Io essendo residente in provincia di Massa Carrara dove ricade l'A.T.C. 13 conosco alcune delle zone sopra indicate che sono tra le migliori di tutta l'A.T.C. per la stanziale (limitata ai primi giorni di cacciia perchè dopo non ne rimane) ma soprattutto per la piccola migratoria e anche per le beccacce e naturalmente molto frequentate dai cacciatori.Se questa sperimentazione verrà fatta bene e porta i frutti sperati ne saremo tutti felici ma se ridurrà ulteriormente il territorio cacciabile già con problemi di "affollamento" non penso che ciò troverà molti consensi. Pensate che in Toscana l'unica provincia dove sono aumentati i cacciatori nell'anno appena trascorso è Massa Carrara.
Saluti Bregoscia
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
NON SON PRATICO DELLA ZONA MA OGGI HO TROVATO QUESTO ARTICOLO, SE PUO' INTERESSARE AI CACCIATORI DELLA ZONA........

Aree protette e biodiversità
[h=1]Caccia: piccola selvaggina a rischio estinzione e in Lunigiana lanciata una proposta che farà discutere[/h][ 4 marzo 2013 ]

Dal convegno "La Nuova Frontiera della Gestione" che si è tenuto al Castello di Terrarossa, a Licciana Nardi, promosso dal Comitato di gestione Atc 13 di Massa Carrara, sono emerse delle proposte che sembrano destinate a far discutere: creare delle Aree di razionalizzazione prelievo venatorio e zone di particolare pregio.
L'Atc 13 in una nota spiega che «Dopo studi sugli habitat, censimenti puntuali ed avanzati, approfondimenti ed analisi ambientali l'Ambito Territoriale di Caccia 13 propone la creazione di apposite aree a prelievo razionale per favorire la riproduzione delle specie autoctone e per razionalizzare i prelievi durante il periodo di apertura della caccia. Passa dalle Aree a razionalizzazione venatorio il futuro della caccia alla lepre, alle pernici e ai fagiani, in generale alla piccola stanziale, specie che nel frattempo sono scomparse dai territorio e che l'Atc 13 è "costretta" ogni stagione ad immettere per consentire agli iscritti il prelievo venatorio».
Secondo i cacciatori il piano avviato nel 2009 e finanziato dai Piani finalizzati della Provincia di Massa Carrara, a dato buoni risultati «Alcuni stupefacenti», su questa base sono state identificate 9 "ipotetiche" aree: Amola, Antona, Arlia, Casola, Logarghena, Magra, Molinatico, Olivola, Zeri, «Che hanno dimostrato, dopo attente valutazioni, parametri soddisfacenti e condizioni adatte per iniziare un percorso di "sperimentazione" anche in prospettiva della politica di tagli che inevitabilmente ricadrà anche sulla gestione venatoria in Toscana».
Dal convegno è emerso che «Ad incidere pesantemente sulla scomparsa progressiva e lenta della piccola selvaggina stazionale sono i fattori ambientali come la drastica scomparsa della superficie agricola che ha lasciato posto all'espansione incontrollata del bosco, un habitat non congeniale per lepri, fagiani e pernici che hanno bisogno di grandi spazi aperti. Ma ad incidere sono anche i cambiamenti climatici, l'impatto della predazione e del prelievo venatorio».
Secondo Johnny Fiorentini, del Comitato di Gestione «La grande sfida è riportare la selvaggina nobile stanziale nei nostri territori e per farlo serve una gestione diversa. L'individuazione di aree che per caratteristiche ambientali sono più adatte alla sopravvivenza della piccola selvaggina stanziale sono una opzione che non possiamo più scartare».
Il progetto delle Aree a razionalizzazione prelievo venatorio prevede la perimetrazione di alcune aree che «Per particolari condizioni favoriscono la proliferazione di alcune specie (in questo caso la piccola selvaggina stanziale) in modo del tutto autonomo e naturale - spiegano i cacciatori - A prevedere la possibilità di istituire queste zone è la normativa regione che da la possibilità alle Atc di prevedere "eventuali limitazioni ed azioni di razionalizzazione del prelievo venatorio per forme di caccia specifiche". Questo non significa che non si potrà cacciare all'interno di queste aree ma che il prelievo sarà controllato».
Il tecnico faunistico Umberto Cavini sottolinea che «All'interno di queste aree è possibile sperimentare tecniche di immissione e tecniche di gestione innovative come misurare il prelievo in base alla popolazione presente, attivare azioni di miglioramento ambientale e contenere le specie antagoniste in maniera efficace. La Lunigiana ha un habitat favorevole per il cinghiale, ma non per la piccola selvaggina stanziale».
L'Atc 13 è convinta che gli studi condotti dall'agronomo Stefano Ulivi e dal tecnico Paolo Bongi «Consentono di passare dalla teoria alla pratica. Si apre ora una delicata fase di dibattito nel mondo venatorio e della gestione faunistica: le Aree a razionalizzazione prelievo venatorio sono un'opportunità per il sistema di gestione faunistico del territorio
 
ci sarebbe da dire tanto e poi tanto, sarò breve.......già mi sembra strano affermare che il bosco non sia l'ambiente ideale per il fagiano,
comunque la verità è che il territorio ha subito un abbandono drastico, non vengono più puliti i boschi, sono praticamente sparite le coltivazioni,le zone citate ( come giustamente afferma bregoscia) sono le uniche che possono garantire la realizzazione del progetto, ma allo stesso tempo obbligherebbe i cacciatori a cacciare in Piazza Aranci (praticamente in città)
o sulle alpi apuane magari le aquile di passo, o in quei territori come in una riserva di caccia (che poi secondo me è lo scopo del progetto) un fac-simile di progetto (area di ripopolamento e cattura val di magra) per anni ha assorbito gran parte dei soldi dei cacciatori col fantastico risultato di non essere riusciti a catturare una lepre, dico una
lepre penso in più di dieci anni, col solito rimpallo di responsabilità. Staremo a vedere ma se penso ai soldi investiti negli anni precedenti ed ai risultati ottenuti e se penso soprattutto che cambia la musica ma i suonatori sono i soliti, ho proprio poca fiducia........in bocca al cocker!!!!!!!
 
Lasciamo stare l'atc ms 13!...dico solo che quest'anno per la prima volta non pagherò la quota d'iscrizione! È una vergogna...se non avessi altre atc avrei già smesso di andare a caccia!
Ps non male l'idea di piazza aranci ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto