Re: Merlo

Tutto vero quello che scrivete...così com'è altrettanto vero però che alla specie merlo vanno..non so xchè...spesso tante attenzione da parte dei ns amministratori locali.
Quest anno anche la Provincia di Bologna non è voluta essere da meno vietandolo in pre apertura e chiudendolo 15 giorni prima...infatti tra 2 gg non ci si potrà più sparare...
 
Re: Merlo

Tutto vero quello che scrivete...così com'è altrettanto vero però che alla specie merlo vanno..non so xchè...spesso tante attenzione da parte dei ns amministratori locali.
Quest anno anche la Provincia di Bologna non è voluta essere da meno vietandolo in pre apertura e chiudendolo 15 giorni prima...infatti tra 2 gg non ci si potrà più sparare...
sulla chiusura ti sbagli andrea, sempre chiuso il 12/12 a bologna, sul calendario regionale era previsto che chiudesse il 31 visto il parere ispra e visto il posticipo dell' apertura, ma le provincia han visto bene di posticipare l' apertura e lasciare invariata la chiusura......;)
 
Re: Merlo

sulla chiusura ti sbagli andrea, sempre chiuso il 12/12 a bologna, sul calendario regionale era previsto che chiudesse il 31 visto il parere ispra e visto il posticipo dell' apertura, ma le provincia han visto bene di posticipare l' apertura e lasciare invariata la chiusura......;)


Chiudeva il 12/12 quando veniva concesso in pre apertura...per rispettare l'arco temporale massimo.
Non avendolo concesso dal 1/9 era logico aspettarsi di poterlo cacciare fino alla fine dell'anno,come da legge nazionale,regionale e come avviene ovunque!!!
 
Re: Merlo

allora rispetto vien da rispetto, se la mettiamo su questo livello io non scrivo più nulla. se non si potesse, prima non li avrei cacciati secondo non lo avrei scritto.

ma secondo te siamo tutti stupidi?

non voglio innescare polemiche chiudo,

no,no, non te la prendere, nessuna polemica, ma nemmeno io voglio passar per ****, fammi vedere dov'e' scritto che il merlo e' cacciabile in gennaio o a luglio insieme alle cesene, non so' un calendario venatorio magari.........
 
Re: Merlo

allora rispetto vien da rispetto, se la mettiamo su questo livello io non scrivo più nulla. se non si potesse, prima non li avrei cacciati secondo non lo avrei scritto.

ma secondo te siamo tutti stupidi?

non voglio innescare polemiche chiudo,


Se tu hai cacciato il merlo in Italia a Gennaio non sei ****...semplicemente IGNORI la legge. Da legge nazionale il merlo è cacciabile dalla terza Domenica di Settembre al 31/12....le Regioni al max possono anticiparne l'apertura al 1 Settembre....quindi anche la sola di Luglio è una CAGATA PAZZESCA....
Nessuna Regione italiana...e se non sbaglio il Trentino è in Italia anche se a statuto speciale....può emanare un calendario più permissivo di quello previsto dalla legge quadro nazionale.
Diverso discorso sono i piani di controllo...contro animali dannosi all'agricoltura o ad altre specie...ma questa non è considerata caccia e cmq non mi risulta che nessuno abbia mai attuato piani di controllo nei confronti di cesena e merlo.
 
Re: Merlo

Ciao Zona,

credo che gli elementi attuali oggettivi ci dicono che dal punto di vista normativo, anche a livello europeo, trattasi di una "bufala" colossale...anche se periodicamente questa voce circola, anche in Toscana..

Pensa che ci sono ben 17 - 18 specie attualmente cacciabili da 157/92 che saranno oggetto sicuro di revisione nei prossimi anni, e quindi potenzialmente "rischiano", ma tra queste non sono compresi nessun turdide.

E' chiaro che se poi, a livello locale, qualche amministratore si inventasse qualcosa , beh, allora può succedere tutto ed il contrario di tutto, pensiamo ad esempio ad un Grillo Premier, altro che merlo diventerebbe il problema per noi!!!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: Merlo

quoto sandro, tutti gli anni voci e chiacchiere da bar ritiran fuori questa storia e quasi sempre siamo piu' noi a sparger la voce di chi ci vuol male, comunque come appunto gia detto da sandro, qualche cervellone a livello locale puo' combinare quel che vuole con i giusti appoggi, vedi alcuni atc dell' emilia dove il merlo e' stato vietato in preapertura e altri dove il limite di carniere e' di 5 giornalieri........
 
Re: Merlo

si in effetti ho cacciato il merlo con terreno coperto di neve in gennaio ( probabilmente nei primi 10 giorni di gennaio)in una riserva di Bolzano,nel 2010, e come vi ho già scritto, seppur molti mi hanno deriso, era tutto in regola.
altriemnti non lo avrei fatto
 
R: Merlo

R: Merlo

Proprio bufala no...nel senso che é vero che non esiste nessun studio scientifico che attesta la diminuzione o lo stato di sofferenza della specie (anzi tutt'altro) ma non é un segreto che a livello UE molti Stati membri, sopratutto del Nord Europa, considerano il merlo quasi in animale d'affezione e vi garantisco che periodicamente la pressione sulla sua chiusura totale esce...se per il futuro dovessi scommettere 1 euro su quale turdide verrà chiusa la caccia io li giocherei purtroppo proprio sul turdus merula.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Merlo

Avevo sentito dire da una persona che caccia sia a Pistoia che in emilia romagna,che in alcune zone dell'emilia ,mi sembrava che fosse nel parmigiano,dove già anni fa avevano considerato il merlo non cacciabile,e in altre zone invece come già citato dal grande Lorenzo ,fosse stato limitato il prelievo a 5 capi.
Sinceramente io caccio solo nel mio atc, e sono ignorante,per cui non vi so dire con esatezza come funziona per questa stagione.
Spero proprio che il merlo resti cacciabile ,anche perchè è la mia preda preferita.
 
Re: R: Merlo

Re: R: Merlo

Proprio bufala no...nel senso che é vero che non esiste nessun studio scientifico che attesta la diminuzione o lo stato di sofferenza della specie (anzi tutt'altro) ma non é un segreto che a livello UE molti Stati membri, sopratutto del Nord Europa, considerano il merlo quasi in animale d'affezione e vi garantisco che periodicamente la pressione sulla sua chiusura totale esce...se per il futuro dovessi scommettere 1 euro su quale turdide verrà chiusa la caccia io li giocherei purtroppo proprio sul turdus merula.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
bufala nel senso che non e' scritto da nessuna parte, dicerto sul futuro non si puo' prevedere nulla, ma non proviamoci proprio noi.....
in svezia hanno il coniglio come animale d'affezione, io lo fo' in umido con l' olive e non penso che me lo vietera' mai nessuno.......;)
 
Re: Merlo

bene marco, se ti documentavi e scrivevi come ha fatto sopra aucupio il problema era risolto, perche' tante volte le leggi vengono applicate in modo diverso da regione a regione e molti casi simili ai tuoi tanto per citarne uno la caccia con richiamo di cornacchia o qualche cosa di simile, ai piu' sembrava una fesseria invece qualcuno ha riportato la legge che cio' era permesso e ci siam dovuti ricredere, sai qui si discute tutti e non tutti la si pensa allo stesso modo, senza polemica ciao
 
Re: Merlo

si in effetti ho cacciato il merlo con terreno coperto di neve in gennaio ( probabilmente nei primi 10 giorni di gennaio)in una riserva di Bolzano,nel 2010, e come vi ho già scritto, seppur molti mi hanno deriso, era tutto in regola.
altriemnti non lo avrei fatto


Bene..il problema del merlo a Gennaio l'abbiamo risolto....
E quello dei merli e cesene a Luglio????
Sono curioso....
 
Re: R: Merlo

Re: R: Merlo

L'importante e' nel non farlo sapere al diretto interessato....non vorrei che si facesse strane idee sul fatto di essere protetto e poi passandomi sulla testa mi vedesse alzarmi col fucile in mira....ahahjahahah
 
Re: Merlo

io ho provato a fare una ricerca in internet e da quel poco che ho visto nel piano faunistico venatorio non risulta quello che dice marco, ho provato a sentire telefonicamente ufficio caccia e pesca del trentino ma oggi sono chiusi,riprovero' lunedi' prossimo,cosi' almeno si cerca di capirne un attimino di piu'.Se hai notizie in merito marco facci sapere grazie. Oppure se qualche cacciatore trentino legge in merito ci faccia sapere
 
Re: Merlo

io ho provato a fare una ricerca in internet e da quel poco che ho visto nel piano faunistico venatorio non risulta quello che dice marco, ho provato a sentire telefonicamente ufficio caccia e pesca del trentino ma oggi sono chiusi,riprovero' lunedi' prossimo,cosi' almeno si cerca di capirne un attimino di piu'.Se hai notizie in merito marco facci sapere grazie. Oppure se qualche cacciatore trentino legge in merito ci faccia sapere
il calendario del trentino prevede la chisura al merlo il 15/12......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto