dal parlamento non arriverà una legge di chiusura della caccia (vedi Grillo ed altri)


purtroppo Franco anche la regione puo limitarti la caccia e tutto questo grazie all'Ispra che è stato deputato con la comunitaria, come unico organo scentifico di consultazione. Quindi in pratica la ragione può tranquillamente chiuderti la caccia il 20 gennaio anche se, può superare l'ispra volere con dati certi, come sta avvenendo da 2 stagioni....poi non dimentichiamoci che ci sono regioni veramente messe male con i calendari proprio grazie a quanto combinato a nostro danno dalla comunitaria. Quindi speriamo che non ci siano ulteriori limitazioni all'attività venatoria, perchè prendendo esempio da un'altra regione con la stessa governance attuale della nostra c'è il rischio che oltre saltare la preapertura e limitare la caccia al 20 gennaio, ti piazzano pure i 3 gg. fissi .
P.s.: c'è una discussione in migra riguardo i differenti periodi in cui vengono cacciati i tordi nelle varie regioni....puoi farti un'idea della disparità di trattamento.
Ciao
Fabio
 
non volevo scrivere niente ma non ho resistito....ho voglia di dire solo questo....gia' di restrizioni ne abbiamo tante e vabbe'.... ma il punto non è questo....perche' meglio i 3 giorni fissi.....perche'..... perche' meglio i 3 giorni fissi se gia' si puo' andare per soli 3 giorni a settimana......pressione venatoria....va bene e pensate che cambi se andremo tutti in quei 3 giorni?? e quei poveri cristi che lavorano ed hanno solo il lunedi o il mercoledi o un'altro giorno libero e quei 3 giorni non capitano in uno di questo??
saluti.

Giustissimo, 3 a scelta sono ok, ma 3 non 5 :) !
 
A France' vabbe' che porti il nome del nostro grande Totti e del Papa ma e' finita mo' la stagione e gia' chiedi della preapertura? I miracoli nel Lazio so' difficili a farsi.....tante cose se devono vede' e con la giunta de sinistra che si e' insediata non e' detto che ci siano gli stessi presupposti delle passate stagioni....staremo a vedere non solo per preapertura e chiusura al 10 febbraio ma pure per varie chiusure a tordi e acquatici.....saranno uccelli per diabetici....:)
 
Ragazzi ma che dite veramente ? ci sono state giornate infrasettimanali che non ho incontrato un cacciatore
 
non volevo scrivere niente ma non ho resistito....ho voglia di dire solo questo....gia' di restrizioni ne abbiamo tante e vabbe'.... ma il punto non è questo....perche' meglio i 3 giorni fissi.....perche'..... perche' meglio i 3 giorni fissi se gia' si puo' andare per soli 3 giorni a settimana......pressione venatoria....va bene e pensate che cambi se andremo tutti in quei 3 giorni?? e quei poveri cristi che lavorano ed hanno solo il lunedi o il mercoledi o un'altro giorno libero e quei 3 giorni non capitano in uno di questo??
saluti.
 
non volevo scrivere niente ma non ho resistito....ho voglia di dire solo questo....gia' di restrizioni ne abbiamo tante e vabbe'.... ma il punto non è questo....perche' meglio i 3 giorni fissi.....perche'..... perche' meglio i 3 giorni fissi se gia' si puo' andare per soli 3 giorni a settimana......pressione venatoria....va bene e pensate che cambi se andremo tutti in quei 3 giorni?? e quei poveri cristi che lavorano ed hanno solo il lunedi o il mercoledi o un'altro giorno libero e quei 3 giorni non capitano in uno di questo??
saluti.

secondo me sarebbe meglio andare in 3 giorni fissi, e non credo che sarebbe un grandissimo problema per noi cacciatori organizzarci per avere il giorno libero oppure il permesso in un giorno particolare della settimana per un arco temporale ristretto ad un paio di mesi.
per me non sarebbe una restrizione perchè già adesso si può andare massimo 3 volte a settimana, quindi la vedrei più come una riorganizzazione.
per me sarebbe un miglioramento, e non lo dico perchè mi piacciono le restrizioni, io sono il primo che andrebbe 7/7 ma osservando quello che succede nel mio ambito e nei miei posti mi sono fatto quest'idea...
 
secondo me sarebbe meglio andare in 3 giorni fissi, e non credo che sarebbe un grandissimo problema per noi cacciatori organizzarci per avere il giorno libero oppure il permesso in un giorno particolare della settimana per un arco temporale ristretto ad un paio di mesi.
per me non sarebbe una restrizione perchè già adesso si può andare massimo 3 volte a settimana, quindi la vedrei più come una riorganizzazione.
per me sarebbe un miglioramento, e non lo dico perchè mi piacciono le restrizioni, io sono il primo che andrebbe 7/7 ma osservando quello che succede nel mio ambito e nei miei posti mi sono fatto quest'idea...


Ale ma i barbieri, i commercianti che chiudono il giovedi ? i ristoratori che lavorano sodo di sabato e domenica ed hanno il lunedi di riposo sett. ? Quando vanno ? Mica tutti posson prendere ferie . Allora visto che anch'io vedo quello che succede, personalmente farei trascrivere sul tesserino le giornate scelte, ci sarà comunque meno pressione venatoria, diluita in più giorni !
Che ne pensi ?
 
voglio andare un pò controcorrente...
io credo che se a partire dalla fine del periodo di migrazione ci mettessero le 3 giornate fisse per la migratoria ed una riservata alle squadre al cinghiale sarebbe sicuramente riduttivo in termini di quantità di tempo cacciato, ma non sarebbe affatto un male!
vi siete mai chiesti perchè di sabato (ed in via minore anche di mercoledì) si fanno spesso le più belle cacciate!!?!?!?!?!
 
La preapertura si fara' anche se ridicola come sempre, Io me la faccio fuori tanto a Roma non ne vale manco la pena

Anche senza tirà na botta vale sempre la pena uscire, sempre che non si abbia qualche cosa di meglio da fare. Se poi si valuta la qualità " venatoria " nella nostra provincia, stendiamo un velo pietoso e fai bene tu che ne hai la possibilità a goderti altrove la magia del primo giorno di una nuova stagione di caccia !!
 
Ale ma i barbieri, i commercianti che chiudono il giovedi ? i ristoratori che lavorano sodo di sabato e domenica ed hanno il lunedi di riposo sett. ? Quando vanno ? Mica tutti posson prendere ferie . Allora visto che anch'io vedo quello che succede, personalmente farei trascrivere sul tesserino le giornate scelte, ci sarà comunque meno pressione venatoria, diluita in più giorni !
Che ne pensi ?

io non conosco la burocrazia che c'è dietro, ma quanto è difficile cambiare il giorno di riposo settimanale se si ha una attività propria???
se uno è un dipendente deve prendere giorni di ferie o comunque un permesso per andare in mezzo alla settimana, quindi prenderlo di mercoledì o di giovedì cosa può cambiargli???
è vero che ognuno ha le proprie esigenze, ma che differenza ci sarebbe nel lasciare le cose come stanno o far scegliere i giorni fissi ad inizio stagione!?!?
io credo nessuna...sarebbe solo un modo per aumentare la già troppa burocrazia!
se si fa per evitare che qualcuno esca più di 3 volte a settimana potrebbe aver senso, ma quanti, ammettendo e non concedendo che qualcuno infranga il divieto, hanno il tempo materiale per farla una cosa del genere???
se si decide di agire lo si deve fare in maniera efficacie, anche se un pò antipatica, altrimenti meglio non fare nulla!
 
Ale io prendo lo spunto dalla situazione pugliese. Un mio amico " pizzaiolo " ha il lunedi di riposo, mentre il sabato e la domenica non andrebbe a caccia perchè la mattina tra gli impasti delle pizze e la cucina, alle 9 è gia al chiodo. Oggi gli rimarebbe il mercoledi' parzialmente libero. non ha più rinnovato. Un pò tutti i ristoranti sono chiusi il lunedi ed i dipendenti quello hanno. oggi durante il passo non dimentichiamoci che nel Lazio si può cacciare 5 su 5 regolarmente o meno. Facciamo 3 su 5 per tutti e chi sgarra a casa ! ma facciamoli scegliere sti 3 ! Poi tra come siamo messi oggi e 3 fissi, personalmente preferirei 3 fissi !
fabio
 
Ci dice bene se la Boldrini e Grasso non avallano una legge anticaccia prima dell'apertura della stagione venatoria figuriamoci pensare gia'alla preapertura...in bocca al lupo
 
Ale gia' la caccia e' per chi ha tempo così diventerebbe solo per chi ha tempo!!
dice bene Fabio con alcuni esempi che ha fatto e non solo.....ti dico...ho un amico che ha un chiosco e puo' andare sempre e solo di lunedi......un'altro che lavora a Roma e ha solo e soltanto il mercoledi.....e ce ne sarebbero altri esempi da fare.....non siamo tutti impiegati statali o simili ma molti sono liberi professionisti, commercianti e artigiani che piu' delle volte non hanno nemmeno il tempo di farsi il segno della croce.....perche' privarli di un giorno a scelta che potrebbero ritagliarsi fra i tanti doveri??? poi ripeto gia' si puo' andare solo 3 volte.....perche' complicarsi la vita?? mah!! saluti.
 
preapertura nel Lazio

preapertura nel Lazio

si ragazzi io gia ci penso alla preapertura,perche' quest'anno sono rimasto scottato per le tortore che c'erano quindi......mi preoccupo per il futuro venatorio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto